18 gennaio, 2008

Avalon

Come può essere evocativa una semplice parola! Avalon, isola magica, leggendario luogo dei frutti, dove cresce il guado, la pianta le cui foglie glauche sono simili a vene azzurrognole sulla pelle bianca della sabbia. Intorno il mare azzurro si confonde con la verde brughiera.

Plaga di leggende arturiane, di fate, di incantesimi, il fascino di Avalon, però, non promana tanto da quell'alone mitico di saghe celtiche poi cristianizzate, quanto dal suono della parola, liquido come i fiumi di Albione, sinuoso a somiglianza, dei colli d'Irlanda, liscio come l'immota superficie dei laghi, avvolgente a guisa del cielo.

Suono e senso si compenetrano, si fondono, ma il primo prevale: suggerisce, senza definire, evoca, senza spiegare. A volte siamo troppo legati al significato; desideriamo comprendere (letteralmente prendere insieme, quindi afferrare, in una bramosia di possesso), capire, ossia catturare. Dovremmo talvolta essere più inclini ad ascoltare suoni, vibrazioni, ritmi. Se ascoltiamo il vento sussurrare tra le fronde degli alberi, il ruscello col suo bisbiglio cristallino, il cupo gemito degli Strigidi... ci chiediamo forse che cosa significhino? Sono palpiti, fremiti, fruscii, sillabe tanto più espressive in quanto prive di un contenuto. Sono moti, ondulazioni dell'oceano immenso in cui si manifesta l'Essere.

Solo se ascolteremo queste note, dimenticando per un istante il senso (il senso si cela nel silenzio del non detto), dopo aver cancellato il mondo, forse potremo vedere oltre l'infinito, potremo trascendere noi stessi, oltrepassare la "realtà".

9 commenti:

  1. Sentire è più che ascoltare. Possiamo fonderci nel suono e percepire le vibrazioni di tutto il creato. Solo a quel punto possiamo dire di essere integrati.

    Grazie

    RispondiElimina
  2. cioa zret ti ringrazio per tutto quello che state facendo te e tuo fratello.Abbi pazienza se lo chiedo qui, sai mica il motivo perchè non si riesce ad inserirsi al sito di INTERMATRIX? TI RINGRAZIO INFINITAMENTE. UN ABBRRACCIO

    RispondiElimina
  3. Ciao corrado, grazie a te! Forse Intermatrix è in manutenzione.
    Ti farò sapere, appena possibile.

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  4. CIAO ZRET TI VOLEVO CHIEDERE CHE FINE HA FATTO INTERMATRIX DI BOIS

    E' SUCCESSO QUELLO CHE LUI PREVEDEVA , GLI HANNO CHIUSO IL SITO ?

    CON AFFETTO LUCIANO

    RispondiElimina
  5. Ciao Luciano, ora è accessibile.

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. ciao zret,cosa è successo al blog di bojs?
    nn riesco ad accedere,eccoli??

    forse si!!

    sempre insieme.anto-az

    RispondiElimina
  7. Ciao Anto-az, non è di nuovo accessibile. Ho scritto a Bojs per chiedere lumi. Ti farò sapere.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...