29 settembre, 2006

Gli uomini secondo la Gnosi

Oculos habent et non videbunt
Hanno occhi e non vedranno


Secondo gli gnostici, la cui dottrina è stata spesso travisata, gli uomini si distinguevano in tre categorie: gli uomini ilici, psichici e pneumatici. I primi sono gli individui materiali, nei quali la scintilla divina è forse irrimediabilmente spenta. Costoro costituiscono la stragrande maggioranza dell’umanità: sono gretti, ignavi, inetti, pigri, indifferenti, infidi, invidiosi, avidi, schiavi del ventre, sempre dediti a piaceri grossolani. Ha un senso tentare di destare questi “porci in brago” dal loro torpore?

Gli uomini psichici sono quelli che sono combattuti tra le lusinghe del mondo e un’esigenza di conoscere per elevare il proprio spirito: sovente queste persone hanno bisogno di essere stimolate affinché la favilla che balugina in loro diventi una fiamma che rischiara le tenebre dell’ignoranza. Gli uomini psichici, pur non disdegnando le voluttà, ne assaporano il gusto più profondo. Essi riescono a scorgere il lato invisibile nella corporeità e viceversa.

Infine gli uomini pneumatici sono i maestri, gli iniziati.

Quando ci si chiede per quale motivo il mondo, nonostante i reboanti proclami di “scienziati” e “politici”, sia ormai prossimo all’autodistruzione, si rifletta su chi ha quasi sempre deciso il destino dei popoli: il volgo stolto ed ignorante di cui le élites sono lo specchio, la necessaria, perfetta incarnazione.

Come in alto così in basso.

3 commenti:

  1. Concordo su quasi tutto: tuttavia, secondo me nessuno è impossibilitato a recuperare la propria "scintilla divina" ma lo deve volere. Il problema sta proprio in questo. L'uomo "ilico" è troppo attaccato al mondo materiale per volerlo e inevitabilmente finisce col difenderlo a livello più o meno inconscio

    RispondiElimina
  2. mmm.. non sono troppo convinto. A dispetto di quanto vogliano farci credere l'uomo non nasce malvagio... incline alla malvagità forse ma di sicuro il nostro comportamento è determinato dall'ambiente in cui viviamo. Piuttosto possiamo parlare di uomini più o meno portati a far crescere dentro di se quella "scintilla" e renderla un fuoco (psichici prima e maestri poi).

    RispondiElimina
  3. Io la vedo diversamente: gli gli psichici e gli pneumatici sono la stessa cosa! I primi ancora non hanno acceso la vera fiamma i secondi lo.hanno gia fatto in virtu di epserienze forse decise in precedenti incarnazioni o forse perche riescono a leggere prima e meglio i segnali... gli ilici restano nel limbo potrebbero ascendere al vero paradiso oppure andare dal.demiurgo... gli ilici no credo che non abbiano speranza o meglio la.loro vita ed il loro mondo.e solo questo

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...