24 gennaio, 2008

Disegno intelligente

Il presente testo potrà essere considerato da alcuni blasfemo: non vuole esserlo. So bene che Dio non paga il sabato, ma nonostante ciò, mi chiedo se un intervento tardivo non assomigli quasi ad un mancato intervento. Mi esimo ancora una volta dall'addurre il solito, vieto argomento del "libero arbitrio", unica o quasi spiegazione delle inaccettabili storture di questo magnifico universo. Comunque non perdiamo la fiducia e seguitiamo ad aspettare... purché non si aspetti Godot. L'agghiacciante foto è stata scattata dall'ottimo Giorgio Pattera che ringrazio e saluto.

Ed elli allor, battendosi la zucca:
"Qua giù m’hanno sommerso le lusinghe
ond’ io non ebbi mai la lingua stucca".


(Dante, Inferno, XVIII, 124-126)

Per "disegno intelligente" o, meglio, "progetto intelligente" si intende una teoria sostenuta da alcuni scienziati e filosofi, secondo la quale molti fenomeni della natura, lungi dall'essere il risultato di un'evoluzione casuale, lasciano intravedere il segno di una Mente ideatrice. In effetti, sebbene molti considerino questa teoria completamente priva di valore scientifico, (ma che cos'è la scienza?), non si può negare che l'armonia, l'euritmia, la complessità e la misteriosa perfezione di vari aspetti del cosmo, rivelano un'impronta metafisica.

Tuttavia l'ipotesi del progetto intelligente ci induce a pensare ad un Dio scienziato, non molto dissimile dal Dio architetto dell'Illuminismo. E' un Dio scienziato l'Essere che traccia formule incomprensibili tra gli spazi silenti dell'universo e disegna da per tutto spirali (dalle galassie all'elica del D.N.A.) ed ellissi, senza dimenticare mai di introdurre il numero aureo o qualche altro rapporto numerico.

Che delusione! Dio ci conduce nel suo laboratorio, dove ci mostra, tutto orgoglioso, una lavagna coperta da un reticolo di equazioni, matrici, algoritmi: i laureati in matematica ed in fisica apprezzeranno, anche capendo qualcosa del significato di quell'intrico. Gli altri forse si chiederanno se si tratti di arte informale. Ammiriamo l'intelligenza.(1) Restiamo incantati di fronte alla bellezza (forse un po’ gelida) di forme geometriche, di congegni che funzionano in modo sorprendente, persino di creature radiose, ma non comprendiamo perché tutta questa intelligenza si fermi di fronte alla Terra.

Perché non si manifesta neanche una pallida ombra dell'intelligenza tra i ciandala che infestano il nostro pianeta? Mi chiedo quale relazione, per quanto labilissima e teorica, esista tra l'intelligenza divina e gente come… E' solo un esempio, ma emblematico. No, non è una provocazione: me lo chiedo davvero. Mi domando come si possa concepire una realtà divina in cui alberghino esseri tanto spregevoli. Il Male, pur assurdo ed irrazionale, non depone tanto contro l'esistenza di Dio quanto l'esistenza degli ignavi, degli adulatori, di tutte quei ripugnanti figuri, indegni persino di essere considerati perfidi, malvagi, poiché sono delle nullità. Sono del tutto disprezzabili e possiamo solo immaginare, con Dante, che un giorno saranno sommersi, come i ruffiani, nel loro elemento. Dobbiamo anche immaginare che, dopo alcuni milioni di anni, emergeranno da lì per essere distrutti definitivamente affinché di loro non resti neppure un vago ricordo. Non è spirito vendicativo, ma una necessità etica e soprattutto estetica. Può la creazione, sia pure il suo sotterraneo oscuro e mefitico, essere deturpata, lordata da esseri tanto disgustosi?

Ora, in una sorta di anticipazione che è anche un contrappasso eufemistico in vita, colui vive in..., il paese del cioccolato, adombramento cromatico e materico della bolgia degli adulatori cui è condannato.

(1) In fondo l'armonia del cosmo può essere anche dovuta ad un demiurgo
.

38 commenti:

  1. non tarderà godot, anzi vi dico che è già arrivato ma non l'han riconosciuto, che pazienza ha godot che per noi si è affrettato e noi ebbri di noi stessi preso per un ladro l'abbiam assassinato, mai ci saremmo aspettati che venisse così scarno...ma no, non era godot chissà chi fu quello sbandato.

    che pazienza godot, un'altra volta devi ritornare, c'è bisogno ancor di amore, ma se ora non sei Dio come mai potremo fare?....


    "ecco io sto alla porta e picchio: se uno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli meco" (Apocalisse 3:20)...


    ciao Zret! ti rinnovo la mia stima.

    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina
  2. Ciao Giona, sono lieto che tu abbia colto il vero significato del testo. Se busserà, aprirò subito.

    Spero che Godot non tardi: siamo sul filo del rasoio.

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  3. non è che vi aspettate uno con barba,capilli lunghi,biondo e con occhi azzuri?

    esso è già qui e bussa da un pò,solo che nessuno lo sente,ed nemmeno lo vede,è sempre stato qui.


    un sorriro a tutti.anto-az

    RispondiElimina
  4. Anto-az, il sembiante non è importante.

    Anche noi bussiamo, ma finora, non ci hanno aperto.

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. anto-az, la conosci la filastrocca di quello che rimase sul tetto della sua casa dopo un'inondazione? egli pregava incessantemente che il "suo" dio gli mandasse un aiuto per salvarlo. dopo breve vide una barca vuota che spinta dai flutti si fermò al bordo della sua casa; avrebbe potuto facilmente salirvi ma non lo fece perchè si disse fra sè e sè " io ho pregato il "mio" dio che mi venga a salvare" è meglio che attenda, e la barca come arrivata se ne andò. ecco che poco dopo ne arrivò un'altra con dei sopravvissuti che vedutolo lo chiamarono a voce alta, "vieni, vieni con noi" ma egli non rispose e deriseli pensò: "andate, andate, chissà dove andrete, il "mio" dio mi salverà"...d'un tratto le acque salirono e lui inesorabilmente annegò... non aveva mai neppur voluto imparare a nuotare

    il segno sulla porta dell'opportunità dice "TIRARE"



    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina
  6. ...dopo essere morto annegato quel tale si presentò davanti a Dio e chiese:"Perchè mi hai lasciato morire senza aiutarmi?" il Signore allora rispose:"Come può dire che non ti ho aiutato se ti ho mandato non una ma ben tre barche?"

    Dio non realizza ciò che chiediamo, ma ci da sempre l'opportunità di farlo, sta a noi sfruttare o no tale opportunità.

    RispondiElimina
  7. .. Dio , il Creatore, il Demiurgo,Allah....

    E'sempre stao "sul Trono"..
    Ed accanto ad "Ognuno" di noi..

    Questa Vita è un Test..
    Ciascuno di noi ha il suo Compito.. Cosciente o meno.. Consapevole o Indotto..
    Siamo qui per sciogliere i Nodi..

    Ed i Nodi sono ormai al Pettine..

    RispondiElimina
  8. COntinuo sulla filastrocca..
    Il signore così rimissivo agli aiuti si trova in paradiso.
    Vede dio e li chiede:
    -Ti ho sempre pregato perchè non mi hai salvato!?!
    E dio rispose:
    - Ti ho mandato moltissime persone ad aiutarti, ma tu sei voluto sempre rimanere lì!!!

    Simpatica, ad ognuno la sua illusione..

    ciao

    RispondiElimina
  9. carissimi amici, parliamo molto dei nodi che stanno per venire al pettine... del fatto di essere vicini a una grande prova. del microchip, e devo dire con grande piacere che si è verificata, almeno in questo e altri blog la consapevolezza che ciò sia (purtroppo) una realtà. questo sta a significare che c'è stata un'apertura degli occhi in questo senso, perlomeno da qui a ventidue anni fa da quando ho iniziato a parlarne. ma si commette un grave sbaglio a non ricordare che proprio i versi cardine della spiegazione del "marchio" con cui questo NWO alzerà il suo dominio siano presenti nella Bibbia scritti da Giovanni il discepolo di Gesù. e che dopo questi versi egli ne annunci il suo ritorno e il suo regno di luce e amore. cosa potrà essere che non ci permetta di credere all'amore di Dio e alla sua presenza in tutte le epoche e le tematiche umane? è vero questa vita può essere un test ciascuno di noi ha il suo compito...allora rendiamo cosciente chi non lo è, consapevole chi è "indotto" e sciogliamo i nodi.
    non possiamo fare a meno che i corvi volino sopra di noi ma possiamo impedire che ci facciano un nido sulla testa

    http://ilnautilus.blogspot.com
    /search?q=IMPRINTING

    ciao a tutti!
    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina
  10. Attraversare le fiamme senza bruciarsi...

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  11. appunto giona,appunto!!

    ciao a tutti.anto-az

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. La prima cosa e'TRASCENDERE...
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  14. Pare che per tutte le anime, anche le più decadute e degenerate, possa esistere una qualche possibilità di riscatto, di purificazione anche se questa si attuerà su una scala temporale lunghissima, eonica. E ciò con buona pace dei dogmi del Cattolicesimo. A parlare della cosiddetta 'apokastasis panton', vale a dire della 'reintegrazione di tutte le cose (nella pienezza originale)', fu forse Origene nel corso del terzo secolo. E'tuttavia doveroso rammentare che tale Padre della Chiesa - come tutti gli altri Padri che avrebbero operato e scritto durante il terzo secolo dell'era cristiana - potrebbero non essere mai esistito, ma che potrebbe essere un'invenzione operata durante il consolidamento ed il conseguente trionfo del Cristianesimo verificatosi nell'era costantiniana. Ipotesi senz'altro estrema ma degna di attenzione che farà sobbalzare sulla poltrona eventuali predicatori (ma in realtà, io penso, sacerdoti cattolici) infiltratisi in questo forum. In pratica figure come Clemente d'Alessandria e il quasi coetaneo Origene sarebbero stati inventati per offrire un sostegno, una pezza giustificativa 'storica' alla religione nascente.

    Per tornare alla conclusione del tuo post, caro Zret, il tuo auspicio secondo cui un'anima che riemerge da una espiazione lunghissima dovuta ad atti di estrema empietà compiuti in passato debba essere distrutta corrisponde ad una effettiva impossibiltà ontologica. Ciascun ente, una volta passato dalla potenza all'atto, non può essere distrutto e così svanire nel nulla. Una volta che il gioco cosmico è cominciato questo deve andare avanti nel bene come nel male. Altre precisazioni sull'argomento non saprei aggiungere per mancanza di sperimentazione interiore.

    P.S. Certo che i Cattolici sono come i pidocchi: una volta che pensi di essertene liberato, quelli fanno capolino da dove meno te lo aspetti. Che strana ed incurabile malattia...'Predicare e convertire' è il loro motto anche se non sanno bene perchè lo fanno.
    Ma lasciamo pure che si sfoghino e che consumino tutti i loro argomenti fino a quando anch'essi si saranno finalmente resi conto dell'inanità delle loro costruzioni mentali .

    RispondiElimina
  15. Scusa pequenito non avevo visto che l'avevi già finita;P

    ciao!!

    RispondiElimina
  16. caro Paolo, ciao.
    vorrei risponderti riprendendendo il concetto dell'imprinting mentale a cui mi riferivo che questo mai può essere radicato così fortemente da non permetterci di effettuare delle scelte, anche se vi sono dei casi estremi ma non senza speranza. ciò che intendevo evidenziare è l'assoluta immobilità di questa generazione che così ingozzata di becchime standardizzato ha problemi di meteorismo intellettuale e reazionario nel comprendere dove dirigere le proprie forze in possibilità di opposizione.
    non riesce a vedere il nemico, poiché questi mescolato alle "droghe" quotidiane dà in ogni caso anche “nutrimento” e senza quest'ultimo non sa più come fare a procurarsene...come l'aquila che tenuta imprigionata troppo tempo non sa più che può volare.
    ...cresce e vien nutrita con rigurgiti predigeriti da “riconosciuti” professori che a loro volta sono stati così nutriti. Da adulti, passato il tempo del latte e delle poppate quotidiane, chi convinti chi più inconsapevoli proseguono anch'essi a promuovere agli altri ciò che è stato il loro cibo cercando di farlo identificare come l'unico o “il cibo”. Nel frattempo, persi nel sonno dell'addomesticamento “demoncratico” qualcuno fa e lavora per il proprio universale interesse vaselinico e senza neanche ridere di loro, perchè il male non ride mai, è troppo impegnato in ciò che fa. Se può servire a farti stare più tranquillo e se pensi che questo solo sia il tuo problema, posso dirti che io non sono cattolico, ma non sono neanche protestante, nè testimone di geova, mormone ecc. non ho studiato dalle suore o dai salesiani, ma neanche alla sapienza. stai attento quando pensi che l'interesse del vero cristiano sia una semplice e camaleontica riconvogliazione in quelli che sono i modelli ufficiali “riconosciuti” dal sistema, e il tuo atteggiamento iconoclastico non può essere in me identificabile, poiché ti posso assicurare lo sono molto più di te, e per te il fatto di esserlo non ti dà nessuna possibilità in più qualora tu avessi in questo incentrato le tue forze o le tue convinzioni pensando di aver identificato il nemico da combattere.
    A me non interessa chi fu origene, mi farebbe perdere solo del tempo saperlo so bene ciò che faccio e anche il perchè, a me interessa la mia contemporaneità che vedo minacciata da una cosa che non ho intenzione di prendere alla leggera perchè so da molto essere reale. È difficile che i cristiani potranno consumare i propri argomenti, perchè se sono veri cristiani il loro argomento è Dio e l'Amore e questi Due per loro natura sono infiniti.
    anche nelle chiese ci sono esempi immensi come Teresa di Calcutta e non solo. Che meravigliosi esempi di costruzioni mentali, anzi di “decostruzione”. Dio agisce malgrado gli errori umani.
    Ma quando queste chiese cadessero fuggiamo, perchè nessuno verrà risparmiato.
    Si sente parlare di “armonia” di “io” ma in realtà mancano le.....per riconoscere che mentre noi cerchiamo la nostra armonia magari nel disporre qualche piantina e soprammobile in salotto,c'è qualche bambino che viene ucciso in qualche parte del mondo e anche a lui di origene non gliene frega di meno. Sappi attendere, vedrai che la vostra armonia non tarderà ad arrivare, qualche addetto al marketing cerebrale ve la consegnerà confezionata, così potrete continuare a proseguire le vostre battaglie virtuali e uscire con gli amici a farvi una pizzetta. Se la mia convinzione fosse anche un solo sogno caro Paolo, sarà sempre meglio delle tue “certezze”. Io credo nell'amore.
    ... queste “infiltrazioni” di cui parli fanno pensare di aver a che fare con un blog orwelliano già sottomesso al sistema, una fortezza caduta, e così non è, perchè conosco Zret e non vi parlerei. Sono solo Le tue certezze Paolo che iniziano a sbriciolarsi come biscotti e tu ne hai paura, Lasciati andare Paolo nessuno ti potrà fare del male perchè Dio è Amore, e l'amore e quello solo fa girare questo universo.
    Gesù ti ama, solo questo vorrei che tu capissi,
    Ama e fai ciò che vuoi.

    Ciao.

    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina
  17. Ciao Paolo, come scrissi in Che cos'è la Matrice?, gli enti non possono non essere, essendo parti dell'Essere. Tutto si crea (o si genera?) e niente si distrugge, checché ne pensasse Lavoisier.

    Anche se Origene non fosse esistito, bisogna ammettere che alcune sue dottrine "eretiche" sono molto più intelligenti dei dogmi che poi si affermarono grazie ai patrigni della Chiesa. Tra queste l'apocatastasi, sebbene mi ripugni per alcuni versi, mi pare il ristabilimento di una giustizia iniziale, ineludibile.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  18. Ciao!
    Caro Giona sei "irrecuperabile" perchè sei così indottrinato che neanche puoi capire,in realtà,dove finisce una finta e dove inizia un'altra non è importante se tu sei cattolico o minchiate varie è lo stesso....è un dato di fatto da ciò che dici.Non si può mai parlare se non a prescindere dalla bibbia....ma ci rendiamo conto?ma è possibile un mondo così?Sai il mondo è a colori in realtà,non etichettato come vogliono che si faccia e ci spingono a farlo ancora di più ma tu e tutti gli altri che si possono auto-definire "cristiani" fate proprio così il loro sporco gioco e lo mandate avanti!!!!Questo è il bello che non sapete!!!!
    Parli a Paolo di certezze che cadono ma io credo che qui le uniche certezze(?)(ma si potrà dire?) cadute sono quelle "cristiane" per dirla meglio le tue e non dire che non è vero che un sacco di gente da te a bojs,cercano di fare una "conversione" bojs ad es. "parlando" di come avverrano le cose facendolo però con lo sfondo che tutti sappiamo.
    Sappi che è meglio vivere nella "certezza" del dubbio che in una pseudo.certezza in una finta verità rivelata(?)Ma poi su questo ma ci INFROMIAMO!!!! con un pò di SENSO CRITICO!!!!e PROVANDO a scindere gli inganni dalle verità.
    La verità è solo l' Amore ok! e qui siamo TUTTI d'accordo NESSUNO ha "preteso" di dire il contrario!!! e qui ci mancherebbe.
    Ma dire Dio di bibbia è amore ecc. ecc. parlare di Gesù Cristo è un'altro conto caro soprattutto dopo alcune certezze almeno in questo campo,sottolineo,almeno, che sono state (ri)-velate che, certamente chiunque è interiormente onesto con sè stesso non può NON TENERNE CONTO, mi sembra proprio fuori luogo.E' come con un drogato che qunado comprende che drogarsi fa male continua imperterrito senza neanche PROVARE a fermarsi,oppure vai a una strada a senso unico ma continui,pure quando sei arrivato alla fine di essa,a premere sull'accelleratore.Avvolte,quest'ultima cosa, è giusto farla,metaforicamente,ma non è certo questo il caso anzi direi proprio che farlo in questo caso sia deleterio (Chi vuol intendere intenda)Un ultima cosa l'armonia preconfezionata ma tu guarda che ipocrisia,si può dire lo stesso di te!!!! lo sai? te ne rendi conto delle contraddizioni in cui caschi da te?

    uindi ri-capitolamo si vuole evitare di guarda in faccia la realtà e di prendersi,VERAMENTE,le proprie responsabilità,si crede che tutto sia etichettato,si pretende di parlare di cose che neanche si conosce o comunque non si è ben compreso,c'è unabel pregiudiziodi fondo, c'è ipocrisia nel dire le cose,si vuole(inconsapevolmente(?))evitare una "chiusura" col passato e finalmente andare avanti dopo millenni.
    Bè mi sembra proprio che l'"anticristo" lavori prima con quelli che credono di credere in "dio".
    Byeeeeee e buon (ri)sveglio

    RispondiElimina
  19. con gli sconosciuti mi hanno insegnato da piccolino che non si può parlare.


    goditi la vita!
    Gesù ti ama!!!! ciao


    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Io invece ho imparato a non dover parlare con chi è chiuso ed ha la facia tosta di non aprirsi e che è convinto a priori di ciò che crede/pensa/dice e fa,volontariamente o no, le finte fino all'ultimo!! Ma che scemo lo faccio lo stesso e continuo pure!! evidentemente ho ancora speranza e credo veramente in qualcosa fino all'ultimo.
    ok ti saluterò padre enlil quando lo vedrò ciao l'Amore c'è cmq con o senza gesù!

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  23. che l'amore esista sulla terra è fuori discussione, ma anche che tu non lo stia dimostrando.

    ciao eliant.


    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina
  24. Nel contesto in cui siamo finiti quelli che dici tu non è amore ma assecondamento e sono 2 cose differenti.Seconda cosa se rileggi il mio commento precedente quello che intendi tu per amore c'è implicitamnete in un certo senso è anche per quello che si dicono le cose dei commenti
    Poi scusami ma chi è eliant?

    RispondiElimina
  25. Poi quello che ho detto io sull'amore che c'è comunque la tua risposta è sviata,sarà un fatto inconscio sempre così boh

    RispondiElimina
  26. Che bel fermento!!
    Scontro o confronto educativo?!
    Accondiscendenza o sincerità?!
    Il metodo discorsivo in primo piano dimostra la vostra indole..
    Libri aperti con un titolo diverso da quello reale, ma s’ intravede tutto.

    La vera tristezza sta nel fatto che ognuno espone il proprio pensiero, ma in fine il dialogo è nullo, come nullo diventa a sua volta il contenuto..
    Un pensiero non condiviso e discusso rimarrà una semplice illusione..

    Ciao!!

    RispondiElimina
  27. Le vostre cari fratelli, mi dispiace dirlo, sono parole scritte nell' acqua.

    Amare è l' unica cosa che ha senso, ed è anche l'unica cosa che non si può descrivere. Chi ama, non lo fà per ricevere qualcosa in cambio, se non la felicità di aver donato, incondizionatamente. Amate, in nome di Dio, Buddha, Krisna, Mario, Alfredo o chiunqe altro, ma amate.

    Donnie.

    RispondiElimina
  28. ciao fenice, se non fai che qualcuno sia felice, adirato o triste, è un fallimento.

    tu pensi d'intavedere tutto forse perchè hai tre occhi ma per la salvezza si può stare anche sopra il filo spinato. ciao

    ciao a tutti!

    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina
  29. Intravedo nel pensiero cosciente moti similitudini ad un movimeno sviluppatosi in america tra il 1983 e metà degli anni 90...
    Mi armerò di amore e dio e risolverò tutto!!

    Poi i risultati...

    ciao!!

    ps: Non voglio essere scontroso solo discutere!!

    RispondiElimina
  30. Magari discutere ma quando una persona già a priori parte con un concetto e non ne vuole sapè di arricchirsi con gli altri ed essere quindi veramnete disponibile se non solo alle cose a lui consone e basta "non c'è molto da fare"

    Ciao!

    RispondiElimina
  31. è inutile che chiedi aiuto agli altri caro sconosciuto, della tua ricchezza non ne ho bisogno.
    ma a volte se si parla si parla per amore, se si tace si tace per amore


    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina
  32. zret,ma questo è un forum per informazioni,o un salotto politico per intelletuali!!!!! ma?!

    ridete.anto-az

    RispondiElimina
  33. Dura lex sed lex!





    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina
  34. Homo proponit sed Deus disponit, memento mori




    un'abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono.
    Giona

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...