16 settembre, 2006

Illusioni (articolo di Capitano Nemo)

Pubblico un testo dell’amico Capitano Nemo, una testimonianza che, di fronte a tante zuccherose e fatue riflessioni sull’amore e sulla vita, con una violenta sferzata, ci riporta alla realtà molto più dura e glaciale di quanto vogliano far crederci teologi, sociologi e psicologi d’accatto. Anche nel caso in cui non si condividano del tutto le disincantate parole dell'autore, si deve riconoscere che l’antidoto contro gli illusori inganni è pure questa lucida, leopardiana capacità di fissare l’”arido vero”.

Perché un essere umano si dia la pena di esistere è un quesito interessante. La risposta? Sfortunatamente questa è una di quelle domande che non possono essere comprese, leggendo una singola risposta, ma producendone una propria, riflettendo su altre interpretazioni e sulle proprie esperienze... la risposta che vi do io è che questo accade solo perchè l'uomo si circonda di illusioni alle quali è ben disposto a credere perché, in cuor suo, sa che, se dovesse accettare la realtà per quello che è, l'alternativa più desiderabile sarebbe il suicidio. L'amore non è che un trucco chimico per attirare il corpo verso il rapporto sessuale (per preservare la specie), Dio non è altro che un desiderio collettivo, tutto ciò che apprezziamo non è altro che un insieme di reazioni chimiche che ci danno piacere, l'amicizia è solo un impulso derivato dalla necessità di associarsi per sopravvivere (come in un clan o in un branco).

Tolte queste illusioni, quello che rimane è un corpo vuoto, freddo, senza vita, immerso nel nulla più assoluto: il nostro stesso corpo, sopra il quale noi fluttuiamo allontanandoci sempre più, mano a mano che passa il tempo fino a perderlo di vista. Fino a perdere di vista noi stessi.

2 commenti:

  1. beh che dire... sono molto felice che abbiate apprezzato il post. Grazie per averlo pubblicato anche qui

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...