18 agosto, 2010

La pupa ed il sermone: anatomia dell'”uomo politico"

Absit iniuria verbis

Benché non siano variate le funzioni dell'”uomo politico” in questi ultimi decenni, è cambiata la sua immagine. Il politico è usato dai potentati affinché, fingendo di operare per la nazione, si impegni per i vergognosi obiettivi degli Oscurati. A sua volta, egli sfrutta il popolo per mantenersi al potere. La forza della classe politica è nella sua inefficienza: più è inefficiente, più i "cittadini" invocheranno prima misure per ovviare ai problemi, poi, accortisi che il governo in sella è del tutto incapace di intervenire in modo risolutivo o che agisce contro il buon senso, si adopereranno per un ricambio della classe politica, un avvicendamento che dovrebbe avvenire attraverso la buffonata delle elezioni, anticipate o no. In realtà, subentrano poi omuncoli asserviti alle élites come i precedenti: in un farsesco gioco delle parti, la maggioranza diventa “opposizione” e l'”opposizione” maggioranza. E' tutto gattopardesco.

In verità, tutti i politici che “contano” sono uguali, a qualsiasi partito appartengano (non è qualunquismo, ma un dato incontrovertibile): che siano a capo di una nazione o di un comune cambia pochissimo o punto. Allevati sin da piccoli in modo da blandire la loro ambizione e tenendoli nell'ignoranza più crassa, costoro crescono avidi di denaro e di fama. Tutti i loro difetti vengono accentuati: la lussuria, la vanità, la smania di apparire, la cupidigia, la prodigalità, l'invidia... In questo modo, quando saranno collocati nei centri di "comando" potranno essere allettati, solleticando la loro libidine di dominio, o saranno controllati con i ricatti. Questo spiega per quale motivo i “politici” oggi giorno siano spesso coinvolti in scandali a base di sesso, droga e rock'n'roll.

E' quindi inutile ed ingenuo ritenere che gli amministratori della cosa pubblica attuino delle iniziative a favore della collettività: il loro compito è quello diametralmente opposto. Essi, che sono corrotti, corrompono: la loro azione è una mortale infezione. Per gettare fumo negli occhi, promettono mirabolanti riforme fiscali oppure organizzano qualche "notte bianca", mentre, obbedendo ai loro capi, devastano le città, stravolgendo i piani regolatori. Sono sempre alacri ogni volta in cui si devono costruire ponti faraonici, inceneritori e centrali inquinanti, aprire discariche, ogni volta in cui si tratta di cementificare e di deturpare l'ambiente. In cambio, ottengono dai loro burattinai privilegi e prebende di ogni tipo. Essi, fingendo di voler contrastare la criminalità, una criminalità che trova terreno di coltura nelle condizioni create dal sistema stesso, quando non è deliberatamente organizzata e fomentata dai reggitori, sanno solo ordinare l'installazione di telecamere o inasprire norme già draconiane.

Se un “politico” non corrisponde a questo identikit, o è isolato o è eliminato. Accadde, ad esempio, ad Aldo Moro.

Ripensando ai decenni scorsi, si nota che il numero dei politici sottomessi al vero potere era leggermente inferiore e che la loro fisionomia era diversa. Il politico paradigmatico era il democristiano: il suo cinismo era paludato di una condotta impeccabile, di un periodare elegante, anche se vuoto. Colui si esprimeva in un discreto italiano, di taglio cancelleresco e formale. Oggi il presidente Giorgio Napolitano, una specie di fossile vivente, incarna ancora, se non quel modello gesuitico, quel linguaggio ore rotundo, infiorato di espressioni ampollose, ma insulse. Sono enunciati paternalistici che sembrano voler dire tutto, mentre non dicono nulla. “Le istituzioni lavorino per il progresso morale, civile e culturale del paese”; “I valori della Carta costituzionale sono intangibili”; “E’ necessaria la concordia, pur nella dialettica tra le forze politiche; “Bisogna tendere verso i fini superiori della nazione”…: questo è il frasario di un Brontosauro scaraventato nell’era dell’elettronica. Si avvertono l’indifferenza, il gelo, l’aridità di un professionista del nulla, di un sofista di lungo corso. In maniera non molto diversa, si poneva molti lustri fa, Giorgio Almirante, segretario di partito austero e solenne, abituato a tenere discorsi con un registro linguistico medio-alto, sebbene del tutto inconsistenti. Almirante era nell’intimo un “democristiano” e lo erano molti della cosiddetta sinistra. “Democristiano“ è una categoria ed indica il “politico” scaltro, spregiudicato, machiavellico; designa un calcolatore sopraffino all’apparenza corretto. Il linguaggio connotava questa categoria in modo inconfondibile. Rispetto ai politici attuali erano più signorili ed usavano il congiuntivo.

Il lessema che meglio li identifica è “sermone”: erano, infatti, oratori, verbosi e vacui, ma carezzevoli. Con le loro allocuzioni tenevano a bada la massa, stregata dalle parole come un serpente segue i movimenti sinuosi dell’incantatore. “Come parla bene!”, esclamava sovente il cittadino medio-basso, dopo aver ascoltato un comizio o un intervento radio-televisivo di quei parolai. “Non condivido le sue idee, ma parla bene”.

Oggi i politici sono non di rado di una sconvolgente rozzezza: ostentano i vizi (vizi privati e pubblici vizi), la loro spregiudicatezza, spacciandola per dinamismo imprenditoriale. Beoti, si beano di non sapere l’italiano: massacrano il congiuntivo (si pensi a D’Alema) e lordano la lingua di Dante con termini gergali. Talora non disdegnano il turpiloquio. Con la loro zotichezza, cercano di accattivarsi (e ci riescono!) il consenso dell’elettore, abituato a berciare in uno stadio o a bestemmiare al bar. Orgogliosi di ”fare i fatti” (“il governo del fare”), disprezzano tutto ciò che è etico e decoroso. Si compiacciono di abbassarsi al livello del popolino. Assomigliano a villici di successo che, per sfoggiare la loro ricchezza, elargiscono laute mance ai camerieri, assicurandosi, con volgare boria, che tutti gli astanti li vedano. Lo stesso Fini, tutto impettito e compassato, in verità è ridicolo, poiché ai modi contegnosi si abbinano un lessico improbabile ed atteggiamenti dozzinali. E’ portentoso quando, voce impostata ed espressione ieratica, rumina la gomma.

Il vocabolo che marchia questi maneggioni è “pupa”: il loro mondo è confinato nel più becero edonismo di cui la donna-oggetto è simbolo e perno. Gaudenti, sguaiati, infoiati ed infingardi, più che formare una casta, sono un branco rissoso di bulli di periferia.

La fatale degenerazione della classe “politica” comporta che in futuro saremo governati da Trota. Speriamo si apra presto la stagione della pesca.


APOCALISSI ALIENE: il libro

7 commenti:

  1. Ottimo articolo anche se non attinente al tuo blog. Come sempre, il tuo lessico mi fa impazzire. Visto che dal 4 settembre usciranno dei miei articoli su una rivista locale della mia città "Trieste" ti chiederò dei consigli ;)

    Commentando quello che hai scritto aggiungerei che Fini ultimamente fa parecchi viaggi in america. Sembrerebbe che da quelle parti non vada giù il fatto che berlusconi abbia preso accordi con la Russia e qualche stato arabo. Per i vertici americani o casta, fini sarebbe un'ottima alternativa. Beota, servile e zeppo di scheletri nell'armadio farebbe al caso loro. Io scommetterei una pizza su di lui.... Scusa le maiuscole ma è mia abitudine non dare importanza a chi non se la merita.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alain, sì, questo articolo si discosta dal taglio del blog, ma è l'ultimo dedicato alla vomitevole e melmosa attualità. La putrida palude della "politica" non può essere guardata neanche da lontano. Non capisco come i cittadini medio-bassi possano contaminarsi ed infettarsi con la lettura dei quotidiani pieni di queste immonde turpitudini, di codesta lurida tabe. Fine.

    Fini e Belzebusconi sono due pupi che si menano fendenti, mossi da un unico puparo, il governo segreto mondiale (neanche più tanto segreto): sono usati per portare l'italia nel Nuovo ordine mondiale, ma non dimenticherei il ruolo di grillo e del suo partito Cinque stalle. Tutti congiurano per portare l'italia alla distruzione, alla carestia, alla fame ed alla sete.

    Bravo! Le maiuscole non ci vogliono. Si scriva, ad esempio, "stato" sempre con la minuscola.

    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. P.S. Scriverai anche un articolo sulle scie tossiche?

    RispondiElimina
  4. "P.S. Scriverai anche un articolo sulle scie tossiche?"

    Il giornale in questione è un settimanale ed è nuovo. Portato avanti da un privato per ora, e dico per ora, non ha legami politici quindi, se mi dai una mano per scriverlo credo che il direttore me lo accetti di buon grado. unica cosa che non voglio, visto che lo firmo io, è essere poi perseguito da strani omini in nero...ci siamo capiti. La mia mail la trovi sul mio sito, se ho dettagli tecnici e prove inconfutabili da poter scrivere ci ricamo sopra un'articolone..hehehe.
    Ora il giornale è in ferie. Ripartiamo il 4 di settembre.

    RispondiElimina
  5. Bene, Alain, ti scriverò per concertare il tutto.

    Ciao e grazie.

    P.S. Attento ai men in black... :)

    RispondiElimina
  6. Bravo Zret, e bravo Alain, leggerò con grande veemenza i Vostri scritti sul nuovo giornale.

    Certamente bisogna stare in campana gli uomini in nero leggono da tutte le parti e potrebbero creare dei problemi, visto che i Grillo e i Travaglio possono scrivere di tutto senza porsi il problema perché fanno parte del sisteme, e poi hanno al seguito una bella schiera di avvocati che li seguono nelle loro lucubrazioni demagogiche.

    Avere un minimo di assistenza legale non sarebbe male per questa iniziativa.

    wlady

    Ps: leggo sempre gli articoli che scrivi Zret, se non lascio il mio contributo è solo che sono fuori casa per alcuni giorni, e con il piccolo portatile non ci vedo una cippa a scrivere, ma leggo sempre.

    RispondiElimina
  7. Ciao Wlady, in primis grazie della tua fedeltà.

    Come avvocato sceglierei Ghedini... :)

    Proveremo ad usare lo sbiancante per i M.I.B.

    Ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...