21 giugno, 2008

Il mistero dei Templari

Ormai non solo il genere romanzo si può considerare defunto, avendogli dato il colpo di grazia tutti quegli autori, da Eco a Follet, a causa dei quali è diventato una merce priva quasi del tutto di valore estetico, ma anche il cinema. Gli effetti speciali sempre più mirabolanti ma vuoti, insieme con l'eclissi della regia ed il controllo di agenzie governative, sembrano condannarlo senza appello. Ormai la stragrande maggioranza delle pellicole cinematografiche successive agli eventi dell'11 settembre 2001, sia italiane sia straniere si riduce ad una banale, piatta narrazione di vicende, improntata ad un malinteso realismo, senza che il montaggio e la direzione valorizzino sequenze, scenografie, metafore, contrasti chiaroscurali, volti, espressioni... mostrando la distanza e, talora, la compenetrazione tra il cinema e la vita. I films attuali mirano solo all'intrattenimento, alla superficiale distrazione, a dare l'illusione che le vicende dipanate siano reali, dissimulando il più possibile gli stacchi, le cesure del montaggio, quintessenza del cinema.

E' infinita la noia che promana da produzioni neo-neo-neo realistiche che nelle intenzioni dei registi engagé dovrebbero essere opere di denuncia, ma che non scalfiscono nemmeno la scorza della corruzione. Come giudicare poi tutti quei films melensi e mielosi, come Ho voglia di te, lenocini per adolescenti imbambolate e per le loro madri ancora più imbambolate? Dagli Stati Uniti poi vengono tutte quelle americanate tanto fiacche quanto pericolose, perché insinuano messaggi distorti inneggianti alla pseudo-democrazia statunitense o poiché propongono modelli aberranti ed ignobili, in un turbinio di effetti speciali. Anche le rare pellicole che privilegiano contenuti significativi trovano il loro limite proprio in questo contenutismo talora moralistico e predicatorio, avulso da un’attenzione per il linguaggio cinematografico con le sue peculiarità.

Emblematici di questa irreversibile crisi del romanzo e del cinema sono, da un lato, Il codice da Vinci di Dan Brown, scadente copione pseudo-esoterico, dall'altro, il film Il mistero dei Templari, una produzione tanto più tediosa quanto più il povero Nicholas Cage e gli altri attori smanacciano e sgambettano nel corso dei soliti inseguimenti. Il protagonista, Ben Gates, è una specie di Indiana Jones metropolitano che si aggira tra anonimi luoghi statunitensi (chiese, sotterranei, musei...) scevri del tutto di quell'aura magica che avvolge antichi siti. L'ambientazione in questi scenari senza storia, rende simile il film ad una tragedia greca allestita in un ipermercato. Il riferimento ai simboli massonici sul dollaro è un messaggio che pochi spettatori possono decodificare; il nesso tra Massoneria e Templari poco più che un pretesto per tentare di creare un alone storico attorno alla banale storia. Tra dialoghi simil-adolescenziali, gli sguardi zuccherosi della protagonista, che interpreta il ruolo della direttrice degli Archivi nazionali di Washington, sgangherate cacce al tesoro affini a quelle organizzate per combattere la noia di un lungo pomeriggio, il film si conclude con la più nauseabonda e falsa celebrazione del sistema in cui il Bene rappresentato dall'F.B.I., dal governo e dai gloriosi fondatori della patria (ovviamente Benjamin Franklin in questa olografia è dipinto come un eroe, mentre fu un satanista) trionfa sui cattivi.

Il mistero dei Templari: il vero mistero è come questi films possano riscuotere tanto successo tra il pubblico e trovare pure il plauso di qualche critico. E' vero che il buon gusto non esiste più, ma est modus in rebus. Il problema è il seguente: il cinema e la narrativa si sono atrofizzati in dozzinali trame, dimenticando che le storie più alte si sostanziano di descrizioni sublimi e di riflessioni profonde. Ormai è stato raccontato tutto ed il contrario di tutto ed in questa epoca fatua, in cui nulla di vero accade, essendo la storia ridotta a sceneggiatura scritta dai potenti, si può soltanto, in una sorta di coazione a ripetere, narrare il non-senso di avventure senza avvenire.

Articolo correlato: Capitano Nemo, Il mistero degli Illuminati, 2007


TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

4 commenti:

  1. http://x09.eu/it/home/

    Firmate per chiedere un referendum.

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao zret
    Non ho visto il film ma posso provare a immaginare (sempre la solita pappa).
    D'altronde questo articolo si risponde da solo visto i commenti che sono stati postati fino ad ora testimonianza forse che la gente da più fiducia del dovuto a certe produzioni ma spero di sbagliarmi.
    Mi piace pensare e sicuramente sarà così, che la gente che legge il tuo blog vada a cercarsi la verità ragionando con la propria testa invece di aspettare l'uscita di una nuova produzione profetica che come al solito lascia intendere tutto e niente.
    E' solo intrattenimento giusto?
    e allora non lasciamoci intrattenere più del dovuto.
    La realtà va osservata attraverso i nostri occhi e non attraverso uno schermo televisivo.

    RispondiElimina
  3. ciao Zret,
    vidi il film quando uscì nelle sale circa tre anni fa. Negli ultimi mesi ho definitivamente chiuso con certi inutili intrattenimenti. Ci sono tante letture e approfondimenti molto più importanti per capire la nostra situazione passata presente futura.

    p.s. già firmato per il referendum sul trattato di Lisbona.

    Un saluto e incoraggiamento.
    VibraVito

    RispondiElimina
  4. Ciao Eclipsed, ciao Vibravito,

    il cimema attuale ha un'evidente funzione ideologica volta alla lobotomizzazione delle masse, anzi di quel manipolo di persone non ancora lobotomizzate.

    Ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...