01 settembre, 2007

Portali (quinta parte)

I luoghi cui si riferisce Escamilla sono accessi ad installazioni ipogee, questi inferni tecnologici i cui ingressi richiamano alla mente l'archetipo dell'accesso all'oltretomba dall'antichità sino all'età moderna: si pensi alle entrate degli inferni descritte dallo scienziato e mistico svedese Emanuel Swedenborg (1688-1722). Secondo Swedenborg, tutte le porte che conducono all’inferno si aprono dalla parte del mondo degli spiriti e nessuna si apre dalla parte del Cielo. “Gli inferni – afferma l’autore – sono dappertutto: sono sotto le montagne, le colline e le rocce, sotto le pianure e le vallate. Le aperture o porte che menano agli inferni appaiono come dei buchi e dei crepacci; alcune sono larghe e spaziose, altre chiuse e strette; tutte sono scure e buie. … Alcune sono simili ad antri o caverne o ad abissi; altre ancora a paludi o stagni. Tutte sono chiuse e si aprono solo quando degli spiriti malvagi vi si precipitano dal mondo degli spiriti. Quando si aprono ne esala come un fuoco con il fumo, come avviene con gli incendi, o una fiamma senza fumo oppure una nube densa. Quando piace al Signore, lo spirito e l’angelo possono penetrare con la vista nel più profondo degli inferni ed esaminarli, senza che nulla possa impedirlo”.

Il valore simbolico dello hiatus verso un altrove è diffuso in tutte le epoche ed in moltissime culture. Inoltre un portale, oltre ad avere una valenza spaziale, può rivestire un significato cronologico. È ancora un pittogramma in un campo di cereali a fornire un’ambigua indicazione in tal senso: mi riferisco ad un glifo apparso il 12 di agosto in un campo di cereali a Stanton Saint Bernard, nello Wiltshire, Inghilterra. Esso raffigura una circonferenza al cui interno sono disegnati un cerchio ed una barra. Di primo acchito potrebbe sembrare, almeno a chi ha una certa dimestichezza con l’Ufologia, la rappresentazione stilizzata di un’astronave madre accompagnata da un ricognitore. In realtà il crop circle rappresenta il simbolo del numero 6 nel sistema Maya, collegato all’equità, al bilanciamento, all’organizzazione. Può evocare anche la transizione al sesto sole, l’era in cui, dopo una serie di eventi collegati a Morte e Trasformazione, regneranno la pace e l’armonia. Il circolo più piccolo all’interno della formazione contiene 13 piccoli cerchi: 6 e 13, attraverso complesse interpretazioni dei calendari maya possono codificare delle date precise e degli avvenimenti, ma potrebbero pure essere soltanto il solito cifrario degli Oscurati. Sono noti i significati sinistri del 6, soprattutto se triplicato, e del 13 all’interno del codice sinarchico. Mai come in questo caso è cruciale riflettere non sul messaggio, comunque di ardua decifrazione, quanto sul messaggero: terrestri del governo occulto, alieni ostili o, -congettura assai meno probabile- visitatori benevoli?



Leggi qui la quarta parte.


Nota: le fonti del presente articolo saranno indicate in calce all'ultima parte.

18 commenti:

  1. era un massone:
    www.corsodireligione.it/religioni/esoterismo/esoter_4b.htm

    RispondiElimina
  2. http://www.corsodireligione.it/religioni/esoterismo/
    esoter_4b.htm

    RispondiElimina
  3. Nel XVIII sec. lo erano un po' tutti gli uomini di cultura e tuttavia alcune confraternite perseguivano ideali nobili. Il sito che mi indica è ultracattolico.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  4. ehi nn mi dare del lei...nn lo conosco e per quello ho cercato su internet...cmq cio che dice degli angeli è vero, sono come noi e hanno casa, lo so x esperienza diretta.
    anche se ora rischio di predermi le ire di paolo che sembra odiare la mia sincerità, amen

    RispondiElimina
  5. Che ti importa se Swedenborg era massone? Non apparteneva però alla Massoneria illuminista e sovversiva i cui frutti velenosi tutti conosciamo. Almeno nel suo ed in qualche altro caso l'etichetta non conta. Il Filosofo svedese viene anzi tenuto in gran considerazione da molti esoteristi importanti quali Henry Corbin, tanto per citare il più famoso.
    Le esperienze ed i viaggi nei mondi spirituali e psichici che Swedenborg descrive sembrano corrispondere alla realtà dei fatti, anche se gli Arcana Celestia li trovo mortalmente noiosi.

    Non sono il tipo che odia le persone sincere. Tutto il contrario. Se affermi questo è perchè non mi conosci.

    RispondiElimina
  6. Ho scritto "indica", invece di "indichi", The one. E'd'uopo evitare di etichettare sempre e comunque. A mio parere, Swedenborg era persona fededegna, anche se i suoi testi spirituali sono sovente ripetitivi e tediosi.

    Qualcuno sa se quel giorno di agosto accadde qualcosa? Lo chiedo, anche se non è che sia così importante.

    Ciao a tutti e grazie?

    RispondiElimina
  7. Dimenticavo. Complimenti, Zret, per il bellissimo articoletto.
    Concordo pienamente con quanto scrivi.
    Ciao e scusami se talora ti contraddico.

    RispondiElimina
  8. Paolo, contraddicimi pure e criticami. Questo vale anche per tutti gli altri sodali. Sono qui per imparare e confrontarmi, non per imporre dogmi.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  9. Ciao amici.
    Di Swedenborg me ne sno interessato diversi anni fa per delle mie ricerche parapsicologiche correlate alla psicofonia... che dire, un Essere, più che un uomo, estremamente importante e da approfondire, quanto meno!
    Dei suoi studi mi interessavano soprattutto le chiavi numeriche insite nel suo "linguaggio" diluito certo in tutti quei discorsi gagliardi e tosti sul bene sul male, sugli angeli e sui demoni :D... a parte gli scherzi, m'ha aiutato veramente nel capire alcune cose che non riuscivo a decifrare sia dei calendari Maya :O,ma anche del Popol Vuh stesso... starei qui a scrivere per ore ed ore di quanta sopresa ebbi nel ritrovare le stesse chiavi numeriche sia in alcune conformazioni preistoriche, così come di quante notti ho passato a decodificare e "spiegare" le combinazioni geometriche dei momumenti marziani di Cydonia o nell'Elysium...
    ...ma perchè gettare un'altra notte magnifica come questa stando seduto a scrivere alle 3 :D? C'è un tempo per ogni cosa ;)... e se non torno subito a letto mi si incacchia la moglie :D, capitemi!
    A domani amici :)

    RispondiElimina
  10. satira ti interessi di sicofonia? ke forte! io una volta mi son ritrovata una cassetta originale di musiche latino americane da un giorno all'altro con musiche celestiali! cioe musiche tipo chiesa e dopo voci di una ragazza e un ragazzo e la ragazza urla in preda al panico: eccoli stanno arrivando!
    -------------
    ehi ho appena scritto dei post in uno dei miei blog che mostrano la simbologia massonica del VDay, lo trovate qui:

    http://blog.libero.it/IsideRegina/view.php?reset=1

    RispondiElimina
  11. zret scusa, in altri messaggi ci hai mandati a vedere l'articolo su focus della risonanza, ma li dice che è invariata a sette, poi trovo altri articoli tuoi che sputtani focus e dici che la stanno variando voluttamente, quindi nn ho capito è variata o no?

    RispondiElimina
  12. si the_one , ero quasi un bambino quando ho iniziato ad interessarmi di psicofonia :D, essendo uno dei pochissimi campi della parapsicologia che può essere riprodotto con una discreta probabilità di successo. Non vanno confusi però i rumori di fondo dai messaggi medianici, essendo questi ultimi, purtroppo, estremamente difficili da comprendere. Dipende però sempre dalla "medianità" insita in ogniuno di noi: c'è gente che ad esempio non riesce nemmeno ad incidere il benchè minimo "segno" su nastro magnetico audio, mentre c'è chi addirittura riesce ad avere risultati simili a quelli possibili tramite la psicofonia addirittura con la psicovisione :S. E' una branca della Ricerca affascinante ed incredibilmente eccitante, cui tutti noi dovremmo occuparci almeno una volta nella vita :).
    Ciao e alla prossima :)

    RispondiElimina
  13. bhe ma io nn l'ho fatto, io me la sono trovata, cioe avevo la mia cassetta di musica latino americana e di un giorno all'altro mi trovo musiche tipo chiesa...

    RispondiElimina
  14. oh gesu nn avevo mai sentito parlare di psicovisione, nonostante io veda gli spiriti, intendo nel senso di cambiare un film o un testo di pc...allora...oh mio diooooooo allora ti spiego, io 5 anni fa ho iniziato a ricevere messaggi su una messaggeria, i messaggi me li mandava un amico che puntualmente negava di averli scritti!poi una volta addirittura ero in spagna e ho fatto una domanda a voce alta, e dopo 30 secondi mi arrivano due sms di un amico che era in italia con la risposta!il mio amico ovviamente ha negato di averli scritti, poi pero ha detto di averli trovati nel telefono come messaggi in uscita!a volte facevo fatica a capirli xke erano dentro il messaggio vero dei miei amici, ovvero i miei amici mi scrivono ma dentro al loro messaggio ritrovo un'altro che nulla c'entra con cio che mi stanno dicendo!

    RispondiElimina
  15. Sconsiglio di cimentarsi nello spiritismo ed in pratiche simili. Sono pericolose, a causa delle entità basse e bugiarde da cui si può essere ingannati e danneggiati.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  16. zret parli a una che parla con gli spiriti da quando aveva 5 anni, vediamo se capisci che io gli amo e invece odio i vivi, nn tutti i vivi ma il 90%, oh se veramente cambiamo dimensione andiamo di la...sai dove stanno i miei amici, nn ho piu paura del cambio xke so gia cosa c'è di la visto che ci vivo praticamente

    RispondiElimina
  17. ps a me i spirti parlano in internet e sul telefonino hahaha che forti che sono!

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...