03 novembre, 2007

Gli oggetti-simbolo dell'Ebraismo

Preciso che, in questo breve articolo, ho accennato solo al valore exoterico di certi simboli: mi riprometto di sfiorare alcuni significati esoterici in prossimi studi.

Tra i reperti della Samaria, capitale del Regno settentrionale d'Israele, nel IX secolo a.C., spiccano gli avori che adornavano il palazzo reale. In alcuni pannelli sono raffigurate delle sfingi in mezzo a piante di loto. L'opera eburnea, di fattura non molto raffinata, rivela un debito dell'arte ebraica nei confronti della cultura e della iconografia egizia: la testa dell'animale chimerico, in ciascun pannello, è ritratta di profilo e con l'occhio grande ed oblungo, secondo i moduli egizi. Il corpo è reso con un accenno della muscolatura. Su tutto spiccano le ali poste su due piani prospettici ravvicinati e delle quali è suggerita, in modo un po' schematico, la leggerezza con un una serie di incavi diritti e contigui l'uno all'altro.(1) I pannelli di avorio sono una prova che la cultura ebraica è, in una buona misura, dipendente da elaborazioni formali e concettuali di altri popoli.

D'altronde i cherubini scolpiti sulla celebre Arca dell'alleanza, in cui erano custodite le tavole della Legge, erano delle sfingi. Nel IX secolo la tradizione egizia, a distanza di circa sei secoli dall'esodo dalla Terra dei faraoni, esodo che fu probabilmente una migrazione in più ondate, è ancora viva nel Regno d'Israele. A ben riflettere, la civiltà degli Habiru risentì fortemente di influssi egizi e soprattutto sumeri. Se è vero che il mitico Abraham era originario di Ur, nella Sumeria, non si può disconoscere il contributo dell'antichissimo ed enigmatico popolo mesopotamico sugli Ebrei. Il Pentateuco stesso è costellato di tradizioni medio-orientali esterne, sebbene si possa avvertire qualche tratto originale, vestigio del retaggio tipico di un popolo di pastori nomadi quali furono gli Ebrei in origine.

E' anche assodato che Mosè (figura storica o leggendaria ?) fu un mago e sacerdote egizio (moses significa “figlio” in antico egizio), fervente seguace del culto monoteista proclamato dal faraone Amenophis IV-Akhenaton, il sovrano eretico che avversò lo strapotere del clero devoto ad Ammon-Ra. La storia ebraica e le tradizioni culturali sono tutte permeate di influssi esterni spesso assimilati e divenuti valori fondanti: dalla circoncisione, usanza egizia, all'adorazione di YHWH che presenta tratti non molto dissimili da quelli di alcuni dei della regione, il sumero Ishkur o Enlil, l'hittita-mesopotamico Teshub, dal culto nascosto del serpente ai numerosi costumi mutuati dalle nazioni cananee e dai Filistei.

Risaltano, in questo panorama culturale, l'antica scrittura sinaitica, forse alfabetica, invenzione degli Ebrei, ma derivata da ideogrammi egizi, e la preminenza del profetismo, sintesi contraddittoria di tensione religiosa e di fanatica rigidità teologica.

Uno dei caratteri poi più singolari della storia del popolo semita è la centralità di certi oggetti perduti assurti a simboli che rischiarano di una luce oscura anche le epoche successive: l'Arca dell'Alleanza, il Tempio di Gerusalemme costruito da maestranze fenicie mandate dal re di Tiro, Hiram, il meno noto, ma non meno misterioso serpente di bronzo, il vitello d'oro... Sono oggetti-emblemi tanto più potenti nell'immaginario, poiché perduti, scomparsi, migrati nel mito e nella leggenda. Che cosa fu, ad esempio, l'Arca? Uno strumento per comunicare con Dio o con gli dei? Un'arma segreta? O fu soltanto una cassa di legno di cedro rivestito con prezioso e rutilante oro? A distanza di secoli, molti misteri dell'antica storia israelitica restano irrisolti, mentre la Bibbia continua ad esercitare il suo fascino. La Bibbia, libro in parte storico, teologico, normativo e poetico, è forse soprattutto (mi riferisco in particolar modo alla Torah) un testo di clipeologia e questo spiega il suo immortale e problematico valore.

(1) Non mi soffermo sull’imperscrutabile Sfinge, forse indicatore temporale dell’età astrologica del Leone. Il suo nome dovrebbe significare “il dio nell’orizzonte”. Chi volesse approfondire, potrà compulsare i numerosi saggi ed articoli pubblicati sul monumentale manufatto risalente al X millennio a.C.

22 commenti:

  1. http://www.esotericamente.it/index.asp?p=diavolo

    Ciao Zret questo è un testo che offre sicuramente buoni spunti, e mi fa soffermare nuovamente sul pensiero che la bibbia come molti testi antichi sia semplicemente una guida di buona convivenza, da un popolo o chiunque sia che ci ha preceduto nel passato, e anche qua si parla nuovamente di involuzione dell'uomo che si collega a sua volta al pensiero orientale in cui bisogna raggiungere altri stadi evolutivi a livello spirituale(energetico in sintesi). E si riesce a buttare luce sul simbolismo esoterico da un punto di vista strettamente storico-culturale, e su il valore del numero, sembra quasi che il pari e il dispari rappresentino a loro volta le fazioni. Che sia solo un modo di identificazione o che abbiano un significato sia astrinseco che intrinseco.
    Più si va avanti nelle ricerche(sia dentro che fuori) è più vedo la situazione comlicarsi, dei miti crollare e dei nuovi quesiti da affrontare.

    Love end peace!!

    RispondiElimina
  2. non c'è bisogno di evoluzione dell'uomo.

    la vita è.

    RispondiElimina
  3. ascoltiamoci!lei/lui i nostri frammenti di un'unico ci parlano.

    sentiamoli.

    RispondiElimina
  4. anto-az la tua visione mi trova d'accordo, la vita è e bisogna essere accettata..Pratico diverse discipline da diverso tempo e ti assicuro che spesso ascoltarci, ed ascoltare, al di fuori dei soliti canoni sensoriali è quanto più di sconvolgente c'è, quindi una evoluzione è obbligatoria per comprendere appieno il nostro vero io. Siamo come lampadine a 380wat alimentate con la 260..l'evoluzione è interiore non esteriore. Ed è inevitabile è il cammino biologico-spirituale..

    RispondiElimina
  5. ho scritto questo su sitchin:
    http://critikona.blogspot.com/
    2007/11/sitchin-zecharia.html

    RispondiElimina
  6. Ciao Fenice, i testi sono stratificati. Il livello esoterico della Bibbia � -credo- almeno in parte una costruzione a posteriori, favorita dalla natura sacra e simbolica della lingua ebraica e dei suoi 22 caratteri.
    L'autore del testo che mi hai indicato vede nel Male un eggregore, altri considerano Enki il dio malefico, altri il dio buono, altri ancora interpetano diversamente, tutti con argomenti pi� o meno persuasivi, ma, alla fine, sul piano storico, ne sappiamo meno di prima, mentre i simboli sono spesso duplici ed inesauribili.

    Su Nibiru credo abbia ragione Mercy: il sigillo raffigura probabilmente le Pleiadi, tra l'altro effigiate sul disco di Nebra e su quello di Festo. Difficile pensare che le Pleiadi fossero tanto importanti solo per motivi legati all'agricoltura ed alla navigazione. Arriviamo fino a Meier, ma il discorso sarebbe lungo.

    Sempre in cammino.

    Ciao a tutti e grazie.

    RispondiElimina
  7. In Cile un UFO "pleiadiano", se non � una mistificazione.

    http://www.segnidalcielo.it/ufo_cile_causa_forte_impatto_emotivo.html

    RispondiElimina
  8. Appena sotto la superficie siamo vissuti da una realtà simbolica e mitica che impronta la nostra realtà di consenso.
    Per questo i simboli ricorrono nel tempo o meglio nelle storie di cui ci siamo avviluppati.
    Ma non hanno un significato univoco; ogni simbolo rimanda a infinite storie e infiniti significati. E man mano che avanziamo il passato che conosciamo viene modificato per adeguarsi alla presa di coscienza di nuovi eterni significati mitici sorti appena fuori dalla Luce del Non-Essere.
    Scusate ma il linguaggio è ormai inadeguato per esprimere l'infinito ricorrere della matrice simbolica.
    Un salutone

    Ps: questo magnifico documentario l'avete già visto?
    http://zeitgeistmovie.com/
    Credo di si ;-)

    RispondiElimina
  9. Adesso racconterò cose che per cui mi darete del matto e del folle..
    Chi sa tace.. ma il silenzio mi disturba sembra un motto per gettare ombra.
    Per fortuna qua ci mascheriamo con nomi fittizi, quindi mi lascerò andare in libertà.
    Senza fare nomi vi "racconto" di persone che hanno visto.. ombre di giganti, luci come stelle in casa propria, uscire dal proprio corpo durante il sonno coscienti!!
    Ho creduto sempre che la suggestione ne era artefice, ma ora indagando trovo troppi punti di attracco. Questi avvenimenti mi hanno sempre spinto alla ricerca, per quanto cercavo di screditarli assumevano un valore nella mia vita. Spero di tutto cuore che con persone come voi alla ricerca del vero, di riuscire una volta per tutte a gettare un pò di luce.

    Un saluto a tutti dal matto del blog!!

    RispondiElimina
  10. Sicuro.."forte impatto emotivo"..che vadano a prendere per i fondelli loro madre, e per colpa loro che ormai la gente non riconosce il vero dalla illusione..

    RispondiElimina
  11. Per ultimo.. mercy75 la foto del gigante è falsa?
    Qualcuno a delle news sul meteorite caduto in Perù?

    Grazie ;)

    RispondiElimina
  12. fenice no è vera c'era anche il video degli scavi con le persone che guardavano mentre scavavano, fenice come vedi io non mi maschero dietro un nick! basta andare nei miei blogs x sapere chi sono! proprio xke a me 6 anni fa capitarono i famosi MIB e mi seguirono in treno che parlo! se parlo e mi succede qualcosa si fottono da soli! se non parlo mi succede e basta...quindi più parli più sei al sicuro!dimmi un po di ste luci? due anni fa sopra il tetto di casa c'erano luci e i vicini sono usciti a vedere! invece altre volte vediamo luci luminose x casa, come un angelo tipo

    RispondiElimina
  13. zret i 22 caratteri sono le 22 carte del tarot, c'era un articolo di malanga che le paragonava a amminoacidi del dna

    RispondiElimina
  14. Hai ragione Mercy: esiste una correlazione tra DNA, tarocchi e lettere ebraiche. Purtroppo non ho pi� trovato l'articolo di Malanga cui ti riferisci.

    Ciao!

    RispondiElimina
  15. fenice,tu sei la vita,l'essere.

    l'uomo il corpo è una delle tante tue espresioni,quindi.....

    sei sempre stato evoluto non hai bisogno di farlo.
    te ne devi solo ricordare,e ritornare com'eri.

    nella tua risposta tu parli di altro,del corpo!

    sentire,ascoltare se stessi, la vita,l'essere.

    le tue emozioni,i sentimenti ma quelli genuini e non quelli preconfezionati dal mondo che ti circonda.

    adesso raccontero cose che per cui mi darete del matto.hai detto.
    tutt'altro sono cose naturali per l'essere,prova se puoi le proiezioni astrali,essistono testi che ti possono aiutare.

    siamo lampadine 360 watt alimentate a 260,no! tu sei come il sole in una lampadina da 25 watt.

    la conoscenza dettata dalle religioni e dalle scienze classiche, sono state la causa della nostra caduta,programmazione errata.

    co-scienza.anto-az

    RispondiElimina
  16. mercy 75 ho appena letto che la foto appartiene ad un concorso di foto montaggi..e poi se fosse vera un "uomo" gigante si sarebbe sviluppato in modo diverso sarebbe stato più tozzo per sopportare il propio imponente peso..
    Riguardo le luci..va a periodi..sono come scintille..non so dire altro..ma puoi attirarle..
    anto-az ho già provato proiezioni astrali, il vero problema e persistere in uno stato di trance.
    Se puoi consigliarmi dei testi te ne sarei grato.

    Zret eccolo: http://www.cropfiles.it/docs/archetipi.html

    RispondiElimina
  17. Grazie Fenice, sui simboli la visione di Malanga è interessante, ma incompleta e caduca.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  18. fenice mi sa allora che devo cercarti il video degli scavi, cosi vedi le riprese durante il ritrovo! ps. non credere a tutto ciò che si legge!
    ------------
    Vi è un gruppo di persone che avvalendosi del calendario maya mette in panico le persone dicendo che Nibiru coi loro giganti Nephilim tornerà nel 2012 e distruggerà la terra: Tale calendario prima di tutto apparteneva ai Toltechi che vedevano la fine del mondo ogni 52 anni, ciclo in verità legato a Venere e alle Pleiadi; inoltre è errato, difatti un anno cosmico dura circa 25.800 anni anni terrestri, e dico circa perché esso varia ogni volta. Siamo ancora nell'Era dei Pesci, entreremmo entreremo nell'Era dell'Acquario nell'anno 2450 . L'anno cosmico o platonico ha avuto inizio nel 300 d.c. col era dei pesci, mancano oltre 20000 anni alla conclusione! Difatti chi dice che il 21/12/2012 finisce l'anno cosmico è di un ignoranza pazzesca! E visto che lo affermano i falsi contattisti ed i falsi alieni...

    RispondiElimina
  19. fenice nel mio blog criticona ho iniziato la recensione di libri e altre cose

    RispondiElimina
  20. fenice,siamo già in uno stato di trance,ma collettivo.

    il fatto è uscirne.anto-az

    RispondiElimina
  21. anto io non sto in trance anzi io ho squartato il velo dei maya a manco 3 anni, dicono che se vedi spiriti e viaggi nel tempo sei al di la del velo...io l'ho sempre fatto!

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...