27 febbraio, 2010

Il Festival di Saturno

La scenografia ed il logo del Festival di Sanremo, edizione 2010, hanno esibito un'icona che pare alludere al pianeta Saturno con i suoi inconfondibili anelli. Forse si tratta di mere speculazioni, ma non pare casuale che i "creativi" abbiano ideato questa immagine potentemente evocativa per la kermesse canora tanto seguita (purtroppo) dagli Italiani teledipendenti. Pare che Saturno sempre più si insinui nell'immaginario collettivo: sarà stata solo una scelta estetica o, conscii che certi simboli tendono ad influire sul profondo, i soliti noti ora disseminano immagini del pianeta un po' in ogni dove? E' pure un'ostentazione di segni che qualcuno reputa densi di valori.[1]

"Questo corpo celeste fu identificato dai Sumeri con il dio Ninirtu (o Ninurta), personificazione del Sole, giustiziere dell'Occidente. Per alcuni studiosi, sembra che la sua prima denominazione greca fosse stata quella di astro di Helios. Infatti, stando ad una concezione mesopotamica, questo astro rimpiazzava il Sole nel cielo notturno e da esso si pensava dipendessero i moti dei corpi celesti. [...] A mano a mano che il mondo ellenico entrava in più stretto contatto con le religioni orientali, le prime identificazioni delle divinità planetarie apparvero insufficienti e furono introdotte diverse varianti nei nomi, principalmente per influsso degli astronomi vissuti sotto I Seleucidi [...] Saturno fu in quell’epoca denominato Kronos: ma da dove venne tale nome? Secondo alcuni ricercatori, esisteva una designazione che attribuiva quest'astro ad un dio della vendetta, Petbè; questo dio vendicatore sarebbe stato assimilato a Kronos, da cui il nome del pianeta. Tale spiegazione non pare soddisfacente: in realtà bisogna anche in questo caso richiamarsi a fonti babilonesi (meglio sumere, n.d.r.) Il dio Ninurtu aveva anche ricevuto come divinità planetaria, il nome di Sag-Usch, “lo stazionario”, “astro di giustizia e verità”. Il suo moto lento e regolare ne faceva un simbolo di stabilità, di equilibrio e di durata: incarnava la forza imperturbabile del tempo. Del resto, il ruolo di regolatore del tempo notturno era sottolineato dalla somiglianza tra Kronos (con la kappa) e Chronos (con la chi), gioco di parole che risale a Ferecide di Tiro (VI sec. a.C.). Chronos, infatti, significa tempo e Kronos-Saturno, come il tempo, divora i suoi figli. Da qui l'identificazione". (A. Anzaldi, L. Bazzoli, Dizionario di astrologia, Milano, 1998, s.v. Saturno)

Tornando a Ninurta, ricordiamo che nelle antiche raffigurazioni egli tiene sempre in mano un'arma (talvolta un arco, talaltra una falce messoria - come è noto il glifo astrologico del pianeta è una falce - o mezzaluna - sormontata da una croce). Nei testi sumerici è presentato come un nume guerriero, impegnato in eroici combattimenti. Come si accennava, egli era abbinato al pianeta Saturno, in sumero An-shar, ossia "re del cielo" o "primo del cielo". Il suo nome allude alla formazione del sistema solare o più banalmente al fatto che era il globo estremo per gli antichi? Se fosse valida la prima congettura, si potrebbe vedere una reminiscenza di Saturno, giusta l'opinione di alcuni astronomi, come 'il primo sole' che rischiarò il firmamento in evi preistorici.

Sui possibili significati emblematici (anche antitetici: i simboli sono ambivalenti, ma questi tempi declinanti ne evidenziano i lati oscuri) e sugli addentellati con circostanze in bilico tra esopolitica e scenari parafisici, si è già scritto. Dunque rimando per qualche informazione ulteriore ai seguenti articoli: The Saturn connection, Il Signore dell'anello, L'esagono di Saturno.


[1] La scenografia potrebbe anche riferirsi all'occhio onniveggente dell'esecrando governo mondiale.



APOCALISSI ALIENE: il libro

39 commenti:

  1. Gli stessi anelli li possiamo vedere attorno a Lady Gaga a mo' di hula hoop nel video Bad Romance...

    RispondiElimina
  2. Spunti iconografico: e di explorer= versione web saturnina.
    Già, caro Zret, il tuo bell'articolo mi tocca nel profondo, visto e considerato che ci ho imbastito una ricerca annosa sul pianeta-astro, icona oscura, statica, distruttrice. Mi ripeterò sicuramente, comunque non posso ribadire una terribile ipotesi (ma per me è un fatto assodato): da lì proverranno tutte le nostre sciagure, da lì arriverà l'Arca Stellare per ristabilire un ordine, quello delle tenebre - categoria teologica più che ufologica - da instaurare sul nostro pianeta. Si potrà disquisire finché si vuole, la scienza mi farà un pernacchio, anzi, non avrà nessun effetto in quegli ambienti di cialtroni prezzolati; lo stesso milieu alternativo, farà finta di niente, mettendo le mie farneticazioni alla stregua di qualche addotto in cerca di facile pubblicità da Ruggeri. Si potrà obiettare, è più che lecito, ma la mia tesi ha tutto il diritto di non essere negata aprioristicamente. Prove? Io le ho trovate e non le ho sparate per aumentare l'audience, le ho celate, sebbene tracce le ho disseminate per chi vuol vedere. Provateci, amici, a ricercarle, sono in fondo a disposizione di tutti, basta saperle riconoscere in mezzo al rumore di fondo. La ragione è dei fessi, dicono a Napoli e a me non interessa averne a iosa alla fine; serve trovarla prima.
    Angelo Ciccarella

    RispondiElimina
  3. A volte, quando scrivi qesti articoli mi metti veramente paura..... cmq sia, come sempre, ti faccio i miei complimenti per l'articolo. A vote ti invidio heheheh. Ti invito, ogni tanto a scrivere nel mio blog o comunque se sei d'accordo inserisci il mio link sul tuo blog e io farò la stessa cosa. http://www.blogdialain.com/
    E' veramente un piacere leggere ogni giorno quello che scrivi e spero tu vada avanti sempre così.

    Jena

    RispondiElimina
  4. Angelo, se puoi dammi dei link utili. Ti ringrazio.

    RispondiElimina
  5. Roberto, non conosco il video che citi, ma è possibile che evochi gli stessi significati.

    Angelo, non ho seguito il Festival, ma, quando ho visto la scenografia in una foto, ho pensato a Saturno, invece che all'occhio onniveggente (il cui significato primigenio era radioso, giacché simbolo della Provvidenza). Il breve articolo è quindi un ruscello che proviene dalla sorgente dei tuoi studi: infatti, come mia abitudine, ho citato le tue ricerche nella bibliografia indicata in calce ai precedenti articoli. Si pensi quel che si vuole, ma l'ago magnetico di questi tempi punta verso il pianeta con gli anelli.

    Alain, incaricherò il webmaster di aggiungere il tuo blog. A volte causa un certo timore la realtà: io relata refero.

    Ciao e grazie a tutti.

    RispondiElimina
  6. Certo che inventarsi come logo di un festival canoro una grafia riferentesi al pianeta Saturno sembra proprio un controsenso.
    L'essenza di tale pianeta riflette più che altro la serietà, il riserbo, la contemplazione delle proprie profondità animiche, la musica colta ecc.ecc. Nulla di più estraneo ad una rassegna di musichette da quattro soldi che, almeno in teoria, dovrebbero evocare nei fruitori la spensieratezza e la superficialità assoluta.

    Al limite si potrebbe proporre Saturno come logo di musiche del mistico Bach o addirittura come emblema di una rassegna di Messe funebri del periodo polifonico classico, periodo che non di rado ci ha lasciato dei capolavori assoluti.

    Ma l'intento degli organizzatori era assai meno ambizioso ma evidentemente pratico e consono agli anni che stiamo vivendo. Sì, è l'occhio orwelliano che si appalesa nel logo di Sanremo.
    Ma ci potrebbero stare anche le scie chimiche, una grande ed una più piccola.
    Del resto la rubrica di economia del Tg1 che va in onda verso le 14 mostra proprio degli anelli in formazione il cui colore bianco su fondo blu ricorda da vicino il formarsi delle scie criminali nei nostri cieli.

    Da un punto di vista astrologico trovo, a dire il vero, assai più devastante il pianeta Marte: colpi improvvvisi e violenti e che talora non lasciano scampo. In Astrologia temo di più il pianeta rosso che non Saturno. Quest'ultimo può indicare maturazioni lente e senz'altro dolorose, ma le situazioni da esso evocate si dipanano con lentezza. In esse il dolore è sordo e continuo, mai acuto e folgorante.

    Almeno in teoria l'azione dirompente che metterebbe fine all'eone presente dovrebbe provenire, seguendo le leggi dell'analogia, più da Marte che da Satuturno.

    RispondiElimina
  7. Ho proprio oggi notato che una pubblicità della Microsoft con la scritta Kosmos evidenzia la O a guisa di Saturno. Fin qui, però, nulla di sbalorditivo giacché una O a mo' di sfera si presta ad essere attorniata da un anello. A ciò, però, si aggiunge un fondo azzurro in cui tra varie scie chimiche campeggia di nuovo il lento pianeta.

    Il TG1 è famigerato per il fondale in cui serpeggiano funeste scie.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  8. Bè', visto che si parlava di scie in TV, ieri ne ho vista una pazzesca. Facevo zapping e su canale 5 vedo un aereo che scia inquadrato per qualche secondo. Penso: vabbè che è notte fonda, ma sono impazziti? Parlerannno mica di cose serie! Poi la telecamera termina lo zoom, indietrggia e dove ci ritroviamo? Dentro la casa del grande fratello, e la trasmissione comincia...porca miseria...

    RispondiElimina
  9. Osva, le scie non solo sono dappertutto, ma sono anche la chiave del futuro. Essi non sono impazziti, ma sono dei veri mentecatti.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  10. @Zret
    Scusa l'OT, ti avrei mandato un e-mail, ma non ho visto nessun indirizzo sul tuo blog. Ti seguo da un pò, così ho conosciuto anche il blog di Angelo Ciccarella e ho letto di uno scambi di opinioni tra voi due su David Icke, che viene definito al servizio dei servizi segreti di sua maestà. Anche se parla di rettiliani, non vedo il vantaggio da parte del NWO di avere un personaggio come lui tra le sue fila. A me, per esempio, è stato molto utile per capire che forse non è così vero quello che ci insegnano a scuola o dai TG, e poi un link tira l'altro...chi non è disposto a mettere in dubbio nulla, riderebbe di un libro di Icke anche se non parlasse di rettiliani.

    RispondiElimina
  11. Osva, è questione assai spinosa e controversa. Per quanto mi riguarda, fatti salvi i pregi dei libri di Icke, ritengo possa essere un agente. D'altronde risiede nell'isola di Man. Una visione critica è reperibile in un articolo di Corrado Penna, mentre io gli ho dedicato qualche riflessione negli articoli che mi accingo a segnalarti.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  12. http://scienzamarcia.blogspot.com/2009/07/nel-suo-ultimo-libro-la-guida-di-david.html

    RispondiElimina
  13. http://zret.blogspot.com/2008/04/nel-ginepraio.html

    RispondiElimina
  14. @Zret
    Ho letto gli articoli. Mi trovo abbastanza d'accordo. Ciò non toglie che se devo consigliare un libro a un amico per "darsi una svegliata", Icke continua ad andare benissimo. Quello che voglio dire è che Icke difficilmente può far male all'informazione di chi è completamente all'oscuro di tutto e vive guardando la TV. Per chi è più informato, non può fare male alcuno.

    RispondiElimina
  15. I Dogon, un Popolo del Mali, asseriscono di conoscere il sistema ternario della stella Sirio, e nella fine secondo video (che qui sotto vi allego) parla di Saturno e delle sue lune.

    Ascoltate cosa dice:

    1°) video

    http://www.youtube.com/watch?v=JrIbQZvamJU&feature=player_embedded#

    2°) video

    http://www.youtube.com/watch?v=zUHYrVVrQmw&feature=player_embedded

    Qualcosa da sapere su Saturno:

    http://www.youtube.com/watch?v=eeRDw6gnZuo&feature=related

    RispondiElimina
  16. @Zret
    E visto che ci siamo, ho letto anche il tuo "The Vatican connection". Mi chiedevo se conoscevi Chiesa Viva (www.chiesaviva.com). Leggendo Chiesa Viva, appunto, ho scoperto di una lotta intestina feroce nella Chiesa cattolica stessa.

    RispondiElimina
  17. Osva, si può consigliare anche Rivelazioni non autorizzate. Un esile vademecum potrebbe essere anche Il lato oscuro del Nuovo ordine mondiale di Marcello Pamio. Fatto sta che, prima o dopo, spunteranno le solite domande: Perché lo fanno? Cui prodest? Allora Pamio non basterà più, ma il cammino sarà stato comunque intrapreso.

    Pare che nella Chiesa cattolica si fronteggi la fazione massonica-luciferina con una tradizionale. Malanga ritiene che nei vertici della Chiesa di Roma alberghino adoratori di un essere con le corna. Non so se sia vero, ma ricordiamo che l'attuale crisi economica fu ideata dalla Legatus, società connessa al Vat.

    Wlady, grazie della segnalazione. Lo guarderò questa sera.

    RispondiElimina
  18. Per quanto riguarda Chiesaviva, è sufficiente scrivere ai redattori, chiedendo come intendano agire contro le scie etc. Se nicchiano o non rispondono, significa che sono acrivibili ad una falsa opposizione. Appartengono ad una fazione anti-concilio Vaticano II, ma sono anche contro il sistema o solo dei tradizionalisti in stile Lefebvre? Personalmente credo che dalla Chiesa di Roma si possa cavare poco o nulla.

    Ciao

    RispondiElimina
  19. Osva, provi a scrivere tu?

    Vediamo come reagiscono.

    RispondiElimina
  20. @Zret
    Già, cui prodest?
    Tornando comunque a Chiesa Viva, sono rimasto veramente di sasso quando ho letto, su quella che è una rivista ultracattolica, di esplicite accuse a Giovanni XXIII, a Paolo VI, a Giovanni Paolo II e a Benedetto XVI di essere massoni/anticristo, o di studi che indicano la nuova chiesa di Padre Pio e la nuova chiesa di Pardegnone, a chiare lettere, come tempi massonico/satanisti! Mentre si parla chiaramente dell'avvelenamento di Giovanni Paolo I, che voleva mettere le mani nel vermaio IOR!!

    RispondiElimina
  21. @Zret
    Bè, in effetti è più probabile che siano solo dei tradizionalisti, però mi piaceva pensarli lì, piccoli e indifesi, a battersi contro cose che conoscono bene e contro crimini non di poco conto. Certo che messa giù così, "provi a scrivere tu", mi smonti e mi deprimi! Io sono un tale ottimista, vedo il buono ovunque....

    RispondiElimina
  22. Osva, scrivo io e poi ti renderò edotto. Purtroppo la disinformazione alligna un po' dappertutto.

    Mi chiedo: perché la specola vaticana non denuncia le scie?

    Ciao

    RispondiElimina
  23. @ osva

    C'è sempre tempo per svegliarsi riguardo alla Chiesa Cattolica. Personalmente di quelle gente che ne fa parte non me ne piace manco una, sia che si dichiarino dei tradizionalisti sia - e ancor meno, ovviamente - se appartengono ad una corrente luciferina.

    Sono dei super-mafiosi sia nell'uno che nell'altro caso e non escludo che il vento della Storia - un vento di natura spirituale, mi auguro - faccia finalmente piazza pulita di entrambe le fazioni.

    RispondiElimina
  24. Osva, ha ragione Paolo. Tra l'altro, scrissi nell'articolo Gli ultimi giorni di Roma che la Chiesa cattolica, alias Babilonia la Grande, è destinata ad essere presto distrutta per aver fornicato sin dal IV secolo con i potenti della Terra.

    Così sarà.

    P.s. Secondo me, non risponderanno. Sono solo aria fritta.

    RispondiElimina
  25. @ Zret @Paolo
    Sono assolutamente d'accordo per quel che riguarda la Chiesa Cattolica, ma penso che ci siano personaggi al loro interno che sono in buonafede. Il direttore di Chiesaviva è un semplice sacerdote, e vederlo polemizzare con i porporati mi piace. Certo, poi ti poni le solite domande: perchè glielo permettono? Perchè gli rispondono anche? Sono anche loro "paladini dell'antisistema", gatekeeper, emuli di 007Icke?
    Speriamo che rispondano, e di poter leggere la tua missiva...

    RispondiElimina
  26. @Zret @Paolo
    Sono d'accordo su quello che pensate della Chiesa Cattolica, anzi, lo estenderei a tutte le Chiese. certo mi piace pensare che in queste organizzazioni qualcuno sia in buonafede. Vediamo se rispondono....

    RispondiElimina
  27. Osva, per ora non hanno risposto. Ti terrò aggiornato.

    Ciao

    RispondiElimina
  28. La Chiesa Cattolica soffre di lealtà divisa: lealtà verso Cristo e verso Mammona. Come potete ben vedere le cose sono assai complicate. I seguaci del vescovo francese tradizionalista, e ci metto pure i sedevacantisti e il movimento di Sodalitium, sono così rigidi intorno alle loro posizioni teologiche e dottrinarie in genere, da renderli limitati e limitanti. Cani idrofobi verso chiunque si trovi fuori dal loro recinto, ossessionati da ebrei, massoni, esoteristi, conducono una guerra santa - si fa per dire - da decenni senza un minimo di autocritica, ma soprattutto senza carità e amore. Chiusi come sono nelle loro cucce ideologiche, vivono una sorta di prolasso dell'io. Mentre la Chiesa di Roma, le alte gerarchie principalmente, adorano D'io con l'apostrofo e ho detto tutto. Collusi col potere politico e finanziario, fanno uso poco del messale e molto del telefonino, per conoscere quanto ha fruttato in Borsa questo o quel titolo. Vivono in una condizione esistenziale da nababbi, vestono con abiti femminili ma odiano le donne come gli omosessuali. Un ritratto penoso ma terribilmente minaccioso. Per non parlare dell'Opus Gay, una sorta di clerico-fascismo ben confezionato da uno pseudo santo ispanico, che "opera", è il caso di dirlo, nei rami nevralgici del sistema con disinvoltura e privi di scrupoli. rappresentano il braccio armato del papa - che non ha, paradossalmente, il minimo controllo su tale movimento.
    La religione istituzione, di ispirazione cristiana o meno, è condannata a prostituirsi - ma non è costretta - col mondano, svolge un'azione di rincalzo con i poteri forti planetari da millenni, quindi, non può non essere complice, alla lunga, per struttura e ideologia. In Vaticano sono in possesso di conoscenze riguardo gli alieni e gli eventi apocalittici imminenti, ma si preoccupano soltanto di mantenersi uno strapuntino salvifico per la fine del mondo, incuranti della loro missione spirituale. Ma il fuoco cosmico risparmierà i giusti, e loro soltanto.
    Angelo Ciccarella

    RispondiElimina
  29. @Angelo Ciccarella
    Torno a ripetermi: sono conscio, anche per esperienze personali, di cosa sia la "Chiesa" come istituzione, una comunità nella comunità, con le sue regole e le sue leggi rigorosamente "ad personam"!! Per non parlare di Opus Gay (bello "gay")!! Certo che per me la speranza è riposta nei livelli più bassi della gerarchia cattolica, dove mi piace pensare che esistano ancora uomini veri, anche se con voto di castità. Forse lì c'è l'humus per tentare di seminare qualcosa, ma in effetti non ho ancora il riscontro per sapere quanto possano essere "cani idrofobi verso chiunque si trovi fuori dal loro recinto". Forse qualcuno ha allargato le sue vedute....

    RispondiElimina
  30. La descrizione è calzante ed icastica. Anche il calembour è sapido. Vero è pure che il Vaticano custodisce segreti sulla questione extraterrestre e gli eventi conclusivi. Purtroppo, Osva, l'indottrinamento è diffuso anche tra semplici fedeli in buona fede.

    RispondiElimina
  31. @osva
    Sì, vi sono tanti chierici che vivono seriamente la loro vocazione, con fatica e sacrificio. Ogni donna e uomo, di qualunque credo o convinzione spirituale, devono impegnarsi a seguire il dharma, di conseguenza trasmettere la propria essenza luminosa, senza pretendere o chiedere conversioni. Essere, liberati dalle zavorre dell'ego, è già inondare l'universo di luce e allora ogni spazio di tenebra arretrerà.
    Angelo Ciccarella

    RispondiElimina
  32. Pure Sun Ra, riconnetteva costantemente la propria ispirazione, il proprio "messaggio", a Saturno...

    RispondiElimina
  33. E' vero, Jacolliot. Sun Ra fu personaggio eccentrico.

    "Sun Ra, nato come Herman Poole Blount, dal 1952 Le Sony'r Ra (Birmingham, 22 maggio 1914 –Birmingham, 30 maggio 1993), è stato un pianista, compositore e poeta statunitense, fra le figure più controverse del jazz moderno, conosciuto per la sua "filosofia cosmica" e per le sue teorie sull'universo e sulla sua stessa vita.

    Per molto tempo le notizie sulla sua vita furono frammentarie e contraddittorie, in quanto lui stesso ha affermato di non essere originario di un luogo sulla terra ma di appartenere alla "razza degli angeli" e di provenire da Saturno".

    RispondiElimina
  34. Salve, tante cose vengono nascoste sulle tavole summere poi interpretate da Sitchin, potrete vedere :
    Alien Speech? Found in NASA's Saturn Radio Signal
    http://www.youtube.com/watch?v=pGeWBiLVn8g
    http://www.koimano.com/articolo.asp?id=978
    I misteriosi segnali captati dalle sonde spaziali come le vecchie Voyager 1 e 2 e la super tecnologica Cassini Huygens, sono la dimostrazione della presenza di Giganteschi veicoli spaziali che sono operanti nelle vicinanze di Saturno, il secondo pianeta più grande del nostro sistema solare. E non solo!
    La presenza di tali veicoli ET è sicuramente uno dei più importanti ... Segreti di scoperte fatte nello spazio.

    abbiamo un black out della nostra memoria collettiva ma nello stesso tempo anche una risveglia della stessa..
    Se il 2012 ci portava verso la fine l'Ellité non faceva cosi tanto per demolire e sterminare le nostre menti, anime e corpi...
    un abbraccio Chaya
    chaya2008@libero.it

    RispondiElimina
  35. Ciao amico, è vero: attorno a Saturno orbitano gigantesche astronavi e pare appartengano ad esseri malevoli. Sto leggendo l'ultimo libro di Sitchin e pare che l'autore, pur sospettato di appartenere a certi centri occulti di potere, voglia avvisare il lettore di quanto siano pericolose alcune fazioni di "dei".

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  36. Possiamo fare un esperimento ....
    fare vibrare diversi tipi di materiali con le voci di Saturno, questa può essere una prova di come si trasforma la materia sotto queste onde e magari ci può dare una specie di codice per decifrare i messaggi ?!
    Auguri da
    Chaya
    -potrete vedere su youtoube esperimenti del genere..

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...