20 ottobre, 2006

La voce dei lettori

Tat tvam asi Questo sei tu (massima dei Veda)

Gentili ed intelligenti lettori hanno l’abitudine di commentare i testi che pubblico. Mi sembra doveroso non solo leggere le loro riflessioni, ma, nei limiti del possibile, anche rispondere alle loro domande di chiarimento. Ritengo, però, che confinare nella pagina delle glosse questi preziosi contributi sia un delitto. Perciò pubblico alcuni interventi che, non di rado, sono più efficaci dei miei editoriali: ho scelto dei commenti relativi a temi che hanno suscitato particolare interesse, come Dio e l’amore, precisando che, anche quando non condivido in toto le idee esposte, tali chiose hanno comunque ampliato il mio orizzonte culturale. Non voglio far torto a nessuno, se, per ora, pubblico le note solo di un paio autori: in futuro mi riprometto di ripetere questa iniziativa per dare voce ad altre voci.

Su Dio, le contraddizioni e la New age... Paolo scrive:

"Se Dio non esistesse, tutto sarebbe assurdo e allora converrebbe... farla finita. Già i nichilisti dell'800 annaspavano in simili dubbi. Forse un briciolo di fiducia, nonostante il mondo che ci circonda sia tanto assurdo e confuso, appare necessario.
È vero quel che dici: la salvezza parte da noi stessi. E d'altronde cosa hanno mai affermato i Maestri di Saggezza lungo il corso dei secoli e dei millenni? Uno spiraglio al di là del non-senso e del nulla ci verrà prima o poi concesso".

Il tuo post è davvero denso e solleva problemi che appartengono al dialogo infinito nel quale giace e che forse è l’uomo stesso.

Per adesso mi limiterò ad esporti le prime considerazioni che ha suscitato in me.

Vi sono contraddizioni che davvero hanno carattere ontologico ed appartengono alle profondità abissali dell’essere ed in quanto tali ineliminabili e a ragione affermi che questo non è nemmeno auspicabile: come afferma Blake "Chi vuole eliminare i contrari attenta all’esistenza stessa”.
I più grandi pensatori, poeti, artisti, chi ha spinto la propria visione oltre alcuni confini immancabilmente si trova ad affrontare contraddizioni irrisolvibili. Questi “sentieri interrotti” non sono il segnale di incapacità o incompetenza. Al contrario sono invece l’inquietante ed affascinante elemento che indica quanto “vicino alla fonte” si sia giunti.

Vi sono invece contraddizioni che portano alla luce soltanto la pochezza e la superficialità del pensatore o forse semplicemente il suo collocarsi nell’ambito del talento piuttosto che del genio.
Contraddizioni che indicano soltanto come la “dura scorza dell’essere” non sia stata nemmeno scalfita. Contraddizioni figlie al contempo di grande povertà intellettuale, culturale e mi permetto di aggiungere spirituale.

In tale ambito, colloco senza esitazione la New age (uso tale termine per comprendere in efficace sintesi pseudo-pensatori e pseudo-dottrine). In tale ambito, colloco anche Icke (da una riflessione sulla sua opera è nata la discussione): nonostante egli critichi aspramente la New age negli esiti, non se ne distacca.

In tale ambito, scorgo la presenza avvolta dalle nebbie del tempo anche di opere antiche ad opera di personaggi illustri quali Marco Aurelio… questa volta, però, possiamo parlare di talento privo di genio e non certo di “pochezza”.

Sull’amore

“Difficile disquisire su qualcosa la cui esistenza è molto dubbia" (l’amore, n.d.r.) Parole sante! A mio parere, a noi "umani" viene facile odiare, è quasi spontaneo e difficilissimo amare tant'è che ci fu imposto come comandamento da osservare! Perché predicare l'amore? È evidente che è un sentimento estraneo alla nostra specie! E' una conquista della mente? È un moto dell'animo? Di certo non è prevalente, altrimenti non saremmo al punto in cui siamo! Difficilissimo educare all'amore... facilissimo all'odio. Perché?

1 commento:

  1. Un vivo grazie, caro Zret, per aver citato una mia breve riflessione. A volte mi vengono spontanee, ma quelle sono parole vissute.
    Ciao, Paolo

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...