08 agosto, 2007

L'ultimo inganno

Qualcuno crede che il pensiero possa influire sulla materia-energia: teoricamente ciò è possibile, stando alle acquisizioni della fisica quantistica ed ai principi del sapere tradizionale. Qualcuno ritiene che la volontà possa determinare il corso degli eventi: può essere. Eppure si avverte spesso il senso di una fatalità; altrimenti saremmo al punto in cui siamo? Qualcuno potrebbe obiettare, dicendo che dipende da quante persone concentrano il loro pensiero su particolari obiettivi, come se il pensiero fosse misurabile, come se fosse questione di quantità e non di qualità. Allora è la nostra volontà che è debole, inferma? Volontà?

Penserei al libero arbitrio come ad una bugia vitale (Nietzsche docet), a quell'illusione che ci consente di vedere in noi stessi gli artefici del nostro destino. Non sarà anche questo un inganno?


Qualcuno è convinto che alla fine il Bene trionferà. Bene e Male sono concetti umani e relativi, senza dubbio, ma resta un'ineliminabile quid nell'universo e nella vita che è Male. Il Male ha piantato il suo nero vessillo in questa dimensione spazio-temporale da cui nessun salvatore mai lo espellerà. Temo. Anche un solo istante di dolore atroce, incomprensibile, straziante, per chi è imprigionato nel tempo, non è forse il trionfo definitivo del Male? Chi o che cosa potrà mai giustificarlo, sublimarlo e redimerlo?

Più il tempo passa e più si affollano, in contrasto con una situazione ormai degradata in modo irreversibile, i sogni e le chimere di un'umanità che non può rassegnarsi a questo caso-caos gratuito, irrazionale ed iniquo, alla radice.

Comunicazioni da altrove, segni nel cielo, antiche fedi, Sacre scritture, scienza mistica, Dio in noi, coscienze divine, evoluzione cosmica e spirituale, elevazione attraverso differenti vite, nuovi cieli e nuova terra, poteri della mente, energie sottili... se fossero tutte illusioni? Tutte vere e tutte false, se ci credi o le rifiuti. "Di ogni verità è vero anche il contrario", diceva Hermann Hesse... Relativismo, verità personale, assaporata, sentita interiormente... Chi ci può dare la certezza che chi è certo lo è veramente? Da chi o da che cosa può discendere la certezza di essere nel giusto? Dalla storia, i cui veri eventi sono stati occultati? Dalle nostre intuizioni, riflessi in un galleria di specchi deformanti? Da qualcuno di cui ignoriamo sia la vera identità sia le recondite intenzioni? Dal nostro istinto, come consiglia il jedi di Star wars? Penso che viviamo tutti nella caverna platonica, più o meno lontani dal mondo delle Idee.

Simmaco sosteneva che non si giunge ad un così profondo mistero, attraverso una sola via. E' vero: tanti percorsi possono condurre alla stessa meta, ma la meta potrebbe essere il baratro, non la verità né la salvezza.

Almeno in questa sfera di "realtà".

17 commenti:

  1. Esiste, dunque una Verità per ognuno di noi o solo un punto di vista differente di una Verità universale? Temo non vi sia modo di scoprirlo. Per quanto riguarda la volontà umana e la possibilità di influenzare gli eventi e/o la materia, va detto che è certo debole ma che può essere affinata ulteriormente per condurci a....?

    RispondiElimina
  2. La Verità esiste, ma conoscerla è assai difficile. Ognuno la vede da una sua angolazione. Forse l'unica volontà è la Voluntas di Schopenauer.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. ...quello che abbiamo,per fortuna Noi sani fisicamente ,sono occhi e cervello,e questi doni che abbiamo li dobbiamo USARE per capire perchè NON SIAMO TUTTI UGUALI,E DOBBIAMO assolutamente ricoprire d'amore chi soffre piu' di noi.

    ECCEZIONALI le persone che si donano,anima e corpo a chi soffrè veramente,sia per colpe naturali che sinarchiche!

    Noi facciamo la nostra parte,ma non dobbiamo essere gli unici,senno' è guerra persa in principio!

    ALLARGARE LA RETE DI VIBRAZIONE POSITIVA!

    BASTANO POCHE PAROLE E SI PUO'ENTRARE IN UNA CO-FREQUENZA!

    Tra onde gigantesche,salendo e scendendo,vedremo all'orizzonte.......qualcosa!

    RispondiElimina
  4. ciao zret, sinceramente non so dare risposta ai quesiti riguardanti la verità assoluta, probabilmente se esiste ognuno di noi può raggiungerla in modo diverso ed individuale, ma così siamo di nuovo al mito platonico della caverna. credo che nel momento storico attuale sia forse più urgente arrivare alla "verità" su alcune scottanti questioni pratiche:
    http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/economia/prodi-debito/prodi-debito/prodi-debito.html
    cito quest'articolo ma naturalmente non m'illudo, di certe cose si parla solo quando mantenerle segrete non è più "conveniente" ed allora si lascia trapelare qualche scampolo della realtà, tanto per far credere che si voglia far chiarezza...
    un'altra osservazione: non riuscendo a dormire, stanotte (+/- tra le 4.30 e le 5) mi sono rigirato per una buona mezz'ora nel letto, il silenzio della notte purtroppo è stato rotto da un rombo di aerei che non si è più interrotto. il risultato è che il cielo di amsterdam è una cappa grigia uniforme di nubi (chimiche) da tre mesi a questa parte, i giorni di sole si sono contati sulle dita di una mano. in base ad altre osservazioni personali in altri paesi europei, azzardo un'ipotesi: nel nord-europa le scie portano le nubi, mentre nel sud-europa le dissipano (volendo fermarci solo all'aspetto climatico della questione).

    RispondiElimina
  5. Kondor, il discorso sulle verit� (empirica, nascosta, ontologica) richiede degli approfondimenti. Se potr� ci torner� quanto prima.

    Nel Nord Europa, le perturbazioni forse sono potenziate, nel Mediterraneo bloccate.

    Le frequenze, Mr Jones? Forse bisogna trovare quelle giuste. Oggi mi sono concentrato per favorire la pioggia, col risultato di far sparire le nubi e far apparire dei bei... droni irroratori. Et voil�. :)

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. ZREEEEEEEEEEEEEEEEEET!

    Escaletion di emozioni poco fa!
    Ieri scrissi che le scie le aspettavo!
    Da stamane ho gia'notato velature strane,forse di nubi distrutte,o rimasugli chimici arrivati in notturna da Pescara!
    Un'ora fa vado sul mare,ci sono strane scie,formate da venti deboli di quota....osserva,osserva,osserva....ed ecco dopo due mesi le velenose scie!

    Depressione!..torno verso casa...un'altra!..

    do un'altro occhio e vedo una luce fissa bianca,diciamo sotto la nuvoletta che sta per sgretolarsi;per farvi capire che quella luce non era diciamo normale,essa brillava come la prima stella della sera ma con una luce molto piu' chiara.....tenete conto che ero contro sole(ancora alto e chimico,ma comunque accecante)..

    POI....la luce si è mossa pian piano e sembrasse accellerare,poi o si è spenta o ha trapassato la nuvola sulla quale c'èra la scia vecchia di 20 minuti;

    il tutto da quando ho visto la lucina al max 5 secondi!

    ..sara' che penso troppo agli alieni...ma per essere la prima volta che ho visto qualcosa di mai visto,ero a cuor battente!

    Torno a casa ed un aereo basso,sembrava un drone,ha fatto una traiettoria mai vista in questi due mesi!

    esco e rientro sul balcone e confermo l'irrorazione!

    Chissa'!

    Ciao e grazie per avermi aiutato a VEDERE!

    E ADESSO VAI..è il momento di un'altra battaglia!

    RispondiElimina
  7. Mr Jones, un'esperienza emozionante la tua. Prova a metterti in contatto con qualcuno che ci possa aiutare in questa lotta contro i mulini a vento.:)
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  8. Qualcuno crede esista il wird:
    http://www.manipura.it/RUNE/Wird.html
    sarà già stato tutto deciso dal principio?

    RispondiElimina
  9. Ciao Zret,grazie...veramente un momento fuori dalla realta',mi sentivo come collegato nel vedere,esclusivamente la luce...io i miei occhi e la particella luminosa...ed ero cosi'concentrato che non mi sembrava stessi guidando,e lo facevo ma andavo pianissimo,quasi fermo,fortuna non sopraggiungeva nessuno!

    Non so cosa fare,perchè comunque mi verra' automatico parlare delle scie...con chi? con qualche scribano della" gazzella del mezzogiorno(di fuoco)?

    Spero vivamente di poter avere qualche altra visione/visuale!
    per poter confermare!
    poi sara' piu'facile!!

    RispondiElimina
  10. qualche tempo fa era stato proposto di organizzare un incontro di persone sensibili alle tematiche trattate in questo ed altri siti analoghi, e si era parlato di una data in settembre, ma non ricordo di aver letto null'altro in proposito, spero che il progetto sia ancora vivo. del resto mi piace l'idea di usare il v-day di grillo per guadagnare un po' di visibilità e cercare di sensibilizzare altri sul tema delle scie chimiche, anche se dal blog di grillo (ancora) non si capisce esattamente come si svolgerà tale manifestazione. personalmente vorrei farmi stampare una maglietta con il faccino "imbavagliato" dalle scie che compare come logo del sito www.sciechimiche.org, spero che non sia protetto da copyright...

    RispondiElimina
  11. Ciao. Con BOJS se ne era parlato. Forse a settembre? Spero di sì.

    Per quanto riguarda il logo del forum di sciechimiche.org, non v'è nessun copyright. Ci mancherebbe. :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Kondor, ci si potrebbe vedere un giorno di settembre per concertare strategie di sopravvivenza, ma troveremo un giorno che vada bene a tutti? E dove? Bisognerebbe farlo non per diletto, ma per esigenze vitali.
    Vediamo se ci riusciamo.

    Mr Jones, prova pure con i pennivendoli, ma temo sia tempo sprecato.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  13. Mi permetto di correggere una tua affermazione, Zret: il Bene ed il Male non sono concetti puramente umani e pertanto relativi, come tu fai intendere, ma sono da ritenere degli Universali preesistenti alla capacità di giudizio del singolo.
    Esistono di per sè e sulla la loro dialettica si basa la manifestazione universale.
    Ci terrei a rammentare poi che il primo passo verso la Conoscenza è la Fede ovverosia la convinzione che esista la Verità. Senza fede non risulta possibile nemmeno la Conoscenza.
    Come fa uno ad avventurarsi alla ricerca della Pietra Filosofale se prima non crede fermamente che questa esista o che sia possibile fabbricarla?
    Il tuo articolo solleva inoltre svariate 'magnae quaestiones' come ad esempio quella del libero arbitrio. Esiste o non esiste il libero arbitrio? Secondo me un pò sì e un pò no. Ma preferisco lasciar perdere argomenti troppo grossi per me e per tutti quanti poichè non si ha la competenza per trattarli e sviscerarli.
    Scusa la mia franchezza e concretezza tipica di un Capricorno.

    RispondiElimina
  14. "...concertare strategie di sopravvivenza... bisognerebbe farlo non per diletto, ma per esigenze vitali..."
    sono perfettamente d'accordo, è proprio questo il punto, noi che abbiamo "aperto" gli occhi siamo in grado di vedere che i piani per il controllo globale procedono a ritmi sempre più serrati, ma quanta gente se ne rende conto? per ogni singolo che, con mooolta pazienza ed abnegazione, riesco a far ragionare, ce ne sono 1000 che in pochi secondi mi bollano come paranoide, come se etichettare una persona per le sue idee facesse perdere valore o verità a quelle tesi... non vi nascondo che alla lunga diventa frustrante, voglio dire l'immagine di don quijote che combatte contro i molini a vento mi affascina, ma il problema è che tra poco tempo qui non ci sarà più nulla da combattere, si tratterà solo di sopravvivere o al massimo resistere, vorrei sbagliarmi ma non riesco ad essere molto ottimista. un abbraccio di cuore a tutte/i

    RispondiElimina
  15. Paolo, la mia affermazione circa la relativit� di Bene e Male � relativa: infatti subito dopo ho aggiunto che resta nell'universo un quid che � Male. Dopo ho accennato al rionfo del Male. Addirittura credo che il non essere sia bene e l'essere male, ma questa � una concezione radicale, alla Cioran. Sul tema ritorner� se sar� possibile, visto che maiora premunt. Anche sulla fede vorrei soffermarmi, se sar� possibile.
    Da Capricorno a Capricorno.

    Ciao

    RispondiElimina
  16. Kondor, vediamo se riusciamo a concretizzare. Il rischio è quello della velleitarietà.

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  17. ...io pure Capricorno!!!!
    ...chissaì se Celentano( Capricorno ),un giorno ci aiutera'in una incursione televisiva sulle scie!

    Utopia!!

    Ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...