06 giugno, 2007

La trave e la pagliuzza

Quantunque, giorno dopo giorno, la situazione mondiale si aggravi sempre più, in moltissimi ambiti, (finanziario, ambientale, socio-economico, culturale...), le persone stentano, se si esclude qualche rarissimo caso, a discernere ciò che è vitale da quanto, invece, è effimero e superfluo.

Quando il sistema speculativo imploderà, a causa delle sue contraddizioni interne e dei piani per la distruzione dell'economia planetaria, a che servirà avere un opimo conto in banca? Non sarà prioritario avere dei beni reali, piuttosto che ingenti somme di denaro virtuale?

E' nella natura umana questo errore di prospettiva, per cui ci irritiamo per un po' di polvere sulla scrivania, ma se l'aria è piena di invisibili, ma micidiali sostanze inquinanti, alziamo le spalle. Mi è rimasto impresso un episodio: a margine dell'assemblea-conferenza sulle scie chimiche, tenutasi qualche mese fa a Sanremo. Sebbene qualcuno avesse dimostrato interesse per il problema, l'uditorio si infiammò solo quando fu affrontato il secondo punto dell'ordine del giorno, ossia... la settimana corta!!!

Madri protestano, perché gli orari dell'asilo non sono consoni alle loro esigenze, mentre se i loro figli mangiano alla mensa alimenti geneticamente modificati o se una ciclopica antenna per la telefonia mobile è stata installata proprio vicino all'asilo, non fanno una piega.

Gli anticlericali esigono che dagli edifici pubblici siano rimossi i crocefissi e non si prodigano affinché siano denunciati ed impediti gli investimenti delle banche cattoliche in armamenti.

Genitori apprensivi si adoperano onde i figli possano ottenere quel mezzo voto in più che consenta agli studenti di essere ammessi alla classe successiva, laddove, pur essendo stati informati, restano indifferenti di fronte allo scempio delle chemtrails. Sulla lapide potranno incidere la seguente epigrafe: Morì a vent'anni a causa di un tumore, ma fu sempre promosso al liceo.

Certo, sarebbe auspicabile una società in cui fossero risolte molte questioni anche quelle marginali, ma è necessario stabilire delle priorità: primum vivere, deinde philosophari. Anche a chi tenta, in qualche modo di divulgare e di sensibilizzare l'opinione pubblica su temi scottanti, piacerebbe coltivare altri interessi e dedicarsi anima e corpo a materie che lo appassionano. Tuttavia, ha senso che si spenda tutto il tempo per scrivere di argomenti eruditi, mentre il mondo è prossimo alla catastrofe?

Quando la nave sta per affondare a causa della burrasca, ci imbarcheremo tempestivamente nelle scialuppe o penseremo a pettinarci la chioma scompigliata dal vento?

E' comprensibile che i lavoratori chiedano aumenti salariali, ma se si incidesse sul perverso sistema del signoraggio con i suoi corollari (debito pubblico, anatocismo, riserva frazionaria, il furto del TFR...), non sarebbe più necessario rivendicare incrementi delle retribuzioni, incrementi subito risucchiati nella spirale dell'inflazione.

Bisognerebbe anche saper distinguere i veri valori, dai bisogni fittizi: dopo che sono soddisfatte le esigenze primarie, poco importa se mancano beni voluttuari. Anche in questo caso, però, la visione è quella del cannocchiale: gli adolescenti (e, con loro, i genitori) si angosciano, se non possono acquistare il nuovo modello di cellulare, ma non si curano minimamente se l'acqua che bevono è inquinata, se l'aria è ammorbata, se il cibo è avvelenato, se l'anima è perduta. In questo quadro desolante, hanno la loro responsabilità i media di regime che inculcano paure di fatti inesistenti e, nel contempo, censurano i pericoli reali. Nonostante ciò, non si devono dimenticare le tare della natura umana sempre attenta alle inezie e noncurante delle questioni cruciali, come ci insegna Pascal.

Cerchiamo di vedere la trave che ci sbarra il cammino. Certamente non rischiamo di inciampare nella pagliuzza.

18 commenti:

  1. Zret, sottoscrivo ogni singola parola. Purtroppo siamo come Don Chisciotte contro i mulini a vento. La cosa che intristisce maggiormente è vedere persone che negano la verità anche di fronte all'evidenza. Continuare a lottare ed ambire ad un’esistenza migliore sembra essere moda di altri tempi. Si vive alla giornata per la giornata, la maggior parte delle persone non vuole mettere in gioco la propria vita, ne compiere scelte ardue, per il semplice fatto che andare controcorrente è difficile e presuppone una grande introspezione.

    “Morì a vent'anni a causa di un tumore, ma fu sempre promosso al liceo.”

    Non ci si rende conto dei pericoli imminenti legati a questo mondo schifoso, ma ci si preoccupa se un figlio non diventi medico, avvocato o notaio. Il metro dei valori ancora affonda le radici sul denaro e il potere.

    “Tuttavia, ha senso che si spenda tutto il tempo per scrivere di argomenti eruditi, mentre il mondo è prossimo alla catastrofe?”

    Questa domanda mi assilla spesso, il senso delle cose in cui crediamo e la giusta passione che si dedica ad informare più persone possibili. Si potrebbe tacere, racchiudersi nel silenzio di un Ashram, compiere esercizi spirituali e meditare mattina e sera, ma tutto questo risulterebbe egoista. Scappare non è altro che arrendersi al gioco dei potenti. La vera via alternativa è vivere nello stesso posto dei dormienti e cercare di stimolare il loro risveglio e creare un’onda positiva che coinvolga ogni singolo atomo del pianeta.
    Un commento non esprime il mio pensiero, ne rende onore alle tue parole così vere se pur durissime. Caro Zret, spero tu possa continuare questo cammino, la verità prima o poi avrà la meglio.

    Un caro abbraccio
    Freenfo

    RispondiElimina
  2. Ciao Freenfo, può darsi che qualcuno pensi che la meditazione possa migliorare sé stessi ed il mondo. Non si può neppure del tutto dissentire, ma agire, sensibilizzare, smuovere le coscienze discendono da un'esigenza etica imprescindibile. E'la legge morale kantiana, è in noi. E' anche vero che quasi tutto scivola come acqua nell'impermeabile, ma l'impulso ad agire non deve derivare dal successo. Se così fosse, avremmo gettato la spugna già tanto tempo fa.
    Spero che potremo continuare tutti insieme questo cammino verso una vita migliore.

    Ciao e grazie delle tue emozionanti parole.

    RispondiElimina
  3. NON CI SARA' VITA MIGLIORE......ci sarà l'epilogo di questa vita di...!
    mio nipote è stato bocciato....troppo intelligente per una scuola troppo arretrata!...
    di SCUOLA HA SOLO LE STRUTTURE ARCHITETTONICHE...E PUNISCE PURE!
    Dalla chiesa esci ateo,dall'ospedale morto,dalla scuola asino o emarginato,da una passeggiata asfissiato,ma che importa?
    ....fatalità!.......
    Odìne(io) è incavolata nera!è tornata a postare nel forum "ambiente" e sta dicendo pane al pane,come sempre!
    a conferma di ciò di cui si preoccupa la gente c'è un post tratto da ECOBLOG in cui si protesta per il...rumore degli aerei notturni"...ma si può?
    contro i tanker NO...contro il rumoreeee! sì!....
    l'ho inviato al forum con relativo commento e....meraviglia!pubblicato!forse il moderatore dormicchiava!
    da noi si dice
    "CUMPA'... E' TURCA LA COSA!"...
    ma li turche alla marina sono solo una metefora che non vale più,li turche ormai ce l'abbiamo in casa e non ce ne sta a.......de meno!
    noi stessi siamo ormai turche!
    ciao
    Angela

    RispondiElimina
  4. Ciao zret hai sentito che radio vaticana ha vinto la causa per le onde elettromagnetiche che provengono dai loro ripetitori?
    In italia non cè una legge che punisce l'elettromagnetismo!!!!Assurdo ciao

    RispondiElimina
  5. Il mondo è questo, Angelotta, un mondo al contrario, un mondo di mota, dove chi dovrebbe essere sulla vetta è nell'abisso e viceversa. Viviamo in un mondo immondo, ma non smettiamo di combattere per una realtà migliore!

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao Agostino, l'ho letto ieri. In realtà esiste sul tema un vuoto legislativo, inoltre l'Italia non ha giurisdizione, perché le antenne sono situate in una zona che appartiene al Vaticano. Scandaloso!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Quando si verificherà la bancarotta universale non serviranno nè il conto in banca, pingue od esiguo che sia, nè i beni immobili. Ovviamente soffriranno molto di più coloro che possiedono molte proprietà piuttosto che coloro che possiedono poco o appena il necessario per vivere. Certo sarà una sorpresa perdere tutto quanto si è accumulato nel corso degli anni e con tanti sacrifici. Pensa a tutti quei politici ed a quei pubblici amministratori che tanti soldi hanno messo in saccoccia rubando e intrallazzando di qua e di là, di giorno ed di notte senza sosta. E sennò per quale ragione uno si butterebbe in politica? Per fare il bene comune, infiammato dall'amore per il prossimo? Tutto vanificato in un attimo. Che delusione sarà per loro che non conoscono il destino che li attende!
    Gli Illuminati non tollerano infatti che i beni della Terra possano appartenere ad altri: essi intendono averne il diritto esclusivo. Nell'evento profetizzato da molti carismatici già a partire dai primi dell'Ottocento (questa è infatti la profezia in assoluto più frequente che incontriamo nella storia delle previsioni apocalittiche), mi sembra però di ravvisare un che di giustizia immanente. Ognuno si ritroverà cioè con niente al mondo, al solo tu per tu con la propria coscienza e la propria anima, semplicemente nudo e crudo. Senz'altro una imperdibile ed unica occasione per valutare l'inanità dell'esistere, qualora non l'avessero ancora capito. A che cosa è mai servito a tutti quanti, ignari e non, passare dal non-essere all'essere, dalla potenza all'atto?
    Non ce ne potevamo permanere nel limbo delle potenzialità?

    RispondiElimina
  8. Il problema di fondo è che non ci acorgiamo di preoccuparci di inezie quando esiste qualcosa di così grande da non essere (paradossalmente) preoccupante. Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Paolo, il "cupio dissolvi" è ricorrente, perché nulla è più desiderabile del nulla. Sileno docet, ma ormai siamo qui...
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Capitano Nemo, dei sassolini e non del macigno si preoccupa il volgo.

    RispondiElimina
  11. Fuori tema, almeno apparentemente, «Abbiamo bisogno di nuovi attentati sul suolo americano come quello che abbiamo avuto [l'11 settembre]; allora i criticoni torneranno subito ad apprezzare l'impegno del presidente Bush e il sacrifico fatto dagli uomini e donne che proteggono questo paese»: questa è la dichiarazione del nuovo presidente del Partito "Repubblicano" in Arkansas, Dennis Milligan, al giornale locale Arkansas Democrat Gazette.

    RispondiElimina
  12. Si parla da molto tempo di un nuovo autoattentato per giustificare la politica statunitense, staremo a vedere. Ciao a tutti. Freenfo

    RispondiElimina
  13. per farla grossa magari potrebbero addirittura immolare la marionetta bush, facendone un martire...sarà fantapolitica, ma ormai di questi tempi tutto è possibile...saluti a tutti.

    RispondiElimina
  14. Ciao,a voi tutti fratelli.
    A te Zred, dirti sei "magnifico" in questa tua sintesi,in questo tuo modo di esporre fatti,è dir poco...
    Un'abbraccio affettuoso a Voi tutti
    oldleon.

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti. Un "politico onesto" è un palmare esempio di ossimoro.
    Oldleon, sono i tuoi elogi che non merito, ma grazie lo stesso. Ciao!

    RispondiElimina
  16. Spiriti fraterni,

    l'immensa profondità e tristezza che traspare dallo scritto del fratello Zret credo sia il sintomo della febbre prima della guarigione.

    E prova ne è il seguente passaggio:

    "Certo, sarebbe auspicabile una società in cui fossero risolte molte questioni anche quelle marginali, ma è necessario stabilire delle priorità: primum vivere, deinde philosophari. Anche a chi tenta, in qualche modo di divulgare e di sensibilizzare l'opinione pubblica su temi scottanti, piacerebbe coltivare altri interessi e dedicarsi anima e corpo a materie che lo appassionano. Tuttavia, ha senso che si spenda tutto il tempo per scrivere di argomenti eruditi, mentre il mondo è prossimo alla catastrofe?".

    SI..!! Ha senso se alle parole seguono le AZIONI concrete nella vita di tutti i giorni in mezzo a miriadi di nostri fratelli della famiglia umana inconsapevoli e ignoranti delle cose che stanno per accadere.

    Non "farlo" farebbe ricadere il loro sangue sulle nostre teste.. se io sò che stai andando verso un burrone e non cerco di avvertirti e di fermarti non sarò stato colpevole di omicidio colposo?

    Inoltre mio carissimo Zret se pensi di perdere tempo in "scritti eruditi", allora scrivi meno erudito e più "sempliciotto" ;)
    l'importante è che CONTINUI ad avvertire, a stimolare, a coinvolgere.. anche coloro che ERUDITI non sono affatto.

    Ma la cosa più IMPORTANTE è che se ti poni questa domanda vuol dire che sei sulla GIUSTA strada, perchè solo colui che si chiede se non stia perdendo del tempo in realtà lo sta USANDO per fare del bene a qualcuno.

    Infatti chi PERDE tempo in attività ludico-sessual-ballerin-ricreative non si domanda affatto se sta FACENDO COSE TROPPO ERUDITE MENTRE IL MONDO E' PROSSIMO ALLA CATASTROFE..!!

    Nessuno che si dia da fare per AIUTARE ALTRI è inutile o perde del tempo in questo momento storico universale. Ma l'importante, ripeto, è farlo con azioni oltre le parole tutti i giorni e non solo per le scie o i complotti ma per aiutare chi versa nel bisogno di qualsiai natura che sia materiale o spirituale.

    Le risposte le abbiamo!!

    V

    Un forte abbraccio a tutti.

    B O J S

    RispondiElimina
  17. il 9 giugno bush si recherà a prendere direttive in vaticano da papa benny XVI...avvisaglie di eventi imminenti di grande portata. l'11 settembre incomincia ad essere un pò lontano e l'entusiasmo di indignazione trasmesso alla massa si sta esaurendo...le guerre procedono senza grandi svolte, certo il mercato delle armi va alla grande e con esso il business della droga, la borsa tiene ma incomincia ad avere qualche preoccupante calo, soprattutto in asia...le èlites si caricano per riprogrammare le nostre vite.

    RispondiElimina
  18. 9 6... Bush e B 16: concerteranno qualche occulta strategia?

    Ciao Bojs, le azioni sono fondamentali e credo che spesso giovi anche "solo" un sorriso.
    Ciao!

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...