22 dicembre, 2014

Un Grammy per Sammy


Quando un adulto chiese a Sammy, rosea bimbetta dell’asilo, “Che cosa vuoi fare da grande?”, ella rispose tutta contegnosa: “L’astronauta!” … ed astronauta diventò. A volte i sogni si avverano e la pargoletta di un tempo è oggi un’eroina che è partita… per lo spazio.

Siamo commossi e pieni di ammirazione: Samantha tra un po’ ha più lauree di Piero Angela. Senza titoli accademici si vale meno di un fico secco e la Scienza, “benefica, immortal, a’ trionfi avvezza”, è tutta lì, in magnifiche pergamene incorniciate, abbellite da autografi pieni di svolazzi, da bolli preziosi, da stemmi rutilanti.

L’ulissiaca viaggiatrice è poliglotta: soprattutto il suo italiano è forbito, irreprensibile. Le sue conoscenze sono “interminate” e “sovrumane” come gli spazi cosmici che ora l’esploratrice contempla, lo sguardo solenne e sagace, dalla stazione orbitante.

Intrepida, intemerata, invitta, inclita, ella, da lassù, ove si ode quasi il frullo di angeliche ali, ci elargisce graziosamente il suo infinito sapere, la sua profonda comprensione delle meccaniche celesti, persino dei più reconditi misteri della Creazione.

Celestiale creatura, solo Tu, potevi inanellare tanti trionfi, celebrare la fulgida, sempiterna vittoria del Sapere sulle tenebre della superstizione in cui brancola un’umanità smarrita.

Non sapremmo quale dottissima disquisizione trascegliere nel florilegio da Te composto in guisa tanto superba: la Scienza si innalza a Poesia, alata a somiglianza di Pegaso.

Così, pur consci che tutte le Tue perle sono di inestimabile valore, esibiamo all’universale contemplazione la seguente:

Ecco come ti si vede dallo spazio. I disegni che le nuvole creano sopra il Golfo sono meravigliosi!

Forse quelle descritte in modo tanto sublime dalla nostra novella Saffo non sono nubi, anzi ci pare che colei sia incorsa in una castroneria, ma Le accordiamo venia, perché, malgrado codesta lievissima menda, Sammy resta e resterà in saecula saeculorum la nostra castronauta, pardon Astronauta per antonomasia.



Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

11 commenti:

  1. Gli zigomi prominenti di Samantha la fanno assomigliare al capitano extraterrestre (anche quella 'capitano', come la nostra) Aura Rhanes, l'amante del contattista Truman Bethurum proveniente dal pianeta Clarion.
    Che anche Samantha, visto il suo amore per le stelle, sia una extraterrestre sotto mentite spoglie? Da molti anni infatti si dice che extraterrestri dalle sembianze umane si aggirino fra di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella foto ha una postura che mi ricorda la cosiddetta Monna Lisa, una presunta aliena trovata "imbalsamata" sulla Luna. Insomma, lo spazio era nel suo oroscopo.

      Ciao

      Elimina
  2. Hai ragione, non avevo pensato a quella mummia anch'essa pilota di astronave che si dice abbiano recuperato sulla Luna e portato sulla Terra. Chissà perché molti alieni ed aliene hanno gli zigomi prominenti :)

    RispondiElimina
  3. Sammy nello spazio:

    "Mio Dio, ma che cos'è quello?"

    http://www.leggo.it/SOCIETA/SCIENZE/samantha_cristoforetti_ufo_iss/notizie/1058954.shtml

    "Sbufalata" anche da Attivissimo. Come in alto così in basso ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' poliglotta, ma scrive "pattern", in luogo di "patterns".

      Che intrepida!

      Ciao

      Elimina
    2. Pattern al posto di patterns?
      Potrei vedere la frase dove compare questo errore?

      Elimina
    3. Il testo incriminato è nell'immagine: ella scrisse "cloud pattern" (sic).

      Elimina
  4. Una cosa è certa: i militari sono talmente stupidi che di quella lì hanno fatto una bandiera e..guai a chi gliela tocca. All'uopo su FB mi hanno aizzato contro il patriarca nonché coordinatore di tutti i 'debunkers, al secolo Angelo Nigrelli, il quale si è scomodato per ben due volte nel mandarmi due pezzi scatologici relativi alla materia nella quale egli eccelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo Nigreli è persona di rara finezza, laureata alla Sorbona di Parigi.

      Sì, Sammy è la loro mascotte.

      Ciao

      Elimina
    2. E' una bombola, pardon bambola spaziale... .-)

      Elimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...