01 agosto, 2009

Oltre le geometrie

In questi ultimi lustri numerosi studiosi, spesso di formazione differente, hanno riscoperto le geometrie nascoste del reale. Anche alcuni scienziati, sebbene osteggiati dall'accademismo imperante, hanno concluso che l'essenza dell'universo visibile è un'armonia di suoni e di forme, valorizzando antiche concezioni pitagoriche e platoniche. In particolar modo, i solidi platonici sono stati collegati da David Wilcock, da Michele Proclamato e da altri, a molti fenomeni cosmici e naturali.

Esemplare è la dimostrazione che i vertici di due tetraedri incastrati tra loro ed inclusi nella sfera dei pianeti coincidono con punti significativi dei corpi celesti: sulla Terra con i circoli tropicali
[1], su Marte con l'area in cui sorgono la Sfinge e le piramidi di Cydonia, su Giove con la zona del gigantesco occhio...

L'armonia soggiace a varie manifestazioni naturali che obbediscono a ritmi reconditi: il numero aureo, la serie di Fibonacci, le ottave, i frattali sono le geometrie che reperiamo in ogni dove, dal girasole alla galassia, dalla chiocciola al crop circles... E' stato affermato che i rapporti proporzionali del phi sono anche inconsciamente rispettati dagli artisti nei loro quadri, poiché sembra che l'occhio e la mente siano gratificati da questa relazione compositiva. Penso che anche uno scostamento da "armonie prestabilite" sia esteticamente valido: l'eufonia e l'euritmia sono piacevoli, ma pure un'incrinatura ed una dissonanza possono essere grate. Si pensi ai versi incompleti dell'Eneide in cui echeggia l'elegiaca ispirazione del poeta di Andes, come una melodia appena accennata al pianoforte e, per questo, evocativa e struggente in massimo grado. Si pensi alle sculture incompiute di Michelangelo, piene di una vigoria materica, di un'energia in potenza (dynamis). La perfezione ha alcunché di gelido e spesso i bozzetti del Canova sono più intensi delle impeccabili, ma fredde statue. La bellezza stessa vibra di lievi imperfezioni, di quasi impercettibili asimmetrie.

Resta il fatto che un disegno invisibile, ma meraviglioso intesse il cosmo: equilibri nelle vibrazioni e nelle immagini configurano misteriose corrispondenze. I meridiani del corpo corrispondono alle ley lines, le linee energetiche che percorrono la Terra, simili a fiumi silenziosi. I chakra dell'organismo sono vortici di energia che ricordano i worm-holes o i buchi neri in cui la luce ed il tempo, una volta inghiottiti, sono, per così dire, trasmutati in qualcosa che non riusciamo neppure ad immaginare.

L'arte, in particolar modo l'architettura, è costellata di figure geometriche e di rapporti numerici che adombrano significati cosmici e cronologici, di solito attinenti alla precessione ed all'avvicendamento delle ere. Le piramidi erette da popoli antichi custodiscono rapporti armonici, i rosoni delle chiese medievali sono musica di pietra, gli affreschi di Michelangelo nella Sistina occultano l'alfabeto ebraico e via discorrendo...

Ancora purtroppo queste conoscenze, suscettibili di essere applicate a vari ambiti per migliorare la vita e soprattutto per ricongiungere l'umanità alle sue origini, sono ostracizzate ed emarginate. Certamente una lettura di questi valori è un ulteriore passo verso la comprensione del manifesto la cui trama affiora di quando in quando. Il soggetto del quadro comincia a rivelare i suoi valori simbolici, esoterici. Che cosa si nasconda sotto le campiture di colore e sotto la mestica non sappiamo.

Questo è un punto cruciale: condivido l’entusiasmo di chi si inoltra in questi pionieristici, ma in fondo antichi, campi della conoscenza, scoprendo sempre nuovi sincronismi e correlazioni. Tuttavia suscitano in me per lo meno delle perplessità certi atteggiamenti quasi blasfemi e faustiani di chi, avendo carpito dei segreti alla natura, è convinto di aver elaborato una teoria del tutto o addirittura di aver snidato Dio. E’ atteggiamento purtroppo diffuso e, come l’Epicuro descritto da Lucrezio, alcuni ricercatori orgogliosi mostrano agli uomini la Verità. Tralascio di accennare alla totale o parziale incompatibilità dei differenti sistemi filosofico-scientifici elaborati da questi scopritori della Verità ultima. Non posso, invece, sottacere dell’hybris che si accompagna a codeste affermazioni apodittiche, a concezioni che si presentano esaustive del reale: Dio è il Tempo, Dio è la gravità, Dio è il campo di Planck… Non ci si sarà forse accostati più al Demiurgo (e lo si intenda pure in modo positivo, come lo concepisce Platone) che all’Essere? L’umiltà dovrebbe essere la nostra fedele compagna e, soprattutto nel campo ontologico, bisogna bandire i convincimenti ed i dogmi.

Infine, a mio parere, il rischio di queste scienze di frontiera è di scivolare, nonostante le premesse, in una forma di materialismo e sia pure un materialismo incorporeo, mitigato. Ammessa la natura vibratoria e numerica dei fenomeni, non possiamo sapere in che cosa consista la quintessenza dell’oltre.

Non credo che la sfera spirituale si possa ricondurre ad una formula, per quando perfetta.

[1] Le regioni tropicali terrestri sono sedi di manifestazioni meteorologiche e magnetiche particolari.



APOCALISSI ALIENE: il libro
TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

5 commenti:

  1. Interessanti considerazioni anche se si potrebbe forse obiettare circa la possibile analogia fra 'ley lines' e meridiani energetici del corpo umano e fra 'chakra' e buchi neri.

    Non tutti si trovano d'accordo sull'esistenza dei buchi neri, previsti dalla Relatività einsteiniana. I fautori della teoria dell'Universo elettrico affermano che trattasi di una panzana bella e buona poichè nessuno è mai riuscito a documentare in concreto l'esistenza di un buco nero.

    Pare anche che i 'chakra' del corpo umano non appartengano tutti alla stessa realtà dimensionale ovvero vibrazionale. Essi metterebbero in comunicazione il meditante con diversi stati dell'Essere dai più densi ai più sottili. Ma non ho esperienza diretta del problema e non sono in grado di aggiungere altro.

    Quanto alla 'hubris' degli scienziati cui accenni, mi fai venire in mente il pessimo libro di Fritjof Capra 'Il Tao della Fisica'.
    Se quello descritto in tale libro è il livello di saggezza raggiunto da coloro che studiano la Fisica delle particelle, beh stiamo freschi.
    Preferisco allora rimanere per sempre un ignorante e buttare alle ortiche tutti i risultati faticosamente raggiunti da codesta ghilda di studiosi di fantasmi e fumisterie.

    RispondiElimina
  2. La presunta correlazione tra chakra e buchi neri è un'immagine.

    Alla teoria dell'universo elettrico, che rende conto di numerosi fenomeni molto più di altre teorie, da tempo vorrei dedicare qualche riflessione, sebbene non sia argomento nuovo. Alessio Feltri ha scritto uno studio su questo tema.

    I testi successivi al Tao della Fisica, saggi di cui ho letto, però, solo qualche excerptum, segnano addirittura un'inquietante involuzione. Sembra di leggere i guazzabugli pseudo-ecologisti di Bario Tozzi e di Al Gore...

    RispondiElimina
  3. http://www.margheritacampaniolo.it/Feltri/crateri.htm

    RispondiElimina
  4. Bravissimo Zret. Lo spirito è fuori dalla portata di qualunque teoria di fisica quantistica alla moda. I volenterosi Pincherle, Marchi (non cito gli anglofoni perché spesso cialtroneggiano) cercano, con buona lena, di unire in un monismo esasperato con dosi massicce di panteismo, il sacro e il profano, lo spirito con la materia, in un matrimonio seriamente a rischio ad ogni obiezione. San Bonaventura, al contrario di San Tommaso, sosteneva la possibilità di un ponte tra il naturale e il soprannaturale, per poter così accogliere il superiore nell'inferiore. Forse Ignazio il cavaliere di Gesù, scoprì il nesso tra corpo e anima, quindi un interfaccia dentro-fuori. Io, nel mio piccolo, concordo con Bonaventura e Ignazio, sperimentalmente. Perché, cari amici, la verità è sperimentale.
    Angelo Ciccarella

    RispondiElimina
  5. Il panteismo è, alla fine, l'approdo di alcune ricerche che, pur non prive di intuizioni, non mi persuadono del tutto. La trascendenza resta trascendente, benché qualche privilegiato possa percorrere il ponte sottile come fil di spada che conduce verso l'Assoluto.

    Grazie della visita, Angelo, e del pregnante commento.

    Devo fare ammenda: non ho ringraziato prima l'inossidabile Paolo. Rimedio ora.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...