18 dicembre, 2014

I comandamenti del commis


Di recente Roberto Benigni ha imbambolato un pubblico di bambocci con due puntate sui “dieci comandamenti”. La pantomima è rivelatrice di quanto sia radicata l’ignoranza. Per disquisire sul Decalogo e per commentarlo, bisognerebbe conoscere il soggetto e saperlo contestualizzare. In verità, la ciarlatanesca rassegna sulle leggi vetero-testamentarie è stata solo un pretesto per una pseudo-analisi della “politica” attuale, secondo criteri falsamente moralistici e pedagogici che trasudano ipocrisia e paternalismo. Benigni è un pessimo maestro, dolciastro e sciocco, incapace di comprendere anche solo il senso letterale dei testi che egli profana, mentre crede di interpretarli. Famigerate furono le sue dilettantesche e sacrileghe “lezioni” sulla Commedia dantesca.

Se solo ci si premurasse di consultare un manuale scolastico di storia, si eviterebbe di prendere certe sonore cantonate. I Comandamenti che i bambini imparano a catechismo sono il risultato di una lunga rielaborazione culminata con Agostino nel IV sec. d.C.: le regole partorite del vescovo di Ippona poco o punto c’entrano con i precetti dettati da YHWH al suo popolo. Per nessuna ragione al mondo YHWH si sarebbe sognato di stabilire l’assurda, insensata norma “Non desiderare la donna d’altri” che dapprincipio doveva suonare più o meno così: “Non gettare il malocchio sulle donne e le cose altrui”.

Il comandamento più importante e disatteso oggi da quasi tutti i “cristiani” nel mondo verteva sul divieto di farsi immagini delle cose che esistono sulla terra ed in cielo e di adorarle. La chiesa nicena eluse questa proibizione per inventarsi un Decalogo a suo uso e consumo. Sull’esecrazione dell’idolatria chi oggi insiste tra gli esponenti del clero o chi soltanto vi accenna? Tra le varie norme oggi dimenticate, ma che il dio degli Ebrei riteneva significativa menzioneremmo almeno la seguente: “Non cuocerai il capretto nel latte della madre”.

Questo rapido excursus ci permette di capire che trapiantare credenze antiche nel presente, oltre a denotare crasso analfabetismo, causa danni interpretativi irreparabili. Ogni evento ed ogni fenomeno culturale devono essere collocati nel loro milieu e studiati in rapporto alle circostanze sociali, economiche, antropologiche, spirituali etc. in cui essi si situano. Diversamente si tradisce il passato e lo si strumentalizza per fini di propaganda o, nel migliore dei casi, di becero intrattenimento.

Così sbagliano coloro che credono di poter fondare la dottrina dell’immortalità dell’anima, del Paradiso e dell’Inferno, richiamandosi alla Bibbia, in special modo alla Torah. Nella Bibbia i termini “nephesh” e “ruach” che spesso sono resi con “anima” o “spirito” non designavano un’essenza individuale imperitura.

L’oltretomba biblico è lo Sheol, simile all’Ade omerico ed a quello dei Sumeri, una plaga brumosa dove i morti sono ormai privi di coscienza e di identità. Qualche breve rimando al Paradiso ed all’Inferno come luoghi, rispettivamente, di beatitudine e di dannazione si reperisce nel Nuovo Testamento, ma sono passi contraddetti da altri e di valore metaforico, insufficienti comunque a definire una topografia precisa dell’aldilà cristiano che non esiste.

Semmai lo studio comparato delle religioni ci dimostra che di solito le genti dell’antichità in origine concepirono l’oltremondo come un luogo indistinto per poi, un po’ alla volta, approdare ad una concezione in cui sono fissate per le anime immortali precise sedi dove esse dimoreranno post mortem nonché punizioni o ricompense.

Ciò precisato, è evidente che la milionaria dissertazione di Benigni sul decalogo è priva di qualsiasi valore culturale, anche soltanto divulgativo. Questo nonostante le tronfie lodi ed i lautissimi compensi con cui è stato incensato l’abominevole spettacolo.

A proposito comunque di comandamenti, ne vorremmo suggerire uno ed è questo: “Spegnete il televisore e non siate mai benigni con Benigni”.

Articolo correlato: I veri dieci comndamenti

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

La squola della Gelmini - di Antonio Marcianò - Gemme scolastiche da collezionare

9 commenti:

  1. Benigni declama e commenta i dieci comandamenti; lui è bravissimo e fa ridere, però ...
    La sua citazione del Talmud (una delle poche perle del Talmud) serve a far dimenticare le varie affermazioni violente (e violentemente anticrisitane) di tale libro fondamentale dell'ebraismo?

    E poi quante cose "strane" nel suo discorso. Egli ha detto per esempio che il comandamento centrale è "Non uccidere", glorificando quel comandamento e quell'evento: la prima legislazione che abolisce l'omicidio. Si è dimenticato del fatto che però presso gli Ebrei era in vigore la lapidazione, e che (alm,eno secondo la Bibbia) entrando nella Terra Promessa la conquistarono trucidando i legittimi occupanti, SU INCITAZIONE DEL "RE DEGLI ESERCITI" (il Dio degli ebrei) ...

    Ricordo anche cosa disse benigni a San Remo non molto tempo fa, glorificando la disastrosa "unità d'Italia"

    Per approfondimento vedi

    Benigni a San Remo

    Benigni e il Talmud

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in toto, Corrado.

      Sappiamo di chi è portavoce il maleficentissimo Benigni.

      Ciao

      Elimina
  2. Che bisogno abbiamo di Benigni per approfondire determinati aspetti del Vecchio Testamento? I dieci comandamenti sono poi solo norme etiche filtrate dal precedente Codice di Hammurabi e non hanno nulla a che spartire con il processo della Conoscenza vero e proprio. E pertanto non detengono un valore assoluto.
    Benigni va bene per il livello culturale dell'italiota medio, livello naturalmente bassissimo. Ma strapagare questa ridda panzane con un fiume di soldi è veramente il colmo della 'betise'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ignoranza avanza e non abbiamo più speranza, Paolo. Certo, il substrato culturale dell'ebraismo è babilonese.

      Ciao

      Elimina
  3. Finalmente qualcuno che la pensa come me sull'inutile buffone Benigni, pensavo di essere una mosca bianca, grazie Zret

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che il numero dei detrattori di quello lì aumenti sempre più.

      Ciao

      Elimina
  4. Una volta l'onda era "libera"...Adesso è commensurata all'INCOMMENSURABILE potere dei soldi!!! (parola cara al nostro Roberto...insieme si soldi ovviamente!)

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...