27 giugno, 2007

Estate

Un profumo, un sapore sono molto più evocativi di suoni ed immagini. Un sentore ridesta ricordi sepolti, memorie che credevamo per sempre perdute. Il sapore della madeleine proustiana inzuppata nel tè veramente può riportare in vita il passato, anche quello lontanissimo.

Qualche giorno fa, grazie ad una prodigiosa e rarissima combinazione, mentre camminavo sotto un portico, per la frazione di un momento, sono stato sfiorato da un’onda di frescura estiva, da una sinestesia di sensazioni: immagini, suoni, ma più di tutto fragranze e gusti. Così ho rivissuto estati perdute. Ho rivisto cieli diafani in cui galleggiavano batuffoli di nuvole, colline inghirlandate di vigneti, viottole assolate. Ho respirato il vento intriso di salsedine e di odori fruttati. Ho riassaporato l’amarognolo di una birra fresca, mentre tutto intorno nella sera occhieggiavano lucciole ed affioravano le prime stelle.

Quello che più mi manca di quelle antiche, indimenticabili estati è il senso di sonnolenta beatitudine all’ombra di un pergolato con un libro aperto innanzi, le cui pagine frusciano smosse appena dal solletico della brezza. Oblio, quiete, silenzio… sensazioni lontanissime ormai…

Mi sono addentrato per un attimo in un paesaggio dell’anima dipinto da un pittore che ama le velature, i colori diluiti, ma timbrici, le atmosfere.

Il ritorno alla realtà è stato brusco: il frastuono del traffico, l’afa appiccicosa ed insalubre, l’orizzonte livido corroso da nuvole chimiche.

Eppure, per un istante, la vita è rifluita in questo mondo larvale, come acqua sorgiva che bagna la terra arsa dalla siccità.



Articolo correlato: Freenfo, Una strana notte, 2007

12 commenti:

  1. meriggio estivo

    Da lontano una vecchia melodia
    il rombo di um motore
    il passero cinguetta

    haiku di oggi pomeriggio

    Buona serata a tutti
    Angela

    RispondiElimina
  2. Per un istante si prova la comunione con tutto, quel'instante in cui lo spirito si fonde e noi diventiamo parte integrante della bellezza della vita. Bellissimo post, aria fresca in queste calde serate... Ciao. Freenfo

    RispondiElimina
  3. Ciao Angelotta, grazie dell'haiku.
    Ciao Freenfo, ogni tanto ci vuole un attimo di refrigerio.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. ZRET,

    Sei un poeta,ti voglio bene.Ma ,mi chiedo, fino a quando gli dei non ci concederanno i poteri per agire?Per quanto dovremo ancora estenuarci in questa corsa al ricordo di un passato completamente estinto?
    Io sto dalla parte della MADRE,della Sua FORZA evolutiva e progressista.....DIO va sempre avanti ,dicono,e nell'ora più oscura dispone le carte del gioco nuovo:e tutti gli altri?E il loro gioco?
    E i loro mutui-quarantennali-pensioni-11settembre-alieni-partitodemoncraticoforzaitaliota-tasse-microchip-papale? Ci tocca davvero vincere?E quale sarà mai la forma di questa vittoria?

    Da che parte state VOI,al vostro INTERNO,nella VERITA' del vostro essere intimo ,ANIMA direi quasi?
    Siete disposti davvero A RINUNCIARE A TUTTO,ANCHE AL RUOLO DI CHI RIMPIANGE IL PASSATO CERCANDO COMPRENSIONE ALTRUI?
    SIETE-SIAMO GIA' FORGIATI PER LA DIVINA LIBERTA'?O forse è meglio che ancora per un poco il DIVINO ARTIGIANO continui a pestare duro sulla materia grezza?Non credo sia facile esser pronti per un viaggio nell'INFINITO,conviene che gli strumenti siano adeguati all'occasione...AMICI CARI,PAZIENZA ancora ,è per il nostro bene,un'armatura sraordinaria ci necessita per un mondo nuovo.

    Per l'intanto l'arma poderosa dell'IRONIA e ...prossimamente il FUOCO.SICURO.Non chiedetemi l'ora esatta però.IRONIA,appunto...

    LAUTIR

    RispondiElimina
  5. Lautir quante domande!!! Quante domande di fronte a poche, balbettanti, contraddittorie risposte, le mie. Le domande migliori sono quelle che bruciano la risposta, anche con il fuoco fulmineo, sfrigolante dell'ironia.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. ciao ZRET,

    IO desidero che il mondo sia in grado di rinnovarsi per dare proprio a te,e poi anche a me|noi,quelle pecezioni e sensazioni da cui ci sentiamo depredati ora.
    Tu sei un ottimo tester per il Tutto,il Tutto deve rispondere con adeguata qualità alla attuale perdita di qualità...

    come in alto,così in basso...e noi dal basso invochiamo

    LAUTIR

    RispondiElimina
  7. Ciao Lautir, ci hanno defraudato di emozioni, di vita e della natura, ma non demordiamo! L'orizzonte un giorno si illuminerà. Mi unisco al tuo auspicio.
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  8. Il Passato Il "Presente" Il Futuro
    Il Ricordo La "Realtà" Il Sogno

    Che differenza c'è nell'essere in Sogno o nella Veglia..
    Sognare è un Arte ben più grande dall'essere svegli..
    Sognare produce..

    Il problema non è nella Percezione del Ricordo, quanto nella percezione della Realtà..
    La "Realtà"purtroppo è un'Ologramma prodotto dalle nostre "Conoscenze"..
    Nella visione Indù,la "Realtà" è come un grande Gioco Divino, nel quale non ci sono Vincitori e Vinti..
    Scopi e Significati, ma solo Giocatori e Giocati..
    ( cioè ILLUSI, da Ludere,Giocare..)

    La "Realtà" non è la VERITA'..

    Il "Lavoro" non è all'Esterno ma all'INTERNO..

    La Risposta è sempre adeguata se siamo in Armonia..Se Sentiamo che
    ciò che stiamo facendo, qui ed ora, lo sta facendo tutto l'Universo..
    Così come un Onda è un qualcosa che sta facendo tutto l'Oceano..

    Che il Nostro Essere non termina con la Nostra pelle..

    Allora quando sarà, saremo pronti per il salto nell'Inconoscibile..
    Nell'Impersonalità dell'Unità..

    Questa sarà la Forma della nostra Vittoria..

    RispondiElimina
  9. Carissimo Zret,

    il tuo spirito infonde calore a tutti e ti rende "onore" se queste parole si riflettono nei tuoi comportamenti di vita.
    Se la "parola" che esce dalle tue labbra si trasmette materialmente nel mondo intorno a te in maniera VERA e utile, donando speranza e gioia a chi soffre e geme.
    Offrendo pratico paracadute a chi oppresso è dal giogo pesante della vita odierna.

    Grazie della tua genuina essenza.

    A Lautir che espone con sincerità parole veritiere e profonde mi allaccio..
    Gli dei a cui fai riferimento, carissimo fratello di viaggio, non possono impedirci nulla se le nostre azioni sono rivolte al bene altrui.. possono solamente ostacolarci per un pò.. e la vittoria ci appartiene se.. dico se.. umilmente ma dignitosamente vinciamo il mondo con la nostra rinuncia al mondo!

    Sì caro Lautir, molti sono pronti ed hanno già rinunciato al loro "passato" proprio perchè consapevoli che nel futuro "QUESTO" passato non sarà mai pià riportato alla mente, perchè chi mette mano all'aratro non guarda più indietro! Molti si stanno forgiando per la DIVINA LIBERTA' ed altri verranno forgiati attraverso la "Grande Tribolazione" veniente. Proprio come l'oro che viene purificato attraverso il fuoco, schiuma le sue scorie che vengono tolte e gettate lasciando splendere luce ed essenza dorata della preziosa materia.

    I tempi sono ormai giunti, la coppa è ricolma di ogni abominio,
    i saggi iniziano a risplendere nelle tenebre (anche se il loro chiarore è ancora fioco) e nel momento più buio ESSI risplenderanno come il sole e da tutti saranno riconosciuti.

    Mentre attendiamo la liberazione dobbiamo ancora affrontare l'ora più buia di tutta la storia umana, l'ora in cui sembrerà non esistere più nemmeno Dio. L'ora dell'Anticristo sta per giungere.
    Ma questo passaggio attraverso il fuoco porterà TUTTI coloro che hanno lavato le loro vesti nel sangue dell'Agnello in una nuova realtà piena di luminosa pace e libertà all'infinito.

    Ciò che è stato sarà cancellato per l'eternità e ciò che sarà lo scriverà la nuova umanità di cui molti di noi faranno parte (se lo vorranno veramente).

    Caro Lautir IRONIA fà rima con SIMPATIA. Ma questo NON E' TEMPO DI IRONIA altrimenti la morte se lo porta VIA.. ;)

    L'ora esatta non è data all'uomo perchè essendo bigotto e opportunista ne approfitterebbe, ma siccome ognuno dovrà "mostrare" di essere ciò che è VERAMENTE gli basta sapere quello che gli è stato detto nel tempo.

    I ricordi del buon Zret RIVIVRANNO in una realtà che no sarà mai più rievocata come "ricordo" e la REALTA' sarà eternamente calda e gioiosa.

    Un fortissimo abbraccio a tutti voi cari e diletti amici.

    B O J S

    RispondiElimina
  10. E' vero, BOJS. Il tempo è vicino. Restiamo uniti.

    RispondiElimina
  11. che bei ricordi, ora il mondo è tutto uguale e piatto, persino le stagioni non esistono più.

    è buffo ma questo articolo mi ha fatto tornare in mente i mondiali di italia90, mi ricordo benissimo perchè ai tempi mio padre e mia madre erano persone felici, ora li vedo infelici e insofferenti, mio padre non parla più se non sporadicamente quando c'è una partita, non capisco davvero cosa gli stia succedendo ma credo che sia profondamente deluso dal mondo che lo circonda e nonostante gli abbia dato qualche gioia di recente, gli ho detto persino di smettere di lavorare e di godersi la vità...

    In questo mondo di serpi e di merde li vedo dannatamente fragili, credo proprio che impazzirei dal dolore se qualche stronzo approfittasse di loro, papa, mamma e caro fratello mio io vi amo, vivo e vivrò solo per voi!

    scusate se ho parlato di altre cose ma è quello a cui mi ha fatto pensare l'articolo bellissimo di zret.

    Volevo chiedervi, esiste un modo per schermare la casa dalle Onde Elettromagnetiche? purtroppo ne hanno costruita una a circa 100m dalla mia abitazione, vorrei fare degli esperimenti di schermatura per vedere se incidono sulla felicità delle persone.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...