30 agosto, 2007

Lessico globale

Un'analisi lessicometrica relativa ad articoli di scartafacci vari e dei disservizi televisivi è sintomatica e rivelatrice. Oggigiorno l'idioma, depauperatosi in modo allarmante, sta atrofizzandosi nella neo-lingua orwelliana, misera, anodina, inespressiva. Non solo, il sistema è talmente compenetrato nel sistema linguistico che ormai alcune parole, ideologicamente significative, si ripetono con una frequenza ossessiva e minacciosa. Si pensi al vocabolo "controllo": controllo degli incidenti, controllo dei flussi migratori, controllo delle devianze, controllo del territorio, controllo della delinquenza, controllo degli automobilisti, controllo all'interno del luogo di lavoro, controllo nell’ambito delle scuole, controllo del mercato, controllo dell’informazione… Tutto dev’essere controllato, monitorato: in realtà si mira a soggiogare le coscienze ed ad imprigionare i cittadini in una gabbia non solo di divieti, ma anche di sensi di colpa.

E' tutto quindi funzionale al dominio totale, capillare ed irreversibile della popolazione, laddove gli unici che dovrebbero essere controllati, anzi privati del loro potere, imperversano in ogni dove impunemente, in sprezzo di ogni legge giusta e di ogni principio morale.

Altri lessemi che sono ripetuti in modo costante, ininterrotto sono “sicurezza”, “regola”, l'orribile "paletto", “sanzione”, “prevenzione”, “sorveglianza”, “legalità”... : sono sostantivi che appartengono, più o meno, alla medesima area semantica, quella della "giustizia" che, nel lessico globale e globalizzato dell'ipocrisia dominante, è sinonimo del suo esatto contrario nonché di costrizione, annichilimento delle residue libertà.

Questa malattia del linguaggio è, insieme, effetto e causa di una società quasi completamente corrotta, inquinata alle radici, contaminata, stravolta, snaturata. Rifiutarsi di adoperare questo linguaggio ignobile, dozzinale ed ideologizzato, denunciarne il significato coercitivo, può contribuire forse a far scorrere un po' di sangue, un po' di energia in un mondo cadaverico. Il linguaggio ha bisogno di nuova linfa e di recuperare una corrispondenza tra i veri significati e le intenzioni comunicative.

39 commenti:

  1. Controllo e terrore sembrano essere la nuov Bibbia dei potenti! Ciao. Freenfo

    RispondiElimina
  2. E' una guerra che viene combattuta anche tramite l'atrofizzazione del lessico e l'uso di lemmi "positivi" per esorcizzare fatti o circostanze "negative". Sicurezza, Controllo, Dio, Libertà... è un processo di condizionamento obbligatorio ed irreversibile, da cui solo noi tramite il nostro senso civico e sociale possiamo evadere rifiutandolo nei principi.

    Alla prossima...

    RispondiElimina
  3. OT:
    ciao Zret il tuo articolo 'IL DETERIORAMENTO DELLE ABILITA' COGNITIVE: LE VERE CAUSE' pubblicato su comedonchisciotte ha sollevato qualche discussione :-).
    Niente paura c'è più di qualcuno che difende la 'buona causa'!
    ciao
    adanos

    RispondiElimina
  4. Ciao Adanos, mi sono accorto delle polemiche. Possibile che non abbiano capito che certe affermazioni sono provocatorie e che la "scienza" che è ho censurato è quella del CICAP. Ringrazio sia te sia Clausneghe sia gli altri per aver interpretato correttamente il mio pensiero. Tra l'altro, se avessero letto Paradigmi, Utopia etc, non mi avrebbero accusato di essere crociano (sic). Tuttavia non ho intenzione di intervenire nel dibattito: se una persona non sa interpretare senso e parole, non potrò essere certo io ad insegnarlo loro.

    Ciao Satira, non dire, però, che è un processo irreversibile. Invertiremo la rotta.

    Ciao a tutti e grazie.

    RispondiElimina
  5. Errata corrige: non ad insegnarlo loro, ma ad insegnarglielo. Dopo CICAP ci vuole il punto di domanda.

    RispondiElimina
  6. Caro Zret, non sanno quello che dicono. Spesso le persone scrivono commenti prima di abilitare la funzione "Cervello". Ciao!

    RispondiElimina
  7. mmm lui nella discussione dice che l'ha messo per fare ironia sul fatto che comunque sono tutti massoni.... nel senso che direbbe che anche se cambia la bandiera sono comunque tutti di loro.... occhio alle conclusioni affrettate, hai verificato bene?

    RispondiElimina
  8. Per the_one

    Non è ammesso il turpiloquio. Non sono ammesse offese o messaggi passibili di denuncia al webmaster. Ragione per cui, the_one, rientra nei ranghi, altrimenti i tuoi messaggi verranno pedissequamente cancellati.

    Grazie per la collaborazione.

    STRAKER

    RispondiElimina
  9. Per non parlare degli orrori del 'burocratese', specie di monstrum o rettile linguistico uscito dai cervelli degli scaldasedie di regime.

    RispondiElimina
  10. straker HA CANCELLATO LA PROVA CHE AVEVO CHE GRILLO è UN MASSONE, STRAKER HA CANCELLATO LA PROVA VI AVEVO POSTATO LA PROVA CHE GRILLO è UN MASSONE E LUI L'HA CANCELLATA, STRAKER DA KE PARTE STAI????????????

    RispondiElimina
  11. straker a cancellato i tuoi commenti che contenevano parolacce.
    mercedes (scusa se ti chiamo per nome), sappiamo che hai un sacco di cose da dire, ma dille con calma e senza usare parolacce anche se queste ti dovessero sembrare appropriate.
    adanos

    RispondiElimina
  12. Theo one, sappiamo chi è Grillo e da che parte sta. Vedi I salvatori Cerchiamo di essere costruttivi e di procedere. Ognuno poi darà conto delle sue azioni, quando sarà il momento, come dice quel passo del Vangelo che si riferisce al prigioniero che deve restare nella cella fino a quando non avrà espiato. Grillo accumula karma giorno dopo giorno ed è doppiamente responsabile, perché inganna fingendo di essere contro chi inganna. "Non ti curar di loro, ma guarda e passa". Ciao

    RispondiElimina
  13. ok va bene,...scusa...ma è che so spagnolita caliente e mi scaldo...scusaaaaa

    RispondiElimina
  14. Ciao Zret,Straker,Bojs

    segnalidalcielo propone il video di Bush senior...

    Bojs,Icke...

    WAS HE RIGHT?
    WERE THEY RIGHT?

    VISITORS?

    :-O

    RispondiElimina
  15. adanos nn usare piu il mio nome...io sto rischiando la vita...o anzi si usalo cosi se mi fanno fuori siete testimoni: è stato un certo Moratto che lavora alla grandi motori di trieste

    RispondiElimina
  16. mr.jones
    pietro dice che il video di bush padre sia un fake, non so su quali presupposti si basi la sua affermazione, ma può aver ragione.
    Di stirpe rettile o no, la famiglia bush, rimane sempre una delle più malefiche.
    Credo non vi possano essere dubbi in proposito :-)

    RispondiElimina
  17. Adanos, concordo con te. Mi ha inquietato una foto in cui bush senior è a colloquio col cardinale Egan. Costui lo squadra con occhi grifagni ed è come se lo controllasse mentalmente.

    Ciao

    RispondiElimina
  18. Grazie Adanos...forse stamattina ero un po' nervous!

    :-)

    Ciao

    RispondiElimina
  19. A proposito del video, Andrea Doria di www.automiribelli.org ha fatto richiesta alla CNN del video originale al fine di esaminarlo.
    Dice che ne entrerà in possesso tra alcuni giorni.
    Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  20. Ho letto il blog di Andrea stamani. Vedremo gli sviluppi.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  21. http://www.worldslastchance.com/?gclid=CJ-2hsDon44CFQMfEgoduHTrZA

    NOOO!
    Oggi sto assorbendo molte energie NEGATIVE!

    ...cercando Egan...collego sempre l'articolo di Bojs sul satana materializzato!.ma senza discernere!

    sara' che sono nervoso!..in quanto forse dovrei andare a denunciare alla polizia un maltrattamento o addirittura un sequestro di persona!(spero di sbagliarmi!)

    pero' voorei assolutamente un consiglio da VOI,se davvero è possibile rimanere nell'anonimato in tutti i sensi,cioè senza firmare assolutamente niente,neanche neggli uffici della polizia!

    se è cosi'allora vado!

    ...NATURALMENTE IL PRIMO PENSIERO è
    andato al fatto che AVREI DIFFUSO SICURAMENTE SULLE SCIE CHIMICHE ANCHE NEGLI UFFICI DI POLIZIA,pero' NON PARLANDO DA CITTADINO A UFFICIALE DI STATO....MA GUARDANDO
    L'UFFICIALE NEGLI OCCHI E DIRGLI DI DIMENTICARSI DELLA DIVISA CHE PORTA ADDOSSO E DI "ASCOLTARE E DARE UNA OCCHIATA IN INTERNET,INSIEME"

    Ma che pensieri utopici,oggi!

    Grazie per il consiglio utile!

    RispondiElimina
  22. dunque....si ho visto anch'io il blog di Andrea... mi fa piacere che siamo tutti belli collegati...
    io affermavo sulla parola di un altro contatto, che dice essere abbastanza esperto di video. in realtà non ho verificato bene. lo ricontatto e verifico ok? in attesa naturalmente della verifica di Andrea.

    RispondiElimina
  23. Mr Jones, non credo sia possibile restare nell'anonimato né ti consiglio di sporgere denuncia: pesteresti l'acqua nel mortaio.
    Concentriamoci sulla divulgazione e sulle accortezze da prendere contro gli effetti.
    Ciao

    RispondiElimina
  24. Ciao Pietro, aspettiamo la verifica di Andrea. Certo non occorrono prove per capire chi sono.

    Ciao

    RispondiElimina
  25. ma ki è sto andrea? mr jones il poliziotto ti mandava via!
    ma io son stata una settimana a studiare come fare video x guadagnare qualcosina e l'unico modo che c'è per cambiare quei occhi è avere tante immagini jpg, taroccare gli occhi una per una, quindi millesimo x millesimo e dopo unirle in un filmato...in parole povere quel video secondo me e secondo quanto appena detto è vero, xke fare un lavoro come vi ho appena spiegato è praticamente impossibile poi anche a me capita di vedere ogni tanto alla tv gente che cambia

    RispondiElimina
  26. The One,si credo di si!
    ..ma come giustamente dice Zret,meglio concentrarsi su cose importanti!

    ...a proposito ieri,proprio giornata "puzzolente e chimica"

    Credo che Lunedi andro' in comune a parlare con chi di competenza per quanto riguarda la disinfestazione,e chiedere chiarimenti da cittadino "chimico"!

    la giornata meteorologica è stata molto strana!

    La mattina cielo "libero",e si sentiva gia'il calo temperarura(poco!),come da PREVISIONI DEL TEMPO!.

    Poi si è annuvolato(si fa per dire).

    Nel pomeriggio è tornato il caldo/umido,insieme ad ammassi scuri che minacciavano.

    Ho pensato qui non piove lo stesso!

    Vai...fulmini e tuoni che sembravano non avere forza!

    Scendono goccioline prima,e gocce dopo...che sulla pelle danno proprio una sensazione viscida!

    Il tutto a tratti e debolmente!

    Avendo appena diffuso in un negozio di ottica ad un mio neoconoscente,avevo dimenticato di dire che la pioggia sara' sempre piu' sporca!

    Difatti non è stata una "pioggiata",ma una "IMPOLVERATA"!

    Verso mezzanotte ho detto a mia madre e a mio fratello di non poggiarsi sul balcone,semmai lavarsi subito la braccia dopo l'appoggio!

    Eravamo tranquilli,quando era gia da dieci minuti che un mezzo disinfestatore era difronte a noi nascosto nei pini a fare il suo lavoro attorno ad un asilo,MAI VISTA UNA AZIONE COSI' MASSICCIA!

    Anni fa passavano debolmente e scoglionati,le ultime volte invece no!

    ...poi sono passati proprio sotto il mio balcone non una ma due volte
    con la fumata molto densa!!!

    Tra la prima e la seconda passata mi sono affacciato e subito al primo respiro un triplo satrnuto,sentendo di aver respirato
    chimico!

    Allora vorrei collegare due cose!

    -NESSUN AVVISO LA MATTINA CON LA SOLITA MACCHINA/MEGAFONO!

    -NESSUN MANIFESTO DI AVVISO!

    -LA PIOGGIA CHIMICA NON PREVISTA,HA FATTO SCATTARE LA DISINFESTAZIONE?

    Posso immaginare che i comuni ci voglione bene,e qualcuno ha fatto scattare l'allarme!

    Oppure è il GOVERNO che ha avvisato i comuni "IMPOLVERATI",di procedere!

    Ma cio cambia poco!

    Ciao Zret,Straker,Bojs!

    Buon inizio mese a Tutti!

    RispondiElimina
  27. Segnalo 10 minuti di un violento acquazzone in tarda mattinata di ieri. A seguire un pomeriggio di tregua assoluta con cielo azzurro e nuvolette neormali. Verso le 17:00 i demoni alati hanno ripreso i sorvoli. Alle 18:00 il cielo era di nuovo bianco sporco. Tre componenti della famiglia hanno accusato, nelle ore successive, nausea e dolori addominali.

    Grazie!

    RispondiElimina
  28. Ciao Mr Jones, questa concomitanza tra disinfestazione ed irrorazione chimica è strana: forse vogliono uccidere insetti utili (coccinelle etc.). Occorre evitare di bagnarsi quando piove: le piogge sono potenzialmente pericolose.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  29. Usiamo anche noi il CONTROLLO! non so quanto e quando potrà servire,però è bene farlo!
    fare attenzione a tutto ciò che E'ANOMALO! potrebbe essere d'aiuto a qualcuno per fare un quadro complessivo della situazione!
    Ieri sera,in campagna,pulii la mia Picanto,stamani ho trovato su tutta la macchina gocce distanziate tra loro di sabbia rosa sahariana...mi sono chiesta in che modo sia piovuto!per fare la carozzeria e i vetri a POIS!
    E QUESTA è L'ULTIMA DA OSTUNI!
    ho dovuto ripulire almeno i vetri,perchè non traspariva nulla!
    Loro controllano noi e noi controlliamo loro,un giorno servirà,di certo serve di già per renderci conto in che mondo viviamo e non farci prendere in giro, per non far parte della mandria......
    un caro saluto a tutti
    angelotta

    RispondiElimina
  30. ...si sembra strana questa concomitanza!...

    e tanto per cambiare poco fa, ore 13.00,elicottero di modello classico diverso nel colore ma scuro sul mare che andava verso Bari( 12.30 c.a.),da un vicolo che occupava la mia visuale,ancora 2 elicotteri enormi nero-militare( come quelli dell'altra volta) verso Bari,e dopo ,di ritorno verso Foggia, lo stesso visto precedentemente!

    Accidenti al binocolo che non ho!

    Giustissimo quello detto da Angelotta!

    Ciao

    RispondiElimina
  31. Sì Angelotta ha ragione. Sempre meglio vigilare.

    Mr Jones, controlla se noti qualche sincronismo tra calabroni e pyr.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  32. io pero mi chiedo...in fondo pure chi ci manda sta skifezza respira e mangia no?

    RispondiElimina
  33. The one, trovi la risposta sul blog dedicato alle Scille volanti.
    Ciao

    RispondiElimina
  34. Ciao Zret,non sono sicuro ma credo di aver sentito di sfuggita al tg3R delle 14.00,altri focolai e incendi sul Gargano!

    ..adesso che ricordo ho sentito in un servizio giornalistico ( non sono sicuro se al tgR), che si stanno mobilitando Sindaci ed altre autorita',per capire se questi incendi siano effettivamente di origine dolosa!...perchè a quanto pare questi incendi si sviluppano in zone spesso difficilmente raggiungibili a piedi!

    proprio come avevi scritto!!

    ma alla fine del servizio,la giornalista ha detto che comunque si tende ad associare gli eventi pirici(?-forse ho creato un neologismo!),all'autocombustione dovuti ad aria secca,calda etc.etc!

    Spero di ricordarmi di vedere il tg3R ultima edizione!...tanto la storia continua...PURTROPPO!!

    Ciao

    RispondiElimina
  35. Ciao Zret,Tutti

    stammattina lievi scie quasi ipercettibili( forse approfittano della presenza di quelle di condensazione),credo residui voli di irrorazione notturna!

    Vado in Comune e mi affaccio in un ufficio presso una impiegata,chiedendo da chi posso avere informazioni sulla disinfestazione avvenuta Venerdi' sera(spiegando l'accaduto)....

    lei mi dice:" quale disinfestazione,
    quelle IN ARIA?(credo intendesse quelle col piccolo camion) o quelle dei tombini?....io rispondo:" quelle effettuate con i piccoli camion"!
    Mi dice di rivolgermi a tale azienda"ASM-multiservizi".

    Comando dei vigili urbani:

    Chiedo:"Da chi si possono avere informazioni a riguardo di questo aumento di telecamere(spropositato)e di aumento tipo funghi di quel tipo di antenne?"

    Una vigilessa mi risponde dicendo che le telecamere servono solo per il controllo del traffico,e per eventali altri problemi...ma non hanno nessuna autorizzazione se dovessero procedere in altre segnalazioni.

    fin qui..

    per quanto concerne le antenne,ha detto che sono le aziende telefoniche/telecomunicazione che chideono ai comuni,dopo tavole rotonde,dove poter inatallarle previo studio topografico!

    Lei stessa ha detto che fa parte di un comitato pro cittadino per realizzare un minor impatto!

    Le ho fatto notare la dannosita' di queste( era consapevole!)..come anche la disinfestazione!

    parlando di insetti utili(api,etc.)che vengono uccisi!

    alchè ha detto:"non mi parli delle api,mio figlio è stato punto con conseguenti dolori etc.".
    Quasi fosse contenta della mancanza di esse.

    Intanto una sua collega è intervenuta dicendo che comunque l'avviso sonoro c'è stato!

    A fine discorso,io comunque ho detto,tra le altre cose, che pero'
    siamo troppo inquinati chimicamnte, sia da terra che dall'alto(gesticolando con la mano/aereo)..

    ..lei chiudendo un po' gli occhi,ha accondisceso...non so se ERA COLLEGATA! ma dava l'impressione che qualcosa sapesse!

    Alla fine mi ha augurato di poter essere un promotore di qualcosa per la difesa di diritti sulla salute etc!(mi è sembrata sincera!)

    Noto sempre un malessere psicologico generalizzato a livello cittadino!

    P.S...ho detto a mia sorella di non leggere l'articolo su Medjugoire sul numero preso oggi di Area51...
    ....POTRESTI CAMBIARE IDEA! :-)
    Quasi mi è dispiaciuto accennando che la visione della madonna è di origine grigia/aliena!

    MEGLIO LA VERITA'!!!!

    Ciao

    RispondiElimina
  36. la prossima volta dille alla vigilessa da parte mia che se le api morissero anche noi moriremmo visto che sono loro che impollinano (mi pare sto sbagliando parola...) i frutti!

    RispondiElimina
  37. nn aliena ma militare...ricorda se gli alieni esistessero ci avrebbero gia fatti fuori!questi grigi sono cloni fatti dall'uomo!

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...