15 novembre, 2007

Ex Oriente lux?

Ex Oriente lux: è una frase che si ripete spesso ad indicare che la cultura umana ebbe la sua scaturigine in Oriente, là dove sorge il sole. Giovanni Semerano sostiene che la scoperta della città di Ebla ha causato una radicale evoluzione negli studi del Medio Oriente, nell'ambito sopratutto della linguistica: gli idiomi indoeuropei sarebbero il prodotto delle antichissime lingue della Mesopotamia, in particolare di ceppo semitico. Sarebbero chiariti così non solo i reali valori dei nomi del mondo divino ed eroico compreso l’universo biblico, ma anche il significato di regioni, fiumi, monti del continente europeo.

Semeraro, per citare solo un esempio, considera l'inglese "net" (rete), il tedesco "Netz", il latino "nassa" e "nodus" connessi ad una base semitica corrispondente all'accadico "nadum" nonché all'ebraico ed egizio "wdj". E' noto che Semeraro reputa che anche l'etrusco sia una lingua di ascendenza semitica. Ora, senza addentrarmi in complesse questioni glottologiche di tipo genetico, mi pare che la sicumera con cui lo studioso riporta tutte le lingue ad un substrato semitico sia discutibile.

In primo luogo egli dimentica che una delle lingue più antiche, insieme con l'egizio ed il cinese, fu il sumero, un idioma agglutinante di origine oscura, ma non semitico. Nel sumero si dovrebbe forse rintracciare la fonte da cui, a mo' di tanti ruscelli derivarono le altre lingue, sebbene spesso si noti una discontinuità tra la lingua delle "teste nere" e quelle semitiche. Non dimenticherei, però, neppure che varie tradizioni suggeriscono che un'altra culla della civiltà fu nell'estremo Nord e nell'Ovest. La tradizione iperborea e quella atlantidea più storiche che leggendarie, risalenti ad età antidiluviane, testimoniano l'esistenza di regioni settentrionali ed occidentali da considerarsi poli di irradiazione culturale. Antichissimi miti, tracce linguistiche relative soprattutto a piante ed animali, testimonianze storiche ed iconografiche (si pensi ai misteriosi Popoli del mare raffigurati talora con un copricapo piumato come i nativi americani, ai cigni effigiati sulla ceramica filistea), fonti archeologiche, paleontologiche e letterarie (si veda almeno G. Vinci, Omero nel Baltico), rivelano un altro fulcro della civiltà, un perno non medio-orientale.

Bisognerebbe stabilire se la cultura occidentale e quella orientale abbiano la stessa origine, come è probabile, o se siano indipendenti l'una dall'altra. Non escluderei che esse rimontino ad un intervento esterno amalgamato a culture terrestri forse piuttosto primitive per le quali costituì un impulso determinante. Indicare un'esatta cronologia delle varie civiltà è impresa assai ardua, specialmente se si considerano le sincronie, le sovrapposizioni, gli intrecci spesso inestricabili che rivelano talora una compresenza di tracce storiche e preistoriche negli stessi periodi, con strani salti tecnologici e discontinuità.

Tuttavia disconoscere tutto il contributo mitopoietico e linguistico delle culture nordiche ed occidentali, di cui fu espressione anche quella megalitica, mi pare azzardato. Ricondurre ogni manifestazione alla Mesopotamia è riduttivo, ma forse si comprende, se si ricorda che alcuni retaggi sono esclusi dalla paleontologia, dall'archeologia e dalla storia ufficiali forse perché custodiscono segreti scomodi. E' un caso se le persone dai capelli rossi sono oggi vittime di una strisciante persecuzione? Certo, la luce polare è fredda, ma è pur sempre luce e potrebbe rischiarare molti misteri.

22 commenti:

  1. Mercy, sulla frequenza di schuman, sono stato io a sollevare dubbi.

    Poi tu ti lamenti che devi dire sempre le stesse cose, beh non significa che quello che dici tu deve essere per forza vero e gli altri sbagliano.

    Sulla Conforto io al penso diversamente, per me è una grande donna, poi se a te non piace sono affari tuoi.

    Sull'anno cosmico dicono tutto e il contrario di tutto, beh sicuramemnte lo fanno per confondere le idee.

    Come per tutte le cose anche l'anno cosmico potrebbe essere illusione.

    Mi chiedo: se questo universo non è reale, a che serve chiedersi se determinate cose siano vere o no?

    RispondiElimina
  2. ancor prima del sumero....
    scrittura geometrica in Iran...

    Archeologi hanno scoperto a Jiroft (Iran), vicino al sito storico di Halil Roud, resti della più antica scrittura mai ritrovata. L'iscrizione è stata trovata in un palazzo ed è stata incisa su un mattone. L'archeologo Yousof Majid Zadeh, capo della squadra di scavo, ha dichiarato che è una scrittura verosimilmente Elamite, sistema di scrittura arrivato per prima e poi diffuso in seguito in tutto il paese. Inoltre lo studioso ha dichiarato che, fino ad ora, le iscrizioni note erano quella cuneiforme e quella geroglifica e che quest'ultima scoperta ha forma geometrica e nessun linguista al mondo è riuscita ancora a decifrarla. La scrittura come anche molti manufatti trovati in loco è di origine antichissima, ha un età che si aggira al 3° Millennio a.C. e conferma che in quel periodo, nella odierna Iran, esisteva una ricca e progredita civiltà.


    ancora una volta dobbiamo aggiornarci "sulle civiltà" presenti sul pianeta nei tempi sempre più remoti....

    ciao Zret!
    angelotta

    RispondiElimina
  3. "Mi chiedo: se questo universo non è reale, a che serve chiedersi se determinate cose siano vere o no?"

    Questo è la domanda delle domande, il sigillo delle questioni. Siamo attori di un film che credono di essere persone vere: situazioni pirandelliana.

    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Angelotta, certo è una scoperta importante, ma, come spesso avviene, alcuni archeologi enfatizzano ed esagerano: se questa scrittura elamita risale al III millennio, quella sumera dell'inizio del IV è, ad oggi, più antica.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  5. grazie per la precisazione!
    ah!questi archeologi!
    vedessi che interessante che è!
    ciao
    angelotta

    RispondiElimina
  6. ah!questi archeologi!
    vedessi che interessante che è!


    maddai!Non mi dire... siete già andati oltre le coccole?
    ;))

    RispondiElimina
  7. dove le vedi le coccole?...
    se queste sono coccoleeee.....

    sono qui da un anno e mezzo...quotidianamente potrei dire,in perfetta sintonia ....soddisfatto?

    ciao!
    angelotta

    RispondiElimina
  8. liberos ma io posso dimostrare cio che dico, se parlo ho prove in mano altrimenti mi sto zita x questo mi da fastidio che nn ascoltate,ribadisco posso mostrare che la conforto ha torto e l'ho anche mostrato o nn hai capito come funziona l'anno cosmico e le dimensioni?dicono, dicono...chi dice dell'anno cosmico? ignoranti! ma no veri astronomi e cavolo prendi vai in un sito di astronomia e chiedi a loro!ma che mi ripeto di nuovo? e va bene ripetiamoci: l'anno cosmico ebba inizio nel 300 ac e finirà tra 22000 anni, dati presi da astronomi!mentre la conforto sembra non sapere questo...poi se vedi castaneda la conforto ignora sia cosa sia una dimensione sia cosa sia universo organico/inorganico e soprattutto ignora il fatto che alieni cattivi stiano in universi inorganici, laddove lei dice c'è solo amore ahhahaha si certo se fosse solo amore di certo che ci stavano li i cattivi! l'universo è reale, rivedi castaneda e le 40 dimensioni, specie quando parla di organico e inorganico cosi capisci che questo nostro è organico ed è giusto così e mai andrà a interferire con un'altro...per quanto riguarda la frequenza schumman lo stesso schumann disse che se superava i 7,5 le persone sarebbero impazzite e se si andava oltre i 12 le persone sarebbero diventate criminali in una giungla, porca miseria se trovo il sito te lo posto, c'è un luogo dove la tengono di controllo da anni e hanno smentito tutto, non si è alzata per niente e li nel sito vi sono tutte le prove...ma quando lo capirete che queste false profezie vengono dette dal governo oscuro?
    ma porca miseria quando lo capirete che io non blatero ma se parlo ho prove in mano oppure ho studiato?

    RispondiElimina
  9. Considerando la pazzia umana, non escluderei che la risonanza Schumann sia aumentata.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  10. ahahah zret troppo divertente e forse perchè reale
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Carissimo Zret, carissimi Tutti..

    Nei giorni (troppi..) della mia assenza dal Blog, mi è stato molto difficile connettermi alla rete da dove mi trovavo..
    Sono stato però aggiornato anche grazie a Mss.G di Voi Fratelli in Cammino..

    Stasera è la prima volta dopo molto, che ho la possibilità di postare..
    E non avendo molto tempo a mia disposizione non ho potuto approfondire la lettura del Post di Zret..

    Ma sono andato direttamente sugli ultimi commenti del Post precedente,su indicazione di Mss.G, e precisamente a quello di Zret che riporto di seguito:

    # Ciao wyxyx, concordo, ma aggiungerei i seguenti vaticini:

    instaurazione del NWO;
    crollo delle borse;
    crisi idrica ed alimentare;
    quasi totale distruzione del pianeta..

    Il tutto entro il 2008 e non dopo il 2020.

    Non sto scherzando.

    Ciao #

    Caro Zret, non so esattamente cosa Tu sai, ed a cosa Ti riferisci..
    Io meno di 24 ore fa ho avuto un colloquio, purtroppo solamente telefonico, dove mi è stata data una spiegazione a quello che è il nostro senso di urgenza..
    Dovuto, in parte a fattori relativi alla Terra stessa.. Ed a un passaggio, detto anche CANALE OMEGA, che si chiuderà il18(28?)Febbraio del 2008, per poi comunque rimanere aperto ( in qualche modo..) sino al 2012..
    Chi si risveglierà completamente entro tale data "passerà".. Chi non ce la farà, se ho ben capito, avrà tempo, in prima battuta fino al 2012..
    Poi il CANALE si richiuderà definitivamente.. Per riaprirsi solo nel 23esimo Secolo..
    Il Tempo che passerà fino a quei giorni, sarà terribile.. Guerre e Distruzioni.. Patimenti di ogni genere saranno riservati a chi rimane..
    E 2 Secoli saranno come un concentrato di 20..


    Il Nostro senso d'Urgenza così troverebbe una ragione di esere.. Così come anche tutto quello a cui stiamo assistendo in questi ultimi tempi..

    Ho pensato molto alla nostra posizione in tutto questo tempo lontano da Voi.. Al nostro posto in questa Missione..
    Non sono sicuro che ce la faremo a passare.. E molti di Noi lasceranno delle persone care da questa parte.. Penso ai nostri Figli..

    Credo il momento, quale esso sia, è vicino.. A noi cercare di capire, ed interpretare al meglio, il nostro ruolo.. Io e Mss.G siamo pronti


    "Devo precisare che quello che ho scritto sopra può non corrispondere esattamente a quello che mi è stato detto.. Dato il modo con cui ho ricevuto le informazioni..
    Credo che alla Luce di questo.. si potrebbero spiegare gli eventi che Tu stai Vaticinando..

    Conto di avere, e mi adopererò in tal senso per farlo, precise ed approfondite notizie il prima possibile.."


    Un Abbraccio a Tutti Voi,
    Mr.R

    RispondiElimina
  12. zret mado santa pazienza! NON LO DICO IO MA I SCIENZIATI CHE LA CONTROLLANO DA ANNI VA BENEEEEEEEEEE?????????? NON SI è MAI MOSSAAAAAAAAAAAAA LO DICONO I VERI SCIENZIATI CON PROVE IN MANO!!!!!!!!!!!!!!
    e dopo ve la prendete se mi arrabbio e cavolo ma fate perdere la pazienza anche a un santo!
    RIBADISCO SE PARLO HO PROVE E NON DICO IO QUESTE COSE MA VERI SCIENZIATI CON PROVE IN MANO!!!!!!!!!
    -----------
    MR PER CORTESIA MI PUOI CONTATTARE PRIVATAMENTE?
    allora x passare devi fare quello che qui dico da due mesi e nessuno mi ascolta, forse te hai capito "il mio senso di urgenza" e cosa mi spinge a non fare filosofie ma andare direttamente al sodo, e poi te hai detto una cosa che io dico da due mesi ovvero dico: IL SALTO DOVETE FARLO ORA E NON C'è TEMPO X DISCUSSIONI O FILOSOFIE, O ORA O MAI PIù, SMETTETE DI SCRIVERE E LAVORATE SU VOI STESSI
    mi fa piacere che tu non parli di cambio dimensionale ma di portale aperto il che è molto più plausibile, xke se te hai fatto un colloquio telefonico io PARLO COI ALIENI E GLI VEDO e mi hanno detto la stessa cosa che hanno detto a te , ovvero che si aprirà la terra del sole!cioè a te hanno detto che si apre un portale, a me la terra del sole ma è la stessa identica cosa! DIO TI RINGRAZIO FINALMENTE UNO A POSTO CHE RICEVE MESSAGGI VERI CHE COMBACCIANO COI MIEI!
    dunque ripeto per chi non ha voluto ascoltarmi in questi due mesi e per chi è nuovo:
    poichè la terra è divisa in molte dimensioni anche la nostra anima è divisa, dovete raggiungere l'astronave in ogni dimensione, dovete studiare arti marziali xke cercheranno di fermarvi, quando in ogni dimensione raggiungete il futuro, ovvero il nuovo mondo, man mano la vostra anima si va ricongiungendo finche diverra come disse cristo UNO. il clodbuster fa si che le astronavi dei cattivi cadano in quanto trasforma l'energia e loro usano antienergia x volare, esso distrugge anche loro e scioglie le scie chimiche...x vedere le altre dimensioni basta un semplice occhiale a vista notturna, che tra l'altro fa anche capire se cio che vediamo è vero oppure ologramma...i alieni grigi, robots, sono ciechi e usano un sistema radar impiantato negli occhi, se voi state fermi non vi vedono, fra di loro si riconoscono puntando occhi con occhi per cui se riuscite a strappare due di queste lenti a un grigio e le mettete all'altezza dei loro occhi, potete passare tranquillamente in mezzo a loro, ricordando di fermarvi ogni volta che incontrate uno e lasciando che i suoi occhi incontrino i vostri occhi finti a loro rubati
    -------
    scrivimi xke te dici cio che è stato detto a me, qui le persone non capiscono proprio, quando capiranno che io parlo e vedo i alieni e che se parlo SO QUEL CHE DICO...
    spanish_work@hotmail.it
    ------------

    RispondiElimina
  13. e zret inizia a difidare di bojs, ancora non hai capito che è uno di loro?

    RispondiElimina
  14. e come dico da due mesi: prendete l'astronave, raggiungete il futuro!
    dio ti ringrazio x avermi mandato Mr che dice ciò che dico io da due mesi..

    RispondiElimina
  15. mr se i militari cercano di fermarti ricorda che le armi elettromagnetiche si riflettono col orgone o con fogli di mylar, gli torna indietro! e ricorda il clodbuster che fa cadere le astronavi nemiche

    RispondiElimina
  16. mr cosa intendi x chi si risvegliera?
    a) aver risvegliato completamente il nostro dio interiore e quindi essere diventati immortali coi super poteri?
    b) aver ricordo e coscienza di chi siamo anche se non si è riusciti a divenire immortali e coi super poteri?

    RispondiElimina
  17. Scusa mercy75,come fai ad essre cosi sicura che quello che ti dicono non lo dicono perche fa comodo a loro??Poi quali scienziati possono parlare apertamente su cose cosi'determinanti?Saro'pessimista ma ormai sono QUASI SICURO che è tutto controllato, tutto creato ad arte come le profezie!!ciao zret e grazie per quello che fai

    RispondiElimina
  18. flavio mi dispiace non posso dirtelo e anche se te lo dicessi non mi crederesti, difatti loro mi hanno avvertita e mi hanno detto che mi crederete solo quando cio si avverera ovvero quando la terra del sole si aprira, come vedi mr dice la stessa cosa che dico io, spero che torni xke ho delle domande e poi a me sono un po di anni che non mi mandano messaggi...tu pensa a sognare il futuro, programma il tuo futuro nei sogni e raggiungi l'astronave che ti porta al nuovo mondo, tutto il resto non ha importanza, solo quello come ha detto mr ha importanza e il tempo scarseggia, cordiali saluti

    RispondiElimina
  19. ps flavio...i miei contatti sono diversi, ovvero io sono convinta di essere l'unica vera conttatista al mondo xke tutto quello che dicono gli altri x me sono messaggi mandati dai militari e difatti parlano cavolate ma le cose che hanno detto a me sono cose mie personali che riguardano la mia persona e come vedi anche se sono contattista non ho un sito internet dove parlo alle persone e non scrivo libri...ma è tutto molto diverso da cio che dicono gli altri e poi chi ti dice a te che io non sia sveglia?

    RispondiElimina
  20. PS 2 CMQ non sono convinta che accada nel 2008 e manco che accada a livello terreno...

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...