06 gennaio, 2008

Don't look back

Don’t look back. Non voltarti indietro. Si cade talora nelle imboscate della memoria: un viso, un odore, un'eco... Un'improvvisa analessi ci riporta all'infanzia: la vita ancora da scoprire, da assaporare. Un'aula dalle cui finestre il cielo sciorinava fazzoletti azzurri, un colore terso che appartiene al passato. Bimbi che ruzzano nel cortile della scuola.

Il fiume del tempo si muove a ritroso e ci conduce verso orizzonti perduti. Siamo noi? Siamo ancora noi quel che fummo, in questo momento? Identità nell'evanescenza delle forme; persiste ciò che passa, ma forse non è mai esistito.

Lo specchio ci restituisce un'immagine in cui non ci riconosciamo, perché il non manifesto è l'essenza per chi ha occhi per scorgerla. L'ultima immagine è fissata in uno sguardo che fissa il vuoto.

Non siamo noi che ci voltiamo indietro: è il sentiero che si snoda con andirivieni. Procedere, a volte, significa tornare, avvicinarsi al punto di partenza, poiché la vita non segue una via: il moto è apparente, come il movimento fibrillante di quei quadri ottico-cinetici dove la vibrazione degli zigzag colorati è solo illusione dei sensi.

8 commenti:

  1. Zret, spesso guardiamo al passato perché ci sentiamo a nostro agio, come quando rientriamo a casa. Il problema è l'essere vincolati e non aver la capacità di guardare oltre.

    La paura dell'ignoto spesso ci arresta, ci sentiamo sperduti e incapaci di compiere la scelta giusta, ma in fin dei conti le esperienze sono ben accette, anche quelle negative.

    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Amici,sono sempre più allarmata in quest'ultimo periodo...ieri,nell'edizione notturna del caro tg5,nel servizio dedicato al Pastore Tedesco per eccellenza è stata usata per due volte l'espressione "nuovo ordine mondiale"...inutile dire che non mi meraviglio più di tanto,però non nego che ogni volta che sento certe amenità mi scorre un brivido lungo la schiena...

    RispondiElimina
  3. Ciao Zret,
    confermo ciò che ha postato Ishtar; il servizio diceva all'incirca così:

    "Il sommo orefice, riferendosi al fenomeno della globalizzazione, ha parlato di come essa sia volta solamente ad incrementare i profitti delle multinazionali, e ciò va in contrasto con l'ordine mondiale auspicato".

    Classico esempio di perdicare bene( mica tanto poi...) e razzolare in modo pessimo. Come se egli stesso non fosse un fautore sia della globalizzazione che del NWO, che alla fine coincidono.
    Come fece in precedenza GPII, egli inzia un processo di salvataggio di faccia globale? Secondo me sì.
    Saluti, Nico

    RispondiElimina
  4. ne parlano anche qui:
    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4141

    che odiosa ipocrisia...ah,avete sentito le ultime news?tensione usa-iran:
    http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/esteri/usa-iran-rapporto/stretto-hormuz/stretto-hormuz.html

    niente niente stanno preparando la recita finale???mah...

    RispondiElimina
  5. Sono fermamente convinto, alla pari di altri osservatori anglosassoni, che lo scoppio della Terza Guerra Mondiale - guerra pianificata ormai da molti decenni se non da più di un secolo- occorrerà sotto il mandato del prossimo 44esimo presidente Usa e non prima. Stiamo assistendo per il momento a schermaglie, a scaramucce e a nulla di veramente pericoloso.
    Il copione è tutto preordinato e nulla avviene per caso . Quando sarà il momento, allora si favorirà l'incidente ' giusto ', il 'casus belli ' appropriato per dar fuoco alle polveri.

    Quanto alle esternazioni di B16, le trovo supremamente irritanti.
    Le solita manfrina, i soliti moniti a fare i bravi e ad agire secondo coscienza.
    Ancora una volta - come già in passato - faccio notare che il papa di turno non lascia passare le festività natalizie senza accennare al Nuovo Ordine Mondiale. Così il leone polacco, così l'attuale inquilino del colle dei vaticini che, benchè nato il segno dell'Ariete, ha un aspetto ed un contegno supremamente virgineo.
    C'è poco da fare, è più forte di loro. Non riescono a contenere la loro voglia, la loro smania di restaurare il potere temporale cessato con Pio IX e per questo sono disposti a vendere l'anima al...Anzi l'hanno già fatto.

    RispondiElimina
  6. Paolo, potresti aver ragione sul Terzo conflitto mondiale. Tra l'altro il 44 è multiplo di 11 e noi sappiamo quanto siano ossssionati dal numero 11 e dai suoi multipli.

    Sì, molti alti prelati l'hanno già venduta.

    Ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...