26 novembre, 2006

Senza Travaglio

Ci distinguiamo dai vermi per il coraggio di esporre le nostre idee. Morire per un ideale, è senza dubbio meglio che vivere per un padrone. (Straker)

Oltre a grillo il griso, un altro pifferaio magico che imperversa su quotidiani e reti televisive è Marco Travaglio. Prescindo dai contenuti dei suoi libri e dei suoi articoli che mi vanto di non aver mai letto, per soffermarmi sul ruolo di questo zerbinotto. Ritengo che il griso, l’idolo di pietro(1) e figure simili siano più pericolosi per la società dei politici barattieri, degli usurai e dei cardinali cospiratori, a causa dell’ascendente che esercitano sui cittadini-sudditi, sempre alla ricerca di paladini (finti) cui delegare qualsiasi forma di protesta, qualsivoglia iniziativa per tentare di correggere le infinite storture del sistema. Ricordiamoci che questi individui si limitano a scrostare qua e là solo un po’ di vernice, senza mai intaccare il metallo. Ricordiamoci che la loro fittizia, parziale, insincera, demagogica critica dei burattini (mai dei burattinai) è fonte di lucrose e pestilenziali pubblicazioni.

Come quando si versa un obolo in chiesa o si offre l’elemosina ad un clochard, la coscienza si sente alleviata, così certe persone, dopo aver applaudito le atellane del griso o letto qualche pamphlet di Travaglio, credono di conoscere come funziona il mondo e soprattutto di aver dato il loro contributo a qualche nobile causa. Quale ingenua illusione! Questi Italiani (e non solo) sono come quei beoti che pensano di aver gustato Dante Alighieri, solo perché un guitto toscano ha declamato, straziandola, la preghiera alla Vergine che, tra l’altro, è la dea egizia Iside. Sono come quei turisti della domenica che visitano le mostre su un artista del Rinascimento, convinti di saper osservare ed apprezzare i valori tonali, il disegno e la composizione, mentre non vedono i graffiti del cielo.

Travaglio non è neppure la coscienza critica della cosiddetta sinistra: è solo uno dei tanti specchietti per le allodole, anzi per gli allocchi. Come osserva un acuto lettore, “Gli Italiani leggono pochissimo, pensano ancor meno ed hanno preso in parola colui che, al tempo dell'imperatore Costantino, ha fatto loro credere che essi sono pecore e che la responsabilità di tale gregge appartiene ai pastori. Benone, il ragionare così equivale a portare il proprio cervello all'ammasso, delegando ad altri il compito di sorvegliare e di prendere decisioni. Ma purtroppo i 'pastori' né sorvegliano né decidono per il nostro bene, anzi, remano contro e fanno gli interessi del Nemico”.

Delegare significa rinunciare, affidarsi agli altri: chi sono gli altri? I ministri, ossia i servi(1) di loschi figuri assai più potenti, ma gli altri sono anche questi demagoghi: i vari augias, gabanelli, mensurati, santoro, travaglio… simili a polpette avvelenate accostate al muso di cagnolini scodinzolanti e bavosi.


(1) Recentemente il ghost writer di di pietro si è avventurato a scrivere un testo sull’inquinamento. Non l’avesse mai fatto: moltissimi lettori lo hanno bersagliato di commenti, in cui si deplorava l’improntitudine di chi dà a intendere di occuparsi della salute dei cittadini, quando è a perfetta conoscenza delle scie chimiche.

(2) Il termine "ministro" deriva dal latino minister servo, coppiere. A proposito di coppieri, mi viene in mente un noto politico italiano che mesceva bevande cui aggiungeva…

9 commenti:

  1. oh!ma sei tremendo!...
    cmq grazie!
    Travaglio non lo conosco!
    in effetti non ci vuole molto a illudere un auditorium distratto e ignorante,bastano un po' di critiche,che sembrano pure azzardate,per far credere che finalmente qualcuno... stia parlando coraggiosamente di ciò che non va!!
    In realtà sta grattando in superfice,come dici bene tu!nulla che già non si sia intuito o meglio capito...da noi!perciò io con Santoro non perdo tempo,andava bene 20 anni fa!
    ce lo scordiamo di sentire quello che vorremmo e che si DOVREBBE dire!
    eppure si paga un canone TV!(IO NO)
    cioè pagano un servizio inutile e per giunta dannoso come fosse un bene primario!più stupidi di così!
    finchè ci saranno pecore...ai lupi non mancherà il cibo!
    ciao Zret
    Angela

    P.S.
    ...e Deaglio?
    al prossimo post....ciao!

    RispondiElimina
  2. Perbacco, mi sono dimenticato deaglio. Lo volevo citare, ma fa parte del coro di voci bianche pure lui. Tutto fumo negli occhi.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che Mensurati è uno di destra? E' ctato come un servo di Berlusconi nei libri di Travaglio assieme a Vespa. Ti devi un po' decidere da che parte stai!

    RispondiElimina
  4. Destra, sinistra, due facce della stessa medaglia, anzi patacca. Berlusconi ci avveleneva con le scie chimiche; Prodi ci avvelena. Qual è la differenza? Noi non guardiamo agli schieramenti, ma alle persone ottime o pessime in tutti gli schieramenti. In ogni caso, disdegnando la compagnia malvagia e scempia, preferiamo far parte per noi stessi, come Dante.
    Superare la fittizia distinzio ne tra destra e sinistra, tra Russia ed USA etc. è un utile esercizio per capire molte cose.
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  5. Caro Zret, restiamo su dati certi e inconfutabili.

    Ti risulta che i personaggi da te citati siano contro il "cosiddetto" Lodo Alfano?

    Ti risulta che siano gli unici a favore della raccolta firme per indire un referendum dove il "popolo addormentato" venga esortato e svegliarsi dal suo torpore attraverso una scelta precisa?

    Oppure ometti questo "trascurabile" dettaglio perché il Lodo Alfano ti trova d'accordo?

    RispondiElimina
  6. La risposta in Elogio del Parlamento.

    Ciao

    RispondiElimina
  7. Zret non c'è alcuna risposta in Elogio del Parlamento.

    Solo un accenno al "solito Lodo Alfano, solito conflitto di interessi".

    Ai "solito" ti premuri di aggiungere che "sono anche questi i problemi di rilievo" ma poi riconduci tutto (come al solito) al problema delle scie chimiche.

    Le scie chimiche sono si un grosso problema, ma non il problema dei problemi.

    Se non si lotta per ricondurre il Paese ad uno stato di diritto che rispetti la Costituzione, cominciando col bocciare il Lodo Alfano attraverso un referendum, ma chi vuoi che a livello politico affronti la questione scie chimiche?

    Un passo alla volta, stabilendo prorità ragionevoli e soprattutto scegliendo da che parte si vuole stare, senza allusioni e discorsi fumosi.

    RispondiElimina
  8. Ah Zret, dimenticavo, siccome ci dici questo:

    "Prescindo dai contenuti dei suoi libri e dei suoi articoli che mi vanto di non aver mai letto, per soffermarmi sul ruolo di questo zerbinotto."

    Per iniziare a capire chi è quello che chiami "zerbinotto" potresti cominciare da qui:

    http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

    Saluti e....occhio alle sviste.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...