22 gennaio, 2007

Fichipedia

Absit iniuria verbis

Il sistema -è noto– si basa su mezzi coercitivi, ma soprattutto sulle menzogne. Il miglior strumento per consolidare un iniquo e perverso potere è il controllo delle fonti d’”informazione” e della “cultura”. È risaputo che la stragrande maggioranza delle gazzette e delle televisioni appartiene a pochissimi editori, sul libro paga di potentati più o meno occulti. Per questo motivo, se si esclude qualche eccezione, scartafacci e reti televisive pubblicano notizie distorte o inventate o interpretate in modo fazioso, pur di condizionare e di plagiare l’opinione pubblica.

Per quanto riguarda la Rete, ripugnanti ed occhiuti figuri, hanno deciso di ricorrere ad uno stratagemma molto efficace, consapevoli del fatto che forse, per ora, non è possibile controllare direttamente migliaia e migliaia di siti. Lo stratagemma par excellence è Wikipedia, un’enciclopedia che, sotto le mentite spoglie dell’iniziativa culturale improntata a valori quali la creatività e la valorizzazione del contributo di ciascun lettore nella stesura dei lemmi, nasconde fini turpi ed inconfessabili. Lo scopo degli ideatori della funesta enciclopedia è quello, grazie alla concezione accattivante ed ai contenuti aggiornati, di persuadere i responsabili di siti soprattutto di controinformazione ad inserire il collegamento a Wikipedia. In questo modo, in un’operazione cavallo di Troia, Wikipedia contraddice e smentisce, almeno in parte, gli argomenti trattati nei portali anticonformisti, qualora il lettore, per approfondire, ne consulti le voci che, infatti, riportano informazioni ortodosse ed ufficiali.

Si legga il lemma su Gesù ed il Cristianesimo. Sembra scritto da Messori o da Socci o da qualche altro baciapile, tanto la ricostruzione è pateticamente allineata, convenzionale, piatta, mendace. Si legga la voce sulle scie chimiche: un’accozzaglia di abnormi falsità e di concetti pseudo-scientifici mal digeriti. I goffi tentativi di coniugare il sapere ufficiale con alcune acquisizioni del sapere di frontiera rende Wiki un ibrido, un mostro come quello descritto da Orazio nell’Ars poetica.

Infatti il problema è il seguente: Wiki vuole dare di sé l’immagine di un testo moderno, libero, dinamico, ma è espressione del più ottuso e bieco modus operandi tipico dell’establishment. Tenere il piede in due staffe non è semplice e poi è più facile apparire liberi che esserlo. Così per compiacere i padroni, zelanti censori provvedono a modificare e ad imbalsamare i lemmi(1), non appena un lettore competente ed eretico osa introdurre una sillaba di verità. Qual è allora la differenza tra Wiki e l’Enciclopedia cattolica? Nessuna: ambedue, per quanto attiene al vero desiderio di divulgare, valgono quanto un fico secco.

Ho notato che molti siti di controinformazione hanno tolto il collegamento all’invereconda enciclopedia della Rete. È un’ottima idea! Auspico che altri seguano l’esempio, in primis i portali antisionisti, sì perché Wikipedia è una creatura del…


(1) Tutto sommato, però, che questi domeni cani imbalsamino le voci si addice perfettamente al milieu di Wiki, infestato da putride mummie, larve e zombies.

9 commenti:

  1. Finchè si discute di botanica o di testi letterari, nulla viene toccato. Se ci si vuole avvicinare alla Verità, subito si viene bloccati. Questa è wikipedia (in particolar modo quella italiana)

    RispondiElimina
  2. E' vero, finché si resta nel campo del nozionismo, accettano contributi, ma guai ad intervenire nell'ambito di argomenti delicati.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Provo un disprezzo infinito nei confronti di quel tipo di personaggi. Cani da guardia senza cervello autonomo. Esseri spregevoli asserviti al potere. Lecchini di terzo livello.

    RispondiElimina
  4. Giusto, sono spregevoli servi, Straker!

    RispondiElimina
  5. Anche mio nipote a scuola viene bloccato se si allontana dalle nozioni convenzionali!
    passa per pazzo se s-parla di B16 o di scie!me l'ha raccontato oggi....
    come vedete....tutti allineati e coperti.......
    è un mondo difficile.......
    notteee!
    Angela

    RispondiElimina
  6. Chi esce dal gregge è egregio, Angela. Inoltre è solitaria la strada verso le stelle. Ciao

    RispondiElimina
  7. Posso confermare ogni singolo iota di quanto scritto da zret, avendo contribuito alla creazione e allo sviluppo di alcune voci di wikipedia (sotto lo pseudonimo Zhuang).

    Ultima, quella relativa a Pio XII che, prima del mio intervento, conteneva soltanto (e ancora contiene) una lunghissima ed apologetica lista di stucchevoli "salamelecchi" rivolti a Pacelli (testimonianze dal mondo ebraico).

    Risultato: la pagina contenente le critiche a Pio XII è stata espunta
    dal corpo del lemma, ed esportata lì ove occhio non vede e cuore non duole. La frotta di minus habens cattolici accorsi, non essendo riuscita a trovare degni controargomenti, non ha saputo fare altro, nella generale indifferenza.

    Più o meno la stessa cosa era avvenuta per la voce "esseni".

    Wikipedia è stata, dunque, ribattezzata da qualcuno WikiPEDO,
    a causa dei numerosi sacerdoti e branchi di sciacalli al loro seguito, che scorrazzano liberamente in quella prateria digitale.

    Ciao.

    RispondiElimina
  8. Ciao Ratty Razer, quello che scrivi è una conferma di quanto constatato da molti. Mi avevano cancellato un'innocente voce sugli Ebionit. Ad un ragazzo avevano completamente annulato i lemmi su gruppi musicali.
    WikiPEDO mi sembra un'ottima denominazione. Ciao e grazie.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...