01 ottobre, 2007

Semplicità

In certi momenti avvertiamo l'esigenza incoercibile di scrollarci di dosso tutte le sofisticazioni intellettuali, le elucubrazioni, persino le conoscenze acquisite per ritrovare una semplicità che è anche incoscienza. Stanchi di questa vita artefatta, di questo mondo ipertecnologico e finto, sogniamo una pressoché impossibile innocenza.

E' una condizione che abbiamo perduto nel momento in cui abbiamo cominciato ad indagare, a porci domande che non possono avere risposta. Com'è possibile dirimere le innumerevoli antinomie della vita e dell'universo, dal momento che la realtà, in quanto tale, è contraddizione. Essa si porta dietro di sé un'incongruenza ontologica, come un palloncino cui è attaccato il filo.

Allora perché continuare a cercare l'uscita del Labirinto, come il Minotauro nel vibrante e nichilistico racconto di Jorge Luis Borges, La casa di Asterione? Non esiste via d'uscita: l'unico inizio è la fine, l'unica luce è lo sfavillio della spada di Teseo che pende sul nostro capo. Fuggire, fantasticare... fantasticare di un'esistenza libera, semplice, gioiosa tra amici, libri, note, notti stellate, senza più le noiose incombenze ed i continui contrattempi del lavoro.

Respirare al mattino i colori dell'alba, adagiarsi nella sonnolenza del meriggio, sentire il refrigerio della brezza serale, trascorrere ore in compagnia degli alberi e degli animali... tutto questo ci è stato tolto e, a volte, a tutto questo abbiamo rinunciato, inseguendo chimere o sezionando il corpo senza vita della scienza. Brandelli di filosofie umane e frammenti di verità provvisorie arredano lo spazio tetro dell'anima. Non si trova più requie: tutto è complicato, intricato, labirintico, metalinguistico, indecifrabile.

Fuggire? Dove? Servirebbe a qualcosa? Siamo in fuga da noi stessi e da una condizione dura, spigolosa, refrattaria.

Talvolta, per riposare questo cuore stanco ed amaro, non resta che trascorrere una mezz'ora in una radura: nella quiete, increspata dal cinguettio di un passero o dal ronzio di un'ape, ci accorgiamo che il nulla non ci sgomenta più, anzi lo desideriamo.

25 commenti:

  1. BELLISSIMO....

    infatti questo è proprio il 'paradiso spirituale' che hanno nel cuore gli uomini di buona volontà.. qualcosa che vive dentro di noi e che ci spinge avanti nonostante gli improperi e le accuse di disfattismo e pessimismo.

    Ma nonostante le ombre del sistema guardiamo avanti ed in alto (non le scille) verso il futuro meraviglioso che attende in vincitori.

    Come piccole luci dobbiamo continuare ad indicare il cammino a tutti quelli che sono sperduti nella matrix luciferina e nello stesso tempo non perdere mai di vista il fine ultimo e il traguardo dove i saggi vivranno le cose semplici ma nello stesso tempo inimmaginabili per bellezza e purezza come mai abbiamo vissuto da quando siamo venuti sul pianeta Terra!!

    Il profumo e i colori che condiranno l'Amore Fraterno tra tutti gli esseri viventi di tutte le dimensioni Universali saranno il piatto principale di tutti i giorni mentre panorami fantastici e inimmaginabili ci riempiranno di felicità eterna.

    Panta rei..

    Grazie Zret... un fraterno abbraccio a tutti..

    #B O J S*

    RispondiElimina
  2. già, proprio il post che ci voleva...la presa di coscienza del delirio in cui siamo ingabbiati non significa essere pessimisti o disfattisti come alcuni credono. anzi, è proprio l'accettazione passiva e cieca degli eventi che può farci precipitare verso un futuro ancora più buio perchè inatteso. dunque ben vengano le analisi sul presente di bojs, zret etc... certo che a volte una pausa disimpegnata farebbe bene all'animo... ci aspettano periodi difficili e bisogna tener duro...saluti a tutti.

    RispondiElimina
  3. Zret, stupende parole cariche di un profondo senso di pace. Siamo talmente collusi con questo mondo di luci e suoni che non ci rendiamo più conto di quanto è bello rinchiuderci nel nostro silenzio. Annullare al mente e colmare il cuore di autentico Amore. Ciao, un abbraccio a tutti gli amici del blog.

    RispondiElimina
  4. solitudine, meditazione, riflessione, studio e riposo.. utilizziamo la nostra più grande potenzialità, la mente.

    RispondiElimina
  5. Da lastminute.com
    Data: 10/01/07 20:46:23
    A: info@misterwebmaster.it
    Oggetto: Vola lontano!

    lo giro a te...è
    un ottimo consiglio!...
    angelotta

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti e grazie delle vostre fresche, tonificanti, sorgive parole, cui non aggiungo niente per non intorbidarle.

    Verso mete sempre più alte e luminose!

    RispondiElimina
  7. Mi pare, caro Zret, he la tua personalità si inquadri nel novero della Mistica naturale. Sembri infatti privilegiare momenti di fusione panica con il mondo della manifestazione, almeno nelle intenzioni e nei presupposti.
    Non è detto che la tua sia l'unica soluzione all'ansia conoscitiva ed al bisogno di ampliamento della coscienza insito in qualche individuo. Esistono sicuramente anche altre opzioni, altre vie d'uscita e di fuga dalla oscura dimensione psichica in cui si dibatte giorno e notte l'uomo ordinario.
    La reintegrazione dell'uomo nella sua dimensione primordiale passa sicuramente anche attraverso simili stati, ma gli attimi che sembri additare rappresentano forse soltanto il punto di partenza, in pratica l'asilo infantile verso la piena realizzazione delle facoltà antecedenti alla caduta.
    L'ansia e l'agitazione altrui poi ci devono importare meno di niente poichè non ci riguardano.
    La nostra interiorità dovrà rimanere sempre calma ed immobile, perfettamente indifferente alle false filosofie degli ignoranti e dei presuntuosi.

    RispondiElimina
  8. Forse pi� che panismo, � un cupio dissolvi, uno stato antecedente anche alla stessa condizione precedente la caduta.

    Non sfugga il valore non realistico delle api che ronzano: sono rimaste veramente poche api.

    Ciao

    RispondiElimina
  9. paolo ciao! hai detto un principio del tai chi! un praticante di tai chi e' calmo in mezzo alla tempesta!
    bhe ma cmq forse zret intendeva che stare con la natura aiuta a ripulirsi e ricaricarsi! anche una bella doccia!o fare tai chi come faccio io!
    -------
    az anto che fine hai fatto? ti prego dimmi la storia del futuro che e' il passato
    -----------
    zret scusa com'era la storia della stella di david?io sapevo che sta x il chacra del cuore, te lo chiedo xke io la disegnavo da piccola e la usavo proprio come amuletto, avro avuto si e no 9 anni quando lo facevo...e poi e' interessante xke e' correlato con renne le chatteau
    grazie zret!

    RispondiElimina
  10. Beh.. effettivamente dopo un settimana stressante ed un sabato sera ancora più stressante, un pic nic nel parco la domenica mattina con la propria metà è qualcosa di appagante..

    Come anche godersi un bel DVD sotto le coperte con la tua ragazza mentre fuori infuria la tempesta..

    O un mercoledì sera a calcetto con i colleghi, una pizza il venerdì con gli amici od una cena con i genitori.

    Roma 4 - 0 Manchester United (vabbè..) in coppa campioni

    Ma anche una nottata a Resident Evil 4 su PS2. Pirateria informatica alle 3 di notte affermando il proprio nick sulla scena underground.

    Moooooooolto appagante.

    Il JuJitsu 3 volte la settimana. Un Libro prima di andare a dormire.

    Una cioccolata calda a novembre con una amica dopo il lavoro a P.zza del Popolo (roma)

    La pace la trovate ovunque, il problema è se la cercate oppure no.

    Ciao angelotta ;)

    RispondiElimina
  11. FANTASTICO articolo!Sento questa'SEMPLICITA'una necessita'per la VITA cosi'come dovrebbe essere vissuta.
    Quanta 'GRANDEZZA' occorre per fare propria questa condizione'PARADISIACA'e abbandonare il retaggio dell'ambizione non solo materiale ma anche culturale che ci avvolge e ci immobilizza?La nostra vera e autentica AMBIZIONE dovrebbe essere LA SEMPLICITA'.(ma chi ce la insegna?)
    Ciao Zret e grazie... un saluto a tutti!

    RispondiElimina
  12. Ciao Donnie!
    grazie...per il brio!
    sono un po'giù...
    avevo bisogno di un saluto...
    riceverlo è stato come ritrovarsi in una radura o a Tara!
    basta poco,basta un saluto,specialmente in una sera come questa.....in cui mi manca l'aria!
    grazie....
    notte!
    angelotta

    RispondiElimina
  13. ma...leggendo angelotta (senza offesa e sappi che nn sono arrabbiata x prima anche se volevi darmi ordini), e leggendo o semplicemente ascoltando le persone...ma veramente siete cosi fragili? io nn mi sento mai giu, manco quando ho dolori al corpo che mi vien voglia di morire, anzi mi incavolo e dico: ORA MI RIALZO...eppure penso di aver avuto una vita abbastanza di ca..cca.. fra una madre psicopatica che mi menava, le suore isteriche che ci schiavizzavano in collegio...
    trovarmi x strada a 18 anni senza soldi ne lavoro..
    5 anni fa i rettili illuminati che mi mettono microspie e microfoni a casa e mi seguono anche in treno nel mio vago tentativo di scappare...
    eppure non mi sono mai lamentata ne ho pianto ne ho chiesto a nessuno di tirarmi su il morale.
    per carita non fraintendetemi, il mio non e' un rimprovero, cerco solo di capire se le persone sono veramente cosi fragili come sembrano, visto che molte delle cose che leggo dove altri son disperati io le ho passate e mi fanno niente...cioe mi pare cosi strano questa loro fragilita, cioe ma manco se venisse la guerra e non avessi da mangiare e dormire e fossi sola mi compiangerei, xke so cavarmela lo stesso e allora non sono in grado di capire le altre persone, manco se mi dicessero domani muori starei male, manco se mi dicessero che il rettile ci attecchera o che ne so, non c'e nulla che possa ferirmi o farmi stare male, al massimo mi incavolo ma no che mi deprimo...ma sono gli altri deboli o sono io forte e non sapevo di esserlo?
    scusate di questo post, ribadisco non e' contro nessuno, cerco solo di capire

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Ogni Uomo ha il suo destino che purtroppo è deviato dalle troppe complicazioni che incontra lungo la "sua"(?) Strada..Cose non fatte o fatte.. strade non prese o prese.. Scegliere non scegliere.. Come sarebbe stato.. perchè è stato.. Complessi di colpa.. Rimorsi.. Rimpianti.. Dov'è la nostra Vita.?. Esiste la "nostra" Vita..? Come è difficile scoprire se stessi, le proprie attitudini, la Semplicità.. Sommersa com'è dall'inutile fardello che ci portiamo dietro, che accumuliamo nel crescere..

    Ogni nostro pensiero e riflessione muove il nostro futuro.. lo complica.. Ogni giorno rimpiangiamo di esserci complicati l'Esistenza.. Ma ogni giorno troviamo una ragione per peggiorare la situazione..

    Guardare Avanti!! Decostruire!! Pulire!! Feng Shui!! Alleggerire!!

    .. Stiamo arrivando Zret, aspettaci Tutti là nella Radura, là dove la quiete è increspata dal cinguettio di un passero e dal ronzio dell'ape..
    Discuteremo della Vita e dell'Inutile senza premura..

    Aspettateci prima di iniziare.. Io e Mrs.G non siamo così puntuali..

    Un Abbraccio a Tutti!
    A presto

    RispondiElimina
  16. Ciao Donnie, scusa se non avevo risposto ai Tuoi saluti di ieri..

    Ci vediamo nella "Radura"..

    RispondiElimina
  17. ultimamente é sempre più raro incontrare persone in pace, quiete...
    battiato scriveva : com'é difficile restare calmi e indifferenti, mentre tutti intorno fanno rumore...
    e' una strofa che ultimamente ronza troppo spesso nella mia testolina...

    mi rendo conto che le persone dalle quali sono circondato si stressano per problemi inesistenti, sonno irrazionali (purtroppo non in senso poetico) illogiche, e quando tutti sono cosi' stressati dal nulla si rischia in effetti di perdere quel tenue equilibrio sielenzioso che s instaura tra noi e l'universo....

    noto inoltre, che la mia tranquillità...il mio modo di essere calmo e soprattutto ottimista, puo' infastidire tutti gli altri...
    capita anche a voi?


    saluti

    RispondiElimina
  18. si gianni, a me capita...vedo gli amici nervosi isterici, anche quando mangiano, tutto di fretta, sporcando, cioè per fare un esempio banale...tutti di corsa corri di qua corri di la...dio amo il telelavoro e la calma di fare cio che voglio fare solo quando voglio farlo...gli altri son tutti cosi stressati...

    RispondiElimina
  19. Gianni, capita anche a me.

    Ciao mr.r Piacere di "conoscerti" :O)

    Abbraccio tutti ;)

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti, credo che i vari commenti, ognuno col suo timbro, ognuno con la sua personalit� potrebbero essere ricondotti ad un bellissimo insegnamento del Vangelo di Giuda Tommaso: "Solleva la pietra e l� mi troverai, taglia il legno ed io sono l�." Ecco, questa � la semplicit� trovare vicino ci� che pensiamo lontanissimo, intuire il divino anche nella natura, nell'istante.

    Circa il sigillo di Salomone, credo sia il simbolo di energie opposte che si fondono.

    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  21. Ho letto in uno dei tuoi primissimi messaggi che te per anni hai studiato il complottismo e hai messo tutto da parte nell'attesa del momento giusto-volevo semplicemente dirti GRAZIE

    RispondiElimina
  22. ahahahah su ciao sondaggi hanno fatto come tema del mese la seguente opinione:
    Fino a dove puo spingersi un Paese nella lotta contro il terrorismo?
    guardate un po che gli ho risposto io!fate un unico link

    ahahahah
    stanno freschi!

    http://www.ciao.it/
    Fino_a_dove_puo_spingersi_un_Paese_
    nella_lotta_contro_il_terrorismo__
    Opinione_888857

    RispondiElimina
  23. Ovvero fino a che punto il governo può spingersi nella lotta contro sé stesso.

    Sono patetici.

    Ciao

    RispondiElimina
  24. per la serie...la guerra é pace...

    saluti

    RispondiElimina
  25. bhe ma ho fatto bene o no a scrivere cosi? secondo me restano di cacca

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...