18 aprile, 2015

I, Pet Goat II



I, Pet Goat II è una produzione animata del 2012, scritta, diretta e prodotta dal canadese Louis Lefebvre. Il cortometraggio è una sorta di satira nei confronti della politica statunitense, in particolare dei presidenti-fantocci George W. Bush e Barack Obama (Barry Soetoro), con venature di teologia biblica e reminiscenze egizie in un milieu post-apocalittico.

Il titolo è un riferimento a The Pet Goat, il racconto per bambini che George Walker Bush junior, il delinquente scemo, era intento a “leggere” (sottosopra) alla Emma Booker School di Sarasota (Florida), mentre i servizi segreti internazionali distruggevano le Torri gemelle il giorno 11 settembre 2001.

I, Pet Goat II fu presentato il 24 giugno 2012, data significativa… Enucleare tutti i simboli criptati nella pellicola sarebbe esercizio improbo e, alla fine, ozioso. Il corto è, infatti, una summa degli emblemi disseminati nella cultura underground e dintorni, riferibile al mefitico sottosuolo della cosiddetta cospirazione.

Sebbene il lavoro sia ineccepibile da un punto di vista grafico e formale, ha alcunché di sgradevole e disturbante. Si comprende presto che, quantunque Lefebvre sembri denunciare l’operato delle élites, ne avalla le più laide depravazioni. E’ vero che il giorno 11 settembre è una data simbolo, una data portale, spartiacque tra due età, tra l’era contemporanea e quella successiva, l’ultima, dominata dalla menzogna e dall’abbrutimento del genere umano. E’ vero che il Male orchestra piani diabolici, ma il regista canadese insinua in ogni dove messaggi ambigui e torbidi, soprattutto attraverso il Cristo, invero il falso Messia che, ritto su un’imbarcazione egizia, solca un fiume sino ad una meta “solare”. Questa figura imbambolata, catalettica è insopportabile ed è arduo spiegare come qualcuno possa avervi riconosciuto l’immagine di un Avatar.

Siamo al cospetto di una creazione simile alle carte degli “Illuminati” o agli affreschi che “abbelliscono” l’aeroporto di Denver: I, Pet Goat è una subdola sceneggiatura degli avvenimenti prossimi venturi, con tanto di Terza guerra mondiale tra Russia ed Occidente. L’allusione più inquietante concerne lo stato delle nuove generazioni ormai svuotate ed eterodirette. I bambini sono i capri espiatori (goat, capro) di un destino che pare non lasciare scampo.

Lo Zeitgeist accomuna le teste-guscio del cartone alle teste-uovo dell’artista Tim Cantor, insieme con altri motivi iconografici in bilico tra visioni acide ed incubi post-atomici.

La luce rutilante verso cui si dirige il falso Messia non è il Sole, ma l'imboccatura dell’Inferno.

Qui un’esegesi della produzione.

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

La squola della Gelmini - di Antonio Marcianò - Gemme scolastiche da collezionare

11 commenti:

  1. Questo cortometraggio produce una sottile angoscia in chi lo guarda. E' seducente eppure malevolo. Davvero disturbante e lontano anni luce dai migliori desideri propriamente umani. In quelle fredde lande post apocalittiche si consumano rituali capovolti. Hai fatto molto bene a scriverne e segnalarne l'irrealtà oscura del contenuto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così. I, Pet Goat II è magnetico ma suscita repulsione al tempo stesso. Pare che il cortometraggio codifichi una serqua di eventi progettati dai maghi neri.

      Ciao

      Elimina
  2. Veramente inquietante.. da non crederci che producano roba del genere. Sono le oscure profezie moderne? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un prodotto pacchiano nella sua pretenziosità. Intanto i negazionisti si sono offesi perché ho sbeffeggiato uno dei loro idoli, Belzebush...

      Ciao

      Elimina
    2. Uno che riesce a leggere un libro al contrario non è poi così scemo ... !

      Elimina
    3. :) O forse il libro al contrario era la chiave per leggere "la firma satanica" airplane must hit steel, cioè quello che viene fatto pronunciare a voce alta ai bambini, al contrario? Con questa gentaglia dall'idioma binario tutto è possibile.. Interessanti anche gli accenni di attivissimo ai massoni, nell'art. linkato. Da per scontato che gli affiliati vivano in un'organizzazione di favoritismi e santi in paradiso. Ora, la corruzione e il nepotismo esistono dai tempi della mela, ma darli per scontati e acquisiti è tipico della feccia venduta, che dell'imbroglio fa parte e poi parla di scienza. Qui siamo oltre lo scibile.. Personaggi del genere andrebbero estirpati come le erbacce, ma a quanto pare finiscono per fare i disinformatori di mestiere, quando non occupano cariche istituzionali. Poi per forza ghignano come diavoli :) Ci vuole un innato sadismo per mentire di mestiere come il coglion del video.. Ciao

      Elimina
  3. Oggi ha scritto un becero commento Heidi, difendendo il suo sodale, Belzebush. Mi ha dato l'occasione per riproporre un testo dedicato al genio di Lugano.

    http://www.tankerenemy.com/2009/02/la-struttura-bipolare-della-lingua-come.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo in una realtà invertita dove il linguaggio stesso è invertito. Attivissimo? "Non ragioniam di loro, ma guarda e passa".

      Ciao

      Elimina
    2. L'illustre ha riportato un link di troppo. La vecchiaia!

      Elimina
    3. chissà magari mentire di mestiere fa aumentare i radicali liberi :) oltre che l'ignavia

      Elimina
  4. Il genio di Lugano sta perdendo colpi. Speriamo lo rottamino presto.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...