26 giugno, 2008

Par(ab)ole

Sensi imprigionati nelle convenzioni...

A mio parere, a torto, si ritiene che le parabole evangeliche siano una forma narrativa per rendere più accessibile un insegnamento. Tralasciando il fatto che alcune parabole sono ermetiche, specialmente quelle del Vangelo detto di Giuda Tommaso, si dimentica che la parola è già essa stessa parabola, ossia espressione gettata di là dal suo suono e dal denotatum per significare. La lingua è senza dubbio un potente strumento di comunicazione, ma, nel momento in cui sostituisce, surroga il reale sia esterno sia interno, perde l'eloquenza del silenzio, l'intensità e l'immediatezza dei linguaggi non verbali, la sacralità dei gesti.

Articolata in strutture e modi di funzionamento, la lingua diviene codice: l'aura aurorale del segno primigenio si dissolve. Lo strumento di comunicazione può servire per trasmettere messaggi, ma, quando non si condanna al fraintendimento (Vedi Rumore), si atrofizza nell'ordinarietà della denotazione.

Di contro, la par(ab)ola è un po' la parole di De Saussure, il concreto uso linguistico, vissuto, esperito, metabolizzato. Risultato di un'esperienza incomunicabile e personalissima, la par(ab)ola viene scoccata a mo' di un dardo: può centrare il bersaglio, può mancarlo. Di solito colpisce terminazioni nervose. Non è solo scarsa mira di chi ha teso l'arco e scagliata la freccia. E' nella natura delle par(ab)ole, nella loro storia, un'energia cinetica propria che le spinge lontano dalle intenzioni, mentre il vento e qualsiasi altra perturbazione deviano la traiettoria.

E', fuor di metafora (ma quali parole non sono metafore?), la distanza tra denotazione, il valore letterale di un termine, e connotazione, il significato denso, stratificato, anche ambiguo, sfuggente. Così la lingua trascende il suo scopo comunicativo, spesso anodino ed anemico, solo lanciandosi di là dal limite, sconfinando, con tutti i rischi che ciò implica, nell'indicibile, nell'oscurità, ma soprattutto nell'essenza. Per questo motivo Heidegger ritiene che i poeti, facitori di par(ab)ole siano "i più arrischianti". Così, oscillando tra poli opposti, da un lato il grigiore della comunicazione normale, dall'altro la vertigine e l'inattingibilità del linguaggio artistico, si comprende perché l'Essere si esprima con misteriosi sincronismi o, più spesso, con il Silenzio.


TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

1 commento:

  1. Una lungimirante riflessione di Parvatim.

    vi propongo un post dal mio blog datato circa un anno. ma attualissimo, visto che la invasione aliena proprio in prossimità del solstizio estivo è esplosa in tutto il mondo.
    alcuni contattisti dicono, riguardo a questi avvistamenti, che sono i fratelli evoluti dello spazio che vogliono il contatto per aiutarci nell'evoluzione sociale. io credo, invece, che sia il solito inganno dell'elitè. anche se non escludo che siano in gioco entrambe le forze ( i buoni con intenzioni positive e i cattivi-elitè che li contrastano)
    fatto sta che di tutti questi avvenimenti il sentimento che vogliono farci nascere è la paura.
    la medicina orientale dice che la paura paralizza le energie, blocca i meridiani energetici, ed è la causa prima delle malattie ( emotivamente parlando).
    non cadiamo in questo tranello.


    [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=OMi7af5F6sk]
    [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=ASPdKxy2Oq8]
    "...ma i continui avvistamenti nel mondo non ci fanno dormire sonni tranquilli": così finisce il servizio del mitico (per comicità insuperabile) studio aperto (primo video)

    sapete bene questi servizi a cosa servono , vero? a fare paura
    visto che lo stesso von braun (già al servizio dei nazisti della guerra, poi passato ai paladini del bene USA per cui ha ideato, plasmato le missioni lunari apollo-questa non la sapevate, eh?) aveva messo in guardia sul fatto che ci sarebbe stata una manipolazione per farci credere ad un attacco alieno.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...