27 giugno, 2008

Aldo gradimento

Un noto sito che consente ai vari utenti di pubblicare i propri articoli o di rilanciarne altri tratti da vari portali, rivela spesso il livello infimo degli Italioti che, approfittando di questo strumento, inseriscono le pasquinate più ridicole, commentano in modo demenziale, si pavoneggiano, credendosi Enrico Mentina, Barbagianni Riotta, Vito Capuozzo, Umberto Ego, Sergio Ronano, Vittorio Zucconi... Che bei modelli!

A parziale discolpa di questi scombiccheracarte, bisogna ricordare che il Ministero della pubblica ignoranza si è distinto recentemente, proponendo ai candidati degli esami di stato una traccia con un lirica di Montale in cui un amico dell'autore ligure è stato trasformato in una donna angelicata. E’ vero che oggi vanno di moda i transgenders, però…

In primo luogo, gli svarioni non si contano: "un'altro" scritto con l'apostrofo e "cospiqui" con la q sono all'ordine del giorno, ma questa è solo la punta dell'iceberg. Molti improvvisati giornalisti, nella foga di riportare la notizia o per ignoranza, storpiano le parole con effetti involontariamente comici, come Alla ricerca della barca perduta (recensione del noto film di Spielberg: forse il recensore si è confuso con l'arca di Noè), Mal di cesta (sono preziosi consigli contro la cefalea), Lievitazione magnetica (sarà una pagnotta con un dispositivo antigravitazionale), Il decreto di lecce contro gli zingari (sarà stato promulgato dal sindaco della città pugliese), I gestori telefonici fanno soldi a patate (con i chiari di luna che ci attendono, viene da esclamare: Beati loro!), Crema pasticcera: alcuni cani(?) parlano (Saranno stati intervistati dei parlamentari sul menu offerto dal ristorante della Camera?).

E' un gustoso campionario di amenità, con articoli scritti talvolta da personaggi deliranti, improbabili, da macchiette alla Marx. Non sorprende poi di rilevare quali sono gli articoli più votati e commentati, quali sono i temi che maggiormente attirano quest'orda di cronisti ed opinionisti: i fantasiosi riporti di Schifani, le poppe della Seredova, la ricetta per la Sacher, i mirabolanti gol (sic) di Gattuso... Lasciamo che si divertano; sono uno spasso.

Altri, invece, sensibili ai problemi ambientali, invitano con sincero accoramento tutti i lettori a non lasciare il televisore in standby per evitare un incremento di emissioni di ossido di carbonio (sic) nell'atmosfera. L'ha consigliato pure grillo! Non mancano gli intellettuali e gli esperti che, esibendo competenze degne di Heidi, pontificano su tutto: dispensano dotti consigli su come curare la stipsi del cagnolino di Brag, ricordano che il prezzo del petrolio aumenta a causa di un rialzo dei prezzi delle materie prime, insegnano che l'energia nucleare non è dannosa, perché tanto siamo attraversati costantemente da miriadi di neutrini, propugnano il bando dei cloroidrocarburi (sic) da cui dipende il buco dello zono (sic), tessono le lodi del romanzo d'appendicite Il cingolo di Foucault, credendo di dimostrare, in questo modo, che Andreotti è un chierichetto.

Non mancano gli invasati che berciano contro Donadoni, reo di non aver portato l'Italia alla vittoria nei Campionati europei di calcio. Nel caso del pallone, gli Italioti, si infiammano quasi come i sostenitori di Walter, intenti ad aggredire, ma "pacatamente e serenamente", i fans di Silvio lo gnomo e viceversa. Il calcio, si sa, è l'oppiaceo per eccellenza.

Comunque vorrei anch'io introdurre un testo comico. Un giorno o l'altro lo farò. Lo potrei intitolare: Scoperta del secolo, anzi del millennio: Rocco Buttiglione è un filosofo.



TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

6 commenti:

  1. Che Donadoni fosse un perdente non ci voleva un fenomeno per capirlo. Basta guardare l'insulsa faccia da funerale che si ritrova...
    Se l'avessero piazzato a comandare un esercito prima di combattere una battaglia importante, nella migliore delle ipotesi i suoi soldati se la sarebbero filata a gambe levate.

    Insomma Napoleone doveva avere una personalità un pochino meglio di quella di Donadoni e se fosse vissuto ai nostri giorni e non avesse avuto la mania di fare la guerra, avrebbe vinto di tutto e di più.

    Scusate l'intermezzo fuori tema da parte di uno che si disinteressa assolutamente di calcio come di qualsiasi altro sport.

    Per tornare all'argomento del post, mi sento di dire che non immaginavo per niente al mondo che si commettesero così tanti errori di grammatica ed altro.
    Io di solito ci sto molto attento ma qualche giorno fa m'è capitato di pubblicare un commento nel quale ho scritto 'un'altro'.

    Giona docet ( non volermene, amico rigurgitato dalla balena) e chi si trova senza peccato scagli la prima pietra.

    RispondiElimina
  2. Donadoni, chi era costui? Personalmente diedi un calcio al calcio moltissimo tempo fa.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. ...e intanto sul sito per richiedere il referendum per il trattato europeo ci troviamo in 600 (o giù di lì) miseri italiani firmatari!

    Un referendum non basterà a fermare il nwo, ma qui si vede proprio il menefreghismo nessuna volontà di sovranità popolare...che le scie chimiche abbiano già menomato irreversibilmente?

    RispondiElimina
  4. signori miei...
    lasciamo che anch'essi usino i polpastrelli come credano!!

    facendo attenzione a non diventare ovvi!!
    come trovare il tempo per leggere quelle notizie è più difficile come si fà a trovare quei siti??
    ne esistono tanti, interessanti come questo, ma leggere quelle cloache massime...
    buon fine settimana a tutti

    RispondiElimina
  5. Ho le lacrime agli occhi e la pancia in mano, ma sono riuscita a non cascare dalla sedia. Certe sono veramente belle. Buon fine settimana anche da me.

    RispondiElimina
  6. Serpentepiumato, servirebbe che l'iniziativa per il referendum fosse maggiormente pubblicizzata;

    Olan, sono articoli di cui leggo, di quando in quando, soli i titoli;

    Ginger, gli Italioti sono comici.

    Ciao a tutti

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...