26 giugno, 2007

Ieri ed oggi, noi e gli altri

Alcuni canali televisivi propongono spesso documentari e dossiers sulla storia contemporanea. Il messaggio di questi programmi, sulla cui obiettività e completezza nutro fortissimi dubbi, è sempre il medesimo: nel passato recente esistevano abominevoli regimi totalitari e si combattevano guerre feroci, mentre oggi viviamo quasi nel migliore dei mondi possibili. Nulla di più falso! Senza dubbio il Terzo Reich e la Russia di Stalin erano le incarnazioni del Male, ma siamo sicuri che la società attuale sia migliore? I conflitti insanguinano varie regioni del pianeta: morti, feriti, mutilati, neonati con malformazioni, militari e civili che si ammalano di tumore a causa dell’uranio impoverito… Certo, il telegiornale non mostra corpi dilaniati dalle mine o bruciati dalle armi ad energia diretta né lande isterilite dalle armi chimiche, ma questo non significa che le guerre attuali siano scaramucce, anzi! Certo, il telegiornale privilegia le tresche tra veline e calciatori, le pantomime dei "politici", gli incontri tra i "potenti"… il tutto inframmezzato da qualche omicidio truculento, che è, però, come il peperoncino che dà un forte gusto ad una pietanza televisiva, altrimenti insipida.

Il messaggio è il seguente: sebbene alcuni uomini politici siano poco competenti e benché alcune istituzioni siano sfiorate da fenomeni di corruzione, lo stato “democratico” mostra infinita, paternalistica, dolciastra sollecitudine verso i cittadini, istruiti grazie al sistema formativo, protetti dalla criminalità con la videosorveglianza, educati ai valori della democrazia (in realtà demoncrazia, ossia il potere dei demoni), chiamati ad esprimere i propri rappresentanti, attraverso "libere" elezioni, curati per mezzo del servizio sanitario nazionale, assistiti dopo il pensionamento tramite il conferimento del trattamento di fine rapporto a sagge, oculate società di gestione dei fondi... Viviamo veramente nel paese dei balocchi! Non dimentichiamo poi la libertà di espressione: i cittadini possono trattare qualsiasi tema e manifestare qualsivoglia opinione, purché non si avventurino in argomenti quali signoraggio, scie chimiche, chiese armate etc.

Ecco allora la differenza tra noi, paesi civili e democratici, e gli stati dittatoriali in cui vigono forme più o meno severe di censura, come denuncia ipocritamente Amnesty International. I governi occidentali sono tutti efficienti e tolleranti. Si prodigano per la pace, contro la povertà, le malattie, l’analfabetismo, l’inquinamento…, mentre gli esecutivi di certe nazioni sono liberticidi o addirittura sanguinari.

Mi pare che i fatti siano un po’ diversi e se la Cina, quanto a censura, sperequazioni sociali, distruzioni degli ecosistemi, primeggia, insieme con altri campioni, l’Italia e tanti altri stati la tallonano a breve distanza.

Per accorgersene, basta spegnere il televisore ed accendere la "realtà".

17 commenti:

  1. La storia insegna che la guerra, la distruzione e la povertà, sono sempre esistiti. La prevaricazione sociale e lo sfruttamento delle risorse come mezzo per governare i popoli. Il potere viene conferito dagli uomini per manovrare altri uomini. Uscire da questa logica apre le porte alla vita vera, una vita in cui non c'è bisogno di studiare la storia per imparare dagli errori del passato, una vita che mette l'armonia al centro di ogni giornata vissuta. Ciao Zret. Freenfo

    RispondiElimina
  2. Armonia, reale collaborazione, altre parole-chiave.
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti! Che strano, Zret: ho postato un commento all'articolo di Bojs citando Mangiafuoco e tu, ora, hai parlato del paese dei balocchi. Mi è piaciuta la tua frase a proposito di spegnere la TV e accendere la realtà ed anche questo è in accordo coi miei pensieri di questi giorni! Infatti, ho deciso di non comprare lo stupido televisore a schermo piatto che serve solo ad appiattire la vita e ho deciso di essere ancor più libero senza, magari cercando di essere più disponibile e più reattivo. Almeno quando non fa troppo caldo! E poi, non ci vuole molto per trovare nuovi stimoli: basta saper guardare. Neanche la storia e il passato non mi interessano più perché ci sono altre cose belle da approfondire e vivere! Bello il commento che hai fatto freenfo. Mi trovi pienamente d'accordo. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  4. Red Cloud, forse cominciamo ad ipercomunicare.
    Il televisore è la scatola magica, ma è magia NERA.
    Preferisco di gran lunga un paesaggio, se possibile, non molto antropizzato e contaminato.
    La storia può essere dannosa, perché incatena ad un passato sclerotico. Apriamoci alla natura ed all'armonia, come suggerisce il sensibilissimo Freenfo che ci onora della sua amicizia.
    Ciao e grazie di cuore.

    RispondiElimina
  5. bhe... io non ho più tempo di guardare la televisione... troppo occupato a vedere il mondo con occhi nuovi. come voi a quanto pare. un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Pietro, benvenuto tra i desti. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao zret scusa se sono poco presente in questi giorni ma mille impegni!
    Condivido tutto quello che dici in questo post,certo la prima metà del 1900 è stata veramente buia ma anche ora si danno da fare !Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Agostino, divulga anche tu. Bisogna tentare di svegliare quanta più gente possibile.

    RispondiElimina
  9. Ciao Zret,come va?
    Anch'io nel forum, a proposito della "conversione" di Blair ho citato Mangiafuoco! agli ordini del quale nessun burattino osa dissobbedire!lo stesso Mangiafuoco...esegue!è tutta una catena!
    Come per le scie "invisibili"(se lo sono) così per la Democrazia vale il mio dire "felici e gabbati"!

    Oggi,l'importante è creare divertimento e diversivi...
    Come dice Gambescia...solo "circensem" per la gioia del popolo analfabeta e illetterato,dopo di noi la Turchia con la quale l'elenco degli alfabetizzati finisce, e per la felicità dei governanti,aggiungo io!
    ciaociao!
    Angela

    RispondiElimina
  10. Ciao Angelotta, hai visto come premio per le sue "benemerenze" (morti in Iraq ed altrove, videosorveglianza etc.), Bliar sarà forse ammesso nella cerchia dei s., previa conversione al cattolicesimo. E' un evento fondamentale, non irrilevante. Questo viavai in quel di Babilonia la Grande non lascia presagire nulla di buono. Vigiliamo!

    Ciao Angelotta e non perdere mai la tua briosa verve!

    RispondiElimina
  11. Oggi ho seguito il tiggì mentre ero a pranzo da amici e ho visto il servizio sull'ultimo giorno da Prime Minister del mentitore Bliar. Prima hanno fatto una rapida carrellata della sua luminosa ed immacolata carriera e poi c'è stato l'atto finale, l'uscita dal n° 10 di Downing Street insieme a Flash Gordon Brown. Che delusione, però! Mi aspettavo che Bliar uscisse in manette, ma questo non è successo. Mah...

    RispondiElimina
  12. Invece Bliar, con la benidizione di Benny, sarà mandata in Medio Oriente a fomentare qualche altro conflitto. Così va il mondo, purtroppo, Red Cloud. Ciao

    RispondiElimina
  13. Mi scuso per gli errori di battitura. Ho trasformato Bliar in una donna, ma forse era un lapsus freudiano, perché il vero primo ministro era la moglie, non a caso cattolica e quindi emissaria di benny. Dietro tanti piccoli uomini, agiscono donnette ancora più piccole, ma intriganti.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  14. Carissimi amici di viaggio,

    i vostri pensieri sono come piccole stelle nelle tenebre.
    Ma mi voglio riallacciare alle fondamenta e cioè al pezzo scaturito dalle buone sinapsi del più che fratello Zret.

    Nella sua profonda analisi ha toccato punti e spunti reali e riflessivi. Come non seguire la sua onda di pensiero in piena.
    Come possiamo rimanere indifferenti a quanto espone.. trattandolo alla stregua degli articoli sportivi dove tutti leggono e commentano alla buon'emeglio.. è profondissimo
    il suo pensiero e dovrebbe spingerci a fare di più e meglio per dimostrare che siamo vivi e pronti a dare qualcosa che denaro e scienza non riescono a dare...

    La VERA LIBERTA', una nuova visione di noi stessi e degli altri, un nuovo modo di approcciare il mondo in "controtendenza". Creare nuove comunità "umanizzate" nella vostra realtà, nel vostro comune territorio, "realmente" e non solo virtualmente.

    Voglio citare di nuovo un passaggio importante:
    "Il messaggio è il seguente: sebbene alcuni uomini politici siano poco competenti e benché alcune istituzioni siano sfiorate da fenomeni di corruzione, lo stato “democratico” mostra infinita, paternalistica, dolciastra sollecitudine verso i cittadini, istruiti grazie al sistema formativo, protetti dalla criminalità con la videosorveglianza, educati ai valori della democrazia (in realtà demoncrazia, ossia il potere dei demoni), chiamati ad esprimere i propri rappresentanti, attraverso "libere" elezioni, curati per mezzo del servizio sanitario nazionale, assistiti dopo il pensionamento tramite il conferimento del trattamento di fine rapporto a sagge, oculate società di gestione dei fondi... Viviamo veramente nel paese dei balocchi! Non dimentichiamo poi la libertà di espressione: i cittadini possono trattare qualsiasi tema e manifestare qualsivoglia opinione, purché non si avventurino in argomenti quali signoraggio, scie chimiche, chiese armate, etc.".

    Tutto questo sta accadendo VERAMENTE e non sono elucubrazioni sinaptiche di un paranoico complottista, e molti si chiedono sempre più cosa si può fare oltre le parole.. siamo uniti "virtualmente" ma lontani realmente. Questa è una Verità!!

    Allora cominciate a creare piccoli gruppi - se siete vicini, unitevi, parlate, incoraggiatevi, datevi consigli pratici, usate le informazioni di questo Blog per renderle REALI, VERE, UTILI a voi stessi e ad altri. Non sarà facile all'inizio, ma se avrete fede e volontà qualcosa di piccolo ma potente inizierà a crescere come una nuova creatura.

    C'è tanto da fare, tanto da comunicare ancora (fino che c'è il tempo) e tante persone desiderose di ascoltare.. sono come pietre preziose.. anche se la maggioranza deride e schernisce. Fatelo per i vostri cari, per quelli che amate e non aspettatevi che subito tutti vi dicano SI' che bello.. siate sobri, forti, decisi, integri nel comportamento, equilibrati nei dialoghi, ma FATELO.. ORA!!

    Vergognarsi è un atto di codardia di fronte a VERITA' inoppugnabilie nostro dovere è avvertire gli altri di quanto accade, in maniera "fisica" con il "contatto" umano. Qualsiasi cosa potete organizzare anche nelle vostre case a cena con persone che conoscete, oppure organizzare un tè, un pranzo, etc. qualsiasi cosa benchè piccola (non grandi eventi) è più utile di quanto pensiate.. provateci anche con quelle persone che non vi sono troppo simpatiche o che credete riottose a tali argomentazioni, PROVATECI.. insistete con tutti coloro che potete.. fatelo con garbo mettendoli a loro agio. Spesso le persone quando sono rilassate sono più disponibili al dialogo di quando sono fuori in mezzo ad altri. Fatelo con gioia perchè è un piacere vedere quanti vi ascoltano in queste nuove situazioni, ma è anche un vostro dovere etico e morale.

    Perdonatemi, non voglio assolutamente sembrare inopportuno ma vi prego di credermi.. stanno per accadere eventi globali immani che colpiranno singolarmente ognuno di noi anche qui nelle città, nelle provincie, nei comuni più sperduti, nessuno è al sicuro.
    Non è questo il tempo di ridere, mi dispiace dirla così dura.. ma è la Verità!!

    Bisogna iniziare a creare e organizzare gruppi "svegli" che possano servire di base e aiuto, da oggi. Chi vuole qualche piccola info di base può chiedere a Zret cosa fare per iniziare a prepararsi (Lui saprà darvi le indicazioni di base - per ora).

    Un grandissimo e fortissimo abbraccio a tutti voi cari e sodali fratelli.

    B O J S

    RispondiElimina
  15. Carissimo Bojs..

    Ho "Sentito", per la prima volta da quando partecipo a questo Blog, qualcosa oltre che di urgente anche di concreto nelle Tue parole..
    Ed era quello che mi aspettavo di "Sentire"..

    Grazie..

    Io sono pronto..

    RispondiElimina
  16. Seguiamo i consigli di Bojs: agiamo come le vergini sagge. Non è facile, ma dobbiamo tentare in ogni modo. Non possiamo sottovalutare i segni che provengono da ogni parte ormai.

    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...