11 luglio, 2006

Forum Boario

Forse qualche semente cadrà sul terreno fertile?

Qualche tempo fa lessi il testo di un’adolescente che evidenziò i limiti della Rete e soprattutto dei forum, in relazione in particolar modo agli aspetti comunicativi: un esempio di come il buon senso valga mille lauree. Come darle torto? Quanti di noi, attratti dalla possibilità di discutere temi che ci appassionano o dall’opportunità di conoscere nuove persone, si sono iscritti ad un forum! Dopo un iniziale entusiasmo e qualche utile confronto di idee, cominciano le polemiche che, non di rado, degenerano in baruffe, se non in improperi o minacce, nonostante la presenza di moderatori. Ecco allora le ripicche, le espulsioni, le intrusioni con uno nuovo pseudonimo. I forum telematici sono una prova che la comunicazione tra le persone è pressoché impossibile, a causa di incomprensioni, equivoci, chiusure, preconcetti, a volte causati od acuiti dall’assenza di elementi prosodici (il tono della voce) e gestuali. Questi fattori potrebbero far capire, ad esempio, che, in quel momento, si sta scherzando.
Eppure continuiamo a frequentarli anche quando ci imbattiamo in persone proterve, saccenti e volgari, forse perché si spera che si possa ogni tanto convincere qualcuno a porre tra parentesi per un istante i suoi dogmi religiosi, scientifici, filosofici. Si tenta così, se non altro di insinuare un salutare dubbio, in qualcuno. È tutto inutile! La colpa è sovente di tutti gli interlocutori, anche se alcuni sono più caparbi di altri e ripetono come mantra le loro affermazioni, sfociando in ossessivi monologhi.

I forum sono quindi la dimostrazione che, come sostengono paradossalmente alcuni glottologi, il vero fulcro della comunicazione è il rumore, ossia tutto ciò che interferisce sulla trasmissione del messaggio. Il messaggio risulta così distorto, disturbato o, al limite, annullato.

In fondo, in una foresta o tra i corridoi del labirinto telematico, vale sempre l’aforisma di Plauto: Homo homini lupus.

8 commenti:

  1. .........è LA TUA RISPOSTA?

    L'ACCENDIAMO?

    ........MA SI'....VA!

    ciao,angela

    RispondiElimina
  2. Ci stavo pensando alcuni giorni fa... in genere le discussioni su internet si riducono ad un muro contro muro di due persone o di due piccoli gruppi con idee diverse, che molto difficilmente le cambieranno. A questo punto, senza dimenticare di essere umili ed aperti, penso bisogni soprattutto pensare di non star sostendendo una discussione per sé o per i propri interlocutori, ma per gli altri che ci leggono.

    Quello che ci risponde con accanimento probabilmente ha già deciso che le scie chimiche non esistono, punto e basta. Ma forse possiamo ancora convincere chi sta seguendo la discussione...

    RispondiElimina
  3. Ciao Marzian, parole sagge le tue. Muro contro muro: ma speriamo che nel muro si apra una breccia. Ciao.
    Zret

    RispondiElimina
  4. Attenzione, non confondiamo forum seri con forum in cui brulicano mucchi di cialtroni che non sanno soddisfare il loro ego se non prevaricando sugli altri con idee bislacche e, spesso, senza fondamento.
    Ps: se uno nega l'esistenza delle scie chimiche... evidentemente non le ha mai viste!
    Io si, proprio sopra la mia testa!!! O, per meglio specificare (non si sa mai, non vorrei esser presa per una schizofrenica con allucinazioni in fase acuta,)nei cieli sopra la mia città!!!
    Ciao Zaret :-)

    RispondiElimina
  5. Concordo Nemesis, generalizzare è sempre, sempre errato. Vedi Ipermestra. Ciao Zret

    RispondiElimina
  6. (non sono riuscito a postare il commento precedente e ritento con questo)

    Non riesco a capire perchè avete tanta paura del confronto.

    Sarà forse che sono abituato ai siti "english" dove volano alti il "fucked sionist", "you motherfucker", ma questi problemi di etichetta....

    O sarà forse una mancanza di convinzione? O un malposto senso di superiorità nel confronto degli stranieri?
    Perchè guardate che il "noi italiani semo mejo de sti ammaricani" non è che serva poi molto, quando in materia di notizie se non ci fosse Rense, Chemtrail, oppure Icke, che a "verve" non è mica un santarellino (se non sbaglio era centravanti nell'Arsenal, heh heh, poi ha fatto il giornalista e presentatore sportivo alla BBC e poi il portavoce dei verdi)qua non si mastica nulla.

    Potete anche vedere su Comedonchisciotte, l'intestazione al forum è una girandola di foto di gente che si sta accapigliando, ma io preferisco appunto questo clima di duro confronto, ma dove le cose vengono fuori, piuttosto che la velenosa e repressa etichetta.

    Se si fa a "botte" poi ci si lascia e la situazione è chiara ed onesta.
    Ed il veleno non si trascina avanti distillandosi e trasformandosi nelle buone maniere.

    In verità abitiamo in Italia, un paese che è una repubblica delle banane alle dipendenze della City of Vatica, e questo da 2.000 anni.
    Non sarà che gli "specialisti mondiali" in senso di colpa hanno lasciato traccia profonda negli abitanti di questa penisola?
    Provate a dare un'occhiata ad esempio ai siti sul Vaticano. Le uniche cose decenti che mi hanno svelato la verità su quella cosca le ho trovate all'estero: forum tedeschi, Icke, Rense, ecc.

    Come mai qua da noi non c'è nulla se non il sito di Blondet, dependance del reparto pubbliche realzioni della City of Vatican?

    Mai fatto una domanda in merito?

    Ma la questione finale è, rispetto ai confronti con persone che "la pensano diversamente":

    NON POTETE PRETENDERE DI METTERE LE MANI NELLA MERDA (cioè questo mondo di merda che criticate) SENZA SPORCARVI UN MINIMO, altrimenti è ipocrisia!

    E, quello che mi disgusta ancor più, è la stessa ipocrisia e mellifluità della classe clericale!

    AvLeS.

    RispondiElimina
  7. Blondet, su cui ho scritto qualcosa, scrive articoli audaci su tantissimi temi, ma dinanzi alla chiesa cattolica MASSONICA romana, diventa un agnellino. Sindrome di Stoccolma? Ipocrisia? Ignoranza? Stolidità?...? E' un infiltrato? Chissà perché non ha mai scritto un pezzo sulle scie... Tra Roma (kaput -con la kappa- mundi) e la City credo esista una particolare empatia. Amo il dibattito anche acceso, ma purtroppo molti non dibattono, insultano solamente (vedi commenti su chemtrails) Inoltre è necessario che certi scandali avvengano. SaLve AvLEs Zret

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...