19 giugno, 2006

Se rimane solo Ahriman (seconda parte)

Un libero flusso di riflessioni sul male

Preciso che alcune affermazioni hanno intento provocatorio e non devono essere prese alla lettera.

Furono gli gnostici ad immaginare un dio imperfetto: essi lo definirono “demiurgo” che significa, alla lettera, artigiano. Secondo gli gnostici, un dio minore, identificato con YHWH del Vecchio Testamento, aveva creato la materia, con tutto il corollario di turpitudini e di nefandezze che per loro implicava. Purtroppo la pur suggestiva concezione delle correnti gnostiche non scioglie il nodo, poiché mentre addossa al demiurgo la responsabilità dell’imperfezione del mondo, non spiega per quale motivo il Dio vero avrebbe dovuto lasciare mano libera a codesta divinità inferiore.

Nella gnosi tutto è concepito come l’emanazione da un principio inconoscibile ed abissale, da cui, per gradi successivi, si piomba in questo cosmo sordido: è una concezione, per molti versi discutibile, ma che possiede una sua coerenza. Non solo, essa, in un certo senso, a dispetto di quegli infidi teologi cristiani (?) che calunniarono ed ingiuriarono i pensatori gnostici, anticipa visioni recenti, quale per esempio, quella del filosofo rumeno naturalizzato francese Emile Cioran, le cui pagine sul male e sull’assurdità dell’esistenza, sono tra le più lucide e le più penetranti che mai uomo abbia scritto. Gli esseri viventi gettati (Heidegger docet) nell’abisso dell’inferno possono soltanto constatare l’impossibilità di ogni risposta alla domanda che, nonostante tutto, continua ad echeggiare nell’infinita, inutile vacuità degli spazi. Il caso, la gratuità di tutto ciò che esiste è espressa, anche se in modo meno lacerante, da Stephen Hawking, il cosmologo britannico autore di brillanti studi sui buchi neri. Hawking, contraddicendo Einstein, che vagheggiava un universo retto da leggi eleganti e regolari, afferma: “Dio non solo gioca a dadi con l’universo, ma spesso li lancia dove non riesce più nemmeno a vederli”.

Di fronte a queste riflessioni sul male e sull’accidentalità, come appare misera la dottrina del viscido vescovo d’Ippona, per cui il male è solo mancanza di bene! Vorrei che Agostino, assillato dal pensiero del furto delle pere, se fosse ancora vivo, venisse appeso al ramo più alto del famigerato pero, da chi ha vissuto sulla sua carne e sulla sua anima la sofferenza più inenarrabile: ad esempio, i bambini cotti dalle armi ad energia diretta usate dalle truppe della coalizione in Iraq, oppure le persone costrette a lanciarsi nel vuoto dalle Torri gemelle, in seguito all’attentato orchestrato e perpetrato dalla diabolica sinarchia.

Ad Agostino, impiccato al ramo, tra le convulsioni del soffocamento, bisognerebbe gridare: “Non ti affliggere: il male è solo mancanza di bene”.

2 commenti:

  1. L'uso idiscriminato della parola DIO nel V.T. ora per indicare "il Creatore" ora per indicare il "Signore"ha confuso generazioni di sacerdoti e laici...(Raymond Drake)tale confusione è ancora presente...ma il SIGNORE DEGLI ESERCITI,che la chiesa prudentemente ha corretto in "DIO dell'universo"...era un DIO degli eserciti celesti pronti ad aiutare gli Israeliti in difficoltà nella conquista della terra promessa...
    Un DIO molto reale e presente e molto...malevolo...
    come si può confondere un dio simile,minore,con DIO? eppure è stato fatto!
    Se quel dio,YHWH, portò il male sulla Terra,stermini,punizioni, vendette,dov'è il problema dell'esistenza del MALE?...
    Lo so,il mio ragionamento è terra-terra,ma io non sono filosofa e tanto meno teologa,e mi piace trovare un colpevole,facile-facile...YHWH!che passeggiava al fresco della sera nel giardino a controllare se le sue creature obbedivano al suo stupido ordine!
    quel dio è sparito? è tornato in una delle sue tante dimore...o...è ancora qui ben mimetizzato da..."cespugli vari?"
    Tu sai cosa intendo.....
    Perdonami,ma non sono all'altezza di fare riflessioni impegnate e serie!
    Tra l'altro fa un caldo micidiale che mi procura ansia e ben venga questo post che mi distrae da una realtà metereologica...assassina!
    Sempre tua....

    RispondiElimina
  2. Quel Dio era... insomma hai capito...Vedi Sitchin , poco divino e molto... Almeno gli gnostici lo avevano intuito. Non sono le tue per nulla riflessioni superficiali, anzi. Dimenticavo: quel dio era un manipolo di dei Elohim)forse ancora tra noi ma ben mimetizzati. Ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...