07 aprile, 2011

Il codice binario di Rendlesham

La Rendlesham forest (Inghilterra) è il teatro di uno fra i casi ufologici più sbalorditivi e documentati, il più importante occorso in terra d’Albione.

Così lo ricostruisce Roberto Malini: “Il 27 dicembre 1980 tre addetti alla sicurezza della base aerea di Woodbridge, nel Suffolk (Inghilterra), all’interno della foresta di Rendlesham, avvistano in cielo alcune luci di natura sconosciuta. In seguito alla loro segnalazione, si verifica un insolito movimento di aerei e di altri mezzi militari che partono dalle basi della R.A.F. di stanza a Bentwaters, presidiate dalla forze armate statunitensi. Gli agenti descrivono un oggetto triangolare luminoso, fermo in alto sopra la base. L’U.F.O. è caratterizzato da una luce rossa intermittente posta sulla sua parte alta ed alcune luci blu sulla parte inferiore. Le guardie escludono che si tratti di un aereo. Il colonnello Charles Halt, vice-comandante della base, descrive l’evento in un rapporto ufficiale, aggiungendo che nei giorni successivi all’avvistamento alcuni militari in perlustrazione avrebbero rilevato tre profonde impronte al suolo, forse le tracce di un atterraggio. Contemporaneamente all’avvistamento riportato dal personale di Woodbridge, alcuni civili osservano luci notturne muoversi in cielo con traiettorie zigzaganti.[…] Ottemperando alla legge sulla libertà di informazione, nel dicembre 2002 il Ministero della "difesa" divulga alcuni files relativi al dossier sul caso di Rendlesham, insieme con altri documenti coperti, fino ad allora dal massimo riserbo, che tuttavia non offrono particolari novità”.

Risale alla fine del 2010 un rilevante sviluppo sul Rendlesham incident. Il militare statunitense Penniston, ora in pensione, già di stanza nella base britannica, diffonde alcune informazioni circa la sua esperienza. Egli racconta che il 27 dicembre 1980 fu tra i militari che videro l’ordigno triangolare atterrato in una radura. Egli si avvicinò all’oggetto per sfiorarlo con una mano. Il testimone si accorse che l’U.F.O. sprigionava calore, poi fu investito da un’immagine che si stampò indelebilmente nella memoria visiva: scorse nella mente una serie numerica formata da una lunga serie di 0 ed 1. Tornato alla base, Penniston sentì l’impulso irrefrenabile di trascrivere su un taccuino la sequenza che per lui rimase un enigma indecifrabile per molti anni, fino a quando, andato in pensione, consegnò il quaderno con la successione numerica ad un informatico affinché provasse a decodificarla. L’esperto, dopo vari tentativi, concluse che la serie era traducibile nel seguente messaggio: “Esplorazione dell’umanità per l’avanzamento del pianeta”. Non solo, un’altra parte della comunicazione conteneva le seguenti coordinate geografiche: 53 gradi 15 primi N; 10 gradi 08 primi W.

Queste coordinate potrebbero localizzare l’isola Hy Brasil (dall’antico irlandese “Isola della bellezza”). Hy Brasil è una misteriosa isola, una sorta di paradiso terrestre alla stessa latitudine dell’l'Irlanda. Anche se forse di origine irlandese, il concetto di Hy Brasil deve chiaramente molto ai miti che evocano l’Atlantide inabissatasi nell’oceano. L'isola di Hy Brasil appare, sotto molti nomi diversi, su carte medievali e fu disegnata dal cartografo Angelinus Dal Orto nell’atlante "L'Isola del Brasile" (Genova, 1325). Indipendentemente dalla sua origine, Hy Brasil è spesso citata nella tradizione irlandese. A volte è associata alle Isole Aran ed alle saghe dei Tuatha Dé Danann. Nell’opera “Il crepuscolo celtico” (1893), il poeta W.B. Yeats riferisce i racconti di pescatori che descrivono un'isola edenica dove si può godere la conversazione di Cúchulainn. Hy Brasil, citata pure da Plinio il Vecchio nell’enciclopedia “Naturalis historia”, generalmente si ritenne si trovasse nel mezzo dell'oceano, a centinaia di miglia ad ovest dell'Irlanda, anche se non mancò chi ne segnò la posizione non lontano dalle Azzorre.

Se le informazioni di Penniston sono veritiere, siamo di fronte ad un indizio di una presenza aliena sul pianeta Terra. Il messaggio decriptato si potrebbe interpretare come il riferimento ad una ricognizione di Gaia per opera di una civiltà dello spazio, legata altresì ad Atlantide di cui Hy Brasil fu forse un vestigio. Si potrebbe tracciare il seguente canovaccio: una nazione stellare in un lontano passato fondò delle colonie sulla Terra, tra cui l'Atlantide o influì sull’evoluzione di antiche culture. In seguito ad un cataclisma naturale o artificiale, gli extraterrestri abbandonarono il pianeta per ritornarvi millenni dopo al fine di verificare l’avanzamento della civiltà umana e per stabilire le strategie idonee a riprendere il controllo della situazione. Questa ricostruzione è probabilmente fantasiosa: nondimeno è indiscutibile che il caso di Rendlesham è una pietra miliare nella storia dell’Ufologia, nonché una questione scomoda per l’establishment a tal punto che, come denuncia Whitley Strieber nell’articolo “La verità rubata”, le carte inerenti sono scomparse: distrutte o occultate? È plausibile che la documentazione più scottante sia stata nascosta, mentre al pubblico sono state distillate notizie marginali.

La tenebrosa foresta di Rendlesham continua a custodire il suo inquietante segreto.

Fonti:

Documentario di History channel, Enigmi alieni: messaggeri dallo spazio, 2011
J. MacKillop, A dictionary of celtic mythology, 2004
R. Malini, U.F.O. il dizionario enciclopedico, Firenze, Milano, 2003, s.v. Rendlesham
W. Strieber, La verità rubata, 2011



APOCALISSI ALIENE: il libro

7 commenti:

  1. Interessante la storia di quest'isola, una storia abbastanza coerente, si pensa che ci sia stata una civiltà, molto erudita e ricca, alcuni personaggi del passato dicono di averla visitata raccontando di tetti d'oro e cupole impreziosite di questo materiale, con animali da pascolo e uomini opulenti.

    Si racconta che Hy-Brasil, sia avvolta nella nebbia, o forse sotto l'oceano, e appare solo per breve tempo, una volta ogni sette anni.

    L'isola è stata visitata da molte persone per secoli, sia da Barrind Santo e San Brandano, e sono tornati a casa con le stesse descrizioni, sopra-nominando Hy-Brasil la terra promessa.

    Altra curiosità ci dicono che Hy-Brasil, sia l'immagine della bandiera del Brasile: un cerchio con un canale attraverso il centro.

    Ultima curiosità, Il nome di Hy-Brasil (il termine) può venire dal Medio Evo del Brasile, che sembra indicare una fonte rara di colorante rosso.

    Hy-Brasil=BREAS parola derivate dall'Irlandese che vuol dire fortunato?

    wlady

    RispondiElimina
  2. Grazie, Wlady, della preziosa glossa.

    Il legame Atlantide-Altri mi pare stretto, benché invisibile o quasi.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Mi sono imbattuto in questa storia proprio ieri (quando si dice la sincronicità). Non conoscevo l'esistenza di Hy Brasil che si va ad aggiungere alla lunga lista di terre, paesi e città, inabissate. Mi viene una riflessione: se l'acqua rappresenta archetipicamente la mente, forse la leggenda potrebbe simboleggiare che l'età dell'oro è stata cancellata da una massiccia preponderanza della mente sull'anima? Dell'emisfero sinistro sul destro?
    Tornando a Rendlesham, la faccenda del codice binario, permettimi la battuta, mi pare troppo da fumetto :) Troppo stereotipamente filmica. Non vorrei fosse un novello Santilli Footage, anche se, secondo le teorie di Corrado Malanga, la visione potrebbe essere stata provocata da una MAA (memoria aliena attiva).
    Un caro saluto!
    PS (se non trovi The secret mi farebbe piacere inviartelo!)

    RispondiElimina
  4. Interessanti riflessioni, Giuseppe. Il retroterra simbolico degli eventi non è da trascurare. D'altronde Atlantide, più che un continente, fu ed è un emblema, un velario interdimensionale.

    Non ho trovato "The secret" nella mia edicola di fiducia. In un'altra edicola le copie, con mio grande rammarico, erano state tutte vendute. Se tu me inviassi una copia, ne sarei lieto ed onorato. Ho letto la lusinghiera recensione sull'ultimo numero di "X times" e mi dolgo di non avere tra le mani "Il fattore cigno nero".

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  5. Zret, contattami via mail per darmi l'indirizzo! Io non ho la tua mail. Sarà un onore!

    Karma, credo che ogni essere umano abbia una stella, dentro. Come è in alto così è in basso.

    Un saluto!

    RispondiElimina
  6. Giuseppe, ho trovato stamani The secret in un'edicola del centro, quindi non è più necessario che tu me ne invii una copia. Ti ringrazio lo stesso.

    Karma, torneremo alle stelle, come scrivono Platone e Cicerone. Credo.

    Ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...