17 marzo, 2015

The Event



The Event” è una serie televisiva statunitense creata da Nick Wauters per la NBC. Negli Stati Uniti esordì il 20 settembre 2010, mentre gli episodi doppiati in italiano furono trasmessi già dal 28 settembre del medesimo anno. Ufficialmente a causa del calo degli ascolti, il 13 maggio del 2011 la serie fu sospesa.

Non è questa la sede per ripercorrere l’intreccio: d’altronde solo i fruitori ingenui si concentrano sulla trama, ignorando le altre componenti strutturali ed i valori estetici. “The Event” merita una breve recensione, perché costituisce un compendio di temi e situazioni che inanellano la storia eretica. Questi motivi conduttori si possono comprendere, se si evita di confrontare la produzione al cervellotico e, tutto sommato, insulso “Lost” e se si rinuncia a tentare di inserire “The Event” in un sottogenere o in una commistione di sottogeneri.

In “The Event”, le frequenti analessi, a differenza di quanto avviene in altri telefilm, adempiono una funzione per lo più esplicativa, a definire un po’ alla volta un quadro i cui aspetti salienti in nuce sono già quasi tutti nei primi episodi. Anche i personaggi sono costruiti seguendo un modello già delineato nelle parti introduttive: ad esempio, Sophia (nome evocativo...) Maguire è, sin dal principio, donna in cui la comprensione coesiste con un’energia che culmina, in casi estremi, nella durezza; anche nel Presidente degli Stati Uniti, Elias Martinez, albergano intenzioni contrastanti. In questo modo i personaggi non si distribuiscono in modo manicheo nei gruppi dei “buoni” e dei “cattivi”, nella tipologia del protagonista avversato dall’antagonista, con i rispettivi aiutanti, ma si dislocano in campi d’azione i cui confini tendono a spostarsi. Non si scatena una lotta tra il Bene ed il Male, ma una guerra per la sopravvivenza sicché non sapresti decidere con chi “schierarti”.

Come si accennava, l’interesse di “The Event”, oltre che nel ritmo incalzante, nel montaggio dinamico, nella sceneggiatura efficace pur nella stringatezza delle comunicazioni telefoniche (i personaggi dialogano spesso al cellulare, secondo un vezzo tipico di molti telefilm recenti... è nato il sotto-sottogenere del cell-movie?), risiede soprattutto nella codificazione di circostanze scottanti. Eccole di seguito in successione alfabetica.

• Aerei che scompaiono misteriosamente
• Basi extraterrestri
• Catastrofi planetarie
• Numeri dal significato simbolico
• Rivalità tra civiltà stellari
• Esperimenti genetici
• False flag
• Falsità dei media ufficiali
• Governo segreto
• Ibridi umano-alieni
• Microprocessore sottocutaneo
• Nuovo ordine mondiale
• Pandemie artificiali
• Pianeta X
• Portali
• Sfoltimento della popolazione
• Storia censurata
• Terremoti di origine non geologica
• Vigilanti
• Visitatori nella preistoria

Scorrendo questo elenco, si comprende forse perché la serie fu interrotta. Molti si rammaricano della sospensione, ma, a ben vedere, la sceneggiatura di “The Event” è continuata e continua, trasferendosi dalla finzione nella realtà...

Interpreti e personaggi:

Jason Ritter: Sean Walker
Blair Underwood: Elias Martinez
Laura Innes: Sophia Maguire
Sarah Roemer: Leila Buchanan
Željko Ivanek: Blake Sterling
Bill Smitrovich: Raymond Jarvis
Ian Anthony Dale: Simon Lee
Lisa Vidal: Christina Martinez
Scott Patterson: Michael Buchanan
Taylor Cole: Vicky Roberts
Clifton Collins Jr: Thomas


Articolo correlato qui.

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

La squola della Gelmini - di Antonio Marcianò - Gemme scolastiche da collezionare

5 commenti:

  1. Caro Zret,
    Non so se conosci il film “Decay”, il cui contenuto e’ assai attuale vista la recente accelerazione (15 Marzo) degli sforzi del CERN nel tentare di provocare un piccolo big bang in laboratorio e nella ricerca della “particella di Dio”. Stephen Hawkins non se ne e’ dichiarato entusiasta, anzi.
    Apro una piccola parentesi x evidenziare la successione di date sulla cui timeline si inserisce il lavoro del Cern: il 21 marzo ci sara’ una eclissi totale nel Nord Europa, soprattutto in Norvegia (qui in UK sara’ parziale) e il 4 Aprile e’ prevista la Blood Moon. C’e’ chi li considera eventi propizi alla apertura di portali. Chiusa parentesi.
    Il film “Decay” del 2012 parte da una idea di Luke Thomson, dell’Universita’ di Machester, dottorando in fisica e regista . E’ ambientato presso i laboratory del Large Hadron Collider (LHC) del CERN in Svizzera.
    La storia vede protagonisti dei ricercatori del CERN alle prese con esperimenti che valutano l’impatto dei bosoni di Higgs sui tessuti umani. Ci sono sinistri accenni al fatto che e’ stato possibile mettere a dormire l’intera umanita’ per due minuti. Alla fine del film coloro che sono stati esposti alle radiazioni in laboratorio si trasformano in veri e propri zombie che vagano all’interno dei corridoi del CERN – le riprese sono state effettuate nelle autentiche facilities.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo questa pellicola, Avalon Carr. Ti ringrazio per la segnalazione e per la sintesi. Ho saputo che un meteorite ha sfiorato nei giorni scorsi il CERN. Un paio d'anni fa il centro subì un misterioso malfunzionamento. Qualcuno vuole avere il monopolio dei portali?

      Sono considerati stargates da alcuni ufologi i poli, il vulcano Popo, il Sole etc. Fantasie?

      Ciao

      Elimina
  2. Nella serie The Event sono narrati alcuni eventi ridicoli e sono descritte situazioni inverosimili: il presidente degli USA che si preoccupa del benessere del paese, il leader della CIA che rischia la pelle per il bene dei cittadini, la diffusione di un virus mortale ottenuto dal corpo congelato di una vittima della cosiddetta pandemia di influenza spagnola del 1918 (quando tra la tossicità dei vaccini somministrati in quel periodo e la tossicità delle alte dosi di aspirina assunte dagli ammalati di influenza).

    Ma la presenza di esseri apparentementi umani infiltrati negli alti piani della politica, dell'ecomomia, della finanza, che da lì manipolano occultamente le vicende umane a proprio vantaggio potrebbe essere una delle chiavi di lettura di quanto sta realmente avvenendo su questo sfortunato pianeta. La necessità di una razza aliena di trovare un altro pianeta in cui vivere che porta al progetto di sfoltimento della popolazione locale potrebbe spiegare pure tante cose. Tante ma non tutte, visto che una razza tecnologicamente avanzata potrebbe trovare molte altre soluzioni che non arrechino male fisico ad alcuno. In realtà è molto probabile che per comprendere quanto sta succedendo bisogna rivolgere gli occhi anche ad un altro piano della realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio alcuni aspetti sono risibili: i governi che sono solleciti nei confronti dei cittadini esistono quasi sempre solo nella finzione.

      Concordo: è probabile che agiscano dietro le quinte esseri di altre dimensioni: ciò spiegherebbe molte cose.

      Ciao

      Elimina
  3. ed il vero portale se c'è, serve a veicolare queste entità

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...