22 luglio, 2008

Gli affreschi di Nostra Signora del Fontano

Giovanni Canavesio è un pittore attivo nella seconda metà del XV secolo. Documentato a Pinerolo nel 1450 e poi, dal 1472 al 1500, nella Liguria occidentale e nel Nizzardo, eseguì ampi cicli di affreschi (nella chiesa di San Bernardo a Pigna 1482, nella Chiesa di Nostra Signora del Fontano a Briga, 1491-1492) e numerosi polittici. Si formò probabilmente nella cerchia di Giacomo Jaquerio, artista torinese, le cui opere sono inquadrabili nel Gotico internazionale, ma con accenti realistici di origine borgognona.

Il grandioso ciclo di affreschi di Nostra Signora del Fontano è un unicum nella storia dell'arte rinascimentale. La piccola chiesa, che sorge in una valle verdeggiante ed aprica, presso una sorgente considerata sacra da genti liguri insediate nella regione sin dall'epoca protostorica, fu decorata su tutte le pareti interne con scene dell'Antico e del Nuovo Testamento. Canavesio, nel disegno delle figure e nella pittura delle scene risente del citato Jaquerio: i personaggi sono espressivi, resi con piglio deciso, in qualche caso popolaresco, i tratti sono fortemente incisi ed angolosi, i colori non di rado terrosi, le ombre livide. A questo sanguigno realismo si compenetra una forte impronta simbolica nella scelta dei soggetti e soprattutto nel gioco di corrispondenze, simmetrie ed antitesi tra i differenti episodi.

Ne risulta una summa sacra ed esoterica, dovuta ad una committenza colta ed ai limiti dell'ortodossia: la committenza privilegiò una disposizione iconografica e la sottolineatura di significati che sorprendono. Infatti nel ciclo di affreschi è possibile rintracciare emblemi, archetipi, valori non apparenti che collegano l'antica sapienza egizia ed ermetica all'esoterismo cristiano. Notevoli le immagini codificate in alcuni riquadri o effigiate: lo svastica, l'urobouros, il quadrato magico, la tartaruga, l'albero della vita... Alcuni particolari della realizzazione pittorica sono eccentrici o di difficile interpretazione: è il caso, ad esempio, di Satana che ostenta sul capo un basco, di Giuda dipinto con gli organi interni doppi.

Non è mia intenzione qui illustrare le molteplici valenze degli affreschi canavesiani, ma evidenziare che, un po' come avviene in molte cattedrali gotiche, il ciclo di Nostra Signora del Fontano si può reputare un'enciclopedia del sapere esoterico, con qualche concetto "eretico", riconosciuto come tale anche da esegeti cattolici. Padre Benoit Avena, infatti, esaminando la rappresentazione di Giuda il cui corpo esanime è appeso ad un albero con foglie di olivo (albero della riconciliazione), conclude affermando: "La Chiesa ritiene che Giuda sia dannato. Il Canavesio sembra voler affermare il contrario... Non si deve piuttosto scorgere un desiderio profondo di nutrirsi forse pure contro la stessa Chiesa, della linfa vitale della Redenzione di Cristo Salvatore, del suo sangue versato per riscattare anche il più miserabile dei suoi fratelli?".[1] E' un'esegesi motivata quella di Padre Benoit Avena da puntuali riscontri tematici ed iconologici. E' una lettura che, con competenza e dottrina, mette il luce il carattere eterodosso della composizione canavesiana, aprendo ad una riconsiderazione del messaggio salvifico di Cristo. Sembrano dunque adombrate nell'originale complesso artistico, la salvezza universale, l'apocatastasi dopo la caduta.

Una visita in loco, per chi ne avesse la possibilità, sarebbe istruttiva e fonte di stimolanti riflessioni.

[1] Le elucubrazioni sul Vangelo di Giuda e sul ruolo del traditore erano lungi da venire, quando il sacerdote faceva queste osservazioni.

Fonti:

La nuova enciclopedia dell'Arte, Milano, 2005, s.v. Canavesio, Jaquerio
Padre Benoit Avena, Simbolica, storia e sapienza degli affreschi della Cappella Notre Dames des Fontaines, 1990


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