08 settembre, 2007

Portali (sesta parte)

Le piramidi egizie si possono considerare portali par excellence: ormai sostenuta solo da archeologi attardati e dogmatici l’ipotesi secondo la quale le monumentali costruzioni della piana di Gizah sarebbero delle tombe, ancora si discute sul loro reale significato, sulla loro vera funzione; le congetture sono innumerevoli, così come è sterminata la bibliografia su queste meraviglie dell’antichità. Perciò non mi dilungo oltre, ma ricordo solo che la piramide è pure un solido geometrico dalle misteriose caratteristiche energetiche oltre ad essere una costante dell’architettura di civiltà primordiali note e meno note. Anche la Cina antica è terra di enigmi e di piramidi, come ci ricorda Savino.

“Tutto cominciò con una perdita di potenza del suo ricognitore. James Gaussman, pilota dell’U.S. Air Force, era in volo di routine tra Annam, India, e Chongqing, nel Sichuan cinese. Era la primavera del 1945. «Compii una virata - rivelò l’aviatore nel suo rapporto - per evitare una montagna e ci trovammo a sorvolare una bassa vallata. Dritta, davanti a noi, ecco una gigantesca piramide bianca. Pareva qualcosa uscito da un racconto di fate. La ammantava un bianco abbagliante. Poteva essere metallo o un qualche tipo di pietra. Era di un candido immacolato su ogni fianco. Ma l’oggetto più incredibile era la punta, un segmento enorme di un materiale simile a quello dei gioielli, probabilmente cristallo. Non c’era spazio per atterrare, anche se io e il navigatore volevamo farlo. Eravamo sbalorditi dall’immensità dell’oggetto».

Così la Cina entrava a far parte del club dei Paesi possessori di piramidi. E con questo, nell’almanacco dei più densi misteri culturali e archeologici. Anche se l’etimologia rimanda ad una realtà domestica e culinaria (pyramìs è, in greco antico, la «torta di frumento», con probabile riferimento alla forma dei monumenti faraonici), la piramide è un solenne enigma da sempre. Gli Egiziani, nel Papiro di Rhind, la chiamavano per-em-us, «ciò che va su». Sulla scia di Pitagora, Platone la includeva nella lista dei solidi mistici, insieme al cubo (cifra di solidità e idolo dell’elemento terra), alla sfera (segno d’aria) all’icosaedro (l’acqua) e al dodecaedro, sintetica cifra dell’universo. Con la sua rastremata dinamicità, simile alla fiamma, la piramide era l’anima del fuoco, elemento pervasivo, vitale collante del tutto. Gli analisti dei simboli scorgono nel poliedro la collina sorgente dalle acque primordiali, cassaforte della vita e perciò perfetta macchina per conservare l’esistenza, tumulo regale per i sovrani nilotici, eletti all’immortalità .

L’incontro ravvicinato dell’aviatore americano restò lettera morta. Gli uffici secretarono il rapporto (e la sbiadita foto allegata), riaffiorati nel 1983 sulle pagine di The Bridge to Infinity di Bruce Cathie, ufologo neozelandese che, matematica alla mano, dimostra nei suoi libri come la terra sia una colonia di pacifici conquistatori astrali.

Ma il fantastico racconto delle piramidi cinesi sembra solo all’inizio. I ricercatori lavorano sulle riprese satellitari. Le piramidi, ubicate a nord di Xi’an (particolare intrigante, il colonnello Sheahan collocava la sua a sud, dove pare che le strette vallate dei Quin Ling non possano ospitare i tumuli giganteschi, ma non è detta l’ultima), forniscono immagini in pianta. Il computer le elabora e scopre che, sovrapponendo le sagome dei tre giganti di calcare di Giza, delle piramidi di Teotihuacan in Messico e di un gruppo di manufatti di Xi’an, il disegno coincide, con una ghiotta minuzia: l’orientamento delle piramidi egizie rispetto al Nilo è lo stesso delle consorelle cinesi sulle acque del fiume Wei He.

Un progetto unificato, planetario? Di chi? Di gente che veniva da lontano, secondo alcuni, perché nella notte, quegli allineamenti sono ben riconoscibili nella cintura di Orione. Stargate? Perché no? Forse le piramidi mondiali sono i ciottoli di qualche Pollicino del cosmo che non voleva smarrire la strada di casa”.



Leggi qui la quinta parte.

18 commenti:

  1. Forse le piramidi mondiali sono i ciottoli di qualche Pollicino del cosmo che non voleva smarrire la strada di casa”.

    Bellissima metafora!
    briciole aliene!
    vorrei sapere circa le piramidi bosniache,risalenti senza ombra di dubbio(anche perchè non c'è nessu hawass)a 12000 anni fa,verrà mai il giorno in cui se ne parlerà o meglio che saranno incluse nei libri di Storia?......ce lo possiamo scordare!
    questo per me è l'aspetto più inquietante,non la loro esistenza o la loro funzione ormai superato!
    ciao Zret!
    angelotta

    RispondiElimina
  2. Ciao Angelotta, sulle piramidi della Bosnia infuria la polemica: sono colline o costruzioni artificiali? Certamente studiando il passato, potremmo capire qualcosa in più del futuro, ma è forse meglio ogni tanto non capire ed ignorare.

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  3. E'recente anche per me la scoperta che vicino a dove vivo esistono le "Piramidi di Montevecchia"!
    http://www.lombardiainrete.it/03/Articoli/Articolo/?t=127&Ta=Storia&GP=2


    ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. Ciao Nimaya, un po' dappertutto sorgono piramidi. Il problema è capire perché furono costruite. Forse bisognerebbe studiare analoghe costruzioni su Marte.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  5. "L'uomo ha paura del tempo, ma il tempo ha paura delle piramidi."
    Proverbio arabo

    Penso che la teoria di Mario Pincherle sullo Zed, sia molto affascinante, e la piu credibile di tutte le altre teorie secondo me.

    Liberos

    RispondiElimina
  6. Ciao Liberos, allo Zed ho dedicato un breve articolo. In realtà, il mistero sulle piramidi è ancora fitto, sebbene qualcosa si sia capito.

    Ciao!

    RispondiElimina
  7. secondo me,le piramidi sono luoghi d'iniziazione,non del corpo per ritrovare lo spirito,ma dello spirito per trovare un corpo,ho per costituirlo, diciamo una sorta di laboratorio.
    in un sogno vidi la terra da un'astronave,e dopo in po mi ritrovai in un corpo(umano)che uscivo da una porta dove fuori cera tanta luce,forse il sole.
    so anche che le piramidi sono state costruite da noi,anche su marte,e forse anche su altri pianeti.
    il fatto che siamo tutti alieni non ci piove,e forse ogni uno ,o gruppi di uno viene da zone diverse anche,ma sono sicuro anche che alla fine siamo una cosa sola.
    e tutto cosi triste,ma non è che la tristezza è il sentimento che noi chiamamo amore.pero che voglia di ritornare in esso.a dopo

    RispondiElimina
  8. Perchè triste Anto-az?
    Siamo esploratori cosmici dell'Uno che hanno scelto da sè la loro missione: sondare le tenebre del Sè e portarvi la luce ricordando la propria origine.
    Almeno così una volta mi disse la dolce Abuelita :-)

    Buon Risveglio

    RispondiElimina
  9. Anto az, non essere triste. Libriamoci. Ciao

    RispondiElimina
  10. io invece mi ricordo che uscivano le navi dei grigi!

    RispondiElimina
  11. ma timor ma parli spagnolo? abuelita...oddio mi hai fatto ricordare la mai

    RispondiElimina
  12. no anto sono state costruite dai alieni e erano basi x le astronavi, marte è stata distrutta dai rettili e ora stanno distruggendo la terra ma siccome voi nn mi credete nn so manco che scrivo a fare

    RispondiElimina
  13. Che Marte fu distrutta dai R. mi pare probabile; addesso stanno distruggendo la Terra. Essi agiscono nel nome di Thànatos. Speriamo che qualcuno li fermi.

    Ciao

    RispondiElimina
  14. ah e' cosi che si chiama? thanatos? io lo chiamo er babbuino!

    RispondiElimina
  15. invece gli angeli mi han detto che e' il dio del fuoco (odino, il serpente re di atlantide)

    RispondiElimina
  16. Su cosa basate queste affermazioni? (occhio: non è polemica, solo curiosità).

    Un caldo saluto a tutti.

    RispondiElimina
  17. loro su studi della massoneria, della mitologia, della storia, del complottismo, dell'archeologia, dell'etimologia, della fisica, dell'astronomia ecc io aparte questo su comunicazioni angeliche e piccoli ricordi

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...