27 luglio, 2008

Euritmia

Vicino a Lockeridge, Wiltshire, Inghilterra, il 20 luglio scorso è apparso un pittogramma in un campo di cereali. Il crop circle, uno dei più complessi del 2008, è composto da almeno 192 sottili spicchi distribuiti in quattro cerchi dal diametro di differente lunghezza. Dal primo circolo si diramano, a mo' di raggi, 47 segmenti, dal secondo 48, dal terzo 50, infine dal quarto 47.

Senza addentrarsi in un tentativo di interpretazione, che risulterebbe ozioso, si può notare come la formazione, incentrata sulla figura del cerchio, emblema di perfezione cosmica, paia pure adombrare le frange di interferenza che si formano quando si gettano dei sassi in un lago. Anzi la raffigurazione ricorda l'effetto generato dai fotoni, che, attraversando le due fenditure di uno schermo, disegnano su una superficie posteriore schemi del genere. E' un effetto che si ritiene di dover attribuire alla natura duale dei fotoni, corpuscolare ed ondulatoria. Il glifo dunque, evidenziando il fenomeno della sovrapposizione e la coincidentia oppositorum, salda concetti della Tradizione alle acquisizioni della fisica quantistica.

La formazione effigia anche quattro occhi, evocanti la divinità, con la sclera coincidente con armoniose vele. E' evidente anche il riferimento ad un'eclissi.

Il sapiente gioco degli intrecci (riferimento all'entanglement?) e delle ripetizioni iconiche rende il pittogramma particolarmente euritmico.

Articolo correlato:

Parvatim, L'eclisse del primo agosto nei crop inglesi, 2008




TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

6 commenti:

  1. Scusa ma sarei curioso di vedere dove scorgete in questa elaboratissima figura il riferimento alla configurazione di una eclissi. Da solo non ci arrivo.
    Please explain.

    RispondiElimina
  2. Paolo, il cerchio centrale è, in parte, sovrapposto agli altri due: è per quello che vi si potrebbe vedere un'eclissi.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. In effetti la tua potrebbe essere una delle interpretazioni possibili.
    Ma trattasi forse di un argomento tirato per i capelli...

    Come che sia il 1 agosto ci sarà dunque una eclissi di sole ed il 16si replica con una eclissi di luna. Di solito un periodo con pù eclissi si caratterizza per problemi di instabilità, turbolenza, caos ecc.ecc. Come se non ve ne fosse già abbastanza.

    Il fatto poi che le due eclissi cadano nel periodo dei giochi oolimpici potrebbe far pensare a qualche complicazione importante.

    Ma, nella mia esperienza, la predizione astrologica è ancor più fumosa ed incerta della cosiddetta arte medica. Qualche volta i Medici ci azzeccano, gli Astrologi ancor meno.

    RispondiElimina
  4. grazie per il link.
    al di là di questo crop, molti altri nella stagione ci rimandano a questa eclissi del 1 agosto. anche uno apparso in italia, romagna, cesena.
    andate nel blog "cropcircleconnector.com" e leggete con attenzione.
    a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo,

    sarebbe bella un'eclissi del potere.

    Ciao Parvatim,

    grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  6. @ parvatim.

    Conosco ovviamente il sito indicato ma non trovo il blog segnalato.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...