15 marzo, 2006

La risposta

Credo quia absurdum. (Tertulliano)

Di fronte agli eventi spaventevoli cui siamo costretti ad assistere e che sempre più condizionano la vita di ognuno di noi, molti si domandano quali possano essere le cause di tutti gli atti terroristici, delle guerre, delle distruzioni… che insanguinano e devastano il pianeta.


Carestie mietono vittime in moltissimi paesi del Terzo mondo, le foreste pluviali, con le loro specie animali e vegetali uniche e preziose, sono incendiate, i fiumi ed i mari sono avvelenati dagli scarichi industriali, l’aria è ammorbata dai fumi delle ciminiere, dal benzene, dalle scorie radioattive, dalle sostanze chimiche distribuite per mezzo di aviocisterne che sorvolano ampie regioni della terra.

Un tempo molti reputavano che gli uomini politici fossero incompetenti od inclini al nepotismo o alla baratteria. Non è così: oggi, infatti, qualcuno comincia a comprendere che…

Un tempo la gente credeva che le chiese fossero, nonostante l’indegnità di qualche loro esponente, delle istituzioni volte a diffondere la pace tra i popoli ed a lenire le sofferenze dei derelitti e dei diseredati. Non è così: oggi, infatti, alcuni cominciano a capire che…

Un tempo si pensava che i problemi che affliggono l’umanità fossero di ardua risoluzione, laddove essi sono creati ad arte dalle élites dirigenti per i loro turpi, abominevoli, inconfessabili fini.


Quali sono questi fini? Il dominio economico di Gaia? Certamente, ma anche qualcos’altro. Il potere? Senza dubbio, ma pure qualcos’altro. Il controllo delle coscienze con lo scopo di accrescere sempre più l’egemonia? Sicuramente, ma anche qualcos’altro? Che cosa?

Per rispondere non sono sufficienti gli schemi interpretativi abituali, quelli marxisti, ad esempio, né bastano le categorie aristoteliche, i modelli scientifici classici: per rispondere è necessario immaginare l’impossibile, l’assurdo, l’inverosimile, superando paradigmi logico-concettuali obsoleti e del tutto inadatti per afferrare l’inafferrabile.

Se compiremo questo salto, allora molti segreti saranno rivelati, anche se difficilmente troveremo una risposta, poiché la vera risposta non esiste.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...