20 novembre, 2007

Sky

Siamo inclini a considerare il cielo una dimensione in cui i nostri pensieri e sogni possono spaziare liberamente: in parte ciò è vero, ma quell'immenso ed incantevole scenario è anche un'ombra che vela altre realtà. Nota René Guenon, nella celebre opera Il Re del mondo: "Si avvicina di solito coelum al greco koilon «cavo» (il che può anche avere un rapporto con la caverna, tanto più che Varrone indica tale accostamento in questi termini: a cavo coelum); ma bisogna osservare che la forma più antica e corretta sembra essere caelum, «nascondere». D’altra parte, in sanscrito, Varuna deriva dalla radice var, «coprire» (che è anche il significato della radice kal alla quale si ricollegano il latino celare, altra forma di caelare ed il suo sinonimo greco kaluptein); il greco Ouranos è un’altra forma dello stesso nome, poiché var si trasforma facilmente in ur". (1)

La disamina del termine inglese corrispondente conferma tali valori: sky, infatti, si correla a shadow - shade, ombra (si confronti il greco skotòs). Ora è vero che occorre "ripristinare e preservare il semplice gesto di guardare in alto", come suggerisce James Hillman, poiché tenere gli occhi fissi a terra, a tutto ciò che è piattamente anodino ed utilitaristico è peculiare delle persone dozzinali.


Nonostante ciò, anche scrutare il cielo non è bastevole. Gli occhi e la mente si appagano di quell'oceano in cui veleggiano le nubi o dove, di notte, pulsano cuori scintillanti, ma il cielo è un sipario dietro cui si estendono altre regioni: non alludo soltanto agli spazi cosmici dove l'etere e misteriose energie ribollono invisibili.

Penso anche a quei mondi impercettibili dove dimorano esseri ed aleggiano pensieri, ricordi, emozioni. La noosfera, la sfera della mente, pullula di possibilità svincolate dai limiti spazio-temporali. Se solo, per un istante, riuscissimo a concepire la maravigliosa estasi dell'essere che non è più, quale speranza potrebbe sbocciare nel deserto della vita!

Forse, però, se il cielo si aprisse, vedremmo plaghe offuscate da nebbie livide e popolate di incubi. In questi ultimi anni il cielo è diventato il teatro di fenomeni enigmatici: sfere, oggetti che sfrecciano a velocità formidabili, esseri plasmatici, comete rutilanti, enormi ragnatele... Sono segni: molti sono inquietanti. E' come se lassù si stesse combattendo una guerra tra angeli e demoni.

Di tutto questo, però, non percepiamo che un labilissimo riverbero, perché, come uomini di quest'epoca nera e dura, non riusciamo a vedere oltre le parvenze. Forse gli antichi scorgevano, oltre il soffitto azzurro (in inglese soffitto è ceiling, vocabolo che evoca cielo, per una delle tante imboscate dell'etimologia) altre sfere dimensionali.

Dante Alighieri percepisce e descrive firmamenti metafisici, dove si irradia una luce immateriale: i sette cieli del Paradiso sono i sette livelli della tradizione esoterica, da quello più denso a quello più sottile. Oltre, però, che cosa si dispiega? Impossibile saperlo, perché il Cielo è occultato dal cielo.

Il cielo, come sempre, cela e forse è meglio così.

(1) Secondo Giacomo Devoto, caelum potrebbe derivare da kaidlom, regione delimitata, legato a caedere, tagliare.

32 commenti:

  1. "Di tutto questo, però, non percepiamo che un labilissima riverbero, perché, come uomini di quest'epoca nera e dura, non riusciamo a vedere oltre le parvenze."

    Questo sembra il vero problema, a volte non riusciamo a scorgere la meta. Possiamo solo traguardare l'orizzonte e sperare di raggiungerlo.

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Salve vorrei sapere da Zret e da tutti coloro che si sentano di contribuire cosa ne pensate di siti come STAZIONE CELESTE.
    I messaggi sembrerebbero molto elevati e luminosi,ma i simboli visti(anche in altri siti simili)puzzano di New Age.Si glorificano addirittura alcune apparizioni Mariane,personaggi come Papa Woityla o le ''cinture Olografiche''.

    Grazie a TUTTI

    Guidolandia@supereva.it

    RispondiElimina
  3. E' vero Freenfo, è difficile scorgere la meta ed anche capire quale essa sia.

    Ciao e grazie.

    Carissimo Guido, il problema che sollevi è cruciale. E' per questo che l'ho esaminato in Messaggeri cosmici (o comici?). Credo che si tratti per il 70 per cento di sogni ad occhi aperti, per il 25 per cento di disinformazione, per il 5 per cento di notizie valide. Non so se hai letto l'ultimo messaggio di Ashtar Sheran: accusa gli uomini di violentare la terra, come Al Gore, e sottace di scie, HAARP etc. Sono creazioni della sinarchia. Non mi fido per nulla. Woytila e Sai Baba poi...

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  4. Cos� scrivevo in Messaggeri co(s)mici.

    "Siamo veramente stanchi di certi messaggi, delle prolisse comunicazioni di presunti extraterrestri che almeno dagli anni '50, dall'epoca, per alcuni versi leggendaria, dei contattisti (chi non ricorda almeno George Adamski ed Orfeo Angelucci?) ammoniscono l'umanit� affinch� rispettino la Terra ed i suoi equilibri compromessi dall'insipienza e dalla cupidigia dell'uomo(?). E' un continuo pullulare di canalizzazioni incentrate sull'amore, la fratellanza, l'evoluzione cosmica, l'ascensione... Questi araldi dello spazio parlano, parlano, parlano, parlano, ma non agiscono mai. Le ipotesi sono tre: o sono demoni in sembianze di angeli che ingannano, in primo luogo, i medium, oppure sono le proiezioni inconsce di qualche frustrato o sono mere mistificazioni. In questi ultimi decenni, il contattismo � virato verso una pseudo-religiosit� di matrice para-cattolica: stigmatizzati ed oracoli preannunciano cataclismi, rivelano segretissimi segreti di Fatima, interpretano la Bibbia, vedono la Madonna (non la cantante). Parlano, parlano, parlano...: ha ragione Borges quando afferma che "parlare significa incorrere in tautologie".

    Con ci� non intendo asserire che questi messaggi non contengono anche degli insegnamenti di un certo spessore e qualche avvertimento utile. Ricordo che gi� una ventina di anni fa, Ashtar Sheran, il controverso "fratello dello spazio", con parole accorate, metteva in guardia dalla diffusione dei microprocessori sottocutanei, ma � sufficiente qualche mezza verit� per avallare l'intera comunicazione e darle il crisma dell'autenticit� Lo stesso Alex Jones, che si batte per la verit� (ad usum delphini) sul 9 11, � un coadiutore temporale.

    Forse esistono esseri che intervengono, ad esempio, per neutralizzare, almeno in parte, i veleni delle scie chimiche, altrimenti, a quest'ora, visto quello che le Arpie evacuano ogni santo giorno, sarebbe stata una falcidia, ma questi esseri non scorrazzano con dischi sfavillanti e non ci tediano con i loro verbosi ed ambigui proclami. Essi agiscono, forse solo in qualche rarissima occasione ed in modo non plateale, senza esibirsi in spettacoli pirotecnici.

    Mi chiedo come si possa dare credito a tutta questa torma di ambasciatori dello spazio, medium, canalizzatori che alla fine, mutatis mutandis, con le loro conferenze, rafforzano concezioni millenaristiche piuttosto rozze ed alimentano la fede superstiziosa in Madonne-ologrammi, in Salvatori che escono, la chioma bionda e fluente, gli occhi azzurri e magnetici, dal portellone di un'astronave.

    Mi chiedo come sia possibile ed ho (almeno una volta) la risposta: se la gente d� credito ad un fraudolento e furbo guitto come grillo che ha mobiltato, rimpinguando il suo conto corrente, mezza Italia per presentare una proposta di legge (La montagna ha partorito il topolino, anzi il grillino), � inevitabile che ascolti, a bocca aperta, le parole dei messaggeri comici, pardon cosmici. Almeno costoro scrivono in una prosa, in genere, decente, a differenza del pifferaio genovese che ignora le regole basilari dell�idioma italiano, urla come un ossesso e strappa - quando ci riesce- una risata solo col turpiloquio. L'oltraggio alla lingua ed al buon gusto non � meno grave dell'inganno, in cui comunque il grullo � maestro insuperato.

    RispondiElimina
  5. Grazie Molte per le rapide risposte.
    Certo che frasi come

    man mano che questa potente radianza si riversa sul Pianeta, ne avvertirete l’intensità. Vi chiediamo di sentirla come Passione, Gioia e Vita stessa, perché questo è ciò che è. È l’Essenza Creativa della Sorgente Divina che pulsa dal Grande Cuore che è il Grande Sole Centrale. Sta creando nel vostro cuore una risonanza e un battito consoni. Più permettete alla vostra passione di fluire, più Gioia e Leggerezza sentirete...

    attraggono e seducono per Saggezza.
    Se anche questi ''Messaggeri'' fanno parte della Sinarchia,perche' ci invitano a superare la 3a dimensione per entrare nella 5a?
    Forse dice bene D.Icke , l'Ascensione fa' parte del DvD Cosmico ?

    Grazie

    RispondiElimina
  6. Non solo il cielo...ma tutto intorno a te!
    Siamo ingabbiati in una macrosimulazione (definibile come ologramma della realtà) dove ciò che percepiamo è solo l'1% della realtà visibile.
    Non parlo solo di compresenza di "realtà" ma anche di sinergia di livelli simultaneamente disponibili in un stesso luogo/spazio/tempo.
    Considerate un pesciolino rosso in una boccia d'acqua. Percepirà tutta la sua realtà come unica e vitale: l'acqua, l'acquario con le sue "regole" e i suoi livelli di esistenza. Il nostro buon pesciolino non potrebbe ma intuire l'esistenza al di fuori di sè un'altro livello di realtà, con altre regole, altre esistenze. Per giunta i due (e non solo considerando il sistema solare, le galassie etc..)nlivelli di realtà compresenti nella sua sono incompatibili: il pesciolino fuori dall'acquario morirebbe. E se un giorno il pesciolino scoprisse che ci sono, al di fuori dell'acquario, altri esseri che esistono come lui e che hanno "potere" su di lui che potrebbe fare? Qual è l'unica cosa sensata che può fare il pesciolino?
    Torna quello che ho scritto sul blog di Freenfo e di Intermatrix. Prima della risposta ci vuole una domanda, una Buona Domanda.
    In pace con affetto
    Nasruddin, l'idiota
    -----------------------
    http://estraneo.wordpress.com

    RispondiElimina
  7. Guido, sono domande cui non � facile rispondere. Forse amano provocare. Svelano anche delle verit� perch� tanto sanno che nessuno comprender� quelle vere. Se censurano argomenti come NWO, scie, RFID etc., a mio parere, non sono credibili. Forse sono solo degli ingenui che attendono cambiamenti positivi. Aspettano, aspettano Godot.

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Nasruddin, quello che scrivi è vero. Qual è la domanda giusta? Quella che brucia la risposta, diceva P.J. Harvey.

    Forse ogni risposta è solo un'altra domanda. Eppure continuo a porre l'inutile ma ossessiva domanda: Perché?

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  9. Caro Zret sinceramente ho trovato molti riscontri fra le mie esperienze psiconautiche e alcuni dei messaggi canalizzati anche se ne avrei fatto volentieri a meno. E mi riferisco a quei messaggi che parlano chiaramente di ologramma, frattali, Unità del Tutto,multidimensionalità, infiniti spazi-tempi, matrici, griglie , egregore o pensieri forma etc. Non mi riferisco certo a quelli che parlano di salvezza, peccato e redenzione.
    Perchè non c'è nulla da salvare nè da redimere.
    C'è solo da capire e trascendere, sempre, continuamente espandendo il proprio personale universo. Tutte le possibilità esistono nel Multiverso, ma la nostra limitata coscienza sceglie continuamente uno degli infiniti percorsi, ma anche gli altri saranno nella nostra mente espansa dove avremo assaporato inferni peggiori e delizie innominabili.
    Punto fermo però è che non puoi morire a te stesso ma solo trasformare i contenuti della tua coscienza; in vero puoi morire solo alla nostra percezione quando altri decidono che non sei più necessario nel loro personale universo.
    Ed io già visto almeno un mio sicuro game-over in uno dei multiversi, ma il film sta continuando in infinite altre strade. Ed io sempre di più scelgo il film che porta all'Unità e all'Amore anche qualora dovessi passare per mille tribolazioni.

    Siamo già morti, perchè abbiamo sempre saputo in fondo che stavamo solo giocando, anche quando il gioco diventava veramente, veramente pauroso.
    La storia si sta facendo adesso man mano che ci espandiamo.

    Ringrazio stazione celeste per Ra material, le Riconnessioni e Multidimensions che hanno confermato quanto vissuto e sperimentato in prima persona.
    Nel mio universo queste cose sono reali ed esplorabili

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  10. Zret, la risposta è

    Perchè sei Tu, sempre Tu,solo Tu, nient'altro che Tu, proprio Tu......il vitello dai piedi di balsa Inventore di una Storia Falsa..

    mmm ops quella è un'altra storia, o forse no ;-)?

    Quello che credi sarà.

    RispondiElimina
  11. Timor, l'ultimo articolo di Malanga verte su questi temi ontologici. Se avrò tempo, rifletterò su questi argomenti in Frattura. In effetti, "viviamo" come in un videogioco, ma è un videogioco spesso molto crudele.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  12. Peccato che il cielo non sia più quello di un tempo. Eppure non è un caso ed era pure previsto...

    "Nel giorno della purificazione vi saranno ragnatele tessute avanti e indietro nel cielo"

    Capo tribù HOPI


    Forse è il caso di guardare un po' di più il cielo.

    RispondiElimina
  13. Oggi il cielo ha qualcosa di infernale.

    RispondiElimina
  14. VERO amico mio.. PROFONDA riflessione.. domande.. stimolazioni.. percezioni..
    guardare OLTRE e VEDERE..!!

    Come dice bene Nasruddin noi siamo
    i pesciolini.. mangiamo, beviamo, lavoriamo duramente (chi ce l'ha), facciamo l'amore (non sempre) e poi..??

    Possiamo divenire consapevoli e guardare oltre il vetro, ma capiremmo ciò che non conosciamo..?

    L'importante è fare qualcosa mentre siamo 'dentro' e aiutare gli altri a rendersi conto che un FUORI esiste.. poi..

    Noi non possiamo rompere l'acquario in cui siamo contenuti.. ma chi ci OSSERVA.. SI'

    Quanti pesciolini moriranno..??

    Quanti pesciolini saranno presi da mani che li porteranno nel mare universale per continuare a vivere in una nuova REALTA'..??

    Che mare immenso... e il vecchio cielo non cìè più.

    Gioia e pace.

    #B O J S#

    RispondiElimina
  15. A proposito di cieli e il nono e ultimo segno della profezia degli Hopi, leggete qua:
    http://www.godlikeproductions.com/forum1/message464934/pg1

    Incomincia la danza?

    Ma proprio questo tempo dovevo venire a testimoniare, uffi? :-)

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Scusate il link è stato scritto incompleto e non lo ritrovo più, alernativamente questo link
    http://www.redicecreations.com/
    forum/viewtopic.php?t=1637

    RispondiElimina
  18. L'allegoria di nasruddin � molto calzante: il vetro � come il cielo. Separa noi pesciolini da una realt� che non possiamo neppure immaginare. Quando il vetro sar� infranto, come nota Bojs, potranno sopravvivere solo quelli simili aquei pesci di cui non ricordo il nome che sono in grado di respirare anche fuori dall'acqua.

    Ciao a tutti e grazie.

    RispondiElimina
  19. carissim@,
    non so se è funzionale che l'acquario debba essere rotto.
    Piuttosto è possibile che sia contaminato, manipolato per rispondere sempre di piu all'esigenze del Padrone dell'Acquario (pesci da cucina? pesci da laboratorio? pesci d'arredamento?).
    In questo commento http://freenfo.blogspot.com/2007/11/la-condizione-umana.html#c34932309759649795 ho avanzato un'ipotesi (abbastanza verificabile) su cosa esattamente serve al Padrone(i) dell'Acquario da questi zombi che chiamiamo uomini.
    Il rischio più probabile è che non ragioniamo come pesciolini. Il nostro acquario è l'unica realtà che riusciamo a percepire perchè vitale. Ma immaginate come può essere percepito un terremeto che causa disastri immani dai nostri buoni pesciolini: uno scossone, qualche sommovimento, diminuzione di acqua....e magari niente di più.
    Ciò che avviene al di fuori di noi è solo un riflesso di "movimenti" più grandi ed ampi di cui noi vediamo solo gli effetti di riverbero.
    Tutta questa conoscenza (qualora fosse tale!) a che ci serve?
    Con questo non voglio dire che è inutile saperlo...ma dopo che il pesciolino si è accorto di essere tale (e mi rendo conto che forse in questa direzione vanno questi nostri interventi)...quali azioni DEVONO seguire? Devono essere AZIONI? PENSIERI? EMOZIONI?
    Cosa è saggio fare dopo la presa di coscienza?
    Torno a questo punto alla chiave dei miei prossimi interventi: il problema è la DOMANDA che ci poniamo.
    La risposta alla quale è la chiave della nostra sopravvivenza.
    La esploriamo insieme?
    in Pace e con Intermittente Amore
    -------------------
    Nasruddin, ancora per poco ;)

    RispondiElimina
  20. E' saltato il link nel mio precedente commento. Se a qualcuno può servire riposto il commento lasciato su freenfo
    -----------------------
    Il problema E' la domanda!
    Dipende da quali domande ti poni. Nessuna risposta, infatti, può essere valida se non c'è alla base una buona domanda. Anche la Risposta non assume senso se la Domanda non vi corrisponde.
    La condizione umana è uno stato neurovegetativo di mantenimento omeostatico: tutto tende all'equilibrio. In quella scimmia a cui è stato accelerato il processo di crescita del cervello che chiamiamo essere umano, il processo omeostatico è stato tarato ad un livello di mantenimento e sopravvivenza. La "Natura" (temine al quale ci abituato il Sistema di Controllo Religioso) ci ha creati con scopi ben precisi che necessitano, per essere raggiunti, di uno stato molto simile a quello che definiamo sonno. La scimmia col cervello grosso dorme ad occhi aperti. Il suo corpo dorme, i suoi pensieri sognano, le sue emozioni...producono la sostanza tanto preziosa con la quale nutriamo la "Natura" stessa.
    Quale può essere a partire da questa possibile analisi la Buona Domanda da farsi?
    - Chi ha fatto tutto questo? (inutile)
    - Cosa c'è oltre il Sogno della realtà? (inutile)
    - Come faccio per risvegliarmi? (inutile)
    .......
    La "Natura" ha pensato a tutto, compresa la struttura di controllo che entra in azione non appena la scimmia col cervello grosso cerca di uscire dal ciclo di produzione.
    Ogni sforzo verso il Risveglio sarà prontamento intercettato e ostacolato con forza e prontezza fino a farci approdare anche in altri sogni di realtà, dove addirittura crederemo di "sapere", "capire", "conoscere" cose nuove.
    Le religioni, i santoni, maestri vari, guru etc.. sono parte di questo sistema di controllo e contenimento del Risveglio.
    Una sola domanda crea un bug nel sistema e rischia di diventare incontrollabile e incontenibile.
    Una sola Domanda senza risposte certe ne crea altrettante Vere e Reali.
    L'esplorazione di questa Domanda si costituirà come percorso di crescita e di liberazione.

    In Pace e con rinnovato Amore

    Nasruddin, l'idiota

    RispondiElimina
  21. Non la conoscenza, ma la felicità è l'essenza dell'essere. Tuttavia essa ci sembra preclusa.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  22. Quindi la tua domanda sarebbe: Come posso essere felice?
    Altre domande... :)?
    N.

    RispondiElimina
  23. Nasruddin, se avrai pazienza, mi soffermerò su queste domande in Frattura, non appena mi sarà possibile. La domanda potrebbe essere: come si è manifestata la dualità e perché, se l'Essere è perfetto? Tieni conto, però, che non volerò tanto alto.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  24. Ok! Zret tanto pure volendo non c'è altro da "fare" che aspettare.
    Grazie per l'indicazione ad aver pazienza.
    Ciao
    N.

    RispondiElimina
  25. Già aspettiamo. Grazie a te ed agli altri sodali.

    Ciao

    RispondiElimina
  26. come faccio per stare male?
    di che cosa hai bisogno per sentirti in questo modo?
    ....................................................!!


    un caloroso saluto.anto-az

    RispondiElimina
  27. cos'aspetti?
    come faccio per atare bene?
    di che cosa hai bisogno per sentirti in questo modo?..........................................................!!

    sono con voi.anto-az

    RispondiElimina
  28. se sei qui,lo hai scelto,è il miglior modo che hai trovato!!????


    anto-az

    RispondiElimina
  29. Ciao Anto-Az

    Che dici questo articolo fa al caso nostro? ;-)

    http://www.stazioneceleste.it/recon/
    Trasmissioni/magnifico_gioco.htm

    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  30. timor stazione celeste, come bojs, come il 99% dei siti FANNO PARTE DELLA SINARCHIA, pure scie chimiche è pieno di intrusi pure edicolaweb, SVEGLIA

    RispondiElimina
  31. Mi spiace Mercy, ma personalmente guardo al messaggio e come questo si correla con i miei vissuti e non al messaggero.
    Ed è normale che trovi conforto nelle sincronicità che trovo in alcuni messaggi canalizzati.
    Non è questione di cieca credenza o false e vuote speranze artificialmente indotte, ma di trovare un riflesso esterno dell'ignoto che si svela dentro di noi ogni giorno, ogni notte, in ogni meditazione.
    Non c'è una volontà egoica che dice come dev'essere o dovrebbe essere poichè ormai sto rinunciando a tutto quello che credevo di essere.
    Mercy per la mia nature egoica è spaventoso scoprire e vedere certe cose, ma la vera natura preme e non si può soffocare, posso solo lasciarmi andare. E fatalità certi messaggi ricordano a me e, come dice anto-az, a tutti gli altri me stesso che forse i prodotti di questa nuova mente che cerca di esprimersi si specchiano ovunque in questo universo.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  32. ciao timor.
    quello è un sito che conosco da "tempo",si lo fa ma,tutti lo fanno,anche quelli che noi sappiamo controlati da...... s'impara anche da loro,dico sempre che quando si legge qualcosa,anche un libro, bisogna sentire le parole che l'autore non dice,li c'è l'essere.
    niente ci è veramente nascosto,bisogna solo saperlo trovare.

    un caro saluto.anto-az

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...