03 novembre, 2009

La metamorfosi

Gregorio Samsa, svegliatosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo. (F. Kafka)

Una recente puntata di "Voyager" ha dedicato un servizio alla Massoneria. Il contributo, superficiale e fuorviante, si è tradotto in una specie di panegirico della Massoneria cosiddetta speculativa. Chi scrive ritiene che, sebbene alcune logge e certi affiliati a questa società segreta fossero animati da lodevoli intenti, presto cominciarono le infiltrazioni sicché, accantonati ideali forse astratti, ma nobili, già al principio del XIX secolo, la Massoneria era ormai tralignata e volta a perseguire un graduale, ma perverso programma egemonico. Se consideriamo la storia risorgimentale, sfrondandola degli allori e della retorica celebrativa, cogliamo in filigrana un piano che, coinvolgendo celebri "eroi" come Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, portò a costruire le premesse degli abominevoli stati e superstati attuali. E' possibile che ancora oggi esistano logge innocue o che perseguono fini condivisibili, ma ormai la Massoneria è tutt'uno con i progetti e le scelleratezze delle vomitevoli élites globalizzatrici.

Purtroppo a questa degenerazione "Voyager" non ha neppure accennato: ne è scaturito un elogio dolciastro e falso di Washington, Franklin e "fratelli". Naturalmente non si è ricordato che Mazzini fu in odore di satanismo; satanista fu Benjamin Franklin. La perigliosa virata del programma condotto da Giacobbo è, però, solo uno dei tanti passi falsi di una trasmissione che sta sempre più sdrucciolando nella disinformazione e nella propaganda. "Voyager", già nato e cresciuto all'insegna dell'ambiguità, (si ricordi la sbilanciata e pilatesca puntata sulle scie chimiche), sta subendo, quasi certamente per pressioni dei servizi, un inquietante processo di sblendorizzazione.

Ne è sintomo la tendenza a ridimensionare questioni ed ipotesi eretiche che già prima erano trattate in modo da non irritare troppo l'inquisitore Kattivix ed i suoi ligissimi dipendenti. Come scrissi, il ridimensionamento prelude spesso alla negazione. Un altro indizio di questa "normalizzazione" è la creazione del nuovo format "Voyager storia", in cui un fiacco Giacobbo pare la pallida (ma rubiconda) controfigura di Alberto Angela, già parodia di sé stesso ed impegnato, in infantili programmi come "Ulisse", a fare strame della cultura antica e medievale, con il funesto contributo di ammuffiti "esperti".

E' veramente penoso subire i soporiferi e banali servizi sui gladiatori romani, sulle esplorazioni geografiche, sugli impavidi piloti della Prima guerra mondiale... : sembra di leggere le pagine consunte di un sussidiario usato nelle scuole elementari di trent'anni fa. La noia è infinita: temi triti e ritriti presentati sempre con lo stesso taglio convenzionale e per di più in modo menzognero. "Voyager storia" è una trasmissione didascalica, ma che non insegna alcunché, un'inutile replica di Ulisse, una minestra riscaldata insaporita solo con un pizzico di pepe, come gli U.F.O. di Mussolini.

Non ci attendiamo che la televisione di stato affronti temi rilevanti con serietà e sagacia, ma almeno tempo fa "Voyager" offriva qualche spunto, benché estemporaneo. Ora ci manca solo che a condurlo mandino Kattivix e la metamorfosi del programma sarà compiuta, una metamorfosi kafkiana...



APOCALISSI ALIENE: il libro

8 commenti:

  1. Salve gent/le Zret,grazie della collaborazione e complimenti per i magnifici post,desidero chiederle un’informazione : un mio amico mi ha chiesto se in Liguria a queste coordinate : "Latitudine 44°06'44.18" N, longitudine 8°13'04.46"
    e’ possibile che esista una pseudo piramide ?
    Se ne e’ a conoscenza mi faccia sapere,grazie !
    Infine desidererei avere notizie del dott.Raffaele Diniculo,non sono piu’ in grado di contattarlo sia via email che telefonica,il suo sito e’ chiuso,mi sa illuminare in merito ?
    Preferirei che mi rispondesse via privata,la mia email : leonpoeta@libero.it Grazie!
    Attendo sue nuove,le auguro buon lavoro e le invio i miei migliori saluti:
    Leonardo B. Romano

    RispondiElimina
  2. Gentilissimo, le coordinate da Lei indicate sono quelle coincidenti con una presunta e sottolineo mille volte presunta piramide non distante da Albenga che probabilmente è una formazione naturale. Ha per caso, ricevuto qualche informazione in proposito o è stata una Sua scoperta?

    Per quanto attiene al Dottor De Nicuolo, le risponderò con un messaggio.

    Grazie a Lei e congratulazioni per le Sue ricerche.

    RispondiElimina
  3. Voyager come tante altre trasmissioni vanno seguite con la testa sulle spalle e senza prendere per oro colato cio che viene detto!!
    Bisogna stare sempre attenti a tutti i tipi di disinformazione!!!

    RispondiElimina
  4. La puntata di Voyager sulla massoneria, oltre che essere fuorviante, parlava di aria fritta ed era di una noia mortale. Non sono riuscito a resistere alla sua visione per più di qualche minuto!! Mi avesse almeno fatto incazare, ma niente, nessuna reazione! Che schifo!
    Saluto con un piccolo OT (piccolo mica tanto).

    Klaus firma il Trattato di Lisbona
    Barroso: «In vigore entro gennaio»

    http://www.corriere.it/esteri/09_novembre_03/firmato-trattato-lisbona_43fbd19c-c88b-11de-b35b-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina
  5. C. H., non tutto di Voyager è disprezzabile. Usando il dicernimento, se ne può trarre pure qualche frammento di simil-verità.

    Osva, anche ieri con due servizi replicati, si è rischiato il coma.

    Ahimè, ho letto della firma del presidente ceco, anzi cieco.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  6. Caro Zret, vuoi dire ad Altair che ci sono idioti sul suo blog che fanno simpatici commenti su te e Straker? E illazioni su gesti che probabilmente è l'unica cosa che fanno essi stessi per tutto il giorno?

    RispondiElimina
  7. Non credo , e posso sbagliarmi, che la tv , almeno quella italiana, abbia ,specie dopo il 1989 , altro obbiettivo che quello di inculcare precise dottrine , conformi in parte alle direttive atlantiche e in parte a quelle vaticane. Fifty FIFTY , ma sempre a pro' di due vaste e profonde correnti elittarie e...

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...