25 giugno, 2014

Appartiene ad un altro…

Nella celeberrima lirica “Cigola la carrucola del pozzo”, Eugenio Montale descrive un’avventura della memoria. Il riflesso sulla superficie dell’acqua contenuta in un secchio evoca il volto di una persona amata, ma presto quell’immagine si dissolve. Il ricordo si perde nell’oblio, in un passato irrevocabile, nella distanza dell’incomunicabilità.

Come spesso avviene, le parole più suggestive degli autori sono atrofizzate in interpretazioni banali. Si leggano i seguenti versi: “Accosto il volto a evanescenti labbri: / si deforma il passato, si fa vecchio,/ appartiene ad un altro...” “Appartiene ad un altro” non significa, infatti, che ora la donna condivide la sua esistenza con un altro uomo. Montale è conscio che l’identità individuale è labile, inconsistente, affidata ad una memoria di sé che è il tentativo di strappare alla dimenticanza ed alla fuga del tempo qualche brandello del proprio essere. "Appartiene ad un altro", ossia a qualcuno in cui non ci si riconosce, a chi non è più, al niente…

Che cosa garantisce che siamo gli stessi di un tempo? Solo l’abitudine a percepirci come coincidenza con le esperienze trascorse. Se cancelliamo la memoria, siamo ancora noi stessi? Esiste un substrato su cui alligna la coscienza o l’anima, per dirla con Hume, è un fascio di sensazioni? Una pianta che – si presume – non è dotata di facoltà mnemoniche, è ogni istante un essere nuovo?

Il paradosso della nave di Teseo (leggi Tèseo) esprime la questione metafisica dell'effettiva persistenza dell'identità originaria, per un ente le cui parti cambiano nel tempo; in altre parole, se un tutto unico rimane davvero sé stesso oppure no dopo che, col passare del tempo, tutti i suoi pezzi componenti sono cambiati con altri uguali o simili.

Si narra che la nave in legno sulla quale viaggiò il mitico eroe greco Teseo fosse conservata intatta nel corso degli anni, sostituendone le parti che via via si deterioravano. Giunse quindi un momento in cui tutte i pezzi adoperati in origine per costruirla erano state rimpiazzate, sebbene la nave stessa conservasse esattamente la sua forma originaria.

Ragionando su tale situazione - la nave è stata completamente rimpiazzata, ma allo stesso tempo essa è rimasta la nave di Teseo - la questione che ci si pone è la seguente: la nave di Teseo si è conservata oppure no? Ovvero l'oggetto, modificato nella sostanza ma senza variazioni nella forma, è ancora il medesimo oggetto o gli somiglia soltanto o è un altro?

Il paradosso si può riferire all'identità della nostra stessa persona che, nel corso degli anni, cambia in modo notevole sia sotto il profilo fisico sia sotto quello psicologico. Nonostante ciò, sembra che un quid individuale sia preservato.

Le attività psichiche (memoria, appercezione, proiezione…) paiono le garanzie di una continuità temporale da cui dipende l’idea della propria identità. Se tuttavia aboliamo il tempo, la concatenazione cronologica, che cosa resta? Siamo solidificati nella coscienza dell’io, ma nulla è più evanescente ed illusorio dell’io, leggero fardello, pesante piuma. L’io è prigione senza sbarre, è una cella i cui muri sono d’aria, una catena i cui anelli si spezzano, non appena si sprofonda nell’estraniamento da sé, nel non essere.

Montale, consapevole che l’identità è inconsistenza, sente il terreno franargli sotto i piedi. L’uomo, nel momento in cui intuisce che l’unico punto stabile e l’instabilità del ricordo (ora inafferrabile ora fallace ora sfocato ora unidirezionale) rischia di sdrucciolare nel nulla.

Eppure il senso di vertigine al cospetto dell’abisso è anche estasi sublime, emancipazione dai ceppi dell’ego. Davvero, dato che la vita è questa, “svanire è la ventura delle venture”.

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

La squola della Gelmini - di Antonio Marcianò - Gemme scolastiche da collezionare

2 commenti:

  1. Forse Montale esprime il suo concetto vedendo smarrito il ricordo dell'amata, per conto mio quel ricordo rimane ed è solo soggettivo all'ego di Montale.

    Se il tempo si fermasse o sparisse, nulla può cambiare per chi ha veramente amato in forma viscerale, il ricordo non esiste solo nel cervello dell'essere umano ma è immortale nel suo cuore; il cuore ha delle terminazioni nervose come il cervello, spesso lo si trascura, ma è quello che soffre di più, relegando al cervello tutte le emozioni elettriche che lo coinvolgono.

    Il cuore, si avvicina molto all'eterea anima, il cuore è il centro per antonomasia delle emozioni che ci accompagnano per tutta la vita, non si tratta di "Ego", ma di vissuto intensamente e sofferto.

    Parlo per quello che mi riguarda certamente, ma il detto "il tempo è un buon medico" è una frase mendace, può essere che il tempo non esista e sia solo quello che noi abbiamo attribuito allo scorrere di notte e giorno, alla rivoluzione della Terra e alle precessioni terrestri, ma il cuore non ha tempo come non ha tempo l'anima a lui legata nella vita fisica.

    Vero è che una persona muore nel fisico e nella materia ma non muore nel ricordo; la nave di Teseo potrà essere rifatta completamente (come lo può essere un corpo umano) ma il suo cuore/anima è immortale, fintanto che sarà ricordato per quello che era.

    Oltre la morte, quello che si trova in dimensioni a noi non permesse, non ci è dato sapere, ma sappiamo che la vita è in continuo divenire tra morte e rinascite in altre forme magari, ma, nulla si distrugge per sempre e nulla si può creare con la materia finita.

    I miei cari che ho amato intensamente, non sono svaniti in un secchio d'acqua, ma sono sempre presenti, potrà deficere la mente, ma il core/anima è immortale, non è solo un muscolo come hanno sempre ciarlato blasonati della medicina, è il centro del nostro universo collegato con fili invisibili all'intera matrice universale, pertanto immortale.

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento, Wlady. Sarebbe un sacrilegio aggiungervi alcunché.

      Ciao

      Elimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...