22 novembre, 2007

Due velocità

Tempi di paradossi e di tensioni parossistiche quelli che viviamo, con il divario che, di giorno in giorno, aumenta tra i desti e la massa ipnotizzata dalla televisione e dagli altri immondi media del sistema. E' un errore generalizzare: da alcuni uomini e donne promana una luce radiosa, pura. Quella luce è lealtà, coraggio, rettitudine, apertura mentale. Quanti, però, sono "porci in brago"!!! Due velocità: il volgare volgo corre tra le grinfie del Grande Fratello con entusiasmo, trascinando con sé gli incerti, i dubbiosi, gli ignari. Tutti insieme allegramente verso il baratro! I pochi consapevoli sono simili a lenti elefanti aggrediti da moltitudini di formiche fameliche, zampettanti. Gli uomini non sono tutti uguali e di fronte alla pochezza dei ciandala, risalta ancor più la magnanimità degli eroi invisibili. La luce dei fuochi fatui non è quella potente, corrusca degli astri.

Che delusione! Vorremmo ascoltare altri discorsi: siamo nauseati dalla meschinità, dall'angustia di vedute dei pusilli. Questi i frammenti di conversazione che possiamo captare: "Ho problemi con l'ADSL. Devo scaricarmi la musica, ma è lentissimo... Chissà se mio figlio sarà scelto dall'allenatore per la partita di calcio... Che cosa posso regalare per Natale?... Diavolo! Sai che vogliono interrompere la serie Vivere?... Hai visto L’isola dei famosi? Pensi che bisticceranno?".

Questi sono i problemi, mentre il Titanic sta dirigendosi verso l'iceberg. L'orchestra suona: tinnito di calici e argentino chiacchiericcio in prima classe. In terza classe nessuno immagina quanto succederà di lì a poco e che a salvarsi saranno, per lo più, i ricconi. Siamo disgustati dall'indifferenza e dall'ignoranza. Ci verrebbe voglia di gridare: Guardate quegli aerei che vi stanno avvelenando! Continuate a tossire, a starnutare, ad avere vuoti di memoria e non vi accorgete di niente! Dovremmo tutti interrompere le nostre abituali attività e protestare contro il genocidio! Le banche vi derubano, con i loro mutui-capestro, con i loro tassi da usurai! Tutto inutile. Non succede alcunché: inerzia, atteggiamento rinunciatario, pigrizia, conformismo...


Solo il dibattito "politico" è in grado, per qualche istante, di scuotere gli idiotiloti dal loro torpore. Allora per qualche secondo sembrano riprendere vita, ma dopo pochi minuti si fermano ebeti, simili a giocattoli a chiave, una volta che è finita la carica. Se il numero è destinato a decidere il futuro, allora ogni speranza è morta, sepolta. Esiste un futuro per chi non ha avvenire? La risposta è altrove, in un'altra sfera di realtà: l'unica vittoria è la sconfitta definitiva. Il veleno è l'antidoto.

36 commenti:

  1. Zret sorridi! Ho pronta una bella scialuppa di salvataggio anche per te! A parte gli scherzi, hai ragione da vendere, peccato che pochi se ne rendano conto.

    Buona serata carissimo

    RispondiElimina
  2. Ciao Freenfo, purché sulla scialuppa son salga anche Giuliano Ferrara. :)

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  3. Zret, che ridere, sai quanta carne da mangiare con Ferrara! Peccato che sono vegetariano... Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Per Bacco, questo non ci voleva! :) A parte gli scherzi, una volta colui, invitato a Primo piano, nell'appoggiarsi con la sua mole, sulla scrivania, ne sconquassò il ripiano. La giornalista lo ammonì: "Non mi distrugga lo studio!"

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Quando ero ragazzino, facevo manifestazioni, lottavo per l'altro mondo possibile, facevo marce, digiuni, azioni non violente...politica!
    Poi ho iniziato a giocare ai videogiochi.
    Tardi in età, con uno scopo ben preciso: osservare il comportamento, le nevrosi caratteriali della mia macchina, proiettate e agite in quell'avatar digitale che fronteggiava mostri, pericoli e difficoltà. L'ho fatto con una guida, un maestro per alcuni...
    Ho cercato di prendere ciò che mi serviva da quel lavoro, il resto l'ho cestinato.
    Uno di quei giorni, rapito dal desiderio di "far crescere" il mio personaggio ad un livello superiore per affrontare megli i mostri del videogioco (che potenzialmente sono indistrubbili fintanto che il mio avatar non cresce e non arriva al loro livello) ho focalizzato la mia attenzione su di loro.
    Li avete presenti? Brutti, sanguinari, pericolosi, armati, cattivi, cinici senza sentimenti...ogn1 con il proprio scopo pre-programmato, con le proprie traiettorie, le proprie attivazione automatiche legate a stimoli digitali e con cicli di azione-reazione, i propri punti deboli e di forza...etc..etc..
    Automi insomma! Mi sono chiesto a quel punto che sentimento avesse nei loro confronti il mio avatar/proiezione-di-me. Mi sono accorto che nulla di loro mi interessava. Le loro "esistenze" virtuali erano misere quanto quella del mio personaggio ma nulla di loro poteva influire sul mio scopo e cioè far crescere il mio personaggio. Quelli esserini di esistenza digitale erano solo funzionali alla "crescita" del mio avatar, necessari per la sua evoluzione.
    Quella riflessione è durata un momento sufficiente per fissare un'intuizione che ha prodotto in me consapevolezza e cambiamento: siamo esserini in "gioco" più o meno virtuale della cui esistenza non interessa granchè se non in maniera strumentale e funzionale (ovviamente a Coloro Che Ci Giocano).
    Ma soprattutto io posso essere (se mi accorgo di me) il personaggio principale di questo gioco. Posso scegliere con egoismo attivo di non provare alcuna emozione per tutto ciò che mi circonda, per i "mostri" automatici che fanno ciò per il quale sono stati programmati. Non c'è salvezza per chi non la cerca! Perchè consumare energie a suonare sveglie per persone che non immaginano nemmeno di dormire?
    Decisi allora di cercare la mia strada, con compassione verso coloro che "dormono" ma senza nessuna pretesa nei loro confronti: cercare di "redimerli" o "salvarli" è una strada troppo difficile e senza scopi precisi. Ho cercato di rafforzarmi e ho continuato a giocare ai videogiochi rapportandoli a questa realtà (in termini di regole, automatismi, fissità). Approdai ai giochi cooperativi MORPG e giunsi, allora, un'altra intuizione. Cercarsi dei compagni di viaggio! Nel gioco ci sono: bisogna saperli distinguere tra gli zombie e a volte sono zombie anche loro...ma alcuni ci sono! Questo sto facendo in questo nuovo livello della mia vita/Gioco: cerco compagni di "gioco". E non ho alcun sentimento se non compassione per coloro che non sanno di essere solo poco più che bit neuronali.
    Film di approfondimento in questo senso: ExistenZ, il 13° Piano

    Vi abbraccio
    Nasruddin, l'idiota virtuale

    RispondiElimina
  6. Nasruddin, quanto scrivi consuona con una possibile visione della "realtà" come videogioco. I compagni di gioco si trovano tra i dormienti: procedere da soli è molto difficile ed egoistico. Hai anticipato quanto sto scrivendo in Frattura di cui, però, ho elaborato solo la prima parte.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  7. Ciao Nasruddin molto bella la metafora dei videogiochi...quanta nostalgia della mia bellissima Amiga 500.
    Vuoi assoldare un mezzozombi?
    La parte zombi è quella che si identifica col fare e il pensare ;-)
    Eppure quanto incomincio ad amare le mie parte zombi che mi hanno (e ancora lo fanno) così dolcemente nutrito nel tempo.

    Un rinforzino
    www.youtube.com/watch?v=Cpex0tBe-nI

    Che magari Freenfo ha già visto, cmq me l'ha fatto scovare
    grazie

    RispondiElimina
  8. Zret hai proprio ragione, dormienti ancora siamo....ma non credo manchi molto.
    Ma forse è ancora presto per iniziare con i ringraziamenti e gli applausi :-)

    RispondiElimina
  9. A mio parere, quella di Nasruddin non è solo una metafora, ma non voglio anticipare i contenuti di Frattura.

    Ciao Timor e grazie anche a te.

    RispondiElimina
  10. Grazie a te Zret, ma non intendevo che le metafore non possano essere riferimenti molto reali.
    Ma inevitabilmente:
    "Fuori dal Vuoto Siamo Strutture Incoerenti e Insufficienti"

    RispondiElimina
  11. E' per questo che il linguaggio è la dimora dell'Essere, come nota Heidegger.

    Ciao

    RispondiElimina
  12. @zret: i compagni di gioco vanno cercati tra coloro che "giocano" o cercando di farlo.
    Questo è quello che faccio.
    La compassione non è egosimo, nè solitarismo: è come quando vedi un bimbo che muove i primi passi e urla disperato perchè il suo mondo "crolla" sotto i suoi piedi.
    Gli adulti che lo guardano "soffrono" ma in cuor loro sanno che anche quella caduta sarà utile e in ultima analisi che quella del bambino che cade ai primi passi, è storia di sempre.
    La stessa compassione provo io per l'umanità che dorme. Non desidero altro se non cercare un gruppo con cui "giocare". La lotta si fa con gli alleati. Dopo di che cercheremo di salvare i....salvabili!
    @timor: credo che Krishnamurti, Osho e compagnia bella propongano una strada senza via d'uscita: quella della Terza Via (il rischio è di illudersi di essere nel Lavoro!)...io preferisco questa via qui http://it.youtube.com/watch?v=dm0fRKiQ7jU

    Teneramente
    Nasruddin, idiota serale

    RispondiElimina
  13. Splendida,geniale quella caricatura del noto film 'Il disastro del Titanic'. Ma dove l'hai scovata?
    Si, il mondo è colmo di imbecilli con i quali a volte solidarizzo forse perchè sono costretto a farlo onde sopravvivere. Ma stavolta lo confesso: li disprezzo con tutte le mie forze. Onde ringrazio Dio in ogni momento per avermi creato un pò meno stupido della media.
    Non ti ricorda questa mia affermazione l'apologo evangelico relativo al fariseo ed al pubblicano? Ahimè, anche il fariseo aveva le sue ragioni...ma gli interpreti fingono di non capirlo.

    RispondiElimina
  14. Ciao Nasruddin, è come dici, a mio parere.

    Paolo, questa sardonica parodia delle due torterelle sulla prua del Titanic è magnifica. L'ho trovata per caso, se esiste il caso. Anche il fariseo aveva le sue ragioni, inoltre i farisei diventarono più influenti quando furono redatti i Vangeli: ecco perché diventarono idoli polemici degli ignoti autori. Al tempo del Messia (o dei Messia) i Farisei erano un gruppo sparuto rispetto a Zeloti, Sadducei ed Erodiani.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  15. Molto divertente il video spt nella dimensione della parodia di the secret ed effettivamente sarebbe un argomento da dibattere. Il Libro (che ho solo saggiato in libreria) sembra stimolare il desiderare ma il problema è cosa desideriamo davvero è perchè, e quindi potrebbe risultare confondente, quasi spazzatura.
    Se non fossi solo il protagonista del videogioco ma anche il produttore,regista,creatore, acconsentiresti che tutti i tuoi personaggi abbiano quello che vogliono? Il risultato è che o viene una schifezza o ammetti di essere un creatore schizofrenico oppure hai creato infinite storie o ancora sei tutti i personaggi oltre che essere il creatore e quindi cercherai una qualche forma di armonia o estetica olistica. Considerando vere solo l'ultima e la penultima (ma lasciandospazio anche alle prime possibilità) risulta intuitivo che il te personaggio che si sviluppa deve cedere desideri e volontà al suo Sè creatore che poi è anche tutti gli altri sè o personaggi; sempre che si desideri continuare a girare il film o il videogioco.
    E così dicendo ho detto un bel pò di corbellerie rimanendo in tema con il video da te suggerito e che sfortunatamente a causa del mio modesto inglese non ho seguito in tutte le sue ironiche sfumature

    In effetti non c'è lavoro, tutte le cose accadono anche se il nostro emisfero sinistro (tanto per dare dei nomi) cerca di ricostruire un processo, una successione causale di eventi e soprattutto cerca di definire il Vuoto con Nomi. Ora per la mia comprensione attuale (sono un universo o personaggio in espansione quindi ancora dentro la matrice)questo processo è illusorio rispetto alla totalità ma drammaticamente vero per il personaggio ed in definitiva essendo ancora personaggio mi accontento di quanto suggeritomi dal mio emisfero dominante.
    Ma il problema non è Osho o Krishamurti o Nigarsadatta (che ti consiglio vivamente), semmai il problema è nella personalità, nella maturità e nei gusti del ricevente. Perchè tutto è già stato detto chiaramente e infinite volte e ogni volta ci ritorniamo sopra perchè le nostre orecchie maturano e la nostra consapevolezza si espande integrando meglio il messaggio.
    Certo una BhagavadGita o un Vangelo non bastano più all'emisfero sinistro (che vuole sempre idee nuove, nomi nuove, immagini nuove)ma ripetono sempre la stessa canzone all'emisfero destro da cui tutto proviene.
    E il tema è che Tu sei il Tuo Universo, il Tuo Videogioco in tutte le forme, i ruoli e gli sviluppi possibili.
    Non esiste un altro da te, esiste soltanto qualcosa di te che il personaggio che credi di essere non ha ancora scoperto.
    Gli altri sono solo specchi ed è in definitiva inutile osservare cosa ne facciano di un qualsiasi messaggio
    Ma poichè queste parole sono tali e arrivano da un personaggio non avranno la possibilità di risvegliare nessuno come quelle di Osho o di Krishnamurti; almeno che nel tuo film non debba così accadere ma forse sarebbe bastato un altrettanto significativa e magari roboante scoreggia.
    E per fortuna ;-)

    Un abbraccio


    ps:questo dovrebbe piacerti http://www.satsangnathan.com/workshops.php

    RispondiElimina
  16. Che tristezza certi commenti, non siete voi a dovervi immolare cercando di risvegliare altre persone, è come cercare di parlare con un muro. Il loro essere li guiderà quando saranno pronti. Non pretendete di risvegliare persone per poi commiserarvi di non riuscirci lamentandovi dell' idiozia della tv, della gente 'comune'; 'comuni' lo eravamo anche noi.

    A voi vi ha risvegliato qualcuno? O vi siete destati da soli? E' come convingere un tossicodipendente di non avere problemi di droga, vi prenderà per pazzo.

    La missione che avete è quella dell' automiglioramento ed evoluzione di ogni anima che s'è destata.

    Continuare a parlare di veleni microchips e menate varie non porta a niente. deperisce il vostro spirito.Si fa informazione ok, ma cerchiamo di aiutarci a fare il prossimo passo.

    Non odiate le persone perchè sono 'stupide' lo so è frustrante ma evidentemente non sono ancora pronti, per loro è meglio così, il loro essere li protegge da qualcosa che per ora solo noi siamo in grado di ponderare.

    Al momento giusto il loro essere lavorerà per loro, come il nostro ha fatto con noi.

    Il mondo è una me**a perchè PENSATE CHE LO SIA.

    Il mondo è un meraviglio videogame in 3d.

    RispondiElimina
  17. Donnie, pedetemptim, passo dopo passo.

    Ciao

    RispondiElimina
  18. L'evoluzione spirituale e il punto cardine di ogni essere, ma ricordiamo una lotta che dura da sempre, e da parecchio su questo pianeta, in questa dimensione, sta prendendo una piega "sbagliata".
    L'ordine delle cose sta per essere cambiato secondo canoni "Maya", siamo illusione e viviamo nell'illusione, abbiamo e hanno bisogno di ritrovare e di ritornare sul nostro piano.
    Ormai non si parlà più di cammino, se non siamo abili, si rischia uno sterminio di anime. Non vi sono viaggi astrali che danno consigli non c'è pace interiore che da sollievo, se cercate risposte le avete già dentro di voi, se cercate Dio e non la sua impersonificazione, le avrete.
    Nuova era nuove anime, il disordine è capibile..
    Ma che bello schifo!!!
    Non aspettatevi la fine, non aspettate dei messia, tutto a fine e tutto a inizio a vostro arbitrio.
    Questa è la mia semplice e umile visione, contestabile come tutto.

    Un maestro scrisse "Dio è come un mendicante, e chiede sempre a i suoi figli perchè non lo amano, a lui che li creò a lui che diede vita. Risposero semplicemente che erano troppo occupati con il lavoro con gli amici con i loro dubbi.. ma lui disse che non vi era problema, avrebbe aspettato"

    Un tempo per tutto è stabilito, ma non è mai troppo tardi per destarsi, purtroppo capire che il mondo va a puttane non basta, bisogna lavorare interiormente, non solo mentalmente!! Anche se è una parte fondamentale.
    Provate solo un momento a sedervi in silenzio nella vostra camera, senza pensieri, senza strane smorfie pensando di star facendo delle sciocchezze. Ascoltatevi, lo sentite? Io si..

    Love & peace

    RispondiElimina
  19. quoto fenice, meno di un anno x risvegliare il corpo astrale che dorme e nn sa di essere incarnato

    RispondiElimina
  20. complimenti a Mercy,la falsa psicopatica e complimenti a zret che non solo pubblica i suoi post ma che commenta pure nel suo blog.
    a che gioco state giocando a nascondino?

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Fenice, ma mi dite di cosa avete paura? Vi giuro che non riesco a capirlo..

    RispondiElimina
  23. Sterminio di anime? Siete immortali, ciò che è sempre esistito sempre esisterà.. siete energia, l'energia non si crea ne si distrugge.

    Saluti, stimo sempre chi spende il suo tempo a beneficio degli altri.

    Donnie.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. condivido appieno il tuo pensiero!
    ora che poi arriva il natale tutti ancora più storditi!!

    ciao Zret

    RispondiElimina
  26. Scusa Angelotta ma se c'è da dirlo quello che hai detto c'è da dirlo solo per gli articoli di bojs

    Ciao

    RispondiElimina
  27. Angelotta ma che dici!? Dove sarebbero i commenti di zret nel blog di mercy?
    Mah!

    RispondiElimina
  28. donnie forse la paura è semplicemente la nostra risposta all'ignoto. Ma ti assicuro che nelle mie varie esperienze o trovato qualcosa che si può definire male puro..anche se nn esiste sono solo anime perdute..si stanno allontanando troppo, non parlo di persone ma di esseri che nn riescono più a rincarnarsi e c'è chi gioca su questo. L'energia è immortale ma può cambiare.
    Spero come sempre di sbagliarmi.

    Love & peace

    RispondiElimina
  29. donnie forse la paura è semplicemente la nostra risposta all'ignoto. Ma ti assicuro che nelle mie varie esperienze o trovato qualcosa che si può definire male puro..anche se nn esiste sono solo anime perdute..si stanno allontanando troppo, non parlo di persone ma di esseri che nn riescono più a rincarnarsi e c'è chi gioca su questo. L'energia è immortale ma può cambiare.
    Spero come sempre di sbagliarmi.

    Love & peace

    RispondiElimina
  30. Siamo donnie.. L'energia anche se immortale può cambiare.
    Nei miei "viaggi" vedo sempre più oscurità e pochi lumi accesi, non è propio paura, ma semplice desolazione.

    Love & peace

    RispondiElimina
  31. Siamo donnie.. L'energia anche se immortale può cambiare.
    Nei miei "viaggi" vedo sempre più oscurità e pochi lumi accesi, non è propio paura, ma semplice desolazione.

    Love & peace

    RispondiElimina
  32. aveva lasciato un commento una volta di una scia chimica, niente di che, ma siccome ho fatto un casino e ho cancellato il blog x poi rifarlo a tre colonne, è tutto andato perso, post, commenti, tutto, ma ora ho 3 colonne, ma ribadisco il concetto: qui molti sono falsi, questa volta non faccio nomi, e cmq nn c'è tempo, ripeto ancora una cosa di vitale importanza: i nostri spiriti (corpi astrali) dormono, gli sono stati chiusi i chakra con una magia e non sanno di essere sulla terra incarnati, casa nostra non è qui e non siamo qui x nostro volere, manco sappiamo di essere qui, dovete risvegliare i vostri spiriti astrali xke chi non lo farà entro il 2008 resterà qui e non potrà salire sull'astronave, e chi resta qui ...oltre a essere schiavizzato di brutto avrà il microchip sottocutaneo e allora si che sarà difficile x lui uscire...non commento manco più certe persone qui dentro che io reputo demoni o ad ogni modo spacciati, se in 40 o 60 anni non si son svegliati di certo non lo faranno in un anno.

    RispondiElimina
  33. Ciao zret, potresti per cortesia, cancellare tutti i miei commenti tranne il primo? Grazie
    Cosa pensate delle idee fuori un pò dalle righe, della reincarnazione e dei chakra, su i viaggi astrali ecc..

    RispondiElimina
  34. Ciao Fenice io non sò! Sto valutando seriamente che la reincarnazione sia un'altra bufala e che il viaggio astrale non so se serva realmente per "conoscere" la nostra anima per qunato riguarda i chakra sono molto interessanti e anche lì si potrebbe "far qualcosa"
    Ciao

    P.S. Uffa sul tuo blog non si possono lasciar commneti

    RispondiElimina
  35. certo ke la reincarnazione è una buffala dal dato momento che i nostri corpi astrali (anime) dormono e non sanno di essere incarnati! vi dirò di più, siamo intrappolati dentro una prigione energetica che si protrae nel cielo, e ci impedisce di vedere la reale realtà e di uscire da qui...

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...