10 febbraio, 2006

Analisi e catalisi

Absit iniuria verbis

Analisi etimologicamente vale “scioglimento”. Dunque analizzare significa districare dei nodi, cioè sciogliere delle difficoltà concettuali per comprendere. Per comprendere che cosa? I problemi della realtà. Il problema è letteralmente ciò che viene posto, anzi gettato innanzi. Purtroppo tale capacità intellettuale è dote assai rara, oggi giorno: infatti la mente dell’homo “sapiens” è quasi sempre atrofizzata, ottusa, inerte. I messaggi raggiungono direttamente il cervello rettile, senza passare attraverso la coscienza, ma stimolando impulsi primordiali. Le nefaste conseguenze di questa degenerazione del pensiero umano sono purtroppo tangibili ed evidenti. Un esempio per tutti: ieri belzebush si è vantato, affermando che l’”intelligence” ha sventato, in questi ultimi tempi, molti attentati, uno dei quali aveva per oggetto un grattacielo di Los Angeles. Orbene, una frottola così clamorosa e spudorata è creduta da milioni di persone nel mondo, come se la C.I.A. ed altri agenzie simili esistessero per combattere il terrorismo e non per perpetrare atti criminali.


Transeat… Che cosa ci si può attendere dal popolino? La marmaglia accusa di essere un visionario chi gli addita le scie chimiche che tramano il cielo e poi accetta come verità inoppugnabili le contraddittorie, inverosimili, grottesche fandonie dei potenti.

Tuttavia tale distruzione cerebrale affligge anche molti “intellettuali”: ad esempio, umberto eco, nel suo infinito e patetico ecocentrismo, si gloria di aver confutato le tesi centrali del celebre saggio di Guènon intitolato L’esoterismo di Dante. Mi sganascio dalle risa. Ancora una volta il nientologo, come nel caso della sua interpretazione concernente la Lettera a Cangrande della Scala, dimostra di non aver compreso alcunché né dell’Alighieri né della cultura medievale.(1)

A questo punto se costoro, i beoti del volgo, ma anche gli pseudo-intellettuali, non sono in grado di analizzare il mondo ed i fenomeni culturali, come si può sperare che un giorno anche lontano, possiederanno i presupposti per una catalisi, ossia per accelerare i processi interpretativi della realtà in modo da rompere ipso facto gli schemi che la falsano o la offuscano, rivelando la verità, per quanto essa possa essere dura e sgradevole?

(1) Vedi Un po’ di Ecologia.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...