27 agosto, 2009

Goodbye, blue sky

"Goodbye, blue sky" è la celebre canzone dei Pink Floyd del 1979, contenuta nell'album "The wall". Breve ma tagliente come una staffilata, la composizione è trafitta dall'orrore di un'inascoltata profezia. Nel video del pezzo, la colomba vola solo per qualche istante, presto ingoiata da un'aquila di ferro ed annientata da squadriglie di bombardieri che assumono le forme funeree di croci.

I fari della contraerea, il sangue, le macerie e gli uomini raggomitolati nei rifugi, ridotti a maschere subumane con le loro inutili maschere antigas, sono immagini lancinanti, mentre, per contrappunto, le note di una desolata poesia scorrono tranquille, onde di un mare appena increspato. Il cielo azzurro è la sfocata memoria di un delirio febbricitante: ora il cielo è un coperchio grigio, metallico che rimanda l'eco dell'indifferenza.



E' l'indifferenza di chi assiste alle guerre tramite la televisione, tra le nevrosi quotidiane ed il malcelato fastidio per queste schegge visive di morte e di arti amputati confitte nella folle normalità del quotidiano.

E l'indifferenza di chi crede che la guerra sia sempre lontana, altrove, ignorando che l'attacco può essere strisciante, come un filo di tempesta che s'insinua in una fessura dimenticata.

Puoi sentire le bombe cadere e le grida di paura tu che non senti la vita?

La colomba, alla fine, si allontana dalla nera marea della terra, da questa terra cui è estranea, come l'innocente chiaroveggenza del bambino che esclama inconsapevolmente conscio: "Guarda, mamma, c'è un aeroplano lassù in alto".



APOCALISSI ALIENE: il libro
TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

19 commenti:

  1. Zret, la parola tua ormai diventa profezia, fa capolino da mondi lontani e ci grida, ci ammonisce, ci guida. Gli uomini fino a quando saranno muti e sordi di fronte all'agonia di un'epoca? Solo grazie.
    Angelo Ciccarella

    RispondiElimina
  2. Grazie della lode, Angelo, ma spesso si ascolta il nume.

    RispondiElimina
  3. Video duro ma reale anche se la gente quasi ride quando si accenna che quello, alla fine, è il destino a cui si va incontro. Bravo come sempre a far risaltare le sfumature dei particolari, anche se sono tristi. A volte viene proprio la voglia di andare via ma non si può; consola il fatto che non si è soli ed è veramente tantissimo.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. E' vero, Ginger, il video è duro e crea un singolare contrasto con la melopea. Non siamo molti, ma neppure soli.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  5. Un detto indiano Irochese ci dice:
    Pace non è solo il contrario di guerra, non è solo lo spazio temporale tra due guerre....

    Pace è di più, è la legge della vita, è quando noi agiamo in modo giusto e quando
    tra ogni singolo essere regna la giustizia.

    Canzone molto bella, ho fatto un tuffo nel passato ...

    RispondiElimina
  6. Molte canzoni, scritte negli anni passati e persino le più' moderne, lanciano messaggi eloquenti sulla realta' che oggi viviamo!
    Tra gli autori italiani troviamo molti esempi come, Battiato, Neffa, Ramazzotti, Vasco per parlare dei più' famosi e gettonati!
    Nonostante tutto, pero', sembra che nessuno si soffermi a contemplare e meditare su quelle parole che se lette tra le righe nascondono messaggi di speranza, preghiere profonde o spiegazioni su chi domina la massa Umana!
    Molti si lasciano trasportare dalle musiche ma le parole vengono ignorate o prese con leggerezza.
    Questo succede non solo con la musica ma anche con i film, le favole e i romanzi!
    La mia domanda e':
    Perche' pochi scorgono quei messaggi?
    Il subconscio registra quei messaggi?
    E se si: siamo cosi "drogati di societa'" da non accorgerci che qualcosa non va in questo mondo tenendo soffocata la nostra anima in un ammasso di conglomerato organico?

    Mah! Riflessioni, forse deliranti, dovute dal sole pungente di una giornata al mare, contemplando la meravigliosa armonia di questa nostra Gaia che con le sue stupende e vibranti musiche crea geometrie che rendono stupendo il mondo in cui viviamo!
    La speranza e'che l'anima si risvegli ricordandosi cio che veramente e'
    AMORE INFINITO!

    Grazie Zret per i tuoi spunti sempre pronti a scaturire nel mio cuore scosse emozionali dirette all'anima! ;)

    Mi scuso per gli errori ma la tastiera del telefonino e' davvero troppo piccola! :)

    Elerko

    RispondiElimina
  7. Sì, Wlady, è anche un tuffo in un cielo blu che non esiste più... e non solo il cielo.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  8. E' quello che mi chiedo anch'io da tempo, Elerko: ad esempio, anche i messaggi espliciti su H.A.A.R.P. ed il controllo mentale dei Muse cadono nel vuoto. Pure le denunce più dirette, clamorose e documentate, dopo pochi minuti, diventano un brusio indistinto, un borborigmo.

    Credo che i Pink Floyd avessero oscuramente presagito le scie tossiche, nonostante la canzone sia una denuncia delle guerre infinite.

    Potenza della profezia destinata a restare inascoltata, come le parole accorate di Cassandra.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  9. Dubito fortemente che Roger Waters quando ha concepito il brano fosse intenzionato a profetizzare le scie chimiche. Il brano spiega semplicemente alcuni dei motivi della depressione di Pink (protagonista della storia raccontata nel doppio album), non a caso è situato accanto agli altri brani che narrano il passato del personaggio.
    Concepirei quindi il brano, come l'intero album, non tanto come una profezia ma più come metafora del dolore, della depressione e dell' vuoto interiore che può essere presente in tutti noi.
    La guerra ci fa del male, se poi viene dall'alto, da un nemico che possiamo a malapena vedere come un puntino nel cielo che ci scaglia dall'alto con indifferenza i suoi artifici, che sembrano lontani ma piano piano si avvicinano, e si annunciano anche con un fischio, sino a colpirci devastandoci e segandoci per sempre, tutto è ancora peggiore. Qui si parla di una guerra che non possiamo nemmeno combattere tanto è distante il nemico, riusciamo a malapena a concepirlo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Elerko sei un'altra dolce amica che ha incominciato ad Accorgersi. Complimenti stai cascando nella tana del bianconiglio. Poi il mondo non sarà più lo stesso e la magia diverrà realtà.

    @llsk i cantanti, gli artisti, gli scienziati, gli scrittori sono solo strumenti. Di chi? Lo capirai quando come dice Zret ascolterai il tuo Nume al di là del Tempo; allora ogni parola e ogni musica si riempiranno di infiniti rimandi e la realtà si espanderà fin dove avrai permesso al tuo Unico Occhio di conoscere.

    RispondiElimina
  11. Contro la Follia e la Stupidità umana che ammorbano l'atmosfera di questo meraviglioso pianeta c'è una sola risposta: l'Amore

    Uniti per Gaia!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Timor,
    Nella tana del bianconiglio ci son cascato, ormai, tempo fa!
    Il difficile e' trovare la strada giusta che porta alla quadratura del cerchio, ma lentamente sto comprendendo che le risposte puoi solo e soltanto trovarle dentro di te in quello spazio infinito che e' nel tuo/nostro cuore!
    La meta non e' lontana basta solo trovare la chiave giusta per aprire la "porta"!

    Abbandonarsi all'infinito ignorando il sistema fasullo che regna impunito.
    Lasciamoli fare, si autodistruggeranno da soli!
    Non possono vincere la scintilla Divina e' solo addormentata e presto si risvegliera'.
    MOLTO PRESTO!

    Un saluto
    Mirko

    RispondiElimina
  13. llsk, nota correttamente Timor che il tempo e lo spazio non esisteno, se non nella mente (o nella Mente?).

    Verità è vocabolo che non conosce il singolare.

    RispondiElimina
  14. Quindi è vero, Elerko, che è difficile trovare la quadratura del cerchio, anche perché i cerchi sono quadrati ed i quadrati circolari.

    Ciao

    RispondiElimina
  15. Esatto!
    Niente puo' essere definito o standardizzato in un unica forma!
    Tutto puo' rivelarsi diverso da come appare anche se comunque tutto segue sempre regole precise e Divine!

    Basti pensre a come un pugno di riso posto su un piatto vibrante crea fantastiche geometrie mantenendo "nodi" definuti dall'intensita' della vibrazione stesa!

    Vibrazione e' musica e musica e' geometria!

    Il pensiero vibra!
    Proviamo a trasformare il quadrato in cerchio? ;)

    Tutto ha origine dal CERCHIO!

    Azz!!!
    Troppa birra stasera :D

    RispondiElimina
  16. Ma, secondo me, sui nomi dei cantanti citati da Elerko avrei alquanto da eccepire. E' tutta gente che si barcamena qua e là per far vedere che pensa e quindi per vendere più CD - un pò come facevano i loro predecessori negli anni della cosiddetta protesta giovanile -. Celentano, almeno in Italia, fu il maestro di questa corrente.

    Chiedo a scusa a chi la pensa in modo diverso ma quella è roba che vale poco o addirittura un bottone.
    Anni fa Eros si era addirittura baloccato a farsi fotografare eseguendo il gesto del 'cornuto'. Un pover'uomo.
    E non che il pseudo-mistico Battiato non sia stato in odor di satanismo o non lo sia tuttora.
    Poveracci. Che vadano a quel paese.

    Ah, dimenticavo: massima attenzione anche ai testi dei Pink Floyd che contengono messaggi subliminali a pacchi o a cariolate. Certa loro musica mi piace e la ascolto volentieri e non diventerò per questo un satanista. Ma, e lo ripeto, degli LP come 'The Dark Side of the Moon' e anche 'The Wall' - pare siano stati concepiti per influire sulla mente dei giovani tramite testi appropriati.

    RispondiElimina
  17. E' possibile che anche nella musica dei Pink Floyd siano occutati messaggi sinistri. Tuttavia apprezzo quegli autori che sono, pur tra contraddizioni, contrari al sistema. Qualcuno obietterà che non bisogna essere contro, ma per: questo è vero, eppure, per la proprietà transitiva, essere contro il sistema significa essere a favore della vita e della verità.

    Ciao e grazie,

    RispondiElimina
  18. «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?»

    Guardi con gli occhi della mente e non con quelli dello Spirito...

    Una canzone di Battiato per te

    http://www.youtube.com/watch?v=hTScilnHJJo

    RispondiElimina
  19. Caro Timor, grazie per il suggerimento. Il video non è male.

    L'indiscrezione da me riportata non è farina del mio sacco. Me l'avevano riferita due amici più giovani di me circa 15 anni che all'inizio degli Anni Novanta fa si erano convertiti all'Islam - allora andava di moda - illudendosi di entrare in una tariqa Sufi. Una storia curiosa ma che non ebbe seguito.

    E in quegli ambienti avevano carpito simile informazione. Il personaggio allora appariva alquanto eterodosso e di stampo neo-spiritualista. Tuttavia può anche darsi che, con il passare del tempo, qualcosa in esso sia cambiato e che una qualche purificazione sia intervenuta.
    Che ne so.

    Ora io non dispongo della sfera di cristallo e pertanto 'relata refero'. Mi auguro di essermi sbagliato. Ma rimango pur sempre diffidente verso tali personaggi.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...