24 maggio, 2014

Dall'Eden all'Inferno


Francesca Stavrakopoulou, biblista ed archeologa, appartiene a quel nutrito novero di studiosi che si approccia alla Torah secondo una rigorosa metodologia critica. Le sue ricerche in loco l’hanno condotta a chiedersi quale fu la vera natura dell’Eden, se gli antichi ebrei adoravano anche una divinità femminile, se il regno di David fu leggendario…

Tra le varie investigazioni, quella sul giardino dell’Eden è forse la più gravida di conseguenze per una visione complessiva del testo sacro e delle interpretazioni successive. La Stavrakopoulou, comparata la cultura ebraica con le testimonianze archeologiche, storiche ed iconografiche di altri popoli medio-orientali dell’antichità, propende per l’identificazione dell’Eden con un manufatto architettonico, per la precisione con il tempio di Gerusalemme, costruito su progetto dell’architetto fenicio Hiram per volontà del re Salomone. L’ipotesi può apparire audace, soprattutto perché un tempio non è un verziere: tuttavia l’edificio era adornato con motivi vegetali (foglie di palma, melegrane etc.) e, da un punto di vista metaforico, può essere considerato il giardino di YHWH, la sua dimora.

Ha ragione la biblista, quando interpreta i Cherubini del Paradiso terrestre come ieratiche figure antropozoomorfe riconducibili a sculture simili con cui i re della Mezzaluna fertile abbellivano palazzi e templi. La Stavrakopoulou ritiene che la storia di Genesi non riguardi i progenitori di tutta l’umanità, ma solo un’etnia ed i suoi miti di fondazione. Lo stesso Adamo adombrerebbe un re giudeo detronizzato da un avversario più potente. Questa ci sembra un’esegesi forzata che soprattutto cancella lo sfondo senza dubbio sumerico di Genesi.

A ragione Zecharia Sitchin, Biagio Russo et al., come è notorio, reputano l’Eden un luogo coltivato. Il termine probabilmente origina dall'ugaritico 'dn', con il significato di "posto in cui scorre molta acqua", "luogo ben irrigato", a sua volta dall’accadico edinnu, “pianura”. La fonte è il sumero edin, eden, "steppa", "pianura". Nella Bibbia è descritto come una plaga dalla vegetazione lussureggiante e ben delimitata.

Il libro del profeta Ezechiele 28: 12- 14, ci offre una descrizione dell’Eden che taluni specialisti ritengono più antica del racconto di Genesi. YHWH si rivolge ad Ezechiele con queste parole: “Figlio dell'uomo, intona un lamento sul principe di Tiro e digli: ‘Così dice il Signore Dio, pieno di sapienza, perfetto in bellezza; in Eden, giardino di Dio, tu eri coperto d'ogni pietra preziosa, rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici e diaspri, zaffiri, carbonchi e smeraldi; e d'oro era il lavoro dei tuoi castoni e delle tue legature, preparato nel giorno in cui fosti creato. Eri come un cherubino ad ali spiegate a difesa; io ti posi sul monte santo di Dio e camminavi in mezzo a pietre di fuoco”.

La raffigurazione è evocativa e sembra suffragare la congettura della Stavrakopoulou, secondo cui il giardino è una sontuosa costruzione consacrata a Dio, impreziosita da gemme rutilanti e da lamine d’oro.

L’Eden era dunque a Gerusalemme? Capitale del regno ebraico dal 1070 a.C in poi, dopo la divisione della nazione in due regni, (997 a.C.), Gerusalemme continuò ad essere la capitale del regno meridionale di Giuda. Il nome più antico della città di cui si abbia memoria è “Salem” (Ge. 14:18). Il toponimo è presumibilmente da associare ad una divinità semitica occidentale chiamata Salem. Il presunto fondatore del Cristianesimo, Shaul- Paolo (Eb. 7:2) spiega che il vero significato della seconda parte del nome è “pace”, ma pare una falsa etimologia. Nei testi accadici la città era chiamata Urusalim o Ur-sa-li-im-mu. Nel toponimo si può staccare la base Ur che significa “città” nell’idioma dei Sumeri.

I primi abitanti di Gerusalemme furono i Gebusei, un gruppo di Cananei: “Urushalim”, da cui deriva “Gerusalemme”, è una parola cananea-amorrea che significa “fondato dalla divinità Shalem” e la città ha una storia che va ben oltre quella del popolo ebraico, risalendo ai Sumeri.

Gerusalemme è nota anche, per sineddoche, come Sion, toponimo dall’etimo oscuro. ll monte Sion è un'altura di 700 metri sul livello del mare. Su questo poggio si formò il nucleo originario della futura Gerusalemme.

Sitchin opina che il Monte Moriah, dove fu poi eretto il Tempio, fosse un luogo dove gli Annunaki istituirono il secondo centro di controllo della missione dopo il Diluvio universale. Prima del cataclisma, questa base era ubicata a Nippur, ma, dopo che le inondazioni sommersero la Sumeria, fu deciso di creare un altro spazio-porto proprio nel sito che in seguito ospitò Gerusalemme, città sacra per le tre religioni monoteiste medio-orientali, perché furono gli “dei” a fondarla. Sotto il basamento della Spianata delle moschee si dovrebbero trovare monoliti di eccezionali dimensioni e peso, come a Baalbek.

Che sia o no quella di Sitchin una ricostruzione fantasiosa, è incontestabile che Gerusalemme è città decisiva per Ebrei, Cristiani e Musulmani. A Gerusalemme predicarono i Messia ed il profeta Maometto fu assunto in cielo là dove oggi si staglia la scintillante Cupola della roccia.

Dante, che fu iniziato oltre che sommo poeta, riconosce il ruolo centrale della città ma – singolare scelta – vi colloca nei pressi l’ingresso dell’Inferno.

Con un volo pindarico, lungo il solco che si immerge nelle viscere del pianeta, possiamo accennare alla pellicola “Matrix” dove Zion-Sion, è l’unico centro di "Matrix” in cui gli uomini sono liberi, ma è situato (non è poi così strano) nelle profondità della Terra. Simboleggia la Terra Promessa per l'equipaggio della nave. Un simbolismo biblico ed onirico è collegato anche al nome della nave, Nebuchadnezzar (Nabucodonosor). Nebuchadnezzar, re di Babilonia, fu istruito in sogno da Dio per distruggere gli abitanti di Gerusalemme che adoravano falsi profeti.

Che Gerusalemme sia la “città della pace” donde si irradia la luce per l’umanità è forse un sogno romantico, come tutti i sogni destinati a dissiparsi con il risveglio.

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

La squola della Gelmini - di Antonio Marcianò - Gemme scolastiche da collezionare

2 commenti:

  1. Ciao Zret;
    ottima provocazione la tua e? :-) ok mi inserisco in punta di piedi:

    Sembra che un fiume nasceva dall'Eden e irrigava il frutteto, e da qui esso si divideva in quattro correnti principali: il nome del primo è Pison ... del secondo Gibon ... del terzo Tigri... e il quarto fiume è l'Eufrate, se mai è esistito un paradiso è tra questi quattro fiumi che va rilevato.

    Si sono spese molte energie nella ricerca del Paradiso Terrestre; Gilgamesh alla ricerca dell'immortalità, anche Mosè si diede molto da fare con il suo pesce resuscitato.
    Alessandro magno invece (come gli altri prima di lui), era alla spasmodica ricerca della foce di quelle quattro acque che scorrevano per unirsi in un unico fiume.

    Anche Ferdinando e Isabella, re e regina di Spagna, desideravano trovare la Fonte dell'Eterna Giovinezza: una fontana magica le cui acque nascevano da una sorgente del Paradiso e perciò avevano il potere di ringiovanire i vecchi e di mantenere giovani per sempre.

    Perfino Colombo il "Cristobal Colon" sotto l'inflenza spagnola arrivò a torture i nativi per farsi dire di quelle acque dell'eterna giovinezza;

    Ma chi si distinse oltremodo in queste ricerche fu Ponce de Leon, un soldato di professione e avventuriero che divenne poi governatore della parte dell'isola di Hispaniola oggi chiamata Haiti e di Portorico.

    Nel 1511 egli assistette all'interrogatorio di alcuni Indiani catturati, i quali, nel descrivere la loro isola, parlavano di perle e di varie altre ricchezze, ed esaltavano le meraviglie dell'acqua.

    Vi è una sorgente, dicevano, alla quale aveva bevuto un isolano dolorosamente oppresso dalla vecchiaia e, dopo aver bevuto, se ne era tornato a casa con tutta la sua forza di uomo e aveva ripreso tutte le funzioni virili, prese moglie un'altra volta e generò dei figli.
    Ponce de Leon, che era abbastanza anziano anche lui, ascoltava con crescente entusiasmo e finì per convincersi che ciò di cui gli Indiani parlavano era la fontana miracolosa le cui acque avevano il potere di far ringiovanire.

    In tutta la storia dell'ultimo millennio, è stata solo ed esclusivamente per la ricerca del Paradiso Terrestre, che poi non è altro che la ricerca della vita eterna, e/o una vita molto più lunga.

    Per non essere tedioso non vado oltre, ma potrei parlare anche di Prete Gianni. Si dice che discendesse in linea di¬retta dai Magi ...

    Anche l'Antartide è stata abitata molto tempo fa da creature sconosciute, quando la temperatura di questo continente era molto più calda; c’è una evidente censura sugli eventi e sui ritrovamenti che vengono fatti in Antartide.

    Un giorno, forse, si potrà conoscere la vera storia di questo continente, considerato dalla Chiesa e dalle Società Iniziatiche medievali, e oggi ancora dalle tradizioni native di tutti i continenti, come la terra dell’antico Eden.

    Per quello che posso dire, il famoso Eden era la città di Eridu, la più antica città sumerica. E il Paradiso terrestre non poteva essere che il suo edin.

    Qualcuno ipotizza che non sia qui sulla Terra ma addirittura su Marte.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Come archetipo l'Eden adombra probabilmente la condizione degli esseri viventi prima della caduta nel tempo. Da un punto di vista storico, è plausibile che debba essere cercato nella terra di Shumer o nel lvero uogo d'origine dei Sumeri, giacché Eridu significa "Casa costruita lontano".

    La provocazione è anche nel fatto che il testo è stato pubblicato, per avventura, nello stesso giorno in cui papa Imbroglio ha cominciato il suo viaggio turistico nella terra di Canaan.

    Grazie del dovizioso contributo.

    Ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...