12 dicembre, 2008

"Oltre la grande barriera": una singolare mescolanza di contattismo e religione

Si intitola Oltre la grande barriera un controverso libro di Suor Stefania Caterina. Si tratta di un testo singolare, non unico, ma che, per la sua eccentricità, induce a porsi delle domande. Dalla pubblicazione ho estratto alcune parti significative.

"Le rivelazioni contenute nel libro riguardano l'esistenza di altre umanità nell'universo ed il loro rapporto con noi, toccano il mistero della creazione e del peccato originale con le sue conseguenze. […] Affrontano il mistero della vita dal concepimento fino alla dimensione ultraterrena del purgatorio e del paradiso. Aprono uno spiraglio sul mistero del Male, sull'esistenza dell'inferno e dell'azione delle forze tenebrose nell'universo, aiutandoci a comprendere molti dei meccanismi dai quali nascono paura, aggressività, depressione e malattie. Parlano della guarigione delle nostre radici più profonde, illuminano il mistero della morte, fino ad aprirci lo scenario grandioso della Pasqua dell'umanità, alla fine dei tempi, quando tutta l'umanità e l'intera creazione saranno trasformate e rientreranno nell'originaria dimensione della vita incorrotta». Le ultime pagine del libro illustrano al lettore la meta che l'umanità e l'intera creazione devono raggiungere. Entrambe saranno portate da Gesù Cristo oltre la Grande Barriera del Cielo, che «segna il limite fra il finito e l'infinito, fra il tempo e l'eternità. Oltre la Barriera non ci sono più né spazio né tempo, così come voi li concepite. La dimensione fisica non esiste più. Esiste solo la dimensione dello spirito e tutto acquista lo spessore dell'eternità (Cap. 12). “Tutta la Chiesa universale è impegnata nella preparazione del grande esodo cosmico che attende l'intera creazione, cioè spiriti puri, uomini vivi e defunti di ogni pianeta, tutte le creature. Tutto ciò che esiste ed è esistito dall'origine dei tempi, sarà portato a Gesù Cristo per essere a Lui sottomesso. […] I grandi Arcangeli e tutti gli Angeli saranno inviati in ogni punto dell'universo per raccogliere i buoni e sostenerli nelle prove. I vostri fratelli dell'universo fedeli, vi visiteranno nel tempo stabilito da Dio e vi aiuteranno. La Chiesa della terra sarà chiamata a dare il suo grande contributo, secondo i piani di Dio” (S. Raffaele Arcangelo, 28/7/2007).

Circa le “altre umanità” disseminate nell'universo, ci sono quelle fedeli a Dio e quelle ribelli. Le umanità ribelli, proprio perché non si sono legate come noi a Satana con un'Alleanza, godono di una evoluzione maggiore e di facoltà più sviluppate e Satana concede loro poteri e privilegi utili per distruggere le umanità fedeli, senza però riuscirvi per la «schiacciante superiorità di queste ultime su tutti i livelli» (p.150); cercano pure di stabilire contatti con la Terra «usando telepatia, occultismo, e con l'aiuto di potenti medium» (pp.148 e 149) e riescono talvolta a visitare il nostro pianeta, sempre, però, sotto la stretta vigilanza dei fedeli di Alpha Centauri e, quindi, non in maniera esplicita. Tra le umanità fedeli si distingue nettamente quella di Alpha Centauri che ha mantenuto molti doni dello stato di integrità originale. «Tuttavia, subiamo alcune conseguenze del peccato originale per giustizia, perché apparteniamo all'umanità che in maggioranza ha tradito e si è resa colpevole di fronte a Dio» (p.125). L'umanità di Alpha Centauri «presenta il grado evolutivo più alto nell'universo» (p.123), sia a livello spirituale sia tecnologico. Sul suo pianeta, esiste un solo Tempio dal quale sgorga una sorgente che lo bagna e lo vivifica (cf p.132). Tra i personaggi più conosciuti, c'è Aris «sacerdote e re del mio popolo, perché presso di noi questi due aspetti non possono essere divisi» (p.125); viene poi precisato che «sul nostro pianeta anche i sacerdoti hanno una sposa, che li accompagna nella vita e nella missione. Questo è indispensabile per noi. Nessuno può camminare da solo, ma l'uomo e la donna sono stati creati per camminare insieme verso Dio» (p.127).

La stessa cosa non è possibile qui sulla terra perché «la vostra sessualità è stata sporcata da Satana» (p.127). Ashtar Sheran, il comandante della potente flotta interplanetaria, è scienziato, «ingegnere e progettista dell'astronave madre» come pure sua moglie Kalna (cf p.137), mentre molte donne fanno parte degli equipaggi di astronavi (cf pp.135 e 137). «Condividiamo con i pianeti, che sono pronti a riceverle, anche le nostre conoscenze scientifiche e tecnologiche, per il loro bene, ma non accontentiamo la curiosità di nessuno» (p.128). «Già adesso le nostre navi spaziali sono in orbita attorno alla Terra, per ordine di Dio, […] per impedire che l'umanità della Terra si autodistrugga. […] Abbiamo finora impedito molte catastrofi e guerre sul vostro pianeta. […] Le nostre scoperte scientifiche vanno molto al di là della vostra portata» (pp.129-130, 139)

Pur essendo rigorosamente non violenti e perciò vegetariani (p.132), gli Alpha Centauri esercitano una missione di polizia interplanetaria, «limitandosi a mettere fuori uso le armi altrui» (p.128). «Dio ci manda nell'universo a compiere quelle missioni che gli angeli non possono compiere, perché non hanno un corpo» (p.129). «Uno dei compiti più importanti dell'umanità di Alpha Centauri è di comandare la grande flotta interplanetaria. Essa è composta dai più potenti veicoli spaziali e da equipaggi scelti, messi a disposizione dai pianeti fedeli a Dio» (123). L'ammiraglia della flotta interplanetaria è a tal punto grande da poter oscurare la Terra con la sua ombra (p.123). Queste astronavi sono «vere e proprie città» (p.127). Quando i tempi saranno maturi, gli extraterrestri «si manifesteranno apertamente ed in modo visibile a tutti. È nei piani di Dio che ciò avvenga. Allora la grande flotta interplanetaria si collocherà sopra la Terra e sarà visibile da ogni angolo del pianeta» (p.129).

Israele e, in particolare, Mosè sapevano dell'esistenza degli extraterrestri, dai quali sono stati aiutati e salvati, «specialmente in occasione del grande esodo dall'Egitto» (p.121). Gesù stesso avrebbe rivelato la loro esistenza agli apostoli, soprattutto dopo la sua risurrezione. «L'apostolo che maggiormente conosceva per rivelazione queste realtà era S. Paolo» (121).

«È giunto il tempo del grande annuncio della salvezza ad ogni uomo dell'universo, il tempo della sconfitta definitiva di Satana» (p.143)

Come valutare queste rivelazioni ufologiche di Suor Stefania Caterina? In primo luogo, ricorderei che il milieu in cui è stato concepito il libro, è Medjugorie, la cittadina croata celebre per le presunte apparizioni della Vergine, probabilmente un ologramma. E' dunque comprensibile che quei cattolici che sentono odore di zolfo a Medjugorie, hanno subito censurato il libro per di più aduggiato, a loro parere, da idee gnostiche, da affermazioni bislacche, se non addirittura eretiche. Alcuni teologi, invece, hanno ricondotto il libro, di là dal taglio contattistico, che è evidente, all'ortodossia cattolica. Non spetta a chi scrive pronunciarsi sul grado di ortodossia contenuto in Oltre la grande barriera, essendo tra l'altro un concetto relativo ai tempi ed alle confessioni.

Quello che interessa è, invece, sottolineare come l'autrice tenda a delineare uno scenario cosmico molto vicino al filone del cultismo ufologico, in particolar modo risalente ad Eugenio Siragusa, Giorgio Dibitonto, Giorgio Bongiovanni. Sorprende la menzione dell'onnipresente Ashtar Sheran, il comandante della flotta interplanetaria. Altre affermazioni trovano spesso puntuali riscontri in alcuni contattisti e channelers: gli extraterrestri intervengono e sono intervenuti per evitare catastrofi, le astronavi dei visitatori sono gigantesche, creature malvagie agiscono sulla Terra per sviare gli uomini, il contatto con le civiltà cosmiche è ormai prossimo etc. Il riferimento all'esodo ricorda da vicino l'ascensione di cui da anni si favoleggia e si discorre, ossia un cambiamento che condurrà l'umanità in una dimensione dove lo spazio ed il tempo, così come li percepiamo, si trasfigurano e, per dir così, sono trascesi. Se vogliamo enucleare una differenza tra la corrente dei contattisti e le asserzioni di Suor Caterina, possiamo specialmente indicare il cenno alla coesistenza di angeli ed extraterrestri nel cosmo, laddove i contattisti identificano gli alieni con gli angeli della tradizione religiosa bibica e post-biblica.

Si può pensare che Suor Stefania Caterina sia stata vittima di un inganno e che, come avviene per certuni canalizzatori, ella abbia ricevuto messaggi di demoni camuffati da benevoli ufonauti; si potrebbe - ma è ipotesi quasi per nulla plausibile - vedere nel libro della religiosa, la conferma delle rassicuranti rivelazioni elargite ai contattisti, almeno da Adamski in poi. Forse, come spesso avviene, il testo affianca alle fantasticherie della scrittrice qualche notizia veridica sulla cui origine non è dato sapere molto. Certo che, se davvero "fosse giunto il tempo del grande annuncio della salvezza ad ogni uomo dell'universo ed il tempo della sconfitta definitiva di Satana" sarebbe una lieta novella.

Troppo bello per essere vero.


TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

18 commenti:

  1. Non ci vuole molto per capire che razza di roba è questa. Se uno preferisce l'acqua butterà tale libro nel macero ma se preferisce il fuoco ne farà un falò, magari per accendersi il barbecue ( sul quale si grigliano non necessariamente le carni ma anche le verdure e i formaggi).

    RispondiElimina
  2. non c'è che dire : un bel polpettone.
    ecco la mia unica verità: magari alcuni di noi hanno capito il PIANO nella sua intimità. eppure esso è difficile da spiegare perchè è impossibile spiegarlo a parole.
    un saggio diceva: il tao che si può spiegare non è il vero tao.

    l'unica cosa che rimane è il modo per raggiungere la intima verità: non smettere mai di cercare di capire...abbastanza semplice, no?

    RispondiElimina
  3. Senza dubbio un guazzabuglio, eppure è presumibile che la Cabal intenda agire contro civiltà esterne, come lascia supporre questo articolo pubblicato da Corrado o vogliamo credere che tutto questo arsenale serva contro la Corea del nord?

    http://scienzamarcia.blogspot.com/2008/12/dronisardegna.html

    Ottimo, per la qualità della carta da usare per il caminetto, il nuovo libro di bruno vespa edito da silvio.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Lasciando da parte il tono scherzoso, credo che la strategia di questi buffi e goffi messaggi sia sempre quella. La quale consiste nel mescolare mezze verità (e vorrei sottolineare con il pennarello quel 'mezze') con un sacco di fantasticherie a briglia sciolta, tanto per dare l'impressione di trovarci di fronte a comunicazioni illuminate.

    Purtroppo niente di più falso. Questo libro è uno dei tanti frutti malefici della Chiesa post-conciliare ( non che la Chiesa pre-conciliare fosse migliore della presente. Per non pochi aspetti essa era addirittura peggiore).

    Nel primo messaggio che il post riporta, la 'veggente' sembra far riferimento al contenuto di 1 Cor. 15, nel quale l'anonimo Autore dell' epistola ( sì, anonimo alla stregua di tutti gli altri scritti del NT, nonostante lo si sia voluto chiamare 'Paolo') accenna a quella che poi Origene(?)chiamerà 'apokatastasi panton'.

    Ma Suor Stefania Caterina lo fa con una certa goffaggine e senza aggiungere nulla di quanto già non sapessimo. Per questo non abbiamo alcun bisogno di simili ruminazioni.

    Da parte mia avrei da porre anche una domanda alla di lei 'guida', così tanto per gradire e per tastare il terreno.
    E la domanda sarebbe questa: 'Come concigli, caro angelo, il fatto che i Pagani consideravano il Cosmo mai creato e quindi eterno con la teoria che parrebbe cristiana secondo cui esisterebbe una reintegrazione lentissima della creazione tutta nel Pleroma originario?

    Insomma, in parole povere, quale delle due teorie avrebbe ragione: quella secondo cui vale la continua creazione del Cosmo o quella secondo la quale il Cosmo venne creato una sola volta ed esso procederebbe in avanti secondo una finalità teleologica?

    RispondiElimina
  6. La dottrina dell'universo ciclico consuona con la concezione antica del tempo, laddove l'Ebraismo ed il Cristianesimo (anche gnostico) introdussero la dottrina del tempo lineare. Le due visioni sono inconciliabili e, in ambito cosmologico, esistono studiosi che sostengono la continua palingenesi dell'universo, altri, invece che ipotizzano la sua morte termica, una sorta di apocatastasi al contrario, in base al secondo controverso principio della termodinamica.

    In ogni caso, le contraddizioni del testo di Suor Caterina sono numerose e sono simili a quelle che affliggono il contattismo.

    A mio modesto parere, resta l'eventualità che esistano razze esterne forse più interdimensionali che extraterrestri.

    Noterei infine che Radio Maria, fautrice della veridicità delle apparizioni croate, è legata ai vertici militari. Intelligenti pauca.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  7. Fa molto "ultimatum alla Terra"

    P.S.

    Neo che da l'ultimatum alla Terra è inquietante.. http://filmup.leonardo.it/sc_ultimatumallaterra.htm

    RispondiElimina
  8. Perdona il doppio commento zret.

    "Noterei infine che Radio Maria, fautrice della veridicità delle apparizioni croate, è legata ai vertici militari. Intelligenti pauca."

    Cioè? Potresti spiegarti meglio?

    RispondiElimina
  9. Donnie, i potentissimi impianti di trasmissione di Radio Maria si trovano all'interno di una base militare.

    Ultimatum alla Terra, in effetti, si sposa con questo scartafaccio di Suor Caterina. Sono "messaggi" in codice.

    Ciao

    RispondiElimina
  10. Dopo una veloce "googlata" non ho trovato riscontri. Ho letto che si trovano un pò dappertutto ma non si fa menzione di basi militari.

    Conosci nome e località della\e base\i ?

    Dove hai appreso quest'informazione? Internet? Confidenziale?

    Scusa il 3° grado, ma lo sai meglio di me.. meglio non buttare "lì" le notizie senza un riscontro..

    Simone

    RispondiElimina
  11. Ciao Donnie, non posso qui aggiungere altro, ma cerca a chi appartiene la Raytheon. In ogni caso, il nesso V. ed industria bellica è dimostrato almeno dalla San Paolo IMI, la banca al primo posto per investimenti in armi. Per me questo è più che sufficiente.

    Cerca anche che cos'è la Legatus, a chi appariene e che cosa ha architettato.

    Ciao

    RispondiElimina
  12. Mi chiamo Di Rosario Antonio e sono il presidente di Radio Azzurra, la radio ufficiale dei portatori di handicap della Regione Campania, di cui come ha voluto il cielo, anche io mi onoro di appartenere...
    Vi scrivo perché da tempo subiamo oscuramenti da parte della castissima Radio Maria, che ha comprato un 200 watt a 105.550 e ne esercisce 10 kW e noi a 105.450 siamo praticamente scomparsi. Miracoli delle preghiere ma... non è una radio cristiana, piena di amore per il prossimo?... A suo tempo anche il ministero si interessava della faccenda, in specialmodo sulle frequenze ridondanti e sugli acquisti di impianti fuori bacino dell'allegato b della concessione, come risulta l'altra interferente "radio fantastica" ex "controradio", che solo per Salerno invece ha installato un 5000. Qui a Napoli, abbiamo vinto anche al TAR... ma Radio Maria la casta e FORTE con i deboli - quelli che dovrebbe difendere, pensate, a Napoli ha ben 5 impianti contrav.alla legge 223/90 art.32 comma 4. Ma lei ha tanti santi in paradiso...
    C'è qualcuno che mi indica la strada per queste raccomandazioni, perché si vede da quando sono nato ho sempre sbagliato indirizzo, o sono troppo onesto o troppo fesso...
    Grazie per il risalto se volete dare al sopruso che oggi tocca a me...

    RispondiElimina
  13. Donnie, non sono certo informazioni che trovi sulla Rete. Fidati, se vuoi fidarti, altrimenti leggi Madonne olografiche e vedrai che Radio Maria con padre Fanzaga è Radio del DEMONIO.

    Ciao

    RispondiElimina
  14. non trovo collegamenti tra Raytheon e vaticano, alemeno su internet.. Per quanto riguarda la S.Paolo ne è ero al corrente invece

    RispondiElimina
  15. Ciao, non sono informazioni che si possono trovare su Internet, fuorché qui. Sarà per questo motivo che ci stanno tanto addosso?

    RispondiElimina
  16. Zret e tutti voi sodali, vi invito solo a Immaginare che nella Mente di Dio, dove le vostre Essenze e i cosmi interi risiedono, Tutto è Possibile.
    Non ponete giudizi o limiti a ciò che può essere o a come si svilupperà ciò che è ancora là da venire.
    Il pensiero è solo uno strumento, un limite usato per decodificare e temporalizzare ciò che è al di là di ogni comprensione.
    Nell'Ein Sof tutto è possibile e tutto è già avvenuto perchè non si è mai mosso dall'Eternità.
    Se vi conoscete di più, scoprireste chi sono i veri alieni.

    Un caloroso saluto

    RispondiElimina
  17. Ops una chiave: "La bellezza, così come l'alieno, è negli occhi di chi guarda"

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...