09 giugno, 2006

Piloti avvelenati dall'aria contaminata

Pilots poisoned by contaminated air
By Geoffrey Lean, Environment Editor
Published: 04 June 2006

Il quotidiano britannico Independent ha pubblicato, il 4 giugno scorso, un articolo a firma di Geoffrey Lean, intitolato "Piloti avvelenati dall’aria contaminata".

Il pezzo rivela che è stato redatto un rapporto da Sarah Mackenzie Ross, neuropsicologa dell’Università di Londra. La ricercatrice ha esaminato 27 piloti affetti da vari disturbi: i pazienti risultano intossicati da sostanze inalate insieme con l’aria pompata all’interno della cabina di pilotaggio.

La Mackenzie Ross ha diagnosticato nei pazienti perdita di memoria, affaticamento, insonnia, problemi intestinali, dislalia: particolarmente grave appare la perdita di memoria a breve termine. A volte, infatti, i piloti hanno dimenticato se il carrello dell’aeroplano era stato abbassato o sollevato, inoltre hanno confuso o scordato dati concernenti la quota e la velocità.

Il tutto ha causato almeno dieci “incidenti da aria contaminata”, spingendo il ministero dei trasporti a nominare una commissione ufficiale per studiare il problema. Il professor Chris Van Netten dell’Università British Columbia, in Canada, ha confermato che, all’origine delle patologie, è l’aria respirata dai piloti all’interno della cabina.

Il quotidiano non lo dice, ma sorge il sospetto che le affezioni di cui sopra abbiano colpito quei piloti impegnati a manovrare gli aerei che irrorano vaste regioni del pianeta con le velenose scie chimiche. La nemesi può tardare... ma, prima o dopo, arriva.

Fonti:

http://www.sciechimiche.com/
THE INDIPENDENT online edition

(Traduzione dall'inglese di Zret)

3 commenti:

  1. Da stammattina presto...senza tregua,sono in aumento,c'è un cielo zebrato!
    Il mio tam-tam continua,le persone restano sorprese...
    mi piacerebbe far affiggere manifesti, come si fa? o far fare dei volantini da distribuire tra la gente,al mercato,mi devo interessare...mannaggia la vedovanza!mio marito avrebbe già scritto ai giornali,si sarebbe mosso!
    Speriamo che il problema PILOTI smuova le ACQUE...i piloti...e i passeggeri che aria respirano?...la stessa!ma con tempi diversi......

    RispondiElimina
  2. qbyufxSu www.sciechimiche.org si possono acquistare magliette e volantini. La conoscenza è l'unica nostra speranza, una conoscenza che diventi consapevolezza ed azione. Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. i sintomi di bario e bromo,azz, si rischiano incidenti.
    Speriamo veramente Angela

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...