26 novembre, 2008

Aforismi

Non si può affermare che gli aforismi contengano delle verità, semmai delle interpretazioni plausibili.

Spesso queste sentenze sono provocatorie: sono frasi fulminee per incenerire una domanda. La filosofia contemporanea, che ha smarrito un criterio di verità, (se mai è esistito) si è espressa per lo più attraverso forme sgranate, non sistematiche, con aguzzi apoftegmi, simili a spini che lacerano la pelle o a schegge confitte nel silenzio di un'interrogazione muta.

Gli aforismi possono essere bagliori che lumeggiano un tema per qualche istante. Controversi ed affilati, gli aforismi fendono le questioni per esibirne frantumi scintillanti. Di fronte alla nostra ignoranza dei problemi fondamentali che da millenni cercano invano una risposta soddisfacente, le massime ci offrono l'illusione momentanea di aver gettato lo sguardo oltre il sipario dei fenomeni.

Il sipario è strappato, ma di là dai tagli si vede solo il buio.




TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

7 commenti:

  1. Le risposte a talune domande sembrano non arrivare mai.

    Che sia questa la risposta stessa?

    Oppure la sottile, perchè sottile è, pellicola che ci separa dalla verità viene tirata il più possibile proprio per lasciarci nel limbo del dubbio eterno, tra mezze verità e mezze menzogne?

    RispondiElimina
  2. Si può vivere senza risposte, ma non senza un senso.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. e dopo il buio la luce...

    l'effetto torpedine momentaneo...
    ciao zret

    RispondiElimina
  4. La torpedine ci darà la scossa, la luce non so quando e se...

    Ciao

    RispondiElimina
  5. La verità è una questione soggettiva, non oggettva come può parere ad un'analisi superficiale.
    Per questa ragione quindi la verità assoluta è impossibile da raggiungere, ma è invece facile raggiungere ua verità individuale in modo da potersi creare delle linee giuda per il proprio esistere, per sopravvivere.

    Ciao Zret.

    RispondiElimina
  6. Llsk, esisterà pure una verità assoluta, ma la sua conoscenza ci è preclusa e forse è meglio così, poiché potrebbe non essere molto piacevole.

    Ciao

    RispondiElimina
  7. La Saggezza si direbbe in larga parte più aforismatica che discorsiva.
    Molti testi sacri consistono di aforismi. Prendiamo un esempio a noi vicino e cioè i Vangeli Sinottici: opere letterarie a tratti geniali e talvolta pedestri che sono state costruite intorno ad una impalcatura fatta di aforismi di origine spesso disparata ed eterogenea.

    Il Vangelo di Tommaso che citi molto spesso è appunto una raccolta di aforismi o loghia e forse tale testo rappresenta una forma più primitiva rispetto ai Vangeli accettati, perchè non fiorita con epiosdi narrativi appunto, della tradizione sapienziale cristiana oiginaria.

    Gli aforismi, come ben dici. potrebbero costituire in speciali occasioni e per individui predestinati una porta d'accesso al Sé, al Maestro interiore.
    Ascoltando anche per caso e magari distrattamente la recita di uno di questi aforismi potrebbe far scattare la molla segreta che dischiude altre possibilità di comprensione di noi stessi e di quanto ci circonda.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...