26 gennaio, 2017

Significati esoterici della Crocifissione dipinta da Jean Cocteau



La chiesa di Notre Dame de France si trova a Londra in Leicester Square. L'edificio era un tempo un teatro, il che spiega la sua pianta inusuale. Fu trasformato in chiesa nel 1855.

Negli anni '60 del XX secolo il tempio fu affrescato da Jean Cocteau, poeta, drammaturgo, scrittore, regista e pittore. L’eclettico artista francese raffigura la Crocifissione. Del Cristo si vedono solo le gambe ed i piedi, mentre la scena si focalizza sui personaggi attorno al patibolo: Giovanni (o Lazzaro?) con i capelli prolissi e la barba rada; Maria, madre di Gesù; Maria Maddalena; alcuni soldati romani che brandiscono le lance... Tra le figure delineate, lo stesso Cocteau.

Il murale, realizzato attraverso uno stile grafico e quasi araldico, esibisce un’iconografia inusuale e sconcertante: la rosa sul braccio verticale della croce, l’occhio a forma di pesce di Giovanni (o Lazzaro) e della Maddalena, il rapace effigiato sullo scudo del legionario, il sole nero.

Ciascuno di questi particolari è denso di significati esoterici: la rosa allude probabilmente ai Rosacroce, il pesce occultato negli occhi pare un riferimento ad Ichtys, l’acrostico greco che significa Gesù Cristo, figlio di Dio, Salvatore. Il falco ed il sole potrebbero adombrare il dio egizio Horus, in qualche misura ipostasi del Redentore. La lettera V tracciata attraverso il velo delle pie donne a destra (per chi osserva) della croce è un’allusione al Vas electionis o al Graal?

E’ possibile che, con la sua opera, Cocteau cripti valori “eterodossi”, riconducibili ad una tradizione collaterale che sottolinea, all’interno del Cristianesimo delle origini, il ruolo della Maddalena e di Lazzaro (Eleazar). I risvolti di questo retaggio sembrano oltrepassare i confini di una corrente iniziatica...

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

5 commenti:

  1. Ciao Zret, io tengo in considerazione la crocifissione come significato dell'anima inchiodata al corpo, alla materia..
    Ti consiglio la visione del film The Veil (2016), pieno di messaggi occulti e con un discorso finale che lascia senza parole.

    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo che sia uno dei possibili valori della Crocifissione: la natura tutta è inchiodata alla materia.

      Grazie della preziosa segnalazione. Mi documenterò quanto prima.

      Ciao

      Elimina
  2. Sembrerebbe un messaggio di tipo giovannita e rosacrociano. L'assenza del corpo del Cristo e lo sdegno di Giovanni e di Cocteau stesso, parrebbero suggerire l'infondatezza di un culto essoterico cristiano basato sul sacrificio, mentre indicherebbero la continuità di una tradizione spirituale (ed anche materiale forse) esoterica di origine egizia, di cui la Maddalena e Giovanni erano i probabili araldi.
    Probabilmente non si tratta quindi di una figliolanza materiale ma di un'appartenenza spirituale. Resta da comprendere perché ancora oggi si debba ricorrere all'occultamento di tali informazioni. L'inquisizione è terminata e di mura su cui dipingere è pieno il paesaggio antropizzato. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qual è il segreto custodito? Il modo per conseguire l'immortalità? La via per superare le barriere materiali? Fatto sta che questa tradizione è stata scimmiottata da triviali "esoteristi" che hanno mutuato i simboli dei Rosacroce per piegarli a significati profani, anzi blasfemi.

      Ciao

      Elimina
    2. Si, la controiniziazione si è impossessata di simbologie e ritualistiche un tempo serene ed illuminate (nel senso alto del termine). Oggi possiamo solo assistere a parodie sanguinolente di fiere ritualità estinte. Ciao

      Elimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...