11 agosto, 2008

Quadrati circolari

Gino De Dominicis è un esponente del Comportamentismo concettuale, un pastiche dell'arte contemporanea che fonde istanze mentali con performances ora provocatorie ora snobistiche. Un'opera di De Dominicis si intitola Tentativo di far formare dei quadrati, invece che dei cerchi intorno ad un sasso che cade nell'acqua.

L'opera consiste in una fotografia in un sobrio bianco e nero che ritrae l'artista di spalle seduto sulla sponda, orlata di giunchi, di un lago. Al centro dell'istantanea spiccano i cerchi concentrici formati dal sasso gettato in acqua. Evidentemente il tentativo di formare dei quadrati è fallito.

L'opera è la testimonianza di una sfida lanciata alla rigidità di certe "leggi" di natura. Il mondo galileiano-newtoniano pare obbedire a schemi causali che, sa da un lato rendono possibili le previsioni, dall'altro gli conferiscono una durezza meccanicistica. Sappiamo che, a volte, eventi sincronici incrinano questa realtà granitica. Tuttavia tali fenditure sono rarissime nel mondo macroscopico e non sono state ancora inquadrate in modelli interpretativi soddisfacenti.

Nel mondo subatomico e pure in altri àmbiti (quello del D.N.A. e dei microtubuli cerebrali), invece, sono differenti i comportamenti dei fenomeni: l''effetto può precedere la causa (Hume aveva ragione), il tempo e le distanze sono annullate, due stati sono entrambi possibili, una particella interferisce con sé stessa, uno più uno dà zero etc. E' una dimensione non solo controintuitiva, ma anche irrazionale, estrosa, imprevedibile... lontana dalla ripetitività e dall'inderogabilità del mondo macroscopico.

Perché il fuoco brucia, se il calore è una qualità secondaria? Un quid misterioso nella materia-energia determina tale conseguenza o un'abitudine della coscienza o ancora è un elemento introdotto dalla Mente?

Se un giorno, qualcuno riuscirà a sanare almeno in parte la frattura che separa il mondo libero del prespazio dalla sfera in gran parte deterministica in cui viviamo, non riusciremo a creare dei quadrati gettando in acqua un ciottolo, ma almeno saranno svelte, per qualche istante, le sbarre dello spazio-tempo.



TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...