03 marzo, 2014

Sospensione


E’ negli istanti assenti che si può rivelare la direzione. Quando all’improvviso il tempo sembra sospeso sull’abisso, si vede oltre. Succede quando una composizione musicale è di botto fratturata da una pausa inattesa: è un attimo che si eterna, un buio che si illumina di folgori. Succede quando lo sguardo si fissa sulla pagina di rispetto: il vuoto delle facciate accoglie già tutte le parole del libro che ci accingiamo a leggere, come il bianco contiene e compendia tutti i colori. Succede quando uno scorcio si squaderna sull’oceano dello spazio.

In quel punto senza dimensioni possiamo scrutare l’ignoto, scoprire l’essenza, precipitare nel silenzio e nella notte radiosa dell’anima. Lì precipitare significa ascendere, sfiorare il soffitto di un cielo che non conosce confini.

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

La squola della Gelmini - di Antonio Marcianò - Gemme scolastiche da collezionare

3 commenti:

  1. Buongiorno Zret.

    Lo stato di sospensione è un qualcosa che conosco solo sentendolo quotidianamente; negli attimi eterni in cui lo sguardo si posa sull'insieme di elementi che compongono il paesaggio circostante. è nell'osservazione assente di giudizio, di parola, di pensiero e presente nell'essere lì, dentro se stessi e all'infuori di se stessi. Da lì, come affermi, si percepisce l'ignoto, a volte l'inquietudine dovuta dal voler essere certi di sapere ciò che siamo ma percepiamo di non saperlo; la ragione non ha alcun potere in quegli attimi di completa solitudine con se stessi e con il Tutto.

    Da lì poi mi capita di percepire di non Essere realmente e solamente un nome e un cognome, uno status e un ruolo sociale. C'è qualcosa che da sempre mi spinge a vedere oltre, forse gli individui hanno dimenticato di alzare gli occhi al cielo di notte, almeno per qualche istante, e lasciarsi trasportare da quella sensazione di "sospensione" fino al giorno dopo.

    Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Sì, non siamo solo la forma pirandelliana, ma molto molto di più. Che cosa non saprei: forse una favilla di luce immortale.

    Grazie del bellissimo commento.

    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i post interessanti, utili spunti di riflessione!

      Elimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...