05 settembre, 2007

Il messaggio, il messaggero, il medium

Prendi la comprensione dell’Oriente e la scienza dell’occidente e poi cerca.(Gurdjeff)

Talvolta le informazioni pubblicate su questo blog suscitano perplessità e pure qualche polemica. Sia ben chiaro: non possiedo la Verità e quindi non posso dispensarla. Tendo a presentare ipotesi suscettibili di essere confermate o falsificate. Quando è possibile, do grande spazio ai "fatti", pur nella consapevolezza che i fatti del tutto puri non esistono. E' pure possibile che io mi sia lasciato ingannare, dando credito a questa o a quell'altra fonte. Tra gli stessi siti di controinformazione s’insinuano menzogne o mezze verità.

E' inoltre difficile sceverare tra verità e bugie: viviamo avvolti nel velo di Maya. Talora possiamo squarciarlo ed intravedere qualcosa oltre, ma scorgiamo solo un paio di particolari avulsi dal contesto. Tempo fa pubblicai un breve articolo su Kryon ed i Siriani: questo non significa che io non subodori dietro le canalizzazioni di Patricia Cori un imbroglio sinarchico o peggio. Tra l'altro, l'insistenza dei Siriani sul numero 11 è veramente sospetta, sebbene tale numero possa anche veicolare un messaggio fausto. Ognuno, con il suo discernimento, con la sua cultura ed anche con il suo istinto, cercherà di capire e di agire di conseguenza. Se sentirà nell'intimo che quella verità è la sua verità, se diventerà sangue del suo sangue, se soprattutto da quella verità scaturiranno azioni che lo miglioreranno e miglioreranno il mondo che lo circonda, significa che non ha sbagliato in toto.

Certo, sarebbe auspicabile una totale sovrapposizione di messaggero e messaggio: un messaggero in totale buona fede che trasmette un messaggio verace e costruttivo. Non sempre è così, poiché il contenuto importante può essere veicolato da una persona di non specchiata moralità. Tuttavia, non leggiamo forse con interesse ed ammirazione molte pagine di Seneca, pur sapendo che egli fu un esoso usuraio ed un istigatore di delitti?

In questa dinamica talora si inserisce il medium, ossia colui che interpreta la comunicazione e che può fraintenderla o filtrarla, distorcendola. A volte il medium è sincero, ma non lo è colui che gli invia il messaggio. Come è possibile districarsi? Inoltre quando leggiamo un testo controverso, studiamo un evento complesso etc., la nostra intelligenza è messa alla prova, come la nostra sensibilità. Non è preferibile cimentarsi con queste sfide, piuttosto che pretendere una verità assoluta da qualcun altro?

Dobbiamo essere cercatori: chi cerca, insegna il Vangelo di Giuda Tommaso, si sorprenderà e, essendosi sorpreso, regnerà. E' anche possibile che varie strade portino alla stessa meta o che alcuni sentieri siano interrotti o che alcuni percorsi menino al baratro. La stessa luce è cosparsa di ombre e l'oscurità è rischiarata da schegge di luce. S'impara qualcosa anche dai cattivi maestri, così come si può disimparare dai saggi. Voler separare in modo manicheo e netto il Bene dal Male è un errore. Ognuno scelga e decida in modo libero, se possibile. E' vero che in noi sono sedimentati archetipi, schemi, pregiudizi che ci impediscono di conoscere in modo spassionato, certo ed “oggettivo”, ma è pur vero che possiamo aggiustare la mira, giorno dopo giorno, istante dopo istante. Chi avrà sbagliato forse non si perderà, perché qualcuno gli indicherà la strada. Banditi sia il dogmatismo sia la creduloneria, qualcosa alla fine troveremo, come chi, dopo aver pazientemente passato al setaccio la sabbia ed i detriti del fiume, scopre una pagliuzza d’oro.

31 commenti:

  1. Caro Zret, siamo tutti qui per imparare, crescere, sbagliare e rimediare. A volte il buio cela la luce e la luce è buio pesto. Possiamo solo cercare di commettere meno errori possibili, cercando di agire in buona fede nel rispetto dei nostri simili. Il resto non è prevedibile, in quanto come ben dici, non siamo dispensatori di verità, ma umili cercatori di pepite d'oro. Speriamo di non smarrire la via, e avanti così! Ciao, un caro abbraccio. Freenfo

    RispondiElimina
  2. Carissimo Zret, quante sagge parole in gueste poche righe,sei davvero uno spirito illuminato,ti ammiro molto,sempre con te sino alla fine...
    Sinceramente oldleon.

    RispondiElimina
  3. Carissimi amici, la saggezza che riconoscete in me � anche e soprattutto la vostra saggezza, perch� siamo Uno. Giustamente Freenfo usa un aggettivo oggi obsoleto, ossia "umili" : con umilt� e sincerit� cerchiamo di procedere tutti insieme, ognuno con i suoi talenti.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Come risuona il messaggio dentro di te?
    Cosa lascia?
    Amore, Libertà, Dignità, Responsabilità, Cura per gli altri, Meraviglia, Lacrime di Gioia
    o
    Paura, Angoscia, Dolore,Impotenza, Umiliazione, Rabbia,Lotta, Vendetta, Esaltazione, Separazione?

    A che serve sapere allora del Messaggero se la verità è già contenuta nel messaggio?

    Buon Risveglio

    RispondiElimina
  6. Sinceramente non credo vi siano cattivi o buoni maestri, ma semlicemente diverse scuole di pensiero.
    E per ciò che concerne la purezza dei fatti, credo fermamente che nell'ombra qualcuno li occulti, li modifichi in modo da non creare reazioni critiche da parte della massa. Sta a noi cercare la verità, ma saper vedere anche con occhio critico i dati che ci potrebbero far andare fuori strada..
    E dico ciò pur essendo molto interessato a campi come la ufologia e il paranormale, e avendo vissuto esperienze del tutto particolari..

    Ciao a tutti i cercatori d'oro!!

    RispondiElimina
  7. Comprendo quello che dici.
    Siamo Uno, ma ognuno mantiene la sua unicità o la sua prospettiva dell'Unico, siamo frammenti del Tutto e il Tutto stesso.
    E' lecito quindi aspettarsi percorsi diversi e unici che portino all'Evoluzione, come pure verità diverse per ognuno di noi. La Verità è una sola, ma i punti di vista sono innumerevoli. Il cammino non è segnato e non è retto, lo percorriamo nel buio. Seguire le pallide luci potrebbe essere un'errore, ma può esserlo pure affidarsi alle sole proprie forze per procedere. Il dibattito e il confronto aiutano a crescere e ad evolvere, come l'aiutarsi può rendere più semplice trovare la strada giusta.
    L'obbiettivo ha una sola ragione di esistere: la sua ricerca.

    RispondiElimina
  8. Siamo tante sfaccettature dello stesso diamante.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  9. allora io sono la sfacettatura ballerina, ole

    RispondiElimina
  10. Estratto dalla rete :-)

    “Non sei sola,”
    una piccola voce rammenta al mio cuore.
    La mia mente mette in dubbio queste parole e mi ricorda che NON sono speciale.
    “Tutti sono speciali,” controbatte la voce.
    “Tutto quello che bisogna fare è ricordarlo.”

    Sento queste parole e la mia mente le respinge, ma il mio cuore sogna che siano vere.

    “Le parole sono vere,” sussurra la voce.
    “È stato insegnato a tutti che l’umiltà è poca autostima.
    NON è vero.
    L’umiltà è la capacità di sapere che TU sei speciale
    e, allo stesso modo, lo sono TUTTI gli altri”.
    No, non tutti, credo,
    e chi abusa, l’assassino, il terrorista?
    Non possono essere speciali.
    “Oh, ma sono speciali,”
    ribatte la quieta voce
    “Solo che non lo sanno ancora.”

    RispondiElimina
  11. I falsi maestri sono spavaldi e superbi, non hanno timore di offendere gli spiriti dell'Universo. E gli angeli, invece che sono ben più forti e potenti, non portano davanti al Padre accuse offensive verso di loro.

    Ma questa gente agisce solo per istinto, per concupiscenza, per vanagloria personale.. essi bestemmiano ciò che non conoscono.. prendono in trappola persone fragili.. sono come fontane senza acqua, come nuvole spinte dal vento.

    Fanno discorsi pomposi.. pieni di forbite frasi.. "gonfi e vuoti di significato".

    Promettono 'libertà', ma in realtà essi stessi sono schiavi delle tenebre. E dato che sviano molti renderanno conto del loro errore e come le bestie che essi stessi scannano e mangiano nello stesso modo saranno trattati.

    Essi sono coloro che insegnano dai pulpiti nelle pubbliche piazze, che insegnano dall'alto di edifici, che insegnano in saloni pieni di luci e di fascino... ma voi fratelli che avete iniziato a vedere la 'luce', sappiate che le tenebre non hanno niente a che fare con 'essa', che non ci sono sprazzi di luce nelle tenebre nè ombre nella vera luce, poichè tutto è chiaro dove c'è sempre la luce della Verità e non esiste volgimento d'ombra in quella via.

    Voi non volete più vivere nelle tenebre, e quindi "quel momento" non vi dovrà prenderà di sorpresa, come un ladro. Noi non siamo dalla parte delle tenebre e della notte.
    Di conseguenza, non dobbiamo rimanere addormentati, come gli altri, dobbiamo rimanere svegli e pronti. Affinchè quel 'giorno' con ci colga come un laccio.

    Perciò vogliamoci bene, incoragiamoci e aiutiamoci a vicenda come già stiamo facendo e che nessun dica: Io sono Maestro!!
    Poichè sono sorti molti falsi cristi e falsi profeti e da questo sappiamo che siamo nell'ultima ora.

    La pace e la saggezza sia con voi.

    # B O J S *

    RispondiElimina
  12. Zret come al solito i tuoi interventi sno molto belli e profondi.Secondo me
    ognuno è maestro di se stesso, basta guardarsi nel profondo, fermarsi a riflettere e solitamente ci si pongono domande sull'Essere,La Verità,la Vita,l'Io,l'Anima.La ricerca della Verità è una cosa personale nella vita, ed è un cammino solamente del quale solo l'imbocco ci puo essere mostrato da altri,il resto tocca a noi scoprirlo percorrendolo.A volte la Verità giace nelle Tenebre, poichè è nell'imperfezione e nella complessità che essa emerge...

    RispondiElimina
  13. Come non si può dar ragione a zret?
    ciò che dice fa parte di noi, sono concetti che tutti abbimo dentro, più o meno nascosti, ai quali non facciamo caso, magari perche poco avezzi alla riflessione ed all'analisi, e che quindi non riusciamo a far emergere ad esprimere.
    Ma ecco che zret fa questo per noi.
    E ci fa sussurrare mentalmente : 'Cacchio è vero, perche non c'ho mai pensato?'
    Grazie davvero.

    Per quanto riguarda la differente visione tra zret e bojs sulla presenza o meno di luce nelle tenebre e viceversa, io introdurrei la variabile : dipende dal piano dimensionale che si prende in considerazione, ovvero se parliamo della attuale dimensione in cui si trova la terra, sono daccordo con zret, se invece parliamo di dimensioni superiori credo che abbia ragione bojs.
    Ultima opzione, potrebbero aver ragione contemporaneamente ed io potrei aver detto una cavolata.

    Ciao a tutti, è da un po' che non ve lo dico, ma vi voglio sempre più bene.
    adanos

    RispondiElimina
  14. a mio parere non c'è conflitto tra tenebre e luce ma c'è complementarità, e penso ke si possa apprendere molto anke da queste "dimensioni inferiori"

    RispondiElimina
  15. certo poi però ki si fa schiavizzare dalle tenebre non potrà piu essere libero di pensare, l'importante è sentire sempre se stessi, la propria anima e il proprio spirito

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti. Nelle dimensioni superiori non può albergare il Male che, infatti, è stato espulso, direi escreto nelle sfere inferiori. In una di queste ultime ci troviamo noi e infatti fatichiamo spesso a distinguere la luce dall'ombra, il grano dal loglio. Quindi credo che Bojs ed io siamo d'accordo e che Adanos abbia ben interpretato Tutti gli interventi dei numerosi ed acuti sodali contengono spunti, contributi di valore e colgono i vari aspetti di un tema complesso da differenti angolazioni. Da tutti voi apprendo qualcosa e penso che siamo ormai vicini al fenomeno della centesima scimmia.

    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  17. Umiltà ed Unità. Siamo un solo spirito, una sola Forma che Vive pulsando per Unirci, così come ci Uniscono pulsando le cellule del nostro corpo.

    E' meraviglioso avere Amici e Fratelli come Voi: siete l'Umanità che ha preso Coscienza di ciò che siamo e di ciò che diventeremo.
    Alla prossima :), e grazie di esistere

    RispondiElimina
  18. cio che nn impari è a non eliminare i miei messaggi! allora mi ripeto e se me li cancelli me li riscrivo nel mio blog dicendo che tu taci la mia voce!ho scritto: che essendo io la prima medium, so che gli altri parlano cavolate che spesso sono facilmente scoperte xke si contradiccono o xke canalizzano quel serpente della madonna o di gesu, visto che gli esseni erano una tribu che faceva sacrifici umani e mangiava carne, uno di questi fasulli è http://www.automiribelli.org/
    a cui dedichero un ampio spazio nel mio blog visto che zret MI OSTACOLA DAL PORTARE LA VERITA

    RispondiElimina
  19. the_one, sono un assiduo lettore di questo blog, e te lo dico spassionatamente: cerca di porti agli altri con più umiltà, perchè la Verità non ha bisogno di essere imposta con la forza, ma va accettata in quanto tale. Lo so che quando ci si sente nella Luce del Vero si prova un irrefrenabile impulso di comunicare la propria Rinascita Spirituale, per condividerla con gli altri. Ma la Verità si fa strada da sola, e non ha bisogno di "spinte",ma penso che tu lo sappia anche mille volte meglio di me, se ti definisci medium. Soprattutto perchè lo sono anche io, anche se in modo prettamente più "scientifico" (che per molti è sinonimo di "distaccato", erroneamente).
    A proposito: qual'è il tuo blog? Perchè nel tuo profilo di Blogger ci sono solo tre blog non aggiornati, ma di sicuro ne hai un altro :) ;).
    Ciao :)

    RispondiElimina
  20. ciao satira, so che dovrebbe farlo the_one, ma ti segnalo io il link del suo blog.. lo stavo cercando da un paio di giorni,l'ho appena ricavato da un suo commento sul blog di automiribelli ..
    ecco qua
    http://blog.libero.it/IsideRegina/




    Ben venga il fenomeno della centesima scimmia!!!
    (Ora che ho capito che di che si tratta)

    RispondiElimina
  21. satira scusami tanto me la sono un po presa xke zret mi aveva cancellato un messaggio, se anche te sei medium si si lo sei me ne avevi parlato, xke nn mi aggiungi a msn e cerchiamo di fare qualcosa assieme?
    spanish_work@hotmail.it
    la mia proposta di essere ipnotizzata x provare che dico il vero è sempre valida, se cio che dico è vero voi avrete la prova, se cio che dico è errato vi chiedero scusa, vi invitero a una pizza e saro felice di essermi liberata da falsita

    RispondiElimina
  22. ps ad ogni modo le mie migliori amicizie nascono da litigi!

    RispondiElimina
  23. The one, il testo Il messaggio... � incentrato proprio sui messaggeri. Tu citi Giuliana Conforto, di cui ho letto i libri. Ella stranamente fa sua la leggenda dell'oscuramento globale, senza citare la vera causa, ossia le scie, quindi anche le sue affermazioni sono da prendere col beneficio del dubbio. Resta poi da capire che cosa c'entri la forza elettrodebole con l'amore.
    Su Ramtha concordo: nei suoi libri si trova solo un'accozzaglia di sciocchezze.

    Quanto alla verit� vorrei riportare un aforisma di Gozzano.
    "Chi dice: Io possiedo la verit� ecco proprio lui non la possiede".
    Restiamo uniti, concordi, ma senza dogmatismi, senza chiusure, senza rigidit�.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  24. zret scusami tanto sono molto impulsiva ma quando ho letto che sponsorizza quelli che vogliono riattivare la griglia non ci ho visto piu. ps. l'oscuramento nn è le scie, quelle sono solo un tentativo di mantenere la griglia elettromagnetica, ma essa era presente anche prima, essa è il campo elettromagnetico a cui tutti siamo collegati, scusami ancora

    RispondiElimina
  25. the one,
    di giuliana confronto ho letto tutto,e concordo con lei al 98%,e lo si puo anche notare da quello che scrivo,anche se ha volte in modo scoordinato,perche penso ad altro.mi si puo comprendere,del resto chi si avvicina alla verita,è cosi preso che a volte ci si perde dalla gioia.con questo vogli dire che mi sembra strano che tu non mi abbia compreso,visto che sei quello che dici,come mai?

    RispondiElimina
  26. scusa anto nn so di cosa parli devi dirmi a quale messaggio ti riferisci

    RispondiElimina
  27. the one,mi riferisco a quando parlavo di dianetics.
    intendevo dire,che in quel libro ci sono tecniche(che non sono ipnotiche)che possono aiutare le persone a ritornare indietro,per ricordare chi sono.del resto in ogni testo religioso dai rig veda allo sciamanesimo,c'è un pizzico di verita.
    dicevo di saperlo cogliere senza restarne attaccato,poi la verita la scaturisci tu,perche e gia in te,solo che non te ne riccordi

    RispondiElimina
  28. Il Messaggero non importa, come dice Bojs, conta il Messaggio.. Ma neppure il medium a volte è così importante..
    Chi recepisce il Messaggio (Segno..), a volte lo percepisce, diversamente, malgrado gli intenti del Medium, e volte anche inconsciamente,malgrado Se stesso..

    Caro Zret, per quello che sento,devo dirti che tutto ciò che scrivi è Spunto da cui partire per proseguire il Cammino..
    Essere o meno d'accordo è relativo e riduttivo.. Interpretare poi le cose nel modo giusto( qual'è il modo giusto..?).. Quello che Tu hai inteso dire, idem come sopra..
    Sarebbe come porsi il problema di cosa aveva in mente Leonardo da Vinci quando dipinse la Gioconda ( sempre che sia poi stato veramente Leonardo a dipingerla e che la Gioconda fosse persona realmente esistita..).. L'importante, penso sia quello che è arrivato a noi.. E dove siamo arrivati noi con quello..

    Grazie di Cuore,
    Mr.R

    RispondiElimina
  29. Grazie a te, Mr R. sei sempre molto saggio e profondo, come tutti gli altri, ognuno a suo modo. Che benedizione avervi conosciuti! che privilegio poter leggere le vostre intense e vere parole, in un'epoca in cui la comunicazione è ridotta a balbettio insulso o a luoghi comuni.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  30. si anto ma quel libro non dice nulla di nuovo che nn sia gia stato detto e il suo creatore era un pazzo che divenne ricco a scapito dei altri e fondo una religione super strana

    RispondiElimina
  31. anto io so chi sono so da dove vengo e so dove vado, il libro ti aiutera a ricordare ma solo castaneda sa uscire da qui

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...