14 giugno, 2006

Telefonia ignobile

Absit iniuria verbis

Da alcuni anni siamo subissati dalle pubblicità delle compagnie telefoniche che, in una concorrenza sfrenata e parossistica, tentano in ogni modo di vendere cellulari, videotelefoni, di far stipulare contratti sempre più allettanti e vantaggiosi (?). Puoi chiamare di giorno, di notte, in ogni parte del globo terracqueo. Puoi contattare interlocutori che vivono in America, in Australia, sulla Luna, su Plutone, su Alpha Centauri… Per l’estate, poi, sono previste offerte promozionali ancora più intriganti in modo da ciarlare 24 ore su 24, per pochi centesimi di euro.

Questa invasione della telefonia mobile, oltre ad essere nociva per la salute fisica, in quanto collegata all’installazione di antenne ad hoc, (1) consuona con l’imbarbarimento della società attuale, in cui la “comunicazione” è diventata una frastornante babele di frasi insulse e smozzicate, di isterici gridolini e di borborigmi. Comunicare che cosa? L’incommensurabile vuoto che ha divorato l’anima (se mai hanno avuto un’anima) delle persone impedisce loro di trasmettere qualsiasi messaggio che non sia un brusio indistinto.

I cellulari di nuova generazione consentono pure di seguire le partite di quella manifestazione carnascialesca denominata pomposamente “Mondiali di calcio Germania 2006”: che senso ha appassionarsi a quelle noiosissime partite di cui si sa già il risultato, mentre ventidue bellimbusti sgambettano per rincorrere la solita palla?

Non sarebbe meglio non ascoltare quelle sguaiate sirene che c’incitano a sbarazzarci di un cellulare obsoleto per coronare il sogno della nostra vita, entrando in possesso di un modello tanto avveniristico quanto inutile, giacché non si ha più niente da dire e poiché la televisione, che vomita i suoi vomitevoli spettacoli, è il primo medium che bisognerebbe ignorare? Forse a questa crisi di rigetto nei confronti di una tecnologia invadente e perniciosa allude l’alieno rigorosamente verde scosso da un irrefrenabile conato in quella reclame non a caso di una società telefonica: è una reazione del sistema immunitario?

Fino a quando tollereremo le insipide scenette di quel bamboccio di Christian De Sica o le fanfaronate vernacolari di Amendola e prole o le penose atellane di quei tre schiamazzanti guitti da baraccone? Fino a quando ci ridurremo ad acquistare “pacchetti” pacco da questo drappello di piazzisti alle dipendenze del sommo orefice, il carnefice per eccellenza della comunicazione?

Mi auguro che una furia neoluddista porti alla distruzione di cellulari supertecnologici così come un ultimo sussulto di dignità decreti la damnatio memoriae senza appello di questa telefonia ignobile.

(1) Vedi Zret, Radiazioni non ionizzanti: effetti sulla salute

13 commenti:

  1. prof, i mondiali però nn li critichi.
    Io li seguo e nn mi sembra proprio che
    mi distolgano da cose importanti.Come al solito si ritorna al discorso:noi dobbiamo riflettere quando c'è bisogno di farlo, poi possiamo pure guardarci il Grande Fratello

    RispondiElimina
  2. Ieril'altro,il mio telefonino era in tilt,circa gli SMS,lo uso esclusivamente per quella funzione.
    E' stato acquistato di seconda mano,sono 3 anni che ce l'ho.
    Mio nipote era già partito per acquistarne uno nuovo!al centro tlfn mobile,hanno ripristinato la messaggeria e stop!....Roberto è rimasto malissimo!'sti ragazzini hanno un vero e proprio CULTO per
    questi aggeggi liberticidi!
    Non si rendono conto,non possono,di che cosa sta dietro a "tutto intorno a te".....
    Anche il simbolo vodafone è un simbolo terribile...l'uroburo!
    ma chi lo sa? nessuno!
    ...e il controllo continua...
    ...oltre le mamme!
    lo stesso dicasi per il danno psico-fisico e ambientale....
    Per ora è così,mancando l'educazione all'uso e abuso di tale diavoleria,ci tocca assistere,impotenti, alla... plurima rovina!...
    ...tutto intorno a te....
    ovvero...abbraccio mortale.......
    ma per te un semplice abbraccio..
    Angela

    RispondiElimina
  3. Ciao Phantom13, ciao Angela. E' tutto intorno a noi o...dentro? Guardiamo pure il Grande fratello, ma è Lui che ci scruta. Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. NO!...per me è ancora intorno!
    io non collaboro,spero,"col sistema" da tempo,detesto il consumismo...il superfluo,il servilismo a chicche-essia,non metto stupide crocette su più stupidi nomi in pseudo-elezioni locali e nazionali...lo so di essere controllata,pensa quando sono al telefono lo dico chiaramente che se anche mi ascoltano o mi ascolteranno...me ne fre.. ALTAMENTE!
    Al monitoraggio non si può sfuggire ormai,...però almeno
    IO lo so!e so pure il perchè!e ciò
    è già qualcosa!
    A HITCHIN,piccola cittadina inglese, dove abita mio figlio, ci sono video camere dappertutto! ho percepito un senso di fastido,loro guardavano me e io loro,quasi una sfida!per poco non ho fatto la linguaccia!
    Spiegami "il dentro"forse non ho afferrato il significato! non so se ho risposto A TONO!
    Grazie! a ri-leggerci!angela

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente con Phantom13! Troppa riflessione nuoce alla salute! Un pò di relax ogni tanto! La società perfetta esiste solo nei sogni, per cui la sola alternativa è adattarsi psico-fisicamente all'ambiente in cui viviamo altrimenti si rischia di sopravvivere nella paranoia più assoluta che il male è sempre in agguato. A mio modesto parere, bisogna prendere coscienza dei tanti problemi che ci affliggono e della disinformazione quotidiana...ma non così tanta da sentirsi disadattati. Inoltre, diavoleria o comunque lo si voglia definire, il cellulare avvicina le persone lontane e, in alcuni casi...ti salva la vita. A proposito...FORZA ITALIA!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Angela, ti risponderò presto, nei limiti delle mie intuizioni che potrebbero essere anche errate. E' sempre un piacere leggerti. Forza Italia? Ah... la squadra. Vinca il migliore, anzi il più... ato.

    RispondiElimina
  7. Bisogna dire "Italia forza", altrimenti, si puo' fraintendere. Un saluto a tutti!!

    wyxyx

    RispondiElimina
  8. A proposito di gnomi......
    Ho letto ieri su Repubblica circa i furti dei nani,poi ho approfondito e ho scoperto l'esistenza di un Movimento pro furto Nani!
    Superato l'iniziale stupore,mi sono trovata... quasi daccordo col motivo per cui esiste questo Movimento...però via...questa Sì che è una esagerazione!...
    io sono sempre stata affascinata dal piccolo popolo e ho sempre desiderato averli in campagna,qui da noi,non si usano tanto,però oggi è più facile trovarli ai confini del mega-mercato del sabato,mi trattiene la spesa,davvero superflua(il movimento si batte per questo motivo)anche perchè non me li godrei stando poco tempo con loro,nel frattempo ho realizzato cmq il desiderio comprandoli piccolini. Sono in bella mostra sulla mia finestra tra i vasi di fiori e per ora...miracolo! non li ha portati via nessuno( la finestra è bassa e va direttamente sulla strada)e sotto c'è una fioriera con finte colombine, passerotti , un Angelo e una statuina di Padre Pio messa lì perchè me ne volevo disfare e invece...da quando è lì,NON HANNO TOCCATO PIU' NIENTE!non avrei mai pensato che potesse funzionare da antifurto!(in Autunno qualcuno ha fatto mambassa di piantine e addobbi autunnali)
    Tornando agli gnomi di resina nei giardini dei ricchi(?)ti sembra giusto rubarli? a me NO!
    Almeno questo è un argomento più leggero...contento phantom 13?
    vostra Angela

    RispondiElimina
  9. io ho solo detto che qualke distrazione bisogna averla,cara Angela.
    Se non hai notato, per i problemi gravi ci sono e ci rimetto molte volte.Forse nn hai visto,ma la parte di come potrebbe agire il quarzo su le nubi è stata curata da me, ma continuiamo pure con queste stupide infantili insinuazioni, perche siamo supereroi noi,no?
    Una critica indiscriminata e continua e controproducente è la tua

    RispondiElimina
  10. io sui cellulari... beh non so quanto posso parlare avendone 4.
    So ke fanno male...
    Ma mi servono x aiutare quelli ke mi circondano.. essere sempre aggiornata sugli ultimi movimenti, le ultime mosse... gli svolgimenti delle varie situazioni...
    Se non riesco a migliorare la situazione globale, almeno quella di ki mi sta attorno sarà aiutata... e non esiste modo + immediato di un cellulare...
    6 sempre reperibile e ci sei sempre x tutti.
    Fa male alla salute e aiuta lo stato e le compagnie telefonike... ma lo accetto pur di fare stare meglio ki mi circonda, poichè nella vita, cercherò di fare quello ke posso x non far andare tutto in cacca...
    comunque ho una domanda...
    Premesso ke:
    Esiste la privacy.
    I cellulari non sono controllati.
    Allora xke quando vado in farancia o in Polonia mi arriva un messaggino o anke di + con scritto "Benvenuto in Francia" e "Benvenuto in Polonia" e tariffe varie?
    Conoscono tutti i miei spostamenti?
    E poi si parla di privacy...

    Ciao a tutti,
    Style X

    RispondiElimina
  11. Quando passi da un'area di copertura telefonica ad un'altra (i cosidetti ponti), il tuo cellulare emette un segnale (che può essere richiesto ed indotto anche dalla centrale) e che determina l'esatta posizione in cui ti trovi, con un margine di errore di poche decine di metri.

    La privacy, non esiste e tantomeno esiste portandosi un cellulare dietro. ;-)

    **Straker**

    RispondiElimina
  12. poi angela guarda ke nn significa una freccia l'uroburo, allora tutto cio ke indica il circolo simboleggia un uroburo -..-

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...