22 ottobre, 2007

72 (prima parte)

Per anticrittografia si intende una tecnica volta a creare un codice che, pur nella sua complessità, possa essere decifrato attraverso i millenni. Poiché i papiri, le pergamene e la carta sono supporti deteriorabili col tempo, antichi popoli, per assicurarsi che importanti messaggi fossero trasmessi attraverso i millenni, li inserirono nelle costellazioni astrologiche e nell'architettura, che, pur non essendo immutabili ed eterne, sono comunque molto più durevoli di un testo scritto.

La crittografia, invece, è un sistema cifrato che solo pochi iniziati, in possesso di una chiave interpretativa, possono comprendere. Il tema è di grande rilevanza perché rivelerebbe un del tutto inatteso interesse di alcuni dei nostri progenitori per il futuro dell'umanità. In questo ambito, l'Apocalisse detta di Giovanni, si può considerare un libretto anticrittografico, ma soprattutto possiede questa valenza il disegno astrologico delle costellazioni zodiacali in cui, ad esempio, i segni del Sagittario e dello Scorpione indicano il centro della Galassia, da dove, stando a Paul La Violette, provenne una disastrosa onda energetica che causò il diluvio universale. Sia il Sagittario sia lo Scorpione, nel loro glifo stellare mostrano, non a caso, una freccia che punta verso il centro della Via lattea. La Violette ed altri si chiedono in che modo i nostri antenati attinsero a conoscenze scientifiche tanto precise (astronomiche, cosmologiche, biologiche, chimiche etc.): attraverso una civiltà antidiluviana progredita? Per mezzo di canali percettivi extrasensoriali? Grazie a visitatori provenienti da altri sistemi stellari e che usavano radiotelescopi e rilevatori elettronici di microonde?

E' una domanda che mi pongo anch'io, ma un altro quesito mi assilla: com'è possibile che esistettero dei gruppi in ansia per il futuro anche lontanissimo dell'umanità, quando da millenni coloro che dominano (èlites politiche e "culturali" ed i loro fiancheggiatori) il pianeta mirano a tenere gelosamente custodite le conoscenze che possono rivelarsi utili per tutti e, contemporaneamente, a diffondere menzogne di ogni tipo? Bisogna pensare che alcune confraternite minoritarie, marginali e perseguitate furono sollecite del benessere comune e tramandarono alcuni segreti alle generazioni successive, mettendo a repentaglio la propria stessa vita. Altrimenti si rischia di considerare tutto quanto una mistificazione, compresa l'Apocalisse. Suscita sorpresa pensare ad "oracoli" che si proiettarono in tempi lontanissimi da loro, invece di riferirsi alle generazioni a loro immediatamente posteriori, ricordando altresì che ai profeti biblici, per esempio, non interessava tanto predire l'avvenire (in ebraico neanche esisteva il futuro nel sistema verbale), ma ammonire il popolo a rispettare il patto stipulato con YHWH.

Scartiamo l'ipotesi che gli antichi codici siano imbrogli e consideriamo la possibile valenza anticrittografica del numero 72. Il 72 adombra gli anni che il Sole impiega per percorrere un grado nel suo moto precessionale: lo si rintraccia anche nel Vangelo di Luca, dove si racconta: “Dopo questo, il Signore designò altri 72 discepoli e li inviò a due a due innanzi a sé, in ogni città o luogo dove egli stesso voleva andare”. Tale cifra è codificata in molti miti e tradizioni: infatti la precessione degli equinozi, lungi dall'indicare soltanto il passaggio da un'era astrologica ad un'altra, si collega a cambiamenti cosmici di notevole incidenza sul destino della Terra e di chi la abita.

Il numero 72, però, oltre a trasmettere questo valore astronomico, potrebbe alludere a qualcos'altro: lo vedremo nella seconda parte.

26 commenti:

  1. 72 i nomi di Dio....e poi...
    altro non so dire!
    in attesa seconda parte
    goditi haiku
    adatto al nostro tempo.

    Terribile impotenza
    nè lacrime nè spade
    angelo.

    notte!
    angelotta

    RispondiElimina
  2. 72 anche gli angeli, ma sono sempre numeri della precessione degli equinozi, codificati anche nel mito di Osiride. Vedremo, invece, nella seconda parte quale significato potrebbe avere questo numero.

    Grazie dell'haiku.

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Zret, ci voleva un post di questo tipo. La tua grande conoscenza mi aiuta a comprendere i misteri della vita! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. tali messaggi gli abbiamo lasciati noi A NOI STESSI, SPECIE NELLA PIETRA, SIAMO NOI GLI DEI DI NIBIRU, X NULLA SERPENTI COME LE TAVOLETTE TESTIMONIANO (MOSTRANO DIFATTI ESSERE UMANI) E NON PROVENIENTI DA NIBIRU MA DALLE PLEIADY! noi ci siamo lasciati questi messaggi! sveglia ragazzi è ora di tornare a casa

    RispondiElimina
  5. carissimi compagni di 1000 battaglie, ho avuto un illuminazione: è da tempo che pensavo che fossimo stati noi a costruire piramidi, templi ecc... ebbene ora ne ho la certezza....siamo noi gli dei di nibiru che hanno scritto nella pietra la loro storia per non dimenticarla, se guardate bene noi veniamo dalle pleiadi e non siamo affatto dipinti nelle sculture come serpenti!siamo noi i maya che scelsero il nome maya per ricordarsi che questo è il mondo dei sogni...e come anto az mi ha fatto notare, siamo noi i creatori del calendario maya...abbiamo programmato il nostro risveglio per quella data! fatevi spiegare meglio da anto az...noi eravamo guerrieri caduti in battaglia, oh si creammo l'uomo per viverci dentro, non avendo la possibilità di tornare a casa, sapevamo che saremmo dovuti rimanere fino al 2012, così noi creammo l'uomo per incarnarci, noi creammo le profezie e scolpimmo la terra x ricordarci!vi chiedo innanzitutto scusa perchè io ero la vostra capo e non sono riuscita a salvarvi nonostante ho sempre lottato contro contro i nostri nemici in prima linea, ma ahime, sono stata tradita da tre di voi...codardamente alla schiena! ora è il tempo del risveglio e del ritorno a casa, e se la profezia vuole avverarsi: ALLORA UN ANGELO APRIRA GLI OCCHI...così dice la fine di una profezia che mi è stata comunicata in psicovisione da un entita aliena...il che combaccia col fatto che anto az mi fece notare che ci sveglieremmo..abbiamo creato calendari, templi e scolpito la pietra no xke le nostre anime dormono, ma xke svegliare l'anima nel corpo è difficile, lo abbiamo fatto x sicurezza, e se profezia vuole quel giorno noi ci sveglieremmo e sapremmo esattamente cosa fare...nell'articolo di pablo ayo, "arriva l'onda" si parla di persone che in viaggio astrale vengono istruite sul da farsi...dicono che quel giorno qualcosa scatterà in loro e ricorderanno tutte le istruzioni ricevute durante tali viaggi di apprendimento---allora la profezia di Titicaca si avvererà e noi c'è ne andremmo con le nostre navi solari.

    RispondiElimina
  6. Mercy75 è ciò che tempo fa ho cercato di dirti quando dissi"dal sogno ci si sveglia sempre" abbaimo gia programmato tutto.

    RispondiElimina
  7. No, i nomi di Allah sono 100 e non 72. Per la precisione 99 noti ed uno nascosto, misterioso, conosciuto soltanto dagli Amici.
    Questo almeno è ciò che insegna il Sufismo.

    RispondiElimina
  8. Nella Cabala i nomi di Dio sono 72, ma ripeto che ciò ha un significato astronomico. Sembra che il mito più antico in cui compare tale cifra sia quello di Osiride, dove esso adombra un fenomeno precessionale.

    Freenfo, il mio è solo un barlume nelle tenebre.

    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  9. C´era un sito molto interesante, in merito al moto precessionale, ma non si apre piu :-(

    http://www.ilcodicedeglidei.it/libro.htm

    RispondiElimina
  10. ci sono numeri ricorrenti nelle misure di molte opere in giro per il mondo. un abruzzese partendo dalla basilica di collemaggio ( eretta da celestino V, uno dei pochi papi in linea con le parole di cristo)e dalle misure di un rosone e di un mosaico è risalito a collegamenti con sumeri, maya e civiltà antiche.
    uno dei numeri è il 72...
    link al libro interessante:http://www.nexusitalia.it/shop/index.php?controller=product&product_id=90
    e già che ci siete visitate il forum di nexus, ci sono alcune cose interessanti

    RispondiElimina
  11. NOI...NOI...NOI
    NOI...CHI?

    buon viaggio!....portati lettore cd con musica rilassante...

    RispondiElimina
  12. Benchè l'onda delle parole ci sovrasti sempre,
    le nostre profondità sono sempre silenti.
    gibran

    a chi ha orecchi intenda!

    RispondiElimina
  13. Sì, Parvatim, scrissi anche un articolo sul rosone della Chiesa di Collemaggio: il messaggio è stato più o meno decodificato, non conosciamo, però, né il vero scopo né il messaggero.

    Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  14. credo che il rosone, così come altre opere architettoniche di varie civiltà siano fatte secondo un codice matematico che rispecchia le "matrici " geometrico-matematiche della galassia in cui viviamo.
    semplicemente, è un dato di fatto che le antiche culture conoscessero questo "linguaggio" e quindi avevano conoscenze scientifiche ben avanzate.
    ma noi ci ostiniamo a dire l'opposto, cioè che rano degli zulu' trogloditi.
    a voi indovinare perchè neghiamo questa verità ovvia, e scomoda. ovviam è ironica, la domanda

    RispondiElimina
  15. Sui libri di Dale Pendell c'è questa affermazione (cito a memoria): sono le piante ad avere la coscienza e tutti gli altri esseri la attingono da esse.

    Giusto per suggerire quale potrebbe essere l'insospettabile fonte della Gnosi.

    RispondiElimina
  16. Certamente gli antichi ppossedevano molte conoscenze.
    Le piante, Badghir? Anche il loro � un mondo misterioso ed affascinante.

    Ciao a tutti e grazie!

    Ciao Antonio e grazie!

    RispondiElimina
  17. Baghdir conoscerai allora questo bellissimo articolo di McKenna.
    http://deoxy.org/t_thc.htm

    Zret lo propongo anche a te, potrebbe solleticare il tuo già vorticante intelletto.
    Mi domando se l'Abuelita non sarebbe ghiotta di assaggiare la tua mente.
    In fondo è un amorevole simbionte ;-)

    RispondiElimina
  18. rilasatevi,siamo sempre stati a casa.
    angelotta,le parole sono già abbastanza sonore, non serve il cd.

    cerco di fare il lavoro che anche altri in questo blog fanno,solo in modo diverso.

    buona ricerca,uno di voi.anto-az

    RispondiElimina
  19. Aggiungo anche un altro link.
    Poi vi assicuro smetto....ma spero che qualcuno apprezzi :-)
    http://deoxy.org/t_newmap.htm

    RispondiElimina
  20. Timor, ho letto il testo di MCKenna che tratta un tema su cui, sebbene in modo molto pi� semplice, vorrei soffermarmi. Ti anticipo il titolo: Ni-ente.

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  21. Zret, sai cosa ci rende incoscienti la notte?
    Il sopraggiungere di altra logica che è iperdimensionale e che la mente non riesce ancora a specchiare.
    Di più quando la mente si scontra coscientemente con questa Iper-Logica soggiacente le sembra di morire perchè annichilisce la sua descrizione dualistica del mondo.
    E' come veder all'improvviso sciogliersi un dipinto in un nero di Ni-ente mentre la mente si ancora alle ultime pennellate terrorizzata di dover svanire.
    Ma accettando il vuoto originario e mantenendoci sulla soglia del Ni-ente vedremo la Realtà Eterna apparire in tutta la sua bellezza e il suo splendore

    RispondiElimina
  22. si julian...penso sia proprio cosi, ma i nostri quando ci sveglieremmo verranno ad aiutarci, non ci lasciano soli, in questi anni han tentato in vano di farci uscire, ma ormai non possono aspettare oltre...
    ma come vedi qui non mi capisce nessuno e tutti sembrano non leggere i miei messaggi! altrimenti la finirebbero di scrivere stronzate!
    ps sei arrabbiato con me se io ero una specie di capo e ora siamo prigionieri qui? io spero non mi odiate x questo ma sono stata tradita alla schiena e come vedi pure io sono qui a rompermi i marroni

    RispondiElimina
  23. julian lo capisci ora che i massoni in un certo senso siamo noi...diciamo che la simbologia massonica potrebbe trovare le nostre radici in noi che tramite messaggi occulti abbiamo cercato di trasmettere alle generazioni future e quindi alle nostre reincarnazioni l'antica sapienza

    RispondiElimina
  24. oh guardate ke flash, mary poppins è un film horror!
    http://www.youtube.com/
    watch?v=2T5_0AGdFic

    RispondiElimina
  25. Centoquarantaquattromila diviso settantadue... fa duemila...

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...